Autore Topic: Overtraining o stress da marathon?  (Letto 9660 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MR BRAIN

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 595
  • Località : Ticin valley
  • MTB: un piombo
  • Road Bike: di più...
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #15 il: Luglio 18, 2010, 08:26:37 pm »
Advertisement
Ho capito il tuo problema...
Stai gia' mettendo le mani avanti xche' temi il rientro di Paolino dalle ferie bello pimpante e con la vera epic 2010!!!
e si sta proprio mettendo le mani avanti!!!!!
hai lanciato la sfida?? e sfida sia!!!!
non importa se pedali forte o piano..........fallo con classe!!!

Offline MR BRAIN

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 595
  • Località : Ticin valley
  • MTB: un piombo
  • Road Bike: di più...
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #16 il: Luglio 18, 2010, 08:32:11 pm »
pensa che Paolino e' andato a fare il ritiro in altura.........in Puglia per il tour dell'assietta !!!!!
ne vedremo delle belle........le coltellate sono proibite.......il resto e' consentito !!!!!!!
non importa se pedali forte o piano..........fallo con classe!!!

Offline simo mtb

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 276
  • Località : verona
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #17 il: Luglio 22, 2010, 05:47:02 pm »
Dopo la Dolomiti Superbike di domenica scorsa non riesco più a pedalare decentemente!
Con la premessa che questa settimana non ho mai avuto male alle gambe (a differenza di altre gare) sono stato malaccio lunedì e martedì (nausea, capogiro...) mentre da mercoledì se esco in bici non c'è verso di dare forza sui pedali.
E' vero che fa un caldo boia e che probabilmente sono in leggero overtraining dal momento che negli ultimi mesi ho intensificato un pochino gli allenamenti infrasettimanali (mai superiori all'ora) ed ho fatto diverse granfondo.
Sta capitando anche a qualcun'altro? Come si risolve?
Domenica ho il Tour dell'Assietta (faccio il lungo) e spero di recuperare perchè vorrei fare una buona gara per riscattare la debacle (attacco fulminante di colite) dello scorso anno.


Ciao Boss.
Sicuramente sei affaticato, e probabilmente disidratato (facile se non hai prestato attenzione a reintegrare con sali dall'inizio del caldo).
Quanto pesavi prima della DSB lo sai?
Da una Domenica all'altra non è facile riuscire a recuperare uno stato così, come descritto. Ma non conoscendoti potresti anche cavartela.
Ad ogni modo per acellerare il recupero puoi:
1) Dormire il più possibile.
2) Bere h20 sui 2/3 Lt al giorno o comunque fino ad urinare chiaro un paio di volte al dì, poi basta altrimenti dilusici troppo sali e minerali.
3) Assumere molta Vitamina C, forse il più potente antiossidante sulla terra, quando dico molta vuol dire anche 4/5 g al giorno spalmati nell'arco della giornata, esistono le compresse da 1 g; e vale più di un multivitaminico che comunque non fa male, anzi.
4) Per ripristinare le gambe e non solo puoi assumere bcaa, tranquillamente 1g per ogni 10 kg di peso corporeo alla sera prima di coricarti, se scegli quest'opzione, ottima; prendi bcaa di buona marca, puri senza aggiunta di aromi e/o carboidrati: Gensan o Net, per il recupero Gensan distribuisce un prodotto molto buono: Whey Complex, bcaa + Vitamine e zinco, funzionano molto bene; ma la C è la cosa più importante.
5) Esiste anche una crema all'ozono (B-One) molto efficace, quanto costosa, per questi e altri "problemi".
6) Mangia un po' più di ciccia, proteina, cercando di rimanere sui 2 g per kg al giorno.
7) Verso fine settimana fai girare la gamba al minimo.
8) Puoi anche indossare dei colant compressivi o meglio le calze specifiche BV, le trovi on-line.
9) Sretching.
10) Massaggio.
11) Se non recuperi così, vuol dire che sei cotto cotto e sarebbe meglio rinunciare alla gara.
concordo in pieno......io sto uscendo da un incubo simile.......ho un bimbo piccolo ( 16 mesi ) ho mollato un po gli allenamenti......pero ho continuato ad andare non curante del caldo e in maniera altalenante, ovvero quando ho tempo pedalo.....ho fatto una settimana uscendo tutti i pomeriggi almeno un'oretta non curandomi tanto della idratazione e ecco che mi è partita una fiacca da paura.....me la sto cavando con massaggi e frutta a volonta e metodo...uscite blande defaticanti alternati agli allenamenti veri e propri...  :cheers:
equità
verità
giustizia
Simone

Offline tarzan

  • Utente Sostenitore 2017
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 270
  • MTB: Trek Superfly 9.9 - Cannondale Trigger 29''
  • Road Bike: Cannondale SupersixEvo Hm
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #18 il: Luglio 22, 2010, 07:03:46 pm »
A mio parere hai tirato troppo, ora sei stanco. Riposati, mangia, evita il gran caldo. Se proprio vuoi pedalare fallo solo a fondo lento. Appena ti riavrai andrai quanto e più di prima....esperienza vissuta sulla mia pellaccia.  :wink_smilie:
 

Offline luklander

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 915
  • Località : emilia
  • MTB: BMC FS01 / BMC TS01 / NINER 9 RDO / FRM 27.5
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #19 il: Luglio 25, 2010, 10:44:28 pm »
.......ma quale stanco....oggi all'assietta ha fatto un garone!!! :63:

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #20 il: Luglio 25, 2010, 11:53:42 pm »
.......ma quale stanco....oggi all'assietta ha fatto un garone!!! :63:

Garone... mi sono "arrangiato".  :shifty:
I muscoli non c'erano proprio, la schiena invece l'ho sentita eccome!    :wacko:
Ora basta però, sono davvero troppo stanco!   :blink:

Offline cris57

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 111
  • Località : bergamo bassa
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #21 il: Luglio 26, 2010, 08:25:39 pm »
.......ma quale stanco....oggi all'assietta ha fatto un garone!!! :63:

Garone... mi sono "arrangiato".  :shifty:
I muscoli non c'erano proprio, la schiena invece l'ho sentita eccome!    :wacko:
Ora basta però, sono davvero troppo stanco!   :blink:
e' l'occasione giusta per smettere un po' e andare in ferie  :whistling2:altrimenti va a finire che ti stanchi di andare in mtb. Comunque non sei l'unico a cui succeda questo .Meglio fare un po' di nuoto blando e defaticante ,lo trovo ottimo per il recupero .

Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #22 il: Luglio 26, 2010, 10:36:29 pm »
.......ma quale stanco....oggi all'assietta ha fatto un garone!!! :63:

Garone... mi sono "arrangiato".  :shifty:
I muscoli non c'erano proprio, la schiena invece l'ho sentita eccome!    :wacko:
Ora basta però, sono davvero troppo stanco!   :blink:
Se non avessi cancellato la foto che mi ritraeva sulla tua bici, l'avrei pubblicata e tutti avrebbero finalmente capito a cosa sono dovuti i tuoi problemi e dolori... :frusta:

Offline lucats

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 800
  • Località : Trieste
    • www.lucaiancer.com
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #23 il: Agosto 03, 2010, 02:36:29 pm »
se posso dir la mia, a detta di un mio amico diplomato isef è molto importante quantificare l'apporto di sali minerali altrimenti invece di una corretta idratazione scatta il processo inverso....quindi diluire molto molto molto

Offline EM2

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 300
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #24 il: Settembre 21, 2010, 02:11:12 pm »
Capita anche a me dopo gare importanti o in periodi intensi della stagione, bere e mangiare bene ma sopratutto RIPOSARE è l'unico rimedio

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #25 il: Settembre 21, 2010, 04:08:23 pm »
Domenica scorsa (ieri l'altro) alla Collombardo idem...
Settimana seguente alla durissima (per me) Val di Fassa Bike di 2700 e passa metri di dislivello in 64 km, mi sono trovato con le gambe di spugna in salita e privo di qualsiasi capacità di reagire.
In settimana avevo patito le pene dell'inferno...
In una settimana gare così dure proprio non le recupero, forse neanche in due...  :wut30:

Offline EM2

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 300
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #26 il: Settembre 22, 2010, 03:59:42 pm »
Domenica scorsa (ieri l'altro) alla Collombardo idem...
Settimana seguente alla durissima (per me) Val di Fassa Bike di 2700 e passa metri di dislivello in 64 km, mi sono trovato con le gambe di spugna in salita e privo di qualsiasi capacità di reagire.
In settimana avevo patito le pene dell'inferno...
In una settimana gare così dure proprio non le recupero, forse neanche in due...  :wut30:
Sono nella tua stessa situazione, ho fatto l'Adamello bike domenica e oggi dopo 2 gg non l'avevo ancora recuperata completamente...Ho fatto poco 1 oretta e mezza con 2 salite da 10 min l'una ma nn riuscivo ad arrivare bene in soglia avevo il limitatore al medio salita...
Adesso scarico fino a domenica e domenica vedrò...Principalemnte cmq secondo me è questione di FONDO cioè il nostro corpo nn è abituato a affrontare sforzi simili, non ce ne sono di balle per fare gare da 2.30 3h 4h bisogna allenarsi di conseguenza, e arrivarci soprattutto gradualmente...C'è poi da considerare che il lavoro porta via un sacco di energie e quindi non potrò mai essere pronto per affriontare BENE marathon senza avere uno STRESS successivo troppo elevato...
Quest'inverno avevo aftto palestra limitando troppo le uscite in bike, quest'anno eviterò palestra tranne qualche esercizio a corpo libero a dicembre e le OBBLIGATORIE surfate fino a fine gennaio metà febbraio, e mi dedicherò di più al fondo e alle SFR...L'anno in cui sono andato meglio a febbraio avevo già 4000 km da dicembre....E li fai la differenza...anche nel recupero, SOPRATUTTO nel recupero perchè se nn recuperi nn puoi allenarti e di conseguenza perdi tempo... :bicycle:

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #27 il: Settembre 22, 2010, 05:32:25 pm »
Io quest'anno avevo ZERO fondo, mi sono fatto ben due traslochi... la bici non l'ho quasi toccata.  :wut30:

Offline EM2

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 300
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #28 il: Settembre 22, 2010, 05:45:48 pm »
Io quest'anno avevo ZERO fondo, mi sono fatto ben due traslochi... la bici non l'ho quasi toccata.  :wut30:

Questo è un motivo validissimo della tua scarsa capacità di recupero...(anche della mia)
Poi parliamoci chiaro cè gente che mangia pietre e si fà tutti i giorni cementate al 25% e non sono mai stanchi, io mi stanco facilmente che ci devo fare, avrò un limite maggiore..L'allenamento l'alimentazione il riposo cmq conta tanto ma nn è tutto è anche genetica ovviamente...

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re: Overtraining o stress da marathon?
« Risposta #29 il: Settembre 22, 2010, 06:05:35 pm »
Io quest'anno avevo ZERO fondo, mi sono fatto ben due traslochi... la bici non l'ho quasi toccata.  :wut30:

Seee certo  :rm_shifty: lo so io il fondo che hai fatto quest'inverno  :rm_pig:... tutti i pacchi che mi hai tirato...  :biggrin2: