Autore Topic: Periodo ideale per prepararsi per la nuova stagione.  (Letto 1272 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pizzaman

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 857
  • Località : Molteno-Lecco
  • MTB: Salsa Mukluk-Salsa Fargo
  • Road Bike: Nevi Titanio-Cannondale Synapse Disc-Cannondale Caadx
Periodo ideale per prepararsi per la nuova stagione.
« il: Ottobre 10, 2010, 08:57:06 am »
Advertisement
Qual'e' il periodo migliore per cominciare eventuali tabelle per il 2011?
Sentendo alcuni miei amici loro iniziano con le ferie natalizie utilizzando novembre per uscite divertenti senza tabelle e affini.
Calcolando che eventuali gare dalle mie parti inizierebbero verso marzo non vorrei incorrere come gia successo in passato di arrivare a giugno e odiare la bici.
Una Rocky e' per sempre.....

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re: Periodo ideale per prepararsi per la nuova stagione.
« Risposta #1 il: Ottobre 10, 2010, 11:03:43 am »
parlo per me... la mia preparazione specifica dura due mesi... la mia deve finire circa un mese prima della gara che più mi interessa e nel secondo mese di specifica ci metto anche le gare.... in passato ho iniziato lo specifico dopo la befana e sono finito sempre come dici tu... a giugno non ne potevo più... quest'anno o inizio più tardi o faccio un primo ciclo più leggero...... comunque prima dello specifico si dovrebbe, divertendosi, fare fondo, tecnica di guida e ginnastica ....... ma anche altri sport che ti divertono (quest'anno forse ci metto un pò di sci di fondo e così effettivamente posso inziare la preparazione più specifica più tardi e tirare la stagione più in avanti)...

inerio1969

  • Visitatore
Re: Periodo ideale per prepararsi per la nuova stagione.
« Risposta #2 il: Ottobre 10, 2010, 11:23:56 am »
Qual'e' il periodo migliore per cominciare eventuali tabelle per il 2011?
Sentendo alcuni miei amici loro iniziano con le ferie natalizie utilizzando novembre per uscite divertenti senza tabelle e affini.
Calcolando che eventuali gare dalle mie parti inizierebbero verso marzo non vorrei incorrere come gia successo in passato di arrivare a giugno e odiare la bici.
Dipende da quando vuoi entrare in forma.
Se vuoi essere in forma già alle prime gare fai ginnastica, pesi e corsa a piedi a novembre; fondo a dicembre fino a dopo l'epifania e poi inizia con la preparazione specifica.
Certo che se poi corri tutte le domeniche in settimana devi andare a passeggio, devi fare qualche richiamo ogni due settimane e se ti senti stanco anche ogni tre.
A giugno se sarai stanco ed annoiato, non ti preoccupare è normale, diminuisci gli allenamenti o meglio, durante l'estate, stacchi completamente anche una settimana dieci giorni e poi riprendi senza fare tabelle e vai a sensazione. Vedrai che andrai meglio della prima parte di stagione.
Io ad esempio facendo così andavo meglio a settembre e ottobre che nella prima parte di stagione.

xc71

  • Visitatore
Re: Periodo ideale per prepararsi per la nuova stagione.
« Risposta #3 il: Ottobre 12, 2010, 11:02:34 pm »
non seguire quello che faccio io: sempre a tutta 12 mesi all'anno (poi ogni tanto mi fermo x qualche giorno a domandarmi se faccio la cosa giusta o no) :wacko: