Autore Topic: allenamento invernale  (Letto 6818 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pezze

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Località : zinasco
allenamento invernale
« il: Settembre 18, 2010, 11:08:55 pm »
Advertisement
Salve a tutti..di solito faccio 3 uscite settimanali da 3 ore ciascuna di mtb: martedi, giovedi e naturalmente la domenica! potrebbe essere utile comprare anche i rulli? o sarebbe meglio completarsi con un po di palestra? :wut30:

Offline Cobas80

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
  • Località : Bassa pavese
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re: allenamento invernale
« Risposta #1 il: Settembre 19, 2010, 04:25:46 pm »
Salve a tutti..di solito faccio 3 uscite settimanali da 3 ore ciascuna di mtb: martedi, giovedi e naturalmente la domenica! potrebbe essere utile comprare anche i rulli? o sarebbe meglio completarsi con un po di palestra? :wut30:

Sarebbe meglio tutti e due...

Offline paolomtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.414
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Re: allenamento invernale
« Risposta #2 il: Settembre 19, 2010, 04:58:47 pm »
io sto usando i rulli in settimana da inizio settembre, ormai non riesco piu' ad uscire la sera, faccio un'oretta ma fatta bene piuttosto che un giro a zonzo tornando con il buio.Oggi sono uscito per 100 km su strada mi sentivo ok anche meglio del solito.A mio parere e' un buon allenamento.

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re: allenamento invernale
« Risposta #3 il: Settembre 19, 2010, 07:11:42 pm »
Salve a tutti..di solito faccio 3 uscite settimanali da 3 ore ciascuna di mtb: martedi, giovedi e naturalmente la domenica! potrebbe essere utile comprare anche i rulli? o sarebbe meglio completarsi con un po di palestra? :wut30:

mettici i rulli ma anche la palestra. fare (almeno) due sedute di ginnastica l'inverno è importante, si irrubustiscono delle zone (tipo il tronco)  che in bici non è possibile allenare e tale allenamento "basta" per tutto il resto dell'anno... con la ginnastice tra l'altra si stimola un'agilità del tronco molto utile in bici......

Offline lorenzobiker

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 279
  • Località : TORRE DEL GRECO
Re: allenamento invernale
« Risposta #4 il: Settembre 19, 2010, 08:02:23 pm »
secondo me i rulli non sono un'alternativa,ma un valido allenamento.L'importante è sapersi allenare su i rulli.
POTERE DEL PADELLONE VIENI A ME!!

inerio1969

  • Visitatore
Re: allenamento invernale
« Risposta #5 il: Settembre 21, 2010, 01:45:14 pm »
Adesso è un pò presto per iniziare gli allenamenti coi rulli però sono un'ottima alternativa alle uscite in bici.
La palestra fino a dicembre è OK, anzi è quasi un obbigo, alternata ai rulli è il completamento per la preparazione invernale.
Per i rulli, dovresti già saperlo però è importantissimo:
- non coprirsi troppo, anzi è meglio spogliarsi man mano che ci si riscalda fino a restare con il completino estivo con i manicotti per le braccia (nelle giornate più fredde);
- bere tantissimo perchè non essendoci il vento che raffredda il nostro corpo, automaticamente il fisico si difende aumentando la sudorazioni quindi di conseguenza vai in disidratazione;
- allenarsi in un locale ben areato per l'elevata produzione di anidride carbonica;
- non superare mai 1 ora max 1 ora e mezzo di allenamento;
- se vuoi fare esercizi specifici ricordati di dimezzare i tempi delle ripetute e che i battiti non devono necessariamente arrivare ai valori che raggiungi all'aria aperta.

Per il resto buon divertimento.

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re: allenamento invernale
« Risposta #6 il: Settembre 21, 2010, 04:46:44 pm »
Adesso è un pò presto per iniziare gli allenamenti coi rulli però sono un'ottima alternativa alle uscite in bici.
La palestra fino a dicembre è OK, anzi è quasi un obbigo, alternata ai rulli è il completamento per la preparazione invernale.
Per i rulli, dovresti già saperlo però è importantissimo:
- non coprirsi troppo, anzi è meglio spogliarsi man mano che ci si riscalda fino a restare con il completino estivo con i manicotti per le braccia (nelle giornate più fredde);
- bere tantissimo perchè non essendoci il vento che raffredda il nostro corpo, automaticamente il fisico si difende aumentando la sudorazioni quindi di conseguenza vai in disidratazione;
- allenarsi in un locale ben areato per l'elevata produzione di anidride carbonica;
- non superare mai 1 ora max 1 ora e mezzo di allenamento;
- se vuoi fare esercizi specifici ricordati di dimezzare i tempi delle ripetute e che i battiti non devono necessariamente arrivare ai valori che raggiungi all'aria aperta.

Per il resto buon divertimento.

quoto e ri quoto.... considera che il lavoro che fai sui rulli và "moltiplicato" per due... cioò se fai un ora equivale a due ore su strada....

Offline lorenzobiker

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 279
  • Località : TORRE DEL GRECO
Re: allenamento invernale
« Risposta #7 il: Settembre 22, 2010, 11:39:01 pm »
io stavo valutando l'idea di prendere il realaxiom!
è uno sballo si può gareggiare on line organizzare gare e tanto altro!
collegato ad un bel tv lcd secondo me ti alleni che è un piacere,allenarti x i percorsi che più ti piacciono...


ciaoo
POTERE DEL PADELLONE VIENI A ME!!

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re: allenamento invernale
« Risposta #8 il: Settembre 23, 2010, 08:40:40 am »
io ho il tacx da un milione di euri, il fortius . li puoi gareggiare on line con altri utenti, ma in due anno non l'ho fatto mai, ed hai un'infinità di real life video da usare..... i miei preferiti sono le gare mtb word cup di spagna e germania, il percorso in colorado su strada evergreen (e d'inverno mi da una botta di caldo/estate/montagna), fiandre e amstel...... il primo anno ho usato molto i video real life .... poi ho continuato ad usarlo abbinandoci un buon film d'azione (usando le cuffie altrimenti mia moglie  :ranting2:)...... in realtà, per come lo uso io, ci guardo i film, andava bene anche il bushido (costa meno)......
il tacx fortius ha un motore che simula le pendenze  tra -5% e +20%.......
dopo due anni di utilizzo del tacx fortius posso dire che rispetto ad un rullo tradizione ti aiuta un pò nel superare la noia di un allenamento al chiuso!!!!!!

Offline Eddy71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 867
  • MTB: F29 Team - Cannondale F4000
  • Road Bike: S-Works HTC Highroad
Re: allenamento invernale
« Risposta #9 il: Settembre 23, 2010, 02:58:19 pm »
bello veramente peccato per il costo...
quindi se uno prende i rulli piu' economici alla fine ha lo stesso risultato anche se sono molto noiosi.....
Perchè si pedala solo per un'ora o poco di piu' sui rulli? per la noia o per altri motivi?

inerio1969

  • Visitatore
Re: allenamento invernale
« Risposta #10 il: Settembre 23, 2010, 03:39:16 pm »
bello veramente peccato per il costo...
quindi se uno prende i rulli piu' economici alla fine ha lo stesso risultato anche se sono molto noiosi.....
Perchè si pedala solo per un'ora o poco di piu' sui rulli? per la noia o per altri motivi?

per questo

Adesso è un pò presto per iniziare gli allenamenti coi rulli però sono un'ottima alternativa alle uscite in bici.
- non coprirsi troppo, anzi è meglio spogliarsi man mano che ci si riscalda fino a restare con il completino estivo con i manicotti per le braccia (nelle giornate più fredde);
- bere tantissimo perchè non essendoci il vento che raffredda il nostro corpo, automaticamente il fisico si difende aumentando la sudorazioni quindi di conseguenza vai in disidratazione;
- allenarsi in un locale ben areato per l'elevata produzione di anidride carbonica;
- non superare mai 1 ora max 1 ora e mezzo di allenamento;
- se vuoi fare esercizi specifici ricordati di dimezzare i tempi delle ripetute e che i battiti non devono necessariamente arrivare ai valori che raggiungi all'aria aperta.
quoto e ri quoto.... considera che il lavoro che fai sui rulli và "moltiplicato" per due... cioò se fai un ora equivale a due ore su strada....

... perchè, come già detto, sudando molto di più che nella normale bici vai in disidratazione.
La noia, se sei motivato, la superi con un TV, un mp3 o con esercizi specifici che scandiscono il tempo e un'ora ti vola. Fallo 5 giorni a settimana e la domenica un'uscita lunga e poi vedi se vai.
Comunque sono sempre meglio le uscite in bici perchè i rulli pur simulando la bici ti fa perdere l'equilibrio, ma li passiamo dai rulli statici a quelli dove ci apoggi la bici e vai ma sono un pò pericolosi o megli alla prima distrazione ti trovi spiaccicato sulla serranda del garage.  :Crutches:

Offline minimg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 842
  • Località : quartu s.e. (cagliari)
  • MTB: Specy Stumpjumper Ht Carbon 2012,Bianchi Oetzi Alu
  • Road Bike: Specy Allez
Re: allenamento invernale
« Risposta #11 il: Settembre 23, 2010, 03:50:27 pm »
Io valuterei anche,se le condizioni del tempo lo permettono,delle uscite su strada con i fari...molti miei amici li usano quando fà buio presto e non possono allenarsi con la luce.

inerio1969

  • Visitatore
Re: allenamento invernale
« Risposta #12 il: Settembre 23, 2010, 03:59:17 pm »
Io valuterei anche,se le condizioni del tempo lo permettono,delle uscite su strada con i fari...molti miei amici li usano quando fà buio presto e non possono allenarsi con la luce.

Troppo pericoloso! rischi di farti ficcare sotto di giorno, figurati di notte.
Meglio spiaccicati sulla seranda del garage che sotto una macchina.
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=13158.0





Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re: allenamento invernale
« Risposta #13 il: Settembre 23, 2010, 04:59:58 pm »
oltre al pericolo!!!! di notte in inverno la temperatura è troppo bassa e se non la sinusite non l'hai ancora non te l'andare a cercare......

Offline minimg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 842
  • Località : quartu s.e. (cagliari)
  • MTB: Specy Stumpjumper Ht Carbon 2012,Bianchi Oetzi Alu
  • Road Bike: Specy Allez
Re: allenamento invernale
« Risposta #14 il: Settembre 23, 2010, 08:46:42 pm »
scusate ma io son abituato male,qui da me sotto gli 8°-9° non scende quasi mai e si ha la possibilità di andare sia su strada secondare molto poco trafficate che addirittura su sterrato...ho trovato la soluzione:trasferisciti in sardegna  :biggrin2: :laughing1: