Autore Topic: Look 986 - Alleggerimento reggisella  (Letto 3696 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Look 986 - Alleggerimento reggisella
« il: Marzo 09, 2010, 09:43:30 am »
Advertisement
Per raggiungere l’obiettivo che mi ero prefissato per la look dovevo limare su tutto, compreso il reggisella

Il reggisella di partenza è questo.
Questa la pesata fatta al tempo dell’acquisto



E questa è quella fatta prima del “servizio”; i 3 grammi di differenza dipenderanno altre che da altri fattori, anche dal fatto che le guide che alloggiano il carrello della sella sonos tate nel frattempo fresate per permettere l'uso di selle in carbonio



Il reggisella in oggetto, una volta tagliato il telaio alla propria misura, può essere estratto dal tubo piantone fino a 3 cm, interponendo opportuni spessori sagomati, qualora il telaio debba essere usato da un biker con le gambe più lunghe.
Non avendo questo problema, ho pensato che per alleggerirlo come minimo potevo segare gli ultimi 3cm della parte che si inserisce.
La cosa però non è così banale, perché il reggisella non è un banale tubo rotondo, ma è sagomato con diverse sezioni che alloggiano gli elastomeri la cui compressione (mediante una vite assiale) assicura il serraggio. Per cui non si poteva segare a casaccio, per non compromettere la funzionalità.

Insomma dopo lungo studio e lunga meditazione, visto che è una modifica irreversibile, alla fine mi sono convinto della bontà della mià idea e mi sono dotato di due strumenti altamente tecnologici: seghetto e lima.

Quindi, confidando anche sul mio peso leggero, ho rimosso tutta la sezione terminale del reggisella, per un totale di 45mm. A quel punto ho tolto i due elastomeri rossi e i due distanziali neri che si accoppiavano con la parte che era stata rimossa.

Per garantire comunque la funzione di serraggio ho scorciato i due elastomeri a bicchiere che si innestano sulla parte che è rimasta; ho lasciato quello nero, più rigido, a fare da battuta e quello rosso, mediamente morbido, a fare da parte compressa. Poi da sotto rimane il piattello, anche questo alleggerito, che si accoppia con il tubetto che mette tutto in compressione tramite la vite assiale, in origine una m5x100 in acciaio, dopo una m5x45 in titanio

Questo è il risultato

I pezzi, tutti, dopo il taglio



Quelli rimasti, con le viti in acciaio sostituite da corrispondenti in titanio (azzurre)



La pesata, a reggisella rimontato




Non nego di aver effettuato la prima prova con una certa titubanza, tuttavia l’idea alla base era buona e infatti non ho avuto nessun problema, solo un leggero allentamento della vite assiale, rimediato alla seconda uscita con una goccia di frenafiletti



Offline ventiseidieci

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.886
    • www.crcbike.it
Re: Look 986 - Alleggerimento reggisella
« Risposta #1 il: Marzo 09, 2010, 09:53:21 am »
Immagino che quest'anno hai deciso di lasciare direttamente il camper all'alpe di Cavarzano, vero?  :laughing1:

A parte scherzi, bel lavoro, ci voleva. A vedere dalle foto non credo ti dia problemi particolari, bravo! :63:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: Look 986 - Alleggerimento reggisella
« Risposta #2 il: Marzo 09, 2010, 09:59:50 am »
Immagino che quest'anno hai deciso di lasciare direttamente il camper all'alpe di Cavarzano, vero?  :laughing1:

 :fear2: :63:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Look 986 - Alleggerimento reggisella
« Risposta #3 il: Marzo 09, 2010, 10:02:12 am »
il risparmio di peso è ottimo, specie considerando l'effettiva inutilita' delle parti rimosse una volta determinata la giusta altezza.
se poi consideriamo il costo al grammo che di solito  si affronta per alleggerire a questi livelli  direi che la tua manodopera è stata ben retribuita  :cheers:
« Ultima modifica: Marzo 09, 2010, 12:01:26 pm da alone »

Offline Raulino78

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.023
  • Località : Calenzano
  • The power is nothing without control!
Re: Look 986 - Alleggerimento reggisella
« Risposta #4 il: Marzo 09, 2010, 10:07:53 am »
 :63: Bravo! Avresti potuto pensarci prima...

E io che mi lamentavo dello stubby x la scale...

Offline RonSon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.803
  • Località : Firenze
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Re: Look 986 - Alleggerimento reggisella
« Risposta #5 il: Marzo 09, 2010, 10:12:11 am »
Ottimo!prima pesava come un ritchey wcs carbon ora quasi come un ax daedalus!Non male!

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: Look 986 - Alleggerimento reggisella
« Risposta #6 il: Marzo 09, 2010, 11:26:15 am »
complimenti :smile:
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Giacantemeu

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.430
  • Località : Carpignano Salentino
  • Giaiacant
  • MTB: Bmc TE01
  • Road Bike: SCOTT Speedster
Re: Look 986 - Alleggerimento reggisella
« Risposta #7 il: Marzo 09, 2010, 01:47:29 pm »
molto bravo alegen...complimenti hai effettuato veramente un buonl avoro  :63: :63: :63:

Offline Andy67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.374
  • MTB: Epic S-Works '21       Epic HT S-Works
Re: Look 986 - Alleggerimento reggisella
« Risposta #8 il: Marzo 09, 2010, 07:24:48 pm »
Bella realizzazione...il bello di questo forum è l'inventiva che spesso avete...complimenti :cheers:.

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Look 986 - Alleggerimento reggisella
« Risposta #9 il: Marzo 09, 2010, 07:49:16 pm »
buono...
se hai calcolato tutto e regge, è una buona soluzione.
A quanto ho capito hai accorciato 1,5cm in più rispetto ai 3cm previsti da look di svettamento? perchè?