Sondaggio

Qual è la combinazione di corone e rapporti più adatto in ambito Gran Fondo?

40-26 / 11-34
35 (32.7%)
42-28 / 11-34
6 (5.6%)
42-27 / 11-34
18 (16.8%)
42-26 / 11-34
9 (8.4%)
42-27 / 12-36
13 (12.1%)
40-27 / 11-34
14 (13.1%)
Altro
12 (11.2%)

Totale votanti: 106

Autore Topic: 40-26, 42-28, 42-27, 42-27, 11-32, 11-34, 11-36, 12-36....  (Letto 16987 volte)

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Offline Geom

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Re: 40-26, 42-28, 42-27, 42-27, 11-32, 11-34, 11-36, 12-36....
« Risposta #30 il: Aprile 15, 2010, 11:15:25 pm »
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Votato 40-27 con 11-34 perchè mi sembra il più equilibrato, ora pedalo con 42-28 e 11-36 ma è ancora presto per dare giudizi.
Ride your dream.

Offline pierpi

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Re: 40-26, 42-28, 42-27, 42-27, 11-32, 11-34, 11-36, 12-36....
« Risposta #31 il: Aprile 15, 2010, 11:21:05 pm »
Autocitandomi

Secondo la vostra esperienza .........

vedo che purtroppo la "buona" abitudine di parlare a caso senza aver provato i compnenti su cui si spara sentenze non muore mai

Mah...per me un 27-42 ed 12-36 con kit frm è una grande caxxata.

purtroppo affermazioni di questo tipo, non suffragate da prove dirette, impoveriscono la discussione
vabbè..

la prova personale, al di là di numeri e calcoli, regala "sensazioni" ed è su queste che volevo avere i vostri pareri
numericamente parlando, un'accoppiata 40-26 / 11-34 sembra essere più efficace rispetto a 42-27 / 12-36, tuttavia nella gara di domenica ho usato a lungo il 42-36 e devo dire che la sensazione di rotondità che ne ho ricevuto è stata impagabile: un pò come l'antica discussione se andare con il 32-32 o con il 22-22 sia la stessa cosa o no: numericamente si, alla resa dei conti no.
al traguardo, quando ho visto il mio amico gianfranco, non ci siamo neanche chiesti com'era andata, la prima cosa che entrambi abbiamo detto è stata : il 36.. straordinario!!

l'anno scorso ho usato tutto l'anno la doppia 42-26, ma il deragliatore lavora veramente al limite; adesso, forse per reazione, mi sto intestardendo nell'avere il minimo salto possibile e in effetti l'accoppiata 40-27, che in molti stanno cominciando ad usare, mi intriga molto (dovrei solo cambiare la corona esterna). a quel punto si tratterebbe di scegliere se privilegiare l'agilità mantenendo il 12-36 o puntare su rapporti un capellino più lunghi con il 11-34

due anni fa, usando la doppia che ha aperto il mercato delle doppie, cioè l'frm, ho già usato il 27-34 come rapporto più agile; adesso sono più o meno allenato allo stesso modo;
come tale concludo citando offroad

comunque ogni doppia ha le sue gambe, o meglio ogni gamba ha la sua doppia  :wink_smilie:

d'accordo sul fatto che la formula perfetta non esiste, l'unica è provare

alla fine ho votato anche io

40/27 11-34

così  :63:

Beh io parlo per i numeri,non l'ho mai provato dato che è uscito da poco.Non è una cattiva idea,tutt'altro ma non so quanto convenga incrociare cosi spesso 40-36.

Offline alegen

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Re: 40-26, 42-28, 42-27, 42-27, 11-32, 11-34, 11-36, 12-36....
« Risposta #32 il: Aprile 15, 2010, 11:25:07 pm »
Beh io parlo per i numeri,non l'ho mai provato dato che è uscito da poco.....

sono d'accordo che numericamente non sembri così vincente, ma io provandolo in gara, quindi al massimo delle mie possibilità, ne sono rimasto strabiliato

....non so quanto convenga incrociare cosi spesso 40-36.

esattamente come si incrociava il 32-32 ai tempi delle triple; io personalmente lo usavo parecchio, soprattutto quando non si voleva rischiare una deragliata sotto sforzo




Offline bikersmtb

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Re: 40-26, 42-28, 42-27, 42-27, 11-32, 11-34, 11-36, 12-36....
« Risposta #33 il: Aprile 15, 2010, 11:25:30 pm »
io  mi sono doppiato da poco..... 42-26 con 12/34..... in gara domenica su certi tratti mi mancava l'11..... ma sono più che soddisfatto.. nell'ultima salita in gara.. con il 18% di pendenza tiravo senza gran fatica il 26/26..... gara con dislivello di 1450 metri... penso che starò così per tutto l'anno.... :cool2:

Offline alegen

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Re: 40-26, 42-28, 42-27, 42-27, 11-32, 11-34, 11-36, 12-36....
« Risposta #34 il: Aprile 15, 2010, 11:28:14 pm »
.. con il 18% di pendenza tiravo senza gran fatica il 26/26.....

allora, tanto per ribadire la mia attuale fissazione, potresti mettere una corona piccola meno piccola

Offline pierpi

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Re: 40-26, 42-28, 42-27, 42-27, 11-32, 11-34, 11-36, 12-36....
« Risposta #35 il: Aprile 15, 2010, 11:33:52 pm »
Beh io parlo per i numeri,non l'ho mai provato dato che è uscito da poco.....

sono d'accordo che numericamente non sembri così vincente, ma io provandolo in gara, quindi al massimo delle mie possibilità, ne sono rimasto strabiliato

....non so quanto convenga incrociare cosi spesso 40-36.
Si...io con la mia xt doppiata(40-26) non incrocio cosi bene il 40-32 come prima incrociavo il 32-32.Con il 32-32 ci ho fatto centinaia di km e mai un problema,con il 40-32 non mi sento di fare altrettanto,eppure la posizione della corona è la stessa e la catena non è corta
esattamente come si incrociava il 32-32 ai tempi delle triple; io personalmente lo usavo parecchio, soprattutto quando non si voleva rischiare una deragliata sotto sforzo





Offline bikersmtb

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Re: 40-26, 42-28, 42-27, 42-27, 11-32, 11-34, 11-36, 12-36....
« Risposta #36 il: Aprile 15, 2010, 11:35:02 pm »
.. con il 18% di pendenza tiravo senza gran fatica il 26/26.....

allora, tanto per ribadire la mia attuale fissazione, potresti mettere una corona piccola meno piccola


sono d'accordo con te.. ma preferisco avere qualcosa di margine/riserva sempre.... ci saranno gare più dure (siamo ad Aprile).... e giornate storte in cui le gambe non girano e ci aspettano sempre al varco.... :cray:

Offline minimg

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Re: 40-26, 42-28, 42-27, 42-27, 11-32, 11-34, 11-36, 12-36....
« Risposta #37 il: Aprile 15, 2010, 11:46:44 pm »
Quoto R1el,la doppia non è per tutti,nel senso che dovrebbe essere utilizzata per fare meno cambiate e andare almeno a pari velocità o più veloce ...io l'ho usata per l'intera stagione 2008,una 42-26 abbinata all'11/34,non mi son trovato male ma quando son ripassato alla tripla 42-30-22 ho visto che andavo molto più forte.
Visto che faccio sia xc che gf,con velleità di classifica e quindi con la necessità di non perdere manco un secondo o pedalata, sotto la 42 non si può scendere (in qualche xc si può però usare con profitto la 40) visto che in molte gf si trovano lunghi rettifili veloci in cui si arriva a spingere con profitto anche il 44x11.
Quindi partendo da una corona 42,per non avere un salto troppo grande bisognerebbe avere un 29 o 28. Al di sotto il salto è troppo alto e la bici perde troppa velocità.
Ora ammettendo anche che si abbia un pacco 11/34,in quanti riescono a spingere bene un 29-28x34 su stratti al 25% magari dopo 40 km di gara? Per bene intendo almeno pari velocità che con un 22x34 sullo stesso tratto.
Col 36 dietro a 10 velocità probabilmente le cose migliorano leggermente ma siamo sempre lì.
La differenza non sta infatti nei rapporti estremi ,ma in quelli che stano in mezzo.
Con la tripla c'è molto meno salto e si perde molto meno la velocità.
Questo discorso ovviamente lo intendo solo per chi fa gare con obiettivo la max prestazione,a chi non frega nulla di queste cose può andar bene anche una doppia con un bel salto tipo 42-26 e pacco 11/34  che oltre ad essere più bella e leggera di una tripla fa anche più "figo".

Io ho votato Altro,e mi tengo stretto la mia tripla 42-30-22  :bleh:


Offline EM2

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Re: 40-26, 42-28, 42-27, 42-27, 11-32, 11-34, 11-36, 12-36....
« Risposta #38 il: Aprile 20, 2010, 02:57:32 pm »
..Spingere il 44-11 in pianura in gara, avere la tripla e non avere mai usato il 22...
Le cose sono 2...
O girano fenomeni incompresi (i talent scout nn lavorano bene) oppure su questo forum scrive Absalon e Sauser in persona...
BAH!!!!!!

Offline Matte X.0

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Re: 40-26, 42-28, 42-27, 42-27, 11-32, 11-34, 11-36, 12-36....
« Risposta #39 il: Aprile 20, 2010, 03:47:18 pm »
..Spingere il 44-11 in pianura in gara, avere la tripla e non avere mai usato il 22...
Le cose sono 2...
O girano fenomeni incompresi (i talent scout nn lavorano bene) oppure su questo forum scrive Absalon e Sauser in persona...
BAH!!!!!!

Non mi sembra che per non usare il 22 bisogna essere Absalon... Anche perche' a lui basta un 39!! :63:
Io che sono l'ultima delle seghe potevo comunque farne a meno!
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Offline EM2

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Re: 40-26, 42-28, 42-27, 42-27, 11-32, 11-34, 11-36, 12-36....
« Risposta #40 il: Aprile 20, 2010, 04:02:47 pm »
Io del solo 34 non ne ho a sufficienza e se chiedo anche ai più forti amatori della provincia il 99 % mi rispondono che non ne avrebbero abbastanza.

Offline DurinVIII

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Re: 40-26, 42-28, 42-27, 42-27, 11-32, 11-34, 11-36, 12-36....
« Risposta #41 il: Aprile 20, 2010, 04:27:53 pm »
io ho scelto 42-28 con 11-34
in parte è vero quello che dice "EM2", uso raramente il 42 con l'undici dietro così come col 13, però lo uso spesso col terzo pignone più piccolo dietro.
mi fa comodo avere rapporti molto lunghi da usare su asfalto durante i trasferimenti, magari dopo una bella uscita, che non ho più la forza di tenere una cadenza elevata, traducendolo in ottica gran fondo (per le poche che ho fatto) è utile soprattutto nel finale in tratti volutamente lasciati senza troppo dislivello dove magari inizia a presentarsi la fatica e si preferisce pedalare più "duri"...

mi ricordo bene il 2 classificato ai nazionali udace dell'anno scorso categoria junior...doppia non ricordo il più grosso, sono però piuttosto sicuro che il più piccolo non avesse meno di 28 denti...bene lui non aveva mai e dico mai usato più del 7° rocchetto dietro!!!!
chiedete al valca se c'era poco dislivello!!! :dev:

(ale sono stato abbastanza "pratico"?)
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Re: 40-26, 42-28, 42-27, 42-27, 11-32, 11-34, 11-36, 12-36....
« Risposta #42 il: Aprile 20, 2010, 04:31:36 pm »
Bè non bisogna essere dei professionisti per spingere un 44x11 in gara o non usare mai il 22...io di certo non sono un Elitè,ma per certe cose basta essere ben allenati  :naughty:

Offline EM2

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Re: 40-26, 42-28, 42-27, 42-27, 11-32, 11-34, 11-36, 12-36....
« Risposta #43 il: Aprile 20, 2010, 04:39:54 pm »
Bè non bisogna essere dei professionisti per spingere un 44x11 in gara o non usare mai il 22...io di certo non sono un Elitè,ma per certe cose basta essere ben allenati  :naughty:


Complimenti e con che cadenza pedali 40 rpm!!?? :ph34r:

Offline marcomori

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Re: 40-26, 42-28, 42-27, 42-27, 11-32, 11-34, 11-36, 12-36....
« Risposta #44 il: Aprile 20, 2010, 09:49:55 pm »
40 26     11 34