Autore Topic: scarpe mtb invernali  (Letto 28578 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mokomoko

  • Full Member
  • ***
  • Post: 239
  • MTB: Merlin XLM
  • Road Bike: Litespeed Ghisallo
Re:scarpe mtb invernali
« Risposta #30 il: Ottobre 03, 2011, 04:09:47 pm »
Advertisement
Anch'io ho le sidi diablo da alcuni anni (mi sembra che il modello sia lo stesso dal almeno 3-4 anni) e mi trovo bene. Ne mio caso ho scelto una misura leggermente abbondante e ci indosso sotto calze da sci...
Testate a Livigno con -18  :winner_first_h4h:

Ci voleva pero' il Wellness Center dell'hotel per riprendermi del tutto...  :biggrin2:

Vitto

  • Visitatore
Re:scarpe mtb invernali
« Risposta #31 il: Ottobre 04, 2011, 11:29:48 am »
Ah quindi tu non lo metti sotto al piede tra la suola e la calza..tu lo metti sopra la scarpa..ma nn si rovina la pelle?
@mokomoko: grz per la info...si in effetti ho provato a vedere il mod 2011 e il mod 2012 e sn identici..

Offline carletto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
  • Località : 25 Km dalla Majella, 15 dall'Adriatico, stupenda terra D'abruzzo, naturalmente...
  • MTB: BMC FS01 2015
  • Road Bike: Trek emonda slr
Re:scarpe mtb invernali
« Risposta #32 il: Ottobre 04, 2011, 06:48:58 pm »
anche io indosso calzettoni, per misura leggermente abbondante.
Ma su queste scarpe è ammessa anche una calza 4stagioni!
“Until one has loved an animal a part of one's soul remains unawakened.”

Vitto

  • Visitatore
Re:scarpe mtb invernali
« Risposta #33 il: Ottobre 05, 2011, 09:35:11 am »
Io ho preso una 45, portando il 44 sulle scarpe estive

Offline fastwheels

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
  • Località : forli
  • MTB: Scott scale
  • Road Bike: Niente piu' strada
Re:scarpe mtb invernali
« Risposta #34 il: Ottobre 05, 2011, 09:44:31 am »
anche io ho le sidi..prese quest'inverno,me le sono godute tantissimo,hanno solo un'enorme problema a cui sto pensando come risolvere...ho la caviglia sottile e lo strappo come dicevate non chiude ed entrano in discesa sassolini che poi ti finiscono sotto il piede...poi quando vai sulla neve se poggi il piede entra dentro...sta proprio larga l'apertura...devo studiare una fascia da mettere sulla caviglia che vada a chiudere il buco...

Offline mokomoko

  • Full Member
  • ***
  • Post: 239
  • MTB: Merlin XLM
  • Road Bike: Litespeed Ghisallo
Re:scarpe mtb invernali
« Risposta #35 il: Ottobre 05, 2011, 10:44:57 am »
Io ho preso una 45, portando il 44 sulle scarpe estive

Hai fatto bene, il segreto per non avere troppo freddo ai piedi e' che la scarpa non deve stringere... tanto in allenamento se la scarpa fascia un pochino meno non e' un problema.

Vitto

  • Visitatore
Re:scarpe mtb invernali
« Risposta #36 il: Ottobre 05, 2011, 11:05:58 am »
Io ho preso una 45, portando il 44 sulle scarpe estive

Hai fatto bene, il segreto per non avere troppo freddo ai piedi e' che la scarpa non deve stringere... tanto in allenamento se la scarpa fascia un pochino meno non e' un problema.
E' cio' che penso anche io :63:

Vitto

  • Visitatore
Re:scarpe mtb invernali
« Risposta #37 il: Ottobre 06, 2011, 02:22:54 pm »
Sono arrivate!!! Sono bellissime..e hanno giusto giusto lo spazio per la calza da sci....Mi facevano gia' caldo solo a provarle :laughing1: :laughing1: Grazie Germania..qui in italia, sono improponibili.... :thumbdown: :thumbdown:

Vitto

  • Visitatore
Re:scarpe mtb invernali
« Risposta #38 il: Ottobre 07, 2011, 10:14:14 am »
Ieri sera me le sono riguardate con calma..sono fatte veramente bene...A me fascia bene la caviglia, il velcro superiore. Ho gia' preso gli spessori in alluminio per le tacchette EB, cosi non si rovina la suola... Unico neo..se proprio vogliamo guardare la caxxata..non hanno la suola intercambiabile come le mie eagle estive. Ma non è un problema perkè tanto io in inverno fango non ne faccio..tanto meno di pezzi a piedi..per cui vanno benisssimo voto 10

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re:scarpe mtb invernali
« Risposta #39 il: Dicembre 01, 2011, 01:35:56 pm »
appena arrivate le specialized defroster (sbrinatore) 2012..... da ciaobici hanno anche i mezzi numeri...

Offline fascino

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 534
  • Località : leno -BS-
  • MTB: Scalpel-SI Tuned
  • Road Bike: Focus Izalco Max
Re:scarpe mtb invernali
« Risposta #40 il: Dicembre 01, 2011, 09:36:06 pm »
anche io ho l'odioso problema dei piedi perennemente congelati (dita) da ottobre a marzo, problema per altro enfatizzato dal fatto che mi sudano e poi si gela il sudore ecc ecc...infatti già con 10° le mie dita vanno ko dopo qualche ora.
Pe ril sudore ho parzialmente risolto con calzino fine in cotone bianco e sopra calze tecniche (tipo trekking, running, sci ecc)...fuori copriscarpe.
Il problema permane su fango o nella neve...ma le scarpe invernali non le prenderò mai, ho la caviglia come quella della f..he e ci dondolerei dentro!!!!
quindi quando fa freddo boia e neve, metto anche scaldini e nastro il copriscarpa

NOTA: settimana scorsa ho visto che al deca avevano i miei stessi copriscarpa (marchio che non ricordo ma sono neri con segni qrgento e rosso) presi dal mio sivende ma in una configurazione super tosta: spessissimi e con fondo super gagliardo!!!costo sui 20/25 euri mi pare. Appena i miei mi abbandonano prenderò quelli (dei miei sono molto contento, hanno già due stagioni, quando normalmente mi duravano mezza stagione al paio).
Avete problemi con l'assicurazione?
io sono il "medico" per queste malattie ;-)

Offline strikebiker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.318
  • Località : Roma
  • tabula rasa
  • MTB: Specialized Epic HT s-works  & Cannondale Super V Raven 4000 SL
  • Road Bike: Specialized Tarmac s-works
Re:scarpe mtb invernali
« Risposta #41 il: Dicembre 04, 2011, 08:37:36 am »
Io utilizzo le Lake in pelle di canguro e devo dire che mantengono il collo del piede abbastanza caldo anche a temperature vicine allo zero...la pianta rimane ben isolata dall'alto spessore del carbonio e dall'ottima gomma utilizzata...l'unico neo pesano un bel po'.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:scarpe mtb invernali
« Risposta #42 il: Gennaio 13, 2012, 03:38:19 pm »
mi sono arrivate stamattina le Diablo..Ho approfittato di un'offerta SPOT e non ho resistito..mi sono un po' rotto dei raffreddori presi in inverno per i piedi congelati/bagnati
le provero' domani...
Staticamente ,che dire..??
chi parla di prendere il numero sopra forse NON HA le sidi come scarpe estive...la lunghezza è identica  (stessa soletta azzurra)
e sono sicuramente + larghe di qualche mm..come diceva qualcuno + sopra , ci va' sicuramente anche una calza in +...
anche se dubito che serva realmente xchè la costruzione sembra veramente efficace..
La patta è  sigillata ai lati (quindi acqua non ne passa) , l'interno è  tutto in gore-tex rivestito tipo felpa...
vedro'  nel w-end la resa su (fuori)strada.. :63:

Offline High-End

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 599
Re:scarpe mtb invernali
« Risposta #43 il: Gennaio 13, 2012, 04:14:17 pm »
Ho le Diablo da 2 stagioni.

Le trovo valide.
Le ho comprate nuove da uno che le aveva prese della taglia sbagliata dato che le Sidi hanno una calzata strana e senza  provarle è difficile regolarsi.

Sono leggermente più larghe delle estive per il motivo già detto prima: uso di calzini più spessi e per il fatto importante che se le scarpe sono strette quando fa freddo il sangue non circola bene e i piedi si gelano.

Sono veramente antiacqua, io le lavo al ritorno sotto il getto e dentro rimangono asciutte. Il piede però non suda perchè il Goretex traspira.

La suola è dura pur non essendo in carbonio (poco confortevole in inverno...) e il consumo è regolare essendo i tachetti piuttosto duri.

Entra qualcosa come sassi e terriccio come è stato detto da un altro utente prima, ma è un problema molto limitato.

E poi sono fatte bene, questo non si può negare anche se io non amo particolarmente Sidi, soprattutto per le scarpe race, peferisco di gran lunga S-works Specy.

Una cosa è certa: chi le ha si troverà bene  :63:
 

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:scarpe mtb invernali
« Risposta #44 il: Gennaio 13, 2012, 04:28:14 pm »
mi sono arrivate stamattina le Diablo..Ho approfittato di un'offerta SPOT e non ho resistito..mi sono un po' rotto dei raffreddori presi in inverno per i piedi congelati/bagnati
le provero' domani...
Staticamente ,che dire..??
chi parla di prendere il numero sopra forse NON HA le sidi come scarpe estive...la lunghezza è identica  (stessa soletta azzurra)
e sono sicuramente + larghe di qualche mm..come diceva qualcuno + sopra , ci va' sicuramente anche una calza in +...
anche se dubito che serva realmente xchè la costruzione sembra veramente efficace..
La patta è  sigillata ai lati (quindi acqua non ne passa) , l'interno è  tutto in gore-tex rivestito tipo felpa...
vedro'  nel w-end la resa su (fuori)strada.. :63:
Scarpe super, mi fanno compagnia in bici da 3 inverni ad oggi e mi posso dire più che soddisfatto.
Certo, quando le temperature si avvicinano allo 0 o peggio scendono sotto zero, il freddo riesce a penetrarle ma credo che poche scarpe, non solo da bici, che abbiano una certa praticità di utilizzo riescano a mantenere il piede caldo.
Riguardo alla misura, concordo con te, infatti io presi una taglia in più e ora solo grazie alle calze spesse riesco ad evitare il problema del piede che balla.
Io le lavo con l'idropulitrice a bassa pressione fin che le indosso e i piedi rimangono totalmente asciutti; sono fatte veramente bene!