Autore Topic: dolore alla spina in basso  (Letto 3621 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
dolore alla spina in basso
« il: Settembre 06, 2010, 03:28:52 pm »
Advertisement
mi si presenta, in maniera fastidiosa e alla lunga talmente forte da impedire la corretta pedalata,
solo ed esclusivamente su salite  con fondo regolare e molto lunghe, dai 3/4kilometri in avanti.

Peggiora in maniera sensibile, fino ad obbligarmi alla sosta,  se nell'occasione ho indosso uno zaino, x quanto leggerissimo.

appena si rientra in tratti mossi,con saliscendi  o anche salita brutta e sconnessa,  dove l'azione è + dinamica e varia, diminuisce rapidissimamente fino a sparire..

non è un dolore ai lombi(fascia muscolare laterale), ma proprio localizzato intorno alla vertebra della zona lombare
escludendo patologie mediche,dove andreste ad indagare , per quanto riguarda la posizione in sella??
 :smile: grazie

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: dolore alla spina in basso
« Risposta #1 il: Settembre 06, 2010, 04:22:15 pm »
lo senti di più pedalando con una gamba rispetto all'altra, o sempre costante ed uguale?
Potrebbe essere il nervo sciatico??

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: dolore alla spina in basso
« Risposta #2 il: Settembre 06, 2010, 04:26:27 pm »
No...è uniforme e non si propaga alla gamba ..

Offline Olympias

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 645
  • Località : ...sott'o Vesuvio!
    • Facebook
  • MTB: S-WORKS 29 HT
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL4 Pro - Red
Re: dolore alla spina in basso
« Risposta #3 il: Settembre 06, 2010, 05:02:12 pm »
Ileopsoas accorciato o contratto al 90%
http://www.my-personaltrainer.it/anatomia/ileopsoas.htm
Max, ovvero l'uomo dalla grande scodella al posto del casco...   (Cit. alegen)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: dolore alla spina in basso
« Risposta #4 il: Settembre 06, 2010, 05:06:25 pm »
Ileopsoas accorciato o contratto al 90%
http://www.my-personaltrainer.it/anatomia/ileopsoas.htm

bello! non sapevo nemmeno di averlo...  :wut30:
rimedio??? strechting??(che io non faccio mai???  :frusta:)

 :cheers:

Offline Olympias

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 645
  • Località : ...sott'o Vesuvio!
    • Facebook
  • MTB: S-WORKS 29 HT
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL4 Pro - Red
Re: dolore alla spina in basso
« Risposta #5 il: Settembre 06, 2010, 05:11:29 pm »
Esatto!
Stretching per la schiena e per l'ileopsoas... nel giro di pochi giorni ne avrai giovamento.
Max, ovvero l'uomo dalla grande scodella al posto del casco...   (Cit. alegen)

Offline cardiobike

  • Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 202
  • MTB: Taurine
  • Road Bike: Broken
Re: dolore alla spina in basso
« Risposta #6 il: Settembre 06, 2010, 05:33:46 pm »
E' una situazione comune nei ciclisti (fra 30-60% dei pedalatori): in generale si definisce il tuo sintomo come Low Back Pain (LPB) - è un sovraccarico funzionale della colonna vertebrale; è meno frequente che si tratti di vera patologia erniaria. Per darti l'idea ci sono casistiche in cui sono stati seguiti per 10 anni 3000 ciclisti con LBP e solo una ventina sono stati operati per ernia.

Lasciando stare tutto ciò che è medico, per rispondere alla tua domanda su quale può essere un trattamento "meccanico" che riduca le possibilità di sovraccarico della colonna nel corso dell'attività ciclistica, alcune ricerche ne consigliano 2:

lo scopo è impedire una eccessiva flessione della colonna e banalmente si può intervenire così:

1. innalzamento del manubrio
2. spostamento in avanti della sella

Viene inoltre consigliato ai ciclisti di cambiare frequentemente la posizione della mani e a non mantenere i gomiti in posizione fissa. Per quanto riguarda l'ottimale posizione in bicicletta ti consiglio un bravo biomeccanico. Il posizionamento in bici infatti è un fattore essenziale non solo per la prevenzione delle patologie da sovraccarico, ma anche per il raggiungimento di prestazioni migliori da parte dell'atleta.

PS: gli studi cui mi riferisco sono stati fatti presso l'Università di Siena (clinica ortopedia e traumatologica)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: dolore alla spina in basso
« Risposta #7 il: Settembre 06, 2010, 05:45:42 pm »
E' una situazione comune nei ciclisti (fra 30-60% dei pedalatori): in generale si definisce il tuo sintomo come Low Back Pain (LPB) - è un sovraccarico funzionale della colonna vertebrale; è meno frequente che si tratti di vera patologia erniaria. Per darti l'idea ci sono casistiche in cui sono stati seguiti per 10 anni 3000 ciclisti con LBP e solo una ventina sono stati operati per ernia.

Lasciando stare tutto ciò che è medico, per rispondere alla tua domanda su quale può essere un trattamento "meccanico" che riduca le possibilità di sovraccarico della colonna nel corso dell'attività ciclistica, alcune ricerche ne consigliano 2:

lo scopo è impedire una eccessiva flessione della colonna e banalmente si può intervenire così:

1. innalzamento del manubrio
2. spostamento in avanti della sella

Viene inoltre consigliato ai ciclisti di cambiare frequentemente la posizione della mani e a non mantenere i gomiti in posizione fissa. Per quanto riguarda l'ottimale posizione in bicicletta ti consiglio un bravo biomeccanico. Il posizionamento in bici infatti è un fattore essenziale non solo per la prevenzione delle patologie da sovraccarico, ma anche per il raggiungimento di prestazioni migliori da parte dell'atleta.

PS: gli studi cui mi riferisco sono stati fatti presso l'Università di Siena (clinica ortopedia e traumatologica)
grazie del parere da "esperto"... :cheers:
l'avanzamento sella e l'altezza manubrio era anche la mia idea: aspettavo appunto un indicazione in merito + esperta per agire in quella direzione..
poi in fondo, SIENA  è qui vicino...  :63:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: dolore alla spina in basso
« Risposta #8 il: Settembre 06, 2010, 05:48:33 pm »
Esatto!
Stretching per la schiena e per l'ileopsoas... nel giro di pochi giorni ne avrai giovamento.
:cheers:  grazie anche a te per il tuo consiglio!
sicuramente  anche la POCA cura che ho del mio apparato muscolo/scheletrico influisce sul problema

Offline cardiobike

  • Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 202
  • MTB: Taurine
  • Road Bike: Broken
Re: dolore alla spina in basso
« Risposta #9 il: Settembre 06, 2010, 05:56:07 pm »
Hai ragione non avevo letto: Poggibonsi...

Nel caso ti potesse interessare, visto che sono in zona, i "Veri Esperti", di cui ho letto l'articolo sulle patologie della colonna si chiamano Dr. Boschi - Dr. Cervelli - Dr. Ferrata.
Non li conosco personalmente, ma leggendo i loro lavori mi sembra siano Ortopedici con ottima esperienza nel campo sportivo.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: dolore alla spina in basso
« Risposta #10 il: Settembre 06, 2010, 05:58:12 pm »
grazie per l'ulteriore dritta :63: