Autore Topic: collirio e sport  (Letto 2390 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Guglielmo

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
collirio e sport
« il: Novembre 07, 2010, 03:04:00 pm »
Advertisement
ultimamente ho effettuato una visita di cotrollo della  vista è risultato tutto ok sia il fondo dell occhio che il resto tranne la pressione che è risultata alta 19 occhio destro 20 occhio sinistro il mi oculista mi ha  prescritto un collirio timoptol una goccia per occhio alla sera ho letto sul foglietto illustrativo che è un betabloccante ho sentito dire che i betabloccanti hanno effetti sul battito cariaco volevo sapere se anche questo collirio poteva avere questi effetti e in che modo influisce sulla prestazione sportiva grazie.

Offline lorenzobiker

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 279
  • Località : TORRE DEL GRECO
Re: collirio e sport
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2010, 04:52:47 pm »
una goccia alla sera ma cosa vuoi ke ti faccia!
tranquillo e pedala!!!
POTERE DEL PADELLONE VIENI A ME!!

Offline cardiobike

  • Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 202
  • MTB: Taurine
  • Road Bike: Broken
Re: collirio e sport
« Risposta #2 il: Novembre 07, 2010, 05:19:44 pm »
Il Timoptol è un beta bloccante (Timololo) - altri tipi di beta bloccanti sono solitamente prescritti come terapia dell'ipertensione arteriosa (abbassano la pressione) e della cardiopatia ischemica (le cosiddette coronarie "strette/chiuse" - in questo caso l'effetto desiderato è che riducono la frequenza cardiaca >> inducono quindi una bradicardia).

Solitamente le bassi dosi utilizzate in oculistica non influenzano significativamente questi 2 parametri (pressione e frequenza); questo può succedere quando ad un Paziente che ha 2 problematiche (oculistiche e cardiache) talvolta "erroneamente" si associa il collirio al beta bloccante in compresse già in atto (o viceversa).

Il beta bloccante nel ciclismo non è consigliabile: impedisce infatti il fisiologico incremento della frequenza cardiaca sotto sforzo - in pratica agisce come un freno a mano: oltri certi valori la frequenza cardiaca non va più; inoltre è considerato doping (nel ciclismo è un doping al contrario, mentre in sport di destrezza è stato usato alla ricerca di "benefici" che non riguardano il miglioramento della prestazione aerobica - tipo gli sport tiro con l'arco e simili per ridurre l'impatto del "batticuore", tremori, ecc).

Nel tuo caso la dose consigliata mi pare bassa, tale da non provocare significative limitazioni allo sforzo; però siccome gli effetti dei farmaci sono molto personali dovrai verificarlo sul campo.

Se fai ciclismo agonistico occhio al controllo antidoping: potresti incorrere in una positività; in questi casi bisogna presentare certificazioni ad hoc prima delle competizioni agonistiche.

Spero di esserti stato utile - se hai altre dubbi/domande chiedi senza problemi.

Ciao

Offline Capitan M5

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 304
  • Località : Gorizia
Re: collirio e sport
« Risposta #3 il: Novembre 07, 2010, 09:13:12 pm »
ultimamente ho effettuato una visita di cotrollo della  vista è risultato tutto ok sia il fondo dell occhio che il resto tranne la pressione che è risultata alta 19 occhio destro 20 occhio sinistro il mi oculista mi ha  prescritto un collirio timoptol una goccia per occhio alla sera ho letto sul foglietto illustrativo che è un betabloccante ho sentito dire che i betabloccanti hanno effetti sul battito cariaco volevo sapere se anche questo collirio poteva avere questi effetti e in che modo influisce sulla prestazione sportiva grazie.

Fatti controllare piu' spesso la pressione che non e' una cosa da sottovalutare.