Autore Topic: che allenamenti per la dolomiti sb  (Letto 8413 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline albymony

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
che allenamenti per la dolomiti sb
« il: Marzo 15, 2010, 09:33:56 pm »
Advertisement
ciao vorrei un consiglio su che tipo di allenamento fare per una gara cosi lunga e con un dislivello di tale portata grazie a tutti

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: che allenamenti per la dolomiti sb
« Risposta #1 il: Marzo 15, 2010, 11:16:53 pm »
Ti prendi il tuo tarmac e ti fai 3 o 4 granfondo...il lungo chiaramente , con il cardio sott'occhio, te ne freghi di come arrivi, e le fai senza superare mai la soglia
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline bikersmtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 705
  • Località : treviso
Re: che allenamenti per la dolomiti sb
« Risposta #2 il: Marzo 15, 2010, 11:39:04 pm »
kilometri, kilometri, e kilometri... esci in bdc (anche in mtb per carità)... uscite da 5/6 ore minimo.... ti devi costruire il fondo......

bye

Offline minimg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 842
  • Località : quartu s.e. (cagliari)
  • MTB: Specy Stumpjumper Ht Carbon 2012,Bianchi Oetzi Alu
  • Road Bike: Specy Allez
Re: che allenamenti per la dolomiti sb
« Risposta #3 il: Marzo 16, 2010, 12:18:52 am »
dipende innanziututto da qual'è il tuo obiettivo e quanto tempo hai per allenarti in settimana.
Per farla bene innanzitutto ci vuole fondo,fondo,fondo sia su strada che su mtb, parti da 3 ore almeno 2 volte a settimana (metà e fine settimana) aumentando gradatamente nelle settimane fino a 5-6 ore con salite lunghe.
Se hai già chilometri alle spalle puoi inserire una volta a settimana le sfr e poi un allenamento corto ma brillante con scatti e variazioni di ritmo.Per il resto scarico
Il fondo da solo non basta,per farla bene devi saper spingere rapporti lunghi e saper fare velocità.
Ti consiglio di fare qualche gf su strada e almeno un paio di marathon in mtb.
Chiaramente in gare così lunghe bisogna sapersi gestire e alimentarsi bene ma soprattutto avere una gran testa.

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: che allenamenti per la dolomiti sb
« Risposta #4 il: Marzo 16, 2010, 08:34:12 am »
Chiaramente in gare così lunghe bisogna sapersi gestire e alimentarsi bene ma soprattutto avere una gran testa.

ecco, l'ultima cosa è la più importante
se l'obiettivo è solo quello di arrivare in fondo, la concentrazione è la cosa più importante
se ti passa la voglia, l'ultima salita, che è molto monotona, parecchio su asfalto e la cominci quando sei al 100°km e devi fare altri 1000m di salita, può diventare un calvario
personalmente, non ho la passibilità di fare molte uscite lunghe; il mio consiglio è quello da giugno in poi, di usare solo la mtb che userai in gara, per non pedalare in posizioni diverse, cercando certamente di fare qualche uscita, anche solo su asfalto di almeno 4-5 ore, al medio, o comunque mai fuori soglia, tanto la fc media che si fa alla dolomiti è certamente bassa
ad esempio io l'anno scorso, con una fc di soglia di 175, ho concluso con una fc media di 155; però senza accusare nessun dolore e anzi ancora in modo brillante; chiaramente il mio tempo di 6h:58 non è da classifica
altra cosa: mangiare, mangiare, mangiare... fermarsi a tutti i ristori o quasi; un panino con prosciutto e un bel gotto di coca nella piazza di san candido ci stanno benone

Offline albymony

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
Re: che allenamenti per la dolomiti sb
« Risposta #5 il: Marzo 16, 2010, 07:35:37 pm »
grazie a tutti attualmente ho un autonomia di circa 3,30 non sono mai stato fuori piu di 4 ore da quando ho ripreso ad allenarmi la cosa che mi spaventa è che essendo la prima volta con un chilometraggio e un dislivello del genere dovrò modificare il mio allenamento ma penso di usare molto piu la mtb casomai con gomme ultrascorrevoli tipo f f e fare uscite in asfalto misto sterrato con salite di circa 10 15 km sugli 80 km in tot  tipo una volta a settimana mentre durante la sett due uscite di circa due ore a ritmo sostenuto vicino alla soglia con scatti e variazioni di ritmo puo andare ?

Offline minimg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 842
  • Località : quartu s.e. (cagliari)
  • MTB: Specy Stumpjumper Ht Carbon 2012,Bianchi Oetzi Alu
  • Road Bike: Specy Allez
Re: che allenamenti per la dolomiti sb
« Risposta #6 il: Marzo 17, 2010, 12:43:45 am »
Può andare però prima della gara,ad almeno un mese di distanza dalla gara, ti consiglierei di provare un o due volte 100 km con salite lunghe.

Nei giri lunghi che andrai a fare ti direi di mettere sempre una salita lunga alla fine dell'allenamento,prima del defaticamento,ti aiuterà a migliorare la resistenza fisica e mentale.
In settimana non è necessario fare troppa soglia bastano pochi esercizi in soglia,mentre con l'avvicinarsi della gara inserirei molto fondo medio.
In una gara così lunga e in quota è si vero che la frequenza resta sempre molto al di sotto della soglia,ma ciò è dovuta alla quota....per esempio se in una gara in collina tieni una media di 175 ,la stessa gara in quota ti verrà fuori una media di 160.
quindi in realtà il cuore sforza alla stessa maniera.
E come ha detto alegen,importante fermarsi a tutti i ristori e non solo ,mangiare e bere molto,in piccole quantita e frequentemente,fino dall'inizio.

Dalla terza ora in poi il fisico consuma in maniera esponenziale,per cui va alimentato con frequenza ancora maggiore.

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: che allenamenti per la dolomiti sb
« Risposta #7 il: Marzo 17, 2010, 08:26:33 am »
grazie a tutti attualmente ho un autonomia di circa 3,30 non sono mai stato fuori piu di 4 ore da quando ho ripreso ad allenarmi la cosa che mi spaventa è che essendo la prima volta con un chilometraggio e un dislivello del genere dovrò modificare il mio allenamento ma penso di usare molto piu la mtb casomai con gomme ultrascorrevoli tipo f f e fare uscite in asfalto misto sterrato con salite di circa 10 15 km sugli 80 km in tot  tipo una volta a settimana mentre durante la sett due uscite di circa due ore a ritmo sostenuto vicino alla soglia con scatti e variazioni di ritmo puo andare ?

il tuo programma è piuttosto ambizioso
ma ti interessa solo arrivare senza problemi o guardi anche la classifica?

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: che allenamenti per la dolomiti sb
« Risposta #8 il: Marzo 17, 2010, 09:35:52 am »
quale miglior allenamento di una 24h da solo ?

anche fatta in 2 tappe da 6-7-8  ore , dormendo e riposandosi in mezzo , senza guardare come ci si piazza


parlate di soglia , sfr , abb o cca  ... arabo :blush:
« Ultima modifica: Marzo 21, 2010, 11:45:46 am da eliflap »

Offline albymony

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
Re: che allenamenti per la dolomiti sb
« Risposta #9 il: Marzo 21, 2010, 09:41:08 am »
le mie ambizioni sono essendo la prima volta in una gara del genere arrivare senza ambizioni di classifica ma in un tempo ragionevole entro le 7 8 h

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: che allenamenti per la dolomiti sb
« Risposta #10 il: Marzo 21, 2010, 11:46:51 am »
e con che rapporti invece pensate di farli ?

doppia , tripla ? 11-32 o 34 o 36 ?

Offline albymony

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
Re: che allenamenti per la dolomiti sb
« Risposta #11 il: Marzo 24, 2010, 03:17:10 pm »
io eli sicuramente con doppia 42 27 e 36 dietro

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: che allenamenti per la dolomiti sb
« Risposta #12 il: Marzo 24, 2010, 05:28:38 pm »
le salite sono lunghe ma non ci sono pendenze impossibili
il pezzo peggio, cioè la salita di baranci lato dobbiaco, quest'anno si fa in discesa
va bene qualunque cosa

Offline albymony

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
Re: che allenamenti per la dolomiti sb
« Risposta #13 il: Marzo 25, 2010, 03:43:34 pm »
mentre la salita piu lunga da affrontare quale è e dopo quanto la trovi?

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: che allenamenti per la dolomiti sb
« Risposta #14 il: Marzo 29, 2010, 10:15:15 am »
io sto pensando di fare la gara 6h parco del Barboj , in prov di Parma il 20 giugno

( da pianificare ancora se possibile tra lavoro e famiglia )

ci sono 2 salitone  spaccagambe , soprattutto la seconda

e girare lì per 6 ore da solo ovviamente credo sia un ottimo test preparativo