Autore Topic: Attack- gel su carbonio  (Letto 4660 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Attack- gel su carbonio
« il: Giugno 14, 2010, 09:03:56 am »
Advertisement
la placchetta in alluminio che protegge il fodero basso sulla mia trek è fissata con una specie di biadesivo a base siliconica molto sottile e morbido...
purtroppo è gia' la 3a volta che si stacca in un anno...non è un grossissimo problema, ma mi chiedevo:
se ci mettessi l'attack gel??
la sua composizione chimica potrebbe creare problemi alla trama in carbonio??

faccio presente che la parte di telaio nascosta sotto la placchetta presenta una finestrella di circa 4x2 cm lasciata volutamente da Trek senza il trasparente..
una finezza, suppongo ,per far si' che il biadesivo tenga  meglio su quella superficie anziche' sul + liscio trasparente

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re: Attack- gel su carbonio
« Risposta #1 il: Giugno 14, 2010, 11:56:33 am »
sulla mia prima trek 9.9 ssl l'ho rivestita con il nastro adesivo, nastro che vado ad aggiornare ogni tanto.... è si, la prima! perche dopo circa due mesi di onorato servizio si è presentato un diffettuccio... sotto il fodero alto destro, lato interno, si è staccata la vernice e si vedeva sul carbonio una piccola riga...... la trek, per mezzo della cicli clementi di foligno, ha deciso che era rotto :Crutches: ma, ripeto, la riga era difficilmente visibile..... dopo un pò di penare adesso è tornato il telaio nuovo... anche se la mia schiena ancora non mi ha fatto rimontare in sella :ranting2: :saggio:
"fortuna" ha voluto che mi accorgessi della vernice che si staccava in toto dopo aver installato più o meno 50 euro di protezzione sul tubone..... (due batticatena msc di vero carbonio con vari strati di plasticone trasparente, sotto e sopra...

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Attack- gel su carbonio
« Risposta #2 il: Giugno 14, 2010, 12:03:34 pm »
bravi alla TREK..anche se è il loro dovere, non tutte le case sono cosi' celeri nelle decisioni..
ma cmq a me serviva un altro tipo di informazione...
grazie cmq

Offline Lambertoviola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.034
  • Località : Firenze
  • MTB: BMC fourstroke 02
  • Road Bike: Giant tcr Advanced Pro Disc
Re: Attack- gel su carbonio
« Risposta #3 il: Giugno 14, 2010, 04:53:53 pm »
 :whistling2:
Anche io sono interessato....alla mia Kona si è staccata la placchetta!!!

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re: Attack- gel su carbonio
« Risposta #4 il: Giugno 14, 2010, 06:49:47 pm »
penso che serva un collante specifico... ma molto specifico......

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Attack- gel su carbonio
« Risposta #5 il: Giugno 14, 2010, 07:02:50 pm »
beh..per adesso ho rimesso un biadesivo molto morbido e poco spesso che avevo gia' usato in passato..almeno 3/4 mesi in inverno è durato, spero di passarci tutta l'estate...
l'uso dell'attack è rimandato a notizie sicure sulla sua evetuale compatibilita' col carbonio..se c'è  :wink_smilie:

Offline Andy67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.374
  • MTB: Epic S-Works '21       Epic HT S-Works
Re: Attack- gel su carbonio
« Risposta #6 il: Giugno 14, 2010, 08:03:59 pm »
bravi alla TREK..anche se è il loro dovere, non tutte le case sono cosi' celeri nelle decisioni..
ma cmq a me serviva un altro tipo di informazione...
grazie cmq
Come non essere daccordo...è il valore aggiunto di questo Marchio.

Offline Andy67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.374
  • MTB: Epic S-Works '21       Epic HT S-Works
Re: Attack- gel su carbonio
« Risposta #7 il: Giugno 14, 2010, 08:10:22 pm »
beh..per adesso ho rimesso un biadesivo molto morbido e poco spesso che avevo gia' usato in passato..almeno 3/4 mesi in inverno è durato, spero di passarci tutta l'estate...
l'uso dell'attack è rimandato a notizie sicure sulla sua evetuale compatibilita' col carbonio..se c'è  :wink_smilie:
Ciao Alone.La placchetta si era staccata anche sulla mia 9.9 ssl (che a volte rimpiango  :cray:).Ho fatto cosi':una bella grattata con carta mediamente fina all'interno della placchetta,una sgrassata al fodero sulla parte interessata,silicone senza acido acetico (si rischia di trovarsi con la vernice staccata visto che lo usano per fare gli sverniciatori) e due belle fascette da elettricista tirate a dovere per un  paio di giorni.Tutto risolto.Chi lo sta usando non ha piu' avuto problemi.

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re: Attack- gel su carbonio
« Risposta #8 il: Giugno 14, 2010, 08:19:16 pm »
il bi-adesivo che ho usato io per lo scopo e' quello che adoperano i carrozieri per fissare le scritte in plastica delle auto nei portelloni posteriori...
... e' un nastro grigio della 3M...
... quando lo usi sembra che non attacchi... poi invece se lo lasci riposare e' molto aggressivo... poi per sicurezza ci poi mettere anche delle fascette...
... comunque se vuoi utilizzare l' Attac...
... fai una prova su di un vecchio pezzo di carbonio (un  reggisella - manubrioi rotto - un telaio rotto rimediato dal tuo rivenditore di fiducia...) con una striscia di una lattina di juna bibita... lo attacchi... aspetti... poi lo stacchi e vedi se ha alterato la struttura del carbonio...
  
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline dasp

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
Re: Attack- gel su carbonio
« Risposta #9 il: Giugno 15, 2010, 08:00:11 am »
Prova a rivolgerti in negozi di accessori di barche, e chiedi il bicomponente specifico per il carbonio.... volendo ti forniscono anche la trama in carbonio. Potresti utilizzare il bicomponente per riattaccare la placchetta.... magari potresti anche rivestirla in carbonio per avere una presa più salda sul telaio.
Io con trama e bicomponente ho "aggiustato" un telaio MTB Trek Oclv in carbonio troncato in due sul tubo obliquo, spendendo al tempo, circa 80.000 lire.
Prima di usare l'attack, come ti hanno giustamente già consigliato, provalo su altre parti in carbonio.

Offline manuel72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Piemonte
  • MTB: Niner air9 scandium, Merida Big Nine Team
  • Road Bike: Shockblaze Sram Red 22 Disc
Re: Attack- gel su carbonio
« Risposta #10 il: Giugno 15, 2010, 08:06:28 am »
Alla mia Alma è successa la stessa cosa dopo poco che la utilizzavo, ho usato il bostik, perfetto!
Guida di MTB per il Piemonte Nord Orientale http://www.polverefatica.it

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Attack- gel su carbonio
« Risposta #11 il: Giugno 15, 2010, 08:54:55 am »
Quante indicazioni interessanti  :77:
grazie a tutti... :cheers:
sicuramente prima di aprire un altro post avro' molto da sperimentare!! :laughing1:

 :63:

Offline cuor leggero

  • Newbie
  • *
  • Post: 60
Re: Attack- gel su carbonio
« Risposta #12 il: Giugno 15, 2010, 09:24:46 am »
A mio modesto parere la soluzione migliore è quella di Andy e cioè del silicone senza acido acetico, anche perchè in caso di dover procedere ad incollaggi successivi si riesce a rimuovere facilmente il residuo che rimarrebbe sul telaio o sulla placchetta. In caso di collanti tipo attack i residui cristallizzati non si rimuovon più.
Anche il biadesivo dei carrozieri cmq è una buona idea.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Attack- gel su carbonio
« Risposta #13 il: Giugno 15, 2010, 09:29:16 am »
A mio modesto parere la soluzione migliore è quella di Andy e cioè del silicone senza acido acetico, anche perchè in caso di dover procedere ad incollaggi successivi si riesce a rimuovere facilmente il residuo che rimarrebbe sul telaio o sulla placchetta. In caso di collanti tipo attack i residui cristallizzati non si rimuovon più.
Anche il biadesivo dei carrozieri cmq è una buona idea.
credo anch'io..al momento ho rimesso appunto il biadesivo...ci vuole pero' un giusto compromesso  fra tenuta e spessore xchè altrimenti si riduce troppo la luce fra placchetta e corone..
pero' il silicone senza acido acetico, che mi piace come idea xchè mi permette di lavorare con lo spessore come voglio, non so' quale sia... :wacko:

Offline cuor leggero

  • Newbie
  • *
  • Post: 60
Re: Attack- gel su carbonio
« Risposta #14 il: Giugno 15, 2010, 09:33:49 am »
A mio modesto parere la soluzione migliore è quella di Andy e cioè del silicone senza acido acetico, anche perchè in caso di dover procedere ad incollaggi successivi si riesce a rimuovere facilmente il residuo che rimarrebbe sul telaio o sulla placchetta. In caso di collanti tipo attack i residui cristallizzati non si rimuovon più.
Anche il biadesivo dei carrozieri cmq è una buona idea.
credo anch'io..al momento ho rimesso appunto il biadesivo...ci vuole pero' un giusto compromesso  fra tenuta e spessore xchè altrimenti si riduce troppo la luce fra placchetta e corone..
pero' il silicone senza acido acetico, che mi piace come idea xchè mi permette di lavorare con lo spessore come voglio, non so' quale sia... :wacko:

E' quello che si usa per gli acquari.