Autore Topic: Sram XX Vs. Shimano XTR  (Letto 27063 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline felix93

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.452
  • Località : Genova
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #45 il: Febbraio 12, 2012, 11:37:31 pm »
Advertisement
riapro un attimo la discussione.. 

vorrei sostituire il mio cambio xt, ma sono fortemente indeciso tra XTR o XX.. sento spesso dire che l'XX sembra faccia miracoli rispetto a shimano ed in moltissimi lo montano... ma non vorrei che fosse solo una "moda"..

qualcuno li ha provati entrambi in modo da dirmi le differenze in modo imparziale?

grazie mille   :biggrin2:

Offline trailbiker

  • Full Member
  • ***
  • Post: 180
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #46 il: Febbraio 13, 2012, 03:16:53 pm »
prima di tutto devi considerare che per passare a sram dovresti cambiare anche i comandi cambio, poi il discorso xtr xx può andare avanti all' infinito ognuno la pensa diversamente io per esempio sul 9v sono passato da shimano xt con comandi xt a sram x9 con rotanti x0 e non me ne pento!!Quindi io personalmente preferisco sram su molti aspetti...

Offline felix93

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.452
  • Località : Genova
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #47 il: Febbraio 13, 2012, 03:59:20 pm »
prima di tutto devi considerare che per passare a sram dovresti cambiare anche i comandi cambio, poi il discorso xtr xx può andare avanti all' infinito ognuno la pensa diversamente io per esempio sul 9v sono passato da shimano xt con comandi xt a sram x9 con rotanti x0 e non me ne pento!!Quindi io personalmente preferisco sram su molti aspetti...

sisi, intendevo comandi + cambio post!  :)  io non ho mai avuto modo di provare sram..

Offline Giampi

  • Utente Sostenitore 2014
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 411
  • Località : Verona, Lugano
  • MTB: Specy enduro s-works 29er - Cannondale Scalpel SI
  • Road Bike: OPEN UP Gravel
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #48 il: Febbraio 13, 2012, 04:14:16 pm »
Passato anch'io da xt a xx, sia sulla bici da xc che su quella da am...personalmente lo preferisco all xtr per una serie di motivi:
Peso complessivo: molto inferiore, soprattutto la cassetta xx, che oltretutto è un capolavoro di meccanica.
Pulizia di montaggio: se completo di freni Avid su un solo attacco hai tutto, compreso il reggisella telescopico (Reverb), se mai dovessi decidere di montarlo
Estetica...
Per il funzionamento ritengo che i due sistemi siano entrambi ottimi ed affidabili..

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #49 il: Febbraio 13, 2012, 04:38:29 pm »
sono passato da xtr 9v a xx.

xtr meno rumoroso e cambiata meno secca. però in più di una occasione mi è saltata la catena sotto sforzo.
xx rumoroso. tictictic molto spesso, a volte può sembrare ci sia qualcosa che non va. in realtà non mi è mai saltata la catena una volta

Offline felix93

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.452
  • Località : Genova
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #50 il: Febbraio 13, 2012, 04:51:26 pm »
sono passato da xtr 9v a xx.

xtr meno rumoroso e cambiata meno secca. però in più di una occasione mi è saltata la catena sotto sforzo.
xx rumoroso. tictictic molto spesso, a volte può sembrare ci sia qualcosa che non va. in realtà non mi è mai saltata la catena una volta

a me interessa la cambiata.. che sia veloce e secca, spesso con in mio xt regolandolo più e più volte ci mette un pò a cambiare :(
di estetica preferirei shimano, ma se funziona meglio sram sia :D

Offline fastwheels

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
  • Località : forli
  • MTB: Scott scale
  • Road Bike: Niente piu' strada
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #51 il: Febbraio 13, 2012, 06:48:47 pm »
io sono passato da xt 10v,a xx nella giant per il peso...quando cambiero' di nuovo bici tornero' con shimano...a me sto xx proprio non mi entusiasma..prima avevo xtr 9v,poi xt 10v e mi sembravano qualitativamente superiori..nella bdc ho campagnolo e anche li' presto passero al durace meccanico..neanche campagnolo per me' tiene il confronto con shimano..

Offline felix93

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.452
  • Località : Genova
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #52 il: Febbraio 13, 2012, 08:16:11 pm »
io sono passato da xt 10v,a xx nella giant per il peso...quando cambiero' di nuovo bici tornero' con shimano...a me sto xx proprio non mi entusiasma..prima avevo xtr 9v,poi xt 10v e mi sembravano qualitativamente superiori..nella bdc ho campagnolo e anche li' presto passero al durace meccanico..neanche campagnolo per me' tiene il confronto con shimano..

come mai? cosa hai notato?

Offline Gali17bike

  • Full Member
  • ***
  • Post: 171
  • MTB: Merida O.Nine
  • Road Bike: Merida Scultura SL
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #53 il: Febbraio 13, 2012, 08:20:43 pm »
io sono passato da xt 10v,a xx nella giant per il peso...quando cambiero' di nuovo bici tornero' con shimano...a me sto xx proprio non mi entusiasma..prima avevo xtr 9v,poi xt 10v e mi sembravano qualitativamente superiori..nella bdc ho campagnolo e anche li' presto passero al durace meccanico..neanche campagnolo per me' tiene il confronto con shimano..
io sono passato da XTR 9v a XX da un paio di mesi...leggerezza, rifiniture e cura dei particolari lo trovo migliore. Dal punto di vista tecnico il mio shimano, che se non erro è un paio di anni più vecchio come progetto non sembrava troppo inferiore meccanicamente. Per quanto riguarda il confronto col nuovo sicuramente l'XX rimane più leggero e più curato, meccanicamente però non mi esprimo perchè non l'ho provato, perchè di shimano ero uno dei pochi ad amare le leve "integrate" freno-cambio e perchè dopo 15 anni di shimano può essere che mi ero troppo abituato. Come 3 anni fa mi feci la prima full perchè desideroso di provarla così adesso non rimpiango la scelta XX...fra 2-3 anni forse riapro il post dicendo shimano tutta la vita o sram regna!

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #54 il: Febbraio 13, 2012, 09:47:25 pm »
parere mio ovviamente considerando che uso rotanti sven 10v:
cassetta XX: pro minor peso, bellezza estetica; contro ruvidità
cassetta XTR: pro scorrevolezza e silenziosità; contro peso elevato.
Per me il paragone vale per le cassette e tutt'ora non saprei quale delle due consigliare, però il cambio per me è XTR. + veloce, + silenzioso e + fluido.
ripeto parere MIO  :cheers:
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline felix93

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.452
  • Località : Genova
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #55 il: Febbraio 13, 2012, 10:21:50 pm »
io non ci sto capendo più niente  :wut30:     :D  c'è chi dice che shimano è più veloce di sram e viceversa     :wacko:   :D

alla fine guardando i prezzi sram riuscirei ad averli a 60-70 euro in più (comandi+cambio post.)  li valgono questi soldi in più o, visto i commenti, sono uguali?

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #56 il: Febbraio 13, 2012, 10:25:28 pm »
io non ci sto capendo più niente  :wut30:     :D  c'è chi dice che shimano è più veloce di sram e viceversa     :wacko:   :D

alla fine guardando i prezzi sram riuscirei ad averli a 60-70 euro in più (comandi+cambio post.)  li valgono questi soldi in più o, visto i commenti, sono uguali?

è inutile ognuno ti dirà la sua..... certo un XX costa di + e quando lo vai a rivendere vale di + è ovvio  :biggrin2: poi se devi sciegliere allora prendi quello che più ti piace no? tieni presente che se scegli i trigger XX puoi buttar giù un solo pignone per volta a scendere...... con shimano xtr 2...... con i rotanti anche 10 in un colpo  :smile:
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline Gali17bike

  • Full Member
  • ***
  • Post: 171
  • MTB: Merida O.Nine
  • Road Bike: Merida Scultura SL
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #57 il: Febbraio 13, 2012, 10:36:50 pm »
io non ci sto capendo più niente  :wut30:     :D  c'è chi dice che shimano è più veloce di sram e viceversa     :wacko:   :D

alla fine guardando i prezzi sram riuscirei ad averli a 60-70 euro in più (comandi+cambio post.)  li valgono questi soldi in più o, visto i commenti, sono uguali?

è inutile ognuno ti dirà la sua..... certo un XX costa di + e quando lo vai a rivendere vale di + è ovvio  :biggrin2: poi se devi sciegliere allora prendi quello che più ti piace no? tieni presente che se scegli i trigger XX puoi buttar giù un solo pignone per volta a scendere...... con shimano xtr 2...... con i rotanti anche 10 in un colpo  :smile:

quando arriveranno i rotanti ufficiali credo che si assisterà a una svendita di trigger usati...pioveranno trigger!

Offline felix93

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.452
  • Località : Genova
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #58 il: Febbraio 13, 2012, 10:50:42 pm »
io non ci sto capendo più niente  :wut30:     :D  c'è chi dice che shimano è più veloce di sram e viceversa     :wacko:   :D

alla fine guardando i prezzi sram riuscirei ad averli a 60-70 euro in più (comandi+cambio post.)  li valgono questi soldi in più o, visto i commenti, sono uguali?

è inutile ognuno ti dirà la sua..... certo un XX costa di + e quando lo vai a rivendere vale di + è ovvio  :biggrin2: poi se devi sciegliere allora prendi quello che più ti piace no? tieni presente che se scegli i trigger XX puoi buttar giù un solo pignone per volta a scendere...... con shimano xtr 2...... con i rotanti anche 10 in un colpo  :smile:

quando arriveranno i rotanti ufficiali credo che si assisterà a una svendita di trigger usati...pioveranno trigger!

i rotanti ufficiali li ho appena visti da r^2 bike!!  :)


ma veramente con i trigger sram posso solo cambiare un pignone alla volta???   :blink:  intendi nell' "ingranare" o anche nello scalare??

con xtr posso ingrare di 2 in 2 e scalarne 3 (o 4) alla volta..   :blink:

Offline Giampi

  • Utente Sostenitore 2014
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 411
  • Località : Verona, Lugano
  • MTB: Specy enduro s-works 29er - Cannondale Scalpel SI
  • Road Bike: OPEN UP Gravel
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #59 il: Febbraio 14, 2012, 07:26:00 am »
..per "salire" sui pignoni più grandi anche 3-4 alla volta, ma per "scendere" verso quelli più piccoli solo uno alla volta..ma il click è talmente corto e preciso che di fatto, dando con il pollice 3-4 (..o più) scatti in rapida successione la velocità della cambiata non ne risente assolutamente.. Poi, come hai visto dai vari interventi, è una questione di gusti personali..