Autore Topic: Overtraining o stress da marathon?  (Letto 9661 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Overtraining o stress da marathon?
« il: Luglio 18, 2010, 12:57:12 pm »
Advertisement
Dopo la Dolomiti Superbike di domenica scorsa non riesco più a pedalare decentemente!
Con la premessa che questa settimana non ho mai avuto male alle gambe (a differenza di altre gare) sono stato malaccio lunedì e martedì (nausea, capogiro...) mentre da mercoledì se esco in bici non c'è verso di dare forza sui pedali.
E' vero che fa un caldo boia e che probabilmente sono in leggero overtraining dal momento che negli ultimi mesi ho intensificato un pochino gli allenamenti infrasettimanali (mai superiori all'ora) ed ho fatto diverse granfondo.
Sta capitando anche a qualcun'altro? Come si risolve?
Domenica ho il Tour dell'Assietta (faccio il lungo) e spero di recuperare perchè vorrei fare una buona gara per riscattare la debacle (attacco fulminante di colite) dello scorso anno.

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #1 il: Luglio 18, 2010, 01:06:28 pm »
 :blink: in genere in queste situazione si tende a chiudere la stalla quando i buoi sono scappati  :wacko: ...purtroppo se si tratta di overtraining spesso ci si arriva senza accorgersene ed il supercaldo di certo ha aiutato questo processo che in genere si accompagna ad uno scompenso dei livelli di ferro nel sangue con relativi valori ematici molto bassi che oltre a dare un senso di spossatezza mandano il cervello in tilt facendoti pensare a tutto meno che a pedalare innescando poca positività .. io direi riposo assoluto almeno fino al giorno della gara , integrazione alimentare e probabilmente un pochino di proteine in più nell'alimentazione nella speranza di rientrare nei ranghi il prima possibile  :cheers:  al limite nelle ore che non pedali puoi fare altro  :rm_pig:   (che non guasta mai)  :cheers:

Offline Magico 7

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 922
  • Località : Oleggio (NOvara)
  • Più aspra l'impresa, più forte l'ardore
  • MTB: ...tra color che son sospesi...da Murrieta a Santa Cruz, le meglio cavalcature!!
  • Road Bike: Cosaaaaa?!
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #2 il: Luglio 18, 2010, 01:16:59 pm »
Con la giusta premessa, che non sono un agonista, ti dico che sono diversi anni che all'arrivo del caldo è così anche per me. L'aggravante è data dal fatto che la cosa pur essendo abbastanza costante nel manifestarsi, ha dei picchi più acuti. Per esempio venerdì sono uscito in agilità, ed andavo piuttosto bene, anche la respirazione che è il mio tallone d'Achille non ha dato problemi. Il giorno successivo, non c'è stato verso di far girare i pedali, la sensazione era abbastanza vicina a quella di una crisi di fame, dopo una trentina di km ho ritenuto concluso il giro, perchè ho iniziato ad avvertire anche dolore alle coscie ogni qualvolta tentavo di forzare il gesto atletico.
Come dicevo, tralasciando il problema ai turbinati che col caldo ed il vento si acuisce, ho sempre attribuito questa chiamiamola fiacchezza associata al caldo, ad abbassamento di pressione....speriamo che qualcuno più preparato di noi in materia, possa venirci in aiuto per chiarirci le idee.
Non esistono condizioni atmosferiche sfavorevoli, esistono solo atleti arrendevoli!

Il coraggio dei tuoi amici, ti da' forza.

Il coraggio dei tuoi nemici, ti fa' onore.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #3 il: Luglio 18, 2010, 01:18:42 pm »
Dimenticavo... sempre che la bilancia non sia rotta oggi ha segnato 58,2 kg!!!
Qualche mese fa ero 65...   :fear2:

Offline mr.fango

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 912
  • Località : Montecchio Emilia (RE)
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #4 il: Luglio 18, 2010, 01:34:08 pm »
Recuperare lo sforzo di una marathon con questo caldo servono parecchi giorni. Riposati e segui una alimentazione completa poi quando ti sentirai rinfrancato ricomincia a pedalare. In questo periodo per esempio ho sospeso gli allenamenti, o al max uno al mecoledi, e faccio solo la gara domenicale. Pedalare con 38 gradi e 80% di umidità non è allenarsi ma equivale a distruggersi.
Altra cosa mangia tanta frutta di stagione che è ricca di liquidi per es anguria,melone,pesche. Anche un bel gelato dopo la gara o l'allenamento è un vero toccasana fisico-mentale!
Giant XTC composite & Litespeed Ocoee '09

Offline pizzaman

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 857
  • Località : Molteno-Lecco
  • MTB: Salsa Mukluk-Salsa Fargo
  • Road Bike: Nevi Titanio-Cannondale Synapse Disc-Cannondale Caadx
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #5 il: Luglio 18, 2010, 02:11:41 pm »
Mi sa che hai alleggerito troppo anche te stesso.
Scherzi a parte potrebbe essere overtraining accentuato dal caldo di questi ultimi giorni.
Io vado quasi tutti i gg al lavoro in bici,22km andata e al ritorno allungo 1gg si e l'altro no di almeno 20km.
In questi giorni col caldo mi e' capitato di faticare a tornere a casa senza manco allungare in un paio di occasioni.
Secondo me ti basta un po di riposo dalla bici,con magari qualche abbuffata in piu' giusto per rigenerare le scorte.
Una Rocky e' per sempre.....

Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #6 il: Luglio 18, 2010, 02:44:56 pm »
Stesso problema...sara' mica x i gas  che c'erano in camera in quanto alla Dolomiti abbiamo dormito insieme?

Scherzi a parte penso che il problema sia il caldo torrido di questi giorni...
Io ogni giorno mi svegliavo piu' stanco di quando andavo a letto!!!
Morale ho fatto un'uscita di 50 min mercoledi e riposo gli altri giorni, solo oggi ho pedalato seriamente e va decisamente meglio...

Offline MR BRAIN

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 595
  • Località : Ticin valley
  • MTB: un piombo
  • Road Bike: di più...
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #7 il: Luglio 18, 2010, 02:52:32 pm »
sicuramente e' il caldo.....io mercoledì addirittura mi girava la testa dal caldo oggi pero' che e' più fresco ho sofferto meno ma e' dura recuperare una DSB ......
Speriamo che rientri per domenica!!
non importa se pedali forte o piano..........fallo con classe!!!

Online eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #8 il: Luglio 18, 2010, 03:54:24 pm »
ingoia qualche multivitaminico , mangia frutta , bevi molto e cerca di dormire un oretta in più della tua norma


Offline folinhouse

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
  • Località : Ravenna, ma sono Veneziano
  • Get'em out by Friday!
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #9 il: Luglio 18, 2010, 04:45:40 pm »
Dopo la Dolomiti Superbike di domenica scorsa non riesco più a pedalare decentemente!
Con la premessa che questa settimana non ho mai avuto male alle gambe (a differenza di altre gare) sono stato malaccio lunedì e martedì (nausea, capogiro...) mentre da mercoledì se esco in bici non c'è verso di dare forza sui pedali.
E' vero che fa un caldo boia e che probabilmente sono in leggero overtraining dal momento che negli ultimi mesi ho intensificato un pochino gli allenamenti infrasettimanali (mai superiori all'ora) ed ho fatto diverse granfondo.
Sta capitando anche a qualcun'altro? Come si risolve?
Domenica ho il Tour dell'Assietta (faccio il lungo) e spero di recuperare perchè vorrei fare una buona gara per riscattare la debacle (attacco fulminante di colite) dello scorso anno.

Ciao Boss.
Sicuramente sei affaticato, e probabilmente disidratato (facile se non hai prestato attenzione a reintegrare con sali dall'inizio del caldo).
Quanto pesavi prima della DSB lo sai?
Da una Domenica all'altra non è facile riuscire a recuperare uno stato così, come descritto. Ma non conoscendoti potresti anche cavartela.
Ad ogni modo per acellerare il recupero puoi:
1) Dormire il più possibile.
2) Bere h20 sui 2/3 Lt al giorno o comunque fino ad urinare chiaro un paio di volte al dì, poi basta altrimenti dilusici troppo sali e minerali.
3) Assumere molta Vitamina C, forse il più potente antiossidante sulla terra, quando dico molta vuol dire anche 4/5 g al giorno spalmati nell'arco della giornata, esistono le compresse da 1 g; e vale più di un multivitaminico che comunque non fa male, anzi.
4) Per ripristinare le gambe e non solo puoi assumere bcaa, tranquillamente 1g per ogni 10 kg di peso corporeo alla sera prima di coricarti, se scegli quest'opzione, ottima; prendi bcaa di buona marca, puri senza aggiunta di aromi e/o carboidrati: Gensan o Net, per il recupero Gensan distribuisce un prodotto molto buono: Whey Complex, bcaa + Vitamine e zinco, funzionano molto bene; ma la C è la cosa più importante.
5) Esiste anche una crema all'ozono (B-One) molto efficace, quanto costosa, per questi e altri "problemi".
6) Mangia un po' più di ciccia, proteina, cercando di rimanere sui 2 g per kg al giorno.
7) Verso fine settimana fai girare la gamba al minimo.
8) Puoi anche indossare dei colant compressivi o meglio le calze specifiche BV, le trovi on-line.
9) Sretching.
10) Massaggio.
11) Se non recuperi così, vuol dire che sei cotto cotto e sarebbe meglio rinunciare alla gara.
« Ultima modifica: Luglio 18, 2010, 04:52:06 pm da folinhouse »
Mi hanno detto che lei era completamente impazzito, e che i suoi metodi erano malsani.
I miei metodi sono malsani?
Io non vedo nessun metodo, Signore...

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #10 il: Luglio 18, 2010, 05:54:17 pm »
LA DOLOMITI E' DURA DA RECUPERARE!!!!!

ti dico quello che mi ha detto alberati:
- Oltre ad integrare e mangiare bene come già ti è stato detto fai due giorni di scarico completo e poi per una settimana intervalli un giorno di allenamento strada blando blando (senza cardio, NON devi sentire nemmeno la minima fatica) a un giorno di riposo assoluto; se dopo una settimana non migliori, dopo la gara di domenica (che forse sarebbe meglio sostituire con una pedalata) ripeti ma con tre giorni di stop.........
- nel frattempo fai le analisi e contralla i tuoi valori;
- prendi anche la pappa reale al mattino e GUNA ricostituente.

Dal canto mio ti ribadisco A) fai le analisi (un mio amico aveva la mononucleosi senza saperlo e non c'era verso di andare......) e B) se quest'anno hai intensificato gli allenamenti e "curato" maggiormente l'alimentazione (curato è un eufemismo visto il gran calo di peso) sei molto a rischio affaticamento (in generale, ci si puo affaticare per tanti cause, non solo sportive) e visto quello che dici sei affaticato e i buoi oramai sono fottuti; Quindi stacca le gare e riprendile a settembre, pedala leggero finche non ti senti meglio, PEDALA MOLTO A SENSAZIONE (il corpo ci dice sempre cosa c'è da fare, siamo noi che non  sappiamo sentire). Se non hai voglia di prendere la bici, non la prendere, aspetta!!!!!

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #11 il: Luglio 18, 2010, 07:02:22 pm »
Prima della Dolomiti ero sicuramente oltre i 60 kg. Ancora un mese fa oltre i 62. Piscio scuro quindi sono sicuramente disidratato, mi sto facendo beveroni di acqua e sali (boccali da birra) assumo bcaa, un cebion 500 al giorno ed ho aumentato il consumo di carne. Questa settimana cercherò di non pedalare, magari qualche giretto la sera...

Offline Blackjack

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.182
  • Località : PRATO (PO)
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #12 il: Luglio 18, 2010, 07:23:41 pm »
Non sono un medico....... ma visto che hai parlato di nausea e capogiro .......... oltre a tutte le cose giuste dette dagli amici del vorum....... non hai preso in considerazione che sia stato un colpo di calore ..........

Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #13 il: Luglio 18, 2010, 08:09:55 pm »
Ho capito il tuo problema...
Stai gia' mettendo le mani avanti xche' temi il rientro di Paolino dalle ferie bello pimpante e con la vera epic 2010!!!

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #14 il: Luglio 18, 2010, 08:20:41 pm »
Il fatto che mi sa che i colpi di calore si ripetono ogni giorno...
Forse ho esagerato a continuare a pedalare in pausa pranzo (dalle 12.30 alle 13.30).

Ho capito il tuo problema...
Stai gia' mettendo le mani avanti xche' temi il rientro di Paolino dalle ferie bello pimpante e con la vera epic 2010!!!

Paolino non è un problema, ho tutto il tempo per rimettermi in sesto il necessario per ri-bastonarlo.  :naughty: