Autore Topic: Oring Extralite e-bones  (Letto 4461 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re: Oring Extralite e-bones
« Risposta #15 il: Aprile 09, 2010, 05:54:38 pm »
Advertisement
Non hai ancora risposto ad una domanda basilare, hai misurato con il calibro la larghezza precisa della scatola movimento?
L'accoppiamento è conico per cui se c'è la corretta larghezza la pedivella si blocca!

pardon! 73,3
Prova....

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Oring Extralite e-bones
« Risposta #16 il: Aprile 09, 2010, 06:16:10 pm »
Sei fuori tolleranza di 3 decimi, come sospettavo, ti serve oring da 2 mm

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re: Oring Extralite e-bones
« Risposta #17 il: Aprile 09, 2010, 08:06:24 pm »
Sei fuori tolleranza di 3 decimi, come sospettavo, ti serve oring da 2 mm

provato, anche con uno da 1,8 ma niente... chi ci capisce?
Prova....

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Oring Extralite e-bones
« Risposta #18 il: Aprile 09, 2010, 08:27:31 pm »
beh, forse 1,8 è poco

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Oring Extralite e-bones
« Risposta #19 il: Aprile 11, 2010, 05:58:07 pm »
Hai provato a chiamare in Extralite ed esporgli il problema?

Vitto

  • Visitatore
Re: Oring Extralite e-bones
« Risposta #20 il: Aprile 12, 2010, 08:48:21 am »
Non è cosi facile, come la fanno trovare Or di tutte le misure perl o + metrici...Gli Or..per la maggiore sono in pollici da 2.62 a 3.53 a 5.32 mm Metrici io non li ho mai trovati.E poi..altra cosa, mettendo l'OR sottile, si rischia di far cozzare la pedivella Sx contro i cilindretti della ghiera Preload..Sistema completamente da rivedere...

Offline melges

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 328
  • Località : Marina di Massa Tuscany
Re: Oring Extralite e-bones
« Risposta #21 il: Aprile 14, 2010, 09:46:39 pm »
Prima che spacco tutto sto montando la suddetta guarnitura sulla mia FRM 8hp ho la scatola da 68 la guarnitura ha il perno da 73, allora procedo montando i 2 distanziali da 2,5mm destra\sinistra poi le 2 calotte porta cuscinetti (cup) vado per montare il bering preload e quando lo stringo sono quasi alla fine si sente un TAC!!! molto forte e si rimolla tutto! Da quello che ho capito se monto la pedivella dx con il relativo movimento e la bering preload deve stare tutto insieme senza che si sfili perchè il bering preload va ad avvitarsi all'asse del movimento.........
Ho verificato nessuna delle filettature si è rovinata ma qual è il problema:

1) le 2 calotte  dette cup sono leggermente storte cioè in pratica non sono perfettamente parallele tra loro, perciò questa cosa potrebbe influenzare l'angolo di attacco del bering preload con la filettatura sull'asse
2) Invece che montare i 2 distanziali da 2,5mm dalla parte sinistra ne monto uno da 2mm guadagno 0,5 e stringo sicuro il bering preload

Cosa nè pensate???

« Ultima modifica: Aprile 14, 2010, 11:14:09 pm da melges »
Quando la testa non basta il cul sovrasta

Offline melges

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 328
  • Località : Marina di Massa Tuscany
Re: Oring Extralite e-bones
« Risposta #22 il: Aprile 14, 2010, 11:18:03 pm »
Credo di essere riuscito in qualche modo ad aver montato la guarnitura ma comunque qualcosa non mi convince stringo la pedivella sx poi rimollo il dado......è normale che facendo poca forza con la mano la pedivella si sfila oppure dovrebbe essere talmente accoppiata con l'asse da togliersi solo con l'estrattore?
Quando la testa non basta il cul sovrasta

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Oring Extralite e-bones
« Risposta #23 il: Aprile 15, 2010, 03:25:00 am »
hai misurato anche tu con precisione la scatola movimento???

Per il primo problema che pari hai risolto, se fa così vuol dire che la ghiera di regolazione non prende bene il filetto, prova a spingere più a fondo la pedivella dalla parte destra e spingi un po' anche la ghiera di regolazione (occhio a non piegarla che è sottile).

Se la pedivella è stretta bene si smonta solo con l'estrattore, vuol dire allora che non hai ancora stretto abbastanza...

Offline melges

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 328
  • Località : Marina di Massa Tuscany
Re: Oring Extralite e-bones
« Risposta #24 il: Aprile 15, 2010, 08:04:27 am »
hai misurato anche tu con precisione la scatola movimento???

Per il primo problema che pari hai risolto, se fa così vuol dire che la ghiera di regolazione non prende bene il filetto, prova a spingere più a fondo la pedivella dalla parte destra e spingi un po' anche la ghiera di regolazione (occhio a non piegarla che è sottile).

Se la pedivella è stretta bene si smonta solo con l'estrattore, vuol dire allora che non hai ancora stretto abbastanza...

La ghiera di regolazione sono riuscito finalmente a metterla ma il fatto che abbia faticato mi mette un dubbio.
  • Essendo la ghiera il così detto precarico dei cuscinetti se è andato a fatica vuol dire che i cuscinetti sono già troppo compressi?
  • La maggior compressione dei cuscinetti potrebbe influnzare la scorrevolezza della pedivella?
  • sul banco se do una spinta alla pedivella fa un giro completo e poi si ferma è normale?

Quando la testa non basta il cul sovrasta

Vitto

  • Visitatore
Re: Oring Extralite e-bones
« Risposta #25 il: Aprile 15, 2010, 08:17:25 am »
Ciao...ma cavolo non è complicato montarla...Sei sicuro che i cuscinetti siano a inseriti tutti dentro le calotte?Il filo esterno della calotta deve coincidere cn il cuscinetto.
Poi infila la guarnitura cn il perno,spingila dentro finke non riesci +
Inserisci il preload..non si avvita appena inserito nel cuscinetto..lo devi spingere un po' dentro, perkè c'è un Or che fa resistenza...spingilo diritto e come t ha detto Dream non piegarlo.
Comincia a far girare la pedivella lato corone in modo che il preload si auto avviti..se fa fatica l'hai messo su storto.Ruotando la pedivella...il preload dev'essere come risucchiato nel cuscinetto.Fatto questo regola il gioco facendo ballare in mano la pedivella..stringi cn l'attrezzo finkè nn balla +(magari poi lo dovrai rifare dopo le prime vole perkè si assesta)Metti l'Or rosso, grasso e pedivella sinistra. Loctite frenafiletti blu nel filetto femmina del perno. Butta su il bullone..e stringi con una chiave dell'8 lunga almeno 20cm (quelle della Beta) se no nn fai forza. DOpo la prima uscita magari dovrai registrare qualkosa.. Se la pedivella fa un giro e poi si ferma è normalisssimo, monti cuscinetti Enduro con guarnizioi siliconiche che fanno molto attrito...comunque è normale!

Offline melges

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 328
  • Località : Marina di Massa Tuscany
Re: Oring Extralite e-bones
« Risposta #26 il: Aprile 15, 2010, 09:22:09 am »


Volevo farvi capire quello che secondome potrebbe essere un problema fra le calotte (cup) ci ballano 0,02cm per essere completamente parallele, questa fatto potrebbe influenzare l'angolo d'attacco del bering preload e quindi dopo un giro si sente il TAAC???
Non so come fare ho già smontato le calotte 5 o 6 volte ma tutte le volte che le rimonto c'è lo stesso problema del disallineamento.

Se a sx metto uno spessore più piccolo è un problema?
« Ultima modifica: Aprile 15, 2010, 09:25:57 am da melges »
Quando la testa non basta il cul sovrasta

Vitto

  • Visitatore
Re: Oring Extralite e-bones
« Risposta #27 il: Aprile 15, 2010, 09:25:43 am »
Sulla Scott si avvitavano in modo perfetto..Non è che sono i distanziali un po' storti? Io nn li usavo quindi non so dirti se con si infilano meglio che senza...prova a svitarle e a riavvitarle..

Offline melges

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 328
  • Località : Marina di Massa Tuscany
Re: Oring Extralite e-bones
« Risposta #28 il: Aprile 15, 2010, 09:27:47 am »
Sulla Scott si avvitavano in modo perfetto..Non è che sono i distanziali un po' storti? Io nn li usavo quindi non so dirti se con si infilano meglio che senza...prova a svitarle e a riavvitarle..

I distanziali li ho controllati con il calibro e non sembrano storti le vecchie calotte FRM andavo dentro con gli stessi distanziali e non avevano problemi
non idea di cosa devo fare  :wut30: :wut30: :wut30: :wut30: :wut30: :wut30: :wut30: :wut30: :wut30:
Quando la testa non basta il cul sovrasta

Vitto

  • Visitatore
Re: Oring Extralite e-bones
« Risposta #29 il: Aprile 15, 2010, 09:30:42 am »
Prova a svitarle e riavvitarle. Poi se lo fa ancora ,chiama in extralite esponi il problema. Per vedere se sono storti, li devi mettere su un piano e guardare se c'è luce tra distanziale e piano