Autore Topic: Paduano Caligola - suggerimenti per l'assemblaggio???  (Letto 13384 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Paduano Caligola - suggerimenti per l'assemblaggio???
« il: Giugno 28, 2007, 02:26:18 pm »
Advertisement
Mi sono comprato il suddetto telaio per farmi una bike da xc puro, per le gf \marathon userò il Bruto.

Partendo da questo telaio vorrei confrontarmi con voi su come allestire il resto della bici. Il mio obiettivo è di avere una bici non troppo leggera, perchè già con il Bruto che pesa 9.3kg in discesa devi tenerla parecchio, sopratutto il posteriore, diciamo che attorno ai 9kg sarebbe l'ideale.
Per le ruote penso di avere già in casa le migliori (IMHO) per questo tipo di competizioni che sono le Tufo (sul Bruto rimetterò le ultradisk un pò più tassellate) e la guarnitura avrei pensato di mettere la clavicula e mettere sul Bruto una xtr o qualcosa di simile

Avevo pensato alla forcella Pace 39 c-type con escursione da 80 oppure 100mm, mentre per il resto del gruppo un misto sram \xtr penso vada bene

Accetto tutti i suggerimenti basati sulla vostra esperienza... è ovvio che anche l'occhio vuole la sua parte... ma un pò mi conoscete già  :shifty:

vi posto una foto del telaio  :dev:

Offline hyperion2

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.041
Re: Paduano Caligola - suggerimenti per l'assemblaggio???
« Risposta #1 il: Giugno 28, 2007, 06:05:12 pm »
io sconsiglierei la pace, che ha dato a tanti un sacco di problemi...peraltro i 9 kg con pedali sono un obiettivo non così scontato, il telaio non essendo particolarmente leggero!!
peso a parte la vedrei così:
- freni marta sl 2007
- sram rotanti (più leggeri dei trigger) e sram x 0
- guarnitura xtr 2007
- attacco e man ritchey alu os wcs se vai x l'affidabilità, oppure se vuoi alleggerire ec 90 di easton ed attacco extralite
- sella tune becker carbon da mtb 62 gr
- ruote le hai
- fork fox o reba; se vuoi scendere un pò di peso sid wc, che però con i freni a disco va un pò in crisi imho
catena sram
cassetta xtr 970
allestimento un pò banale ma efficace!

Online barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.935
  • Località : Pianengo(CR)
Re: Paduano Caligola - suggerimenti per l'assemblaggio???
« Risposta #2 il: Giugno 29, 2007, 06:43:55 pm »
Su come assemblarla ti ho già risposto sull'altro forum...

Qui vorrei rispondere a Hyperion2: le Pace ante 2006/2007 davano problemi a guarnizioni e altro, ma dal 2006/2007 sono state completamente riviste e ultimamente mi han detto che son veramente bestiali, soprattutto la RC39 C-Type, che è praticamente identica a quella dei vari Sauser, Schurter, TomBoy e altri pro che usano Pace quest'anno.

Io sinceramente a fine anno penso di cambiare la mia Terralogic e nonostate il mio peso (leggermente sopra i 75kg) stò pensando fortemente alla Pace, visto che poi venendo assorbita da DT Swiss sarà sicuramente sempre + coperta da centri assistenza.
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Paduano Caligola - suggerimenti per l'assemblaggio???
« Risposta #3 il: Luglio 01, 2007, 11:23:38 pm »
dai Virgil, sappiamo che non hai bisogno di aiuto, con la tua competenza e con il tuo buon gusto uscirà fuori senza dubbio un'altra belva da top parade!!!!! :63:

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re: Paduano Caligola - suggerimenti per l'assemblaggio???
« Risposta #4 il: Luglio 02, 2007, 03:48:22 pm »
dai Virgil, sappiamo che non hai bisogno di aiuto, con la tua competenza e con il tuo buon gusto uscirà fuori senza dubbio un'altra belva da top parade!!!!! :63:


Dream sei troppo gentile  :shifty:

però in questo caso ho dei dubbi molto grandi sulla forcella ed in particolare sono molto combattuto sul fatto di passare da forke con steli da 32 a quelle con 28 che teoricamente dovrebbero essere meno rigide, per cui stò cercando di confrontarmi con più gente possibile per avere riscontri pratici alle mie impressioni, per cui rispetto al solito cerco di dare massima priorità al tipo di forka rispetto ad altri parametri qualitativi che solitamente utilizzo  :cheers:


Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Paduano Caligola - suggerimenti per l'assemblaggio???
« Risposta #5 il: Luglio 02, 2007, 04:16:34 pm »
Chi ha provato la Pace dice che è molto più rigida della Sid, certo non credo sia ai livelli della Fox e della Reba, ma se non sei un bisonte da 90 kg non dovrebbe essere un problema!!!

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Paduano Caligola - suggerimenti per l'assemblaggio???
« Risposta #6 il: Luglio 02, 2007, 07:12:02 pm »
Virgil, anch'io non ho molti consigli da darti dal momento che mi sembra che tu abbia le idee abbastanza chiare.  :63:
Devo segnalarti però che dal prossimo anno le forcelle Pace saranno (per ora parzialmente) riprogettate, assemblate e commercializzate dagli svizzeri della DT Swiss.
La cosa credo sarà molto positiva anche se temo una lievitazione dei costi.  :dry:
Eccoti in anteprima la DT Swiss XRC da 100 mm (molto interessante)...  :wink_smilie:
Su singletrack puoi trovare maggiori informazioni e le foto di tutta la gamma...
http://www.singletrackworld.com/mod.php?mod=submit&op=showimage&sid=2469&img=2469-4.jpg&PHPSESSID=5a3ca222c31357dbbe1eb6fbab8a8468

P.S.
A parità o quasi di peso, 100 mm di corsa sono meglio di 80!  :naughty:
« Ultima modifica: Luglio 02, 2007, 07:21:07 pm da monticone »

Offline The Crimson King

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
  • Località : Roma
Re: Paduano Caligola - suggerimenti per l'assemblaggio???
« Risposta #7 il: Luglio 02, 2007, 07:27:50 pm »
la butto li...per la forcella non so per quale assurdo motivo ci vedrei bene una german-a Kilo. a quanto ho letto su internet l'unico difetto è il prezzo  :biggrin2:.
che guarnitura ci metti?

:punk: Xclusive G-Nesis 8.09 g :punk:

Offline hyperion2

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.041
Re: Paduano Caligola - suggerimenti per l'assemblaggio???
« Risposta #8 il: Luglio 02, 2007, 07:59:19 pm »
io ho usato la fox terralogic è mi è sembrata superiore aslla reba per scorrevolezza e precisione...
francamente ti sconsiglio la sid, visto il tuo peso.
idem la pace: considerando che in dt la rifaranno ex novo, perchè acquistare un modello già vecchio?
avevo un paduano acciaio ed era stupendo in discesa, perchè limitarlo con una forca da 28?boh!

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re: Paduano Caligola - suggerimenti per l'assemblaggio???
« Risposta #9 il: Luglio 02, 2007, 08:55:05 pm »
io ho usato la fox terralogic è mi è sembrata superiore aslla reba per scorrevolezza e precisione...
francamente ti sconsiglio la sid, visto il tuo peso.
idem la pace: considerando che in dt la rifaranno ex novo, perchè acquistare un modello già vecchio?
avevo un paduano acciaio ed era stupendo in discesa, perchè limitarlo con una forca da 28?boh!


Grazie hyperion, ma comunque non peso molto, sono 68kg x 1.76
l'idea che mi stà frullando per la testa è quella di prendermi la fox (tra l'altro ci sono già i modelli 2008 già disponibili) da montare sul Caligola e l'anno prossimo compro la Pace\DT e la fox la monto sul Bruto, l'idea mi piace  :63:

purtoppo più ci penso e più le forke da 28 non mi entusiasmano, sarà un mio limite ma mi sento più "tranquillo"

@Monticone - la nuova Pace è veramente bella, sarebbe un peccato comprare la forka quest'anno e poi vedersi il modello nuovo fra qualche mese

@The Crimsom King - Quella forka mi piace, ma per l'uso esclusivamente xc vorrei qualcosa che è stato decisamente testato sui campi di gara, diciamo anche più "tradizionale"

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Paduano Caligola - suggerimenti per l'assemblaggio???
« Risposta #10 il: Luglio 02, 2007, 09:03:20 pm »

@Monticone - la nuova Pace è veramente bella, sarebbe un peccato comprare la forka quest'anno e poi vedersi il modello nuovo fra qualche mese


Giustappunto, vai poi direttamente su DT!!!  :63:

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re: Paduano Caligola - suggerimenti per l'assemblaggio???
« Risposta #11 il: Settembre 20, 2007, 04:48:01 pm »
Allora, ho finito di comprare qua e la tutti i pezzi del nuovo cancello e volevo avere il vostro parere di super esperti del settore  :shifty:

In questo mese ho cambiato un pò di cose rispetto alle mie idee iniziali tenendo conto anche delle varianti che volevo fare sul Bruto, per cui vi faccio l'elenco dei componenti principali che ho già comprato ed altri che stò aspettando

per iniziare ho preso la fox mod. 2008 da 100mm e gli Hope mini pro  :naughty:






Ah!! ovviamente il telaio  è questo :biggrin2:



In arrivo c'è un altro manubrio integrato in titanio della Paduano, ma rizer da montare sul Bruto, poi, siccome userò le Tufo sul Caligola ho ordinato un set di ruote così allestito - mozzi CK rossi, cerchi Dt 4.1 raggi Dt comp argento e nipples ergal rossi e queste le userò sul Bruto.

Poi ho ordinato per il Caligola la nuova forka della Dt\Pace da 100mm e la Fox che ho preso la monto sul Bruto.

Infine per il Caligola mi deve arrivare la sella Becker, cambio X.0 (quello del ventennale se riesco a procuramelo) e la cassetta Kcnc


Fine

Come tempi penso che non riuscirò ad assemblare tutto prima della fine di ottobre sopratutto per i tempi di consegna dei mozzi CK e la nuova forka Dt  :no:... però non ho fretta visto che adesso siamo quasi a fine stagione, ancora due o tre gare e poi ci si prepara per il prossimo anno  :winner_first_h4h:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Paduano Caligola - suggerimenti per l'assemblaggio???
« Risposta #12 il: Settembre 20, 2007, 07:34:05 pm »
Ottimo tutto direi!!!
Il rosso anodizzato poi sta bene con il titanio...gli Hope sono spettacolari ma anche i Marta SL rossi ci sarebbero stati da Dio!!!
 :63: :63: :63:

Offline domenicoooh

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 629
Re: Paduano Caligola - suggerimenti per l'assemblaggio???
« Risposta #13 il: Settembre 20, 2007, 07:35:44 pm »
ellissiomo questo telaio i telai paduano mi fanno impazzire, se un giorno avrò tantissimi soldi me lo compro......o questo o il bruto

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re: Paduano Caligola - suggerimenti per l'assemblaggio???
« Risposta #14 il: Gennaio 11, 2008, 05:02:47 pm »
 :biggrin2:Vi posto le prime foto..... il bambino è quasi finito, devo mettere i cb 4ti con i perni accorciati e la settimana prox dovrebbe arrivarmi la Dt XRC da 100mm. Pesata senza pedali ed ancora con la white brothers siamo a 8.5kg.
Rispetto alle mie idee iniziali ho optato per manubrio e piega in carbonio della ritchey mentre il Seven l'ho messo sul bruto, come la fox e gli hope mini pro.
Di particolare ci sono le guaine nokon in carbonio, la cassetta kcnc, catena kmc ed il resto che ho tolto dal bruto