Autore Topic: asse da 122.5 di leonardi su Flash  (Letto 2953 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline speggio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.922
  • Località : Mugello
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
Re: asse da 122.5 di leonardi su Flash
« Risposta #15 il: Giugno 08, 2010, 10:39:20 pm »
Advertisement
ecco la foto

Offline speggio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.922
  • Località : Mugello
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
Re: asse da 122.5 di leonardi su Flash
« Risposta #16 il: Giugno 08, 2010, 10:40:01 pm »
l'altra

Vitto

  • Visitatore
Re: asse da 122.5 di leonardi su Flash
« Risposta #17 il: Giugno 09, 2010, 01:35:41 pm »
Minchia è pochissimo...ah l'XX ha almeno il doppio!! Comunuqe anche sulla extralite cn le E-bones avevo cosi poco spazio,ma se fletti quella misura..hai il telaio di burro! E poi di solito in pedalata il max punto di flessione, ce l'hai quando hai il max della spinta circa quando la pedivella da verticale si sta portando in orizzontale, per cui non tocchera' mai!

Io credo, anzi so per certo che non è stato per migliorare il fattore Q, ma per migliorare l'utilizzo degli incroci con la sua doppia. COme ripeto, le corone Leo, non sono montate scalate, per cui utilizzare il 42/34, diventa quasi impossibile...è come se avessi la tripla.Facendo un perno + corto,avvicina il 42 alla scatola movimento, diminuendo cosi l'angolo che fa la catena.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: asse da 122.5 di leonardi su Flash
« Risposta #18 il: Giugno 10, 2010, 09:49:45 am »
foto delle corone e di quanto siano lontane

Vitto

  • Visitatore
Re: asse da 122.5 di leonardi su Flash
« Risposta #19 il: Giugno 10, 2010, 10:03:46 am »
Il mio amico (Bonfanti) ha risolto il problema montando lo Spyder e le corone XX.Tutt'altra cosa, detta da lui sia come cambiata che come precisione..che come flessioni..e lui è uno che va davvero forte!

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: asse da 122.5 di leonardi su Flash
« Risposta #20 il: Giugno 10, 2010, 10:21:13 am »
Pure io con lo spider XX (e le nostre corone prototipo) mi trovo bene.
I denti passano già relativamente vicino ai foderi, non vedo proprio grossi margini di miglioramento e soprattutto non perchè mi dovrei cercare grane, acquistare un altro asse e rischiare di fracassarmi i foderi con le pedivelle sotto sforzo o al primo salto di catena...
Buon per eliflap che si trova bene, ma dopo tutti i "pro" metterei in guardia riguardo agli eventuali "contro" che spesso qualcuno si dimentica di raccontare...  :shifty:

P.S.
Forse ho letto distrattamente o ricordo male, ma "asse lucidato attrito pari a zero?
Attrito con cosa? Con i cuscinetti?  :fear2: Con l'aria?  :fear2:  :fear2:
Intanto lucidandolo si è abbassato (pur di poco) il diametro modificando le tolleranze con i cusicnetti, poi se proprio vogliamo parlare di attrito, eliminando la battuta hai un evidente aggravio di attrito (o gioco) poichè è proprio l'attrito ad ogni pedalata sui due lati con i distanziali che ti centra l'asse.
Non a caso nel sistema originale troviamo da una parte una battuta e dall'altra i distanziali tenuti a pacco da una molla, mi pare evidente che sia diverso, sicuramente più efficace.
Bah...

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: asse da 122.5 di leonardi su Flash
« Risposta #21 il: Giugno 10, 2010, 10:48:43 am »
sicuramente le vostre soluzioni sono le migliori , vitto e monticone

difatti ecco le foto con asse da 132 e spider e corone XX sulla mia bici

Vitto

  • Visitatore
Re: asse da 122.5 di leonardi su Flash
« Risposta #22 il: Giugno 10, 2010, 10:55:48 am »
Ma li Eli non tocchera' mai...se riesci a far toccare le corone con flessioni varie...Sei Maciste!! Io sulla RC-1 avevo ancora meno..ma nn ha mai toccato.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: asse da 122.5 di leonardi su Flash
« Risposta #23 il: Giugno 10, 2010, 11:03:15 am »
Evidentemente sulla 29er con quello spider il tutto rimane più esterno e ci sono esigenze differenti.  :rm_shifty:
La mia non è una soluzione, è esattamente cosa propone mamma Cannondale: con telaio Flash 26er, spider XX di serie e corone con misure ed ingombri standard.
Non sarò certo io a criticare il tuning: alcune cose sono certamente interessanti, ma reputo onesto porre alcuni interrogativi su soluzioni che a volte non mi convincono del tutto.

Tra l'altro vedo sempre un sacco di cose che compaiono e scompaiono sulla tua bici nel giro di poche settimane, non si sa mai bene perchè...
Tutto subito è sempre straordinario e superefficente, ma se le cose funzionano bene e non si rompono in genere non si cambiano tanto velocemente.   :rm_shifty:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: asse da 122.5 di leonardi su Flash
« Risposta #24 il: Giugno 10, 2010, 11:11:21 am »
è la voglia di provare nuove soluzioni  che mi fa sempre provare a cambiare , ecco spiegato il perchè

riesco ancora a pedalare e divertirmi allo stesso tempo , a maggior ragione provando oggi questa e domani quell'altra cosa

saluti