Autore Topic: Flash con XX e corone Aribike  (Letto 2908 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ciaciopm

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 451
  • Località : Fiume Veneto
Flash con XX e corone Aribike
« il: Settembre 23, 2010, 03:03:19 pm »
Advertisement
Ho montato sulla Flash le corone Aribike 39/26 con spider integrato per guarnitura SI. Con il pacco pignoni XX ho il problema che l'incrocio 39/36 sgrana e non tiene la catena sul pignone da 36 cadendo continuamente su quello immediatamente più piccolo. Per il resto funziona tutto benissimo. Ora capisco che tale incrocio è improbabile ed è meglio non utilizzarlo se non per brevi tratti, ma almeno per quelli dovrebbe funzionare. Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie. Dimenticavo ho montato anche il deragliatore Direct Mount XX S2 specifico per corone 39/26.

inerio1969

  • Visitatore
Re: Flash con XX e corone Aribike
« Risposta #1 il: Settembre 23, 2010, 03:23:07 pm »
HAi controllato bene le battute? se non tiene probabilmente hai la battuta troppo stretta ed il cavo troppo tirato che non ti consente di agganciare bene il pignone più grande.
Se non lo hai fatto allora togli la catena, porta il cambio nella posizione del 36 e agisci sulla vite che comanda la battuta interna fino ad allineare il pignone con la puleggia. Poi rimonta in tutto ed allenta il cavo fino a che il 39/36 non sgrana più.
Non dovresti avere problemi, con quei due rapporti, visto che la guarnitura che monti è già una doppia e di conseguenza le corone sono più strette.
Spero di esserti stato utile, fammi sapere.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Flash con XX e corone Aribike
« Risposta #2 il: Settembre 23, 2010, 03:28:57 pm »
io cambierei l'asse del movimento  :biggrin2:

Offline andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • Località : Ancona
  • MTB: Scalpel 29" Carbon Custom
  • Road Bike: Cannondale BlackLightning L.E. 290/300
Re: Flash con XX e corone Aribike
« Risposta #3 il: Settembre 23, 2010, 03:54:29 pm »
Prova a spostare 2 (o 3, 4 )spessori dal lato drive a quello opposto, in questo modo le corone traslano verso il MC, se la catena non scende più allora devi necessariamente seguire il consiglio di Eliflap...

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Flash con XX e corone Aribike
« Risposta #4 il: Settembre 23, 2010, 03:57:19 pm »
Ora capisco che tale incrocio è improbabile ed è meglio non utilizzarlo se non per brevi tratti, ma almeno per quelli dovrebbe funzionare.

Tale incrocio DEVE funzionare senza problemi e si utilizza pure parecchio, altrimenti a che ti serve la doppia???

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Flash con XX e corone Aribike
« Risposta #5 il: Settembre 23, 2010, 04:15:04 pm »
Prova a spostare 2 (o 3, 4 )spessori dal lato drive a quello opposto, in questo modo le corone traslano verso il MC, se la catena non scende più allora devi necessariamente seguire il consiglio di Eliflap...

il consiglio è corretto.

io ho messo 2 delle rondelle nere , spessori SL Hollowgram dal lato sinistro sulla scalpel

devi solo vedere che poi le corone non siano troppo vicine al fodero.

se no, se rischi l'affettamento del carbonio ,  ti dò io questo:

asse da 131mm senza labbro e lo provi aggiustandolo come preferisci con gli spessori che credi

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: Flash con XX e corone Aribike
« Risposta #6 il: Settembre 23, 2010, 10:53:25 pm »
con una corona da 39 denti hai voglia quanto ti avvicini al telaio...! Monti tranquillamente
anche l'asse da 128
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline speggio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.922
  • Località : Mugello
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
Re: Flash con XX e corone Aribike
« Risposta #7 il: Settembre 23, 2010, 11:46:12 pm »
io ho corone Ari 40/26 con Flash e Sram XX e non ho problemi con il 40/36,anzi è uno spettacolo

 :63:

Offline Carlo BikeDirection

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.751
  • Località : Padova
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re: Flash con XX e corone Aribike
« Risposta #8 il: Settembre 24, 2010, 12:25:18 am »
infatti ti conviene mettere il perno da 128 in luogo del 132 cosi ottimizzi la linea catena di un pochino e non dovresti avere piu quel problema regolando bene le battute del cambio :63:

Offline manuel72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Piemonte
  • MTB: Niner air9 scandium, Merida Big Nine Team
  • Road Bike: Shockblaze Sram Red 22 Disc
Re: Flash con XX e corone Aribike
« Risposta #9 il: Settembre 24, 2010, 06:51:06 am »
Potrebbe anche essere il registro che regola la distanza fra la puleggia guida catena e i pignoni, togli la catena e oltre a guardare l'allineamento di fine corsa sul 36 come detto in precedenza controlla che ci sia lo spazio necessario fra la puleggia guida catena e il pignone da 36, ora a memoria non so quanti mm deve distare, sulle specifiche SRAM trovi tutto, vedrai che così al 99% risolvi tutto!

Guida di MTB per il Piemonte Nord Orientale http://www.polverefatica.it

Offline ciaciopm

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 451
  • Località : Fiume Veneto
Re: Flash con XX e corone Aribike
« Risposta #10 il: Settembre 24, 2010, 11:23:20 am »
Prova a spostare 2 (o 3, 4 )spessori dal lato drive a quello opposto, in questo modo le corone traslano verso il MC, se la catena non scende più allora devi necessariamente seguire il consiglio di Eliflap...
Risolto esattamente grazie al tuo consiglio e a quello del mitico Eliflap. Inserito uno spessorino di carbonio da 2 mm lato opposto corone e fresato di 2 mm lo spessore lato corone. In questo modo le corone sono rientrate di 2 mm, senza alcun problema di spaziature con i foderi telaio ed il problema è stato egregiamente risolto. Ad essere proprio pignoli, pur mantenendo il medesimo fattore Q, la centratura sull'asse di pedalata è spostata di 2 mm verso dx ma sinceramente non è minimamente avvertibile. Per futura esperienza per chi voglia montare il più umano 39/26 consiglio di adottare direttamente lo spider cannondale per XX che consente di avere una ottimale linea catena, poi per la marca corone scegliete quella che maggiormente vi aggrada. Grazie a tutti per il generoso contributo.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Flash con XX e corone Aribike
« Risposta #11 il: Settembre 24, 2010, 11:32:08 am »
per lo sfasamento assiale , un aggiustatina alla tacchetta sotto la scarpa se si vuole

Offline andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • Località : Ancona
  • MTB: Scalpel 29" Carbon Custom
  • Road Bike: Cannondale BlackLightning L.E. 290/300
Re: Flash con XX e corone Aribike
« Risposta #12 il: Settembre 24, 2010, 12:27:23 pm »
Prova a spostare 2 (o 3, 4 )spessori dal lato drive a quello opposto, in questo modo le corone traslano verso il MC, se la catena non scende più allora devi necessariamente seguire il consiglio di Eliflap...
Risolto esattamente grazie al tuo consiglio e a quello del mitico Eliflap. Inserito uno spessorino di carbonio da 2 mm lato opposto corone e fresato di 2 mm lo spessore lato corone. In questo modo le corone sono rientrate di 2 mm, senza alcun problema di spaziature con i foderi telaio ed il problema è stato egregiamente risolto. Ad essere proprio pignoli, pur mantenendo il medesimo fattore Q, la centratura sull'asse di pedalata è spostata di 2 mm verso dx ma sinceramente non è minimamente avvertibile. Per futura esperienza per chi voglia montare il più umano 39/26 consiglio di adottare direttamente lo spider cannondale per XX che consente di avere una ottimale linea catena, poi per la marca corone scegliete quella che maggiormente vi aggrada. Grazie a tutti per il generoso contributo.

 :63:  ....verso sx,