Autore Topic: Tuning leve freno XTR BL-M950... 137g!  (Letto 9424 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline parisse78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 278
Tuning leve freno XTR BL-M950... 137g!
« il: Settembre 14, 2007, 09:11:32 pm »
Advertisement
Ciao a tutti, voglio presentarvi il secondo tuning in cui mi sono cimentato che ha ad oggetto delle leve freno XTR per v-brake, usate. Ormai  ci sto prendendo davvero gusto  :biggrin2: e devo dire che è solo merito vostro e di questo sito se mi sono appassionato alle Light Bikes e al tuning dei suoi componenti!  :cheers:
L'elaborazione è andata in direzione del massimo alleggerimento possibile del corpo, della leva freno e di alcune minuterie senza che questo possa però inficiare in alcun modo sul funzionamento e sull'efficacia della frenata.

Procedendo con ordine, queste erano le leve in origine:

    

...e questi i corpi delle leve dopo averli sverniciati:

 

...dopodichè, dopo aver forato... tagliato... fresato... limato... carteggiato...

      

... rifinito e lucidato il tutto a specchio:

   

...non è rimasto che riassemblare il tutto e controllare il risultato sulla bilancia:

         

...e quello sulla bike:

   

Che ne dite?

In pratica è stato alleggerito il corpo delle leve freno, le leve freno (...con due fori di cui uno visibile e l'altro tra l'asse di rotazione della leva ed il suo meccanismo servowave) ed il nottolino di regolazione fine delle guaine (...che è stato accorciato di qualche mm).

P.S.:dal punto di vista strutturale non sono state intaccate in alcun modo le nervature interne del corpo leva freno e la struttura, sebbene molto alleggerita, con la sua forma a traliccio resiste perfettamente anche alle frenate più violente senza flettere nemmeno di mezzo millimetro!!!...era questo il mio timore principale all'inizio del tuning.  :blush:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Tuning leve freno XTR BL-M950... 137g!
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2007, 09:24:49 pm »
Ottimo lavoro!  :63: E il risultato finale lo dimostra.  :cheers:
Gli alleggerimenti mi sembrano ragionati e corretti.
Molto bello la finitura lucida del corpo in contrasto al satinato delle leve.
Complimenti! :biggrin2:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Tuning leve freno XTR BL-M950... 137g!
« Risposta #2 il: Settembre 14, 2007, 09:37:08 pm »
Molto bene!!!!

- Sai alleggerire dove è lecito senza fare "danni" strutturali
- Sai lavorare e rifinire con abilità
- Fai degli ottimi reportage dei lavori eseguiti

Mancano forse due cose alla perfezione :

- Una macchina fotografica digitale seria per rendere ancora maggior giustizia ai tuoi lavori
- Un po' di "colore" alle creazioni con dell'hardware in ergal anodizzato (ma questo magari è solo un mio gusto personale...)

Offline Morris

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.250
  • Località : Lissone (Brianza)
  • The Gross Cow Bike Boy
Re: Tuning leve freno XTR BL-M950... 137g!
« Risposta #3 il: Settembre 14, 2007, 09:59:28 pm »
 :63:.......bene ..bene......la mano c'e'..............come ha detto Dream, viteria anodizzata del colore preferito (oro o arancio.... :naughty:)...e ...tip top!!!!

Offline parisse78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 278
Re: Tuning leve freno XTR BL-M950... 137g!
« Risposta #4 il: Settembre 14, 2007, 10:04:15 pm »
Come direbbe Biscardi... DENGHIU ragazzi!  :cheers:

@ Dream: ...ah, "vecchia volpe"!!!  :bleh: ...per la macchinetta fotografica, ce l'ho, ho una Panasonic FZ20 ma sfortunatamente se l'è "grattata" mia sorella andando in vacanze!!! Appena torna posto qualche altra foto decisamente migliore!  :63: Per il colore, non posso che darti ragione!Il mio preferito?!...ovviamente il ROSSO e sia per le due ruote che per le quattro ruote! Per cui tieniti fornito Dream, sto solo temporeggiando per ultimare la lista della spesa e poi, ovviamente, scatta l'acquisto!  :cheers:
« Ultima modifica: Settembre 15, 2007, 01:01:57 am da parisse78 »

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Tuning leve freno XTR BL-M950... 137g!
« Risposta #5 il: Settembre 15, 2007, 04:11:16 am »
Il rosso "tira", quasi come la patata...mi sa che devo rifarmi scorta!!! :63:

Offline pio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 737
Re: Tuning leve freno XTR BL-M950... 137g!
« Risposta #6 il: Settembre 15, 2007, 07:00:12 pm »
bellissimo! come hai fatto a rifinirli così lucidi??
complimenti ancora!

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Tuning leve freno XTR BL-M950... 137g!
« Risposta #7 il: Settembre 16, 2007, 11:20:31 pm »
....come hai fatto a rifinirli così lucidi??
complimenti ancora!
Carta abrasiva media e fine (da 350 in sù), parecchia pasta abrasiva (media o fine) con relativa spazzola e una volta tirata a specchio un velo di vernice trasparente lucida.
PS  ricordati l'olio di gomito.... ce ne vuole parecchio  :cheers:

Offline parisse78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 278
Re: Tuning leve freno XTR BL-M950... 137g!
« Risposta #8 il: Settembre 23, 2007, 02:01:48 pm »
....come hai fatto a rifinirli così lucidi??
complimenti ancora!
Carta abrasiva media e fine (da 350 in sù), parecchia pasta abrasiva (media o fine) con relativa spazzola e una volta tirata a specchio un velo di vernice trasparente lucida.
PS  ricordati l'olio di gomito.... ce ne vuole parecchio  :cheers:

Ciao Pio e GURU e grazie per gli interventi nel topic.  :cheers:
Per quanto riguarda la lucidatura delle leve (...così come quella delle  appendici WCS) io ho seguito una procedura leggermente diversa da quella indicata da GURU e non so se sia migliore o peggiore (...per cui sono gradite repliche per metterne in luce eventualmente pregi e/o difetti dell'una e dell'altra).  :punk:
Dopo aver dato l'aspetto che desideravo al componente (...con i dischi da taglio, le punte per forare e le frese per sgrossare che ha a corredo il dremel) ho carteggiato il corpo delle leve con carta abrasiva via via più fine fino a quella con grana da 280 passata premendo in modo molto leggero per dare alla superficie un aspetto appena satinato (...non devono esserci graffi evidenti!) e successivamente ho lucidato il tutto stendendo sul pezzo un velo di pasta abrasiva medio-fine della Ma-Fra (...ma credo vada bene anche quella di un'altra marca) e spazzolandola col dremel montando un tampone in feltro fatto ruotare a velocita' media (...circa 23000/25000 RPM) ed esercitando una leggera pressione.Tutto qui!  :whistling2:

Ah, per la cronaca, in questo modo di pasta abrasiva n'è servita davvero poca:considera che avrò utilizzato si e no un quinto del contenuto del barattolino piccolo che c'è in circolazione (...per darti un'indicazione costa circa tre euro) per lucidare sia le leve che le appendici!

Offline Morris

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.250
  • Località : Lissone (Brianza)
  • The Gross Cow Bike Boy
Re: Tuning leve freno XTR BL-M950... 137g!
« Risposta #9 il: Settembre 23, 2007, 07:44:22 pm »
io uso fogli di carta abrasiva da carrozziere "all'acqua" da 1000/1200....per la finitura...... e poi pasta abrasiva e / o  "cromature brillanti"....con un tampone in feltro sul dremel....... :smile:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Tuning leve freno XTR BL-M950... 137g!
« Risposta #10 il: Settembre 23, 2007, 08:56:25 pm »
Ma fammi capire Parisse78, tu non hai usato nessun trasparente?
Col tempo la superfice se non c'è un velo di trasparente si ossida.
Ci sono anche controindicazioni col trasparente, ma se il lavoro è fatto bene e la vernice è di buona qualità (roba da carrozzieri ed a 2 componenti, per intenderci) è molto difficile si sfogli.

Offline parisse78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 278
Re: Tuning leve freno XTR BL-M950... 137g!
« Risposta #11 il: Settembre 23, 2007, 09:32:41 pm »
@ GURU: nò, per come ho effettuato la lucidatura (...ci tengo a precisare però che sono le prime volte che la effettuo  :blush: ) non ho fatto ricorso ad alcun tipo di verniciatura trasparente od altro!Lucidando con la pasta abrasiva medio-fine ed un semplice tampone in feltro montato sul dremel, esercitando la giusta pressione, l'alluminio si leviga alla perfezione come uno specchio senza lasciare la benchè minima riga e sulla superficie si crea una specie di strato duro e compatto, idrorepellente (...l'acqua non riesce a "bagnare" l'alluminio ma resta isolata sottoforma di goccioline come se ci fosse un velo di lubrificante o vernice, ma non c'è!).
Così facendo posso solo dirti ed assicurarti che i componenti sono davvero "a specchio" come quelli prodotti dalle più blasonate factory del settore e, ad oggi, a due mesi di utilizzo e di distanza dall'elaborazione sono ancora come allora... perfetti e senza nessun segno di alone o ossidazione!!!  :blink:

Offline pio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 737
Re: Tuning leve freno XTR BL-M950... 137g!
« Risposta #12 il: Settembre 23, 2007, 09:34:38 pm »


Ciao Pio e GURU e grazie per gli interventi nel topic.  :cheers:

[/quote]
e io che cosa centro?? comunque belle, bel lavoro, mi piace..
io sapevo che una cosa lucidata non si deve passare col trasparente.. no? se è "graffiata" ok, ma lucidata non credo, una bella passata di polish ogni tanto e via!

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Tuning leve freno XTR BL-M950... 137g!
« Risposta #13 il: Settembre 23, 2007, 11:07:07 pm »
@ GURU: nò, per come ho effettuato la lucidatura (...ci tengo a precisare però che sono le prime volte che la effettuo  :blush: ) non ho fatto ricorso ad alcun tipo di verniciatura trasparente od altro!Lucidando con la pasta abrasiva medio-fine ed un semplice tampone in feltro montato sul dremel, esercitando la giusta pressione, l'alluminio si leviga alla perfezione come uno specchio senza lasciare la benchè minima riga e sulla superficie si crea una specie di strato duro e compatto, idrorepellente (...l'acqua non riesce a "bagnare" l'alluminio ma resta isolata sottoforma di goccioline come se ci fosse un velo di lubrificante o vernice, ma non c'è!).
Così facendo posso solo dirti ed assicurarti che i componenti sono davvero "a specchio" come quelli prodotti dalle più blasonate factory del settore e, ad oggi, a due mesi di utilizzo e di distanza dall'elaborazione sono ancora come allora... perfetti e senza nessun segno di alone o ossidazione!!!  :blink:

Non ci capiamo...
Il procedimento per arrivare alla lucidatura è chiaro.
Il pbm è un altro, e te lo dico per esperienza, qs parte lucidata a specchio di alluminio (io p.e. l'ho già provato varie volte con le pedivelle) col tempo si ossida. E non c'è rimedio (verniciature o anodizzazioni a parte). Non metto in dubbio che in 3 mesi siano rimaste perfette, ma fra un anno vedrai come saranno...
Non ci sono soluzioni, per mantenere a lungo la finitura specchiata, un velo di trasparente ci va.
A titolo informativo aggiungo che i componenti Shimano a finitura specchio (p.e. il Dura Ace a 9v) avevano un velo di trasparente.

Offline parisse78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 278
Re: Tuning leve freno XTR BL-M950... 137g!
« Risposta #14 il: Settembre 24, 2007, 03:41:53 pm »
Chiedo venia, non avevo ben compreso la domanda!  :blush:
Per il mantenere la lucidatura così com'è nel tempo, avevo già letto su altre discussioni che bisognava dare un velo di trasparente (...come hai sottolineato anche tu) o una passata di polish di tanto in tanto.
Essendo poco pratico di vernici (...le ho utilizzate solo qualche volta e con scarsi risultati, al minimo urto con la superficie trattata la vernice è saltata via come un foglio di carta velina) avevo dato per scontato di ricorrere al secondo metodo: polish ed olio di gomito!