Autore Topic: 1x10  (Letto 23499 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: 1x10
« Risposta #45 il: Aprile 22, 2010, 09:30:48 pm »
Advertisement
Alessandro, per adesso hai lasciato il deragiatore ?

o se non ricordo male lo lasci per avere la "veloce reversibilità" ?

...che poi alla fine non cambia nulla : o guidacatena o deragliatore almeno non smonti nulla  

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: 1x10
« Risposta #46 il: Aprile 22, 2010, 10:01:04 pm »
anche se il titolo è 1x10...

oggi mi è arrivato il 38T (corona pagata 15euro spedita, smontata da guarnitura truvativ o simile... non è light ma per provare  :63: )

appena arrivata l'ho montata sulla trek 8900 con pacco pignoni 11-34 e via a fare sterrato.. un bel percorso che conosco molto bene e che presenta molta salita (rispetto al piattume o sali e scendi delle mie zone  :dry: )

se sono in giornata riesco a salire con il 40-32 o con il 42-24 (sforzandomi non poco  :blush:)
oggi con il 38 è stato FANTASTICO!! sui rilanci è la cosa più bella che abbia mai provato, in salita si spinge molto bene, in discesa da un feeling unico.

i 35km li ho fatti tutti a ritmo elevato, rispetto ai normali allenamenti, avvicinandomi agli eccessi che si fanno in gara sia in salita che in discesa che sui rettilinei.

domani altro test  :biggrin2:

vi terrò aggiornati  :63:
:63:

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re: 1x10
« Risposta #47 il: Aprile 22, 2010, 10:05:39 pm »
Secondo me il 38 con pacco 11-36 si utilizza in molte gare xc,io quest'anno in allenamento e le poche gare che ho fatto (gf anche) non sono mai sceso sotto il 26-28 che ha un rapporto di 0.92 contro 1.05 del 38-36.Nelle xc penso si riesca ad utilizzare sempre,nelle gf...un pò di gamba ci vuole e non devono esserci bei muri.Cosiderando anche l'incremento di prestazioni dovuto alla perdita di peso...mi attizza! :biggrin2:
30-35 gr tra bussole e corona,80 di deragliatore stradale con invertitore,30(penso) tra guaina,cavo e liner,90 circa di comandi son 230 gr + 40-50 di guidacatena,non è poco!

Offline ludocross

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.707
  • Località : Asti
  • MTB: Cannondale Scalpel e Taurine
  • Road Bike: Cannondale Caad 8. Canyon Inflite CF SLX 9.0
Re: 1x10
« Risposta #48 il: Aprile 22, 2010, 10:19:04 pm »
alè, prox stagione tutti con il monocorona!!! che pazzi che siamo............

Offline OFFroadISnotAcrime

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 593
  • Località : Taranto
Re: 1x10
« Risposta #49 il: Aprile 22, 2010, 10:38:55 pm »
Alessandro, per adesso hai lasciato il deragiatore ?
o se non ricordo male lo lasci per avere la "veloce reversibilità" ?
...che poi alla fine non cambia nulla : o guidacatena o deragliatore almeno non smonti nulla 

No Andrea, alla fine ho fatto le cose al meglio :biggrin2: (per quello che avevo disponibile  :wink_smilie: )
ossia ho tolto il comando, la guaina e il cavo e ho lasciato il deragliatore sram red (quello rovinato che non cambiava bene) regolando i finecorsa

Secondo me il 38 con pacco 11-36 si utilizza in molte gare xc,io quest'anno in allenamento e le poche gare che ho fatto (gf anche) non sono mai sceso sotto il 26-28 che ha un rapporto di 0.92 contro 1.05 del 38-36.Nelle xc penso si riesca ad utilizzare sempre,nelle gf...un pò di gamba ci vuole e non devono esserci bei muri.Cosiderando anche l'incremento di prestazioni dovuto alla perdita di peso...mi attizza! :biggrin2:
30-35 gr tra bussole e corona,80 di deragliatore stradale con invertitore,30(penso) tra guaina,cavo e liner,90 circa di comandi son 230 gr + 40-50 di guidacatena,non è poco!

be l'incremento delle prestazioni per il minor peso dovuto al monocorona, mi sembra un po' ingenua come affermazione... 250grammi sulle ruote forse ti fanno guadagnare qualcosa, ma 200g su un componente statico non te ne accorci neanche...
calcola anche che i 250g sulla ruota possono migliorare una performance che però è già al massimo delle proprie possibilità...

comunque il 38 è interessante come possibilità, forse domenica lo uso in una GF (campionato regionale Marathon)  :punk:

aloha

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re: 1x10
« Risposta #50 il: Aprile 22, 2010, 10:40:19 pm »
Era una battuta,c'ho messo anche tanto di faccina!200 gr non li senti neppure!

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: 1x10
« Risposta #51 il: Aprile 22, 2010, 10:41:27 pm »
mi sembrate tutti matti...
 :wacko:

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re: 1x10
« Risposta #52 il: Aprile 22, 2010, 10:41:51 pm »
Alessandro, per adesso hai lasciato il deragiatore ?
o se non ricordo male lo lasci per avere la "veloce reversibilità" ?
...che poi alla fine non cambia nulla : o guidacatena o deragliatore almeno non smonti nulla 

No Andrea, alla fine ho fatto le cose al meglio :biggrin2: (per quello che avevo disponibile  :wink_smilie: )
ossia ho tolto il comando, la guaina e il cavo e ho lasciato il deragliatore sram red (quello rovinato che non cambiava bene) regolando i finecorsa

Secondo me il 38 con pacco 11-36 si utilizza in molte gare xc,io quest'anno in allenamento e le poche gare che ho fatto (gf anche) non sono mai sceso sotto il 26-28 che ha un rapporto di 0.92 contro 1.05 del 38-36.Nelle xc penso si riesca ad utilizzare sempre,nelle gf...un pò di gamba ci vuole e non devono esserci bei muri.Cosiderando anche l'incremento di prestazioni dovuto alla perdita di peso...mi attizza! :biggrin2:
30-35 gr tra bussole e corona,80 di deragliatore stradale con invertitore,30(penso) tra guaina,cavo e liner,90 circa di comandi son 230 gr + 40-50 di guidacatena,non è poco!

be l'incremento delle prestazioni per il minor peso dovuto al monocorona, mi sembra un po' ingenua come affermazione... 250grammi sulle ruote forse ti fanno guadagnare qualcosa, ma 200g su un componente statico non te ne accorci neanche...
calcola anche che i 250g sulla ruota possono migliorare una performance che però è già al massimo delle proprie possibilità...

comunque il 38 è interessante come possibilità, forse domenica lo uso in una GF (campionato regionale Marathon)  :punk:

aloha
Pugliese...domenica...campionato marathon....corato?Beh li hai voglia di usarlo il 38,non ci sono salite!

Offline Ueuezaza

Re: 1x10
« Risposta #53 il: Aprile 22, 2010, 10:53:07 pm »
be l'incremento delle prestazioni per il minor peso dovuto al monocorona, mi sembra un po' ingenua come affermazione... 250grammi sulle ruote forse ti fanno guadagnare qualcosa, ma 200g su un componente statico non te ne accorci neanche...
calcola anche che i 250g sulla ruota possono migliorare una performance che però è già al massimo delle proprie possibilità...

comunque il 38 è interessante come possibilità, forse domenica lo uso in una GF (campionato regionale Marathon)  :punk:

aloha
mi fa sempre sorridere la gente che si mette a testare cose in gara senza provarle prima...soprattutto quando si tratta di cose così importanti e a gare così importanti.  :no:

Offline OFFroadISnotAcrime

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 593
  • Località : Taranto
Re: 1x10
« Risposta #54 il: Aprile 22, 2010, 11:39:00 pm »
Era una battuta,c'ho messo anche tanto di faccina!200 gr non li senti neppure!

hai ragione, la faccina l'avevo intesa diversamente  :wink_smilie:

Pugliese...domenica...campionato marathon....corato?Beh li hai voglia di usarlo il 38,non ci sono salite!

si praticamente non ci sono salitone  :biggrin2:

mi fa sempre sorridere la gente che si mette a testare cose in gara senza provarle prima...soprattutto quando si tratta di cose così importanti e a gare così importanti.  :no:
[/quote]

ecco bravo, continua a sorridere  :shifty:
se lo faccio un motivo ci sarà   :wink_smilie:
per ciò che riguarda la modifica, ok è importante, per quanto riguarda la gara, sfortunatamente per me, poteva essere importante fino a 3 settimane fa, adesso non credo di essere nella condizione di finirla come speravo... quindi probabilmente andrò con il monocorona  :biggrin2:

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re: 1x10
« Risposta #55 il: Aprile 22, 2010, 11:45:00 pm »
Era una battuta,c'ho messo anche tanto di faccina!200 gr non li senti neppure!

hai ragione, la faccina l'avevo intesa diversamente  :wink_smilie:

Pugliese...domenica...campionato marathon....corato?Beh li hai voglia di usarlo il 38,non ci sono salite!

si praticamente non ci sono salitone  :biggrin2:

mi fa sempre sorridere la gente che si mette a testare cose in gara senza provarle prima...soprattutto quando si tratta di cose così importanti e a gare così importanti.  :no:

ecco bravo, continua a sorridere  :shifty:
se lo faccio un motivo ci sarà   :wink_smilie:
per ciò che riguarda la modifica, ok è importante, per quanto riguarda la gara, sfortunatamente per me, poteva essere importante fino a 3 settimane fa, adesso non credo di essere nella condizione di finirla come speravo... quindi probabilmente andrò con il monocorona  :biggrin2:
[/quote]




secondo me il problema a corato non sarà tanto sulle salite che penso riuscirai a fare tutte senza problemi..........forse l'unica fastidiosa è quella che si bi-forca.......

ma piuttosto nelle discese non so' quanto puoi sfruttare il 38..........lì ci sono discese belle lunghe e dritte. :bicycle:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Vitto

  • Visitatore
Re: 1x10
« Risposta #56 il: Aprile 23, 2010, 10:31:43 am »
Idem per il 39. Ma con corone sopra i 30 denti sei limitato su salite attorno al 16%...

Offline OFFroadISnotAcrime

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 593
  • Località : Taranto
Re: 1x10
« Risposta #57 il: Aprile 23, 2010, 11:09:27 am »
Idem per il 39. Ma con corone sopra i 30 denti sei limitato su salite attorno al 16%...

dipende sempre da quanto lunghe sono, io sfortunatamente non mi alleno con strumenti quali cardio,  conta km con inclinometro ecc... ma vi farò sapere i dati del percorso sul quale sto testando il 38 :63:

poi ripeto... la mia è una prova, e come sempre faccio prove a "braccia aperte" e sulle mie gambe... vi terrò aggiornati  :wink_smilie:

Vitto

  • Visitatore
Re: 1x10
« Risposta #58 il: Aprile 23, 2010, 11:14:12 am »
Beh..dev' essere uno strappetto da fare di slancio se lo fai col 38, e poi basta che sia un po sconnesso, t pianti subito..almeno io col 39 n nc sn riuscito..ed ho il 36 dietro!!Mi alleno solo il sabato..

Offline OFFroadISnotAcrime

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 593
  • Località : Taranto
Re: 1x10
« Risposta #59 il: Aprile 23, 2010, 12:44:00 pm »
Beh..dev' essere uno strappetto da fare di slancio se lo fai col 38, e poi basta che sia un po sconnesso, t pianti subito..almeno io col 39 n nc sn riuscito..ed ho il 36 dietro!!Mi alleno solo il sabato..

no vitto, mi sa che non ci siamo... il mio non è assolutamente uno strappetto da fare di slancio  :no: