Autore Topic: preparazione 2011  (Letto 3444 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giant80

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 130
preparazione 2011
« il: Novembre 27, 2010, 07:33:08 pm »
Advertisement
ragazzi vi chiedo dei consigli x la preparazione del prossimo anno finalizzato a qualche gara di mtb dal mese di marzo aprile, considerando che nn corro in mtb da almeno 3 anni e nn mi posso allenare se nn sui rulli x tutto l'inverno con uscite in bici il fine settimana. vi chiedo tabelle che mi possano aiutare.... grazie

Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
Re: preparazione 2011
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2010, 11:53:01 pm »
Fai prima a rivolgerti a un preparatore...ognuno ti direbbe la sua e ti incasini di piu'!!!

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re: preparazione 2011
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2010, 07:07:11 am »
Fai prima a rivolgerti a un preparatore...ognuno ti direbbe la sua e ti incasini di piu'!!!

Stavo per scriverlo io...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline M3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.060
Re: preparazione 2011
« Risposta #3 il: Novembre 28, 2010, 12:19:49 pm »
Visto che non corri da tre anni, un preparatore (mio modesto parere) ti servirebbe solamente a farti spendere soldi.

Nessuno infatti ci conosce meglio di noi stessi!

Dici di voler fare qualche gara dal mese di marzo/aprile... (ma meglio aprile)

Posso consigliarti di iniziare la preparazione in palestra (fin da subito) alternando circuito cardio, (cyclette, tapis roulant e similari) a circuito "pesi" per rafforzare il tronco superiore (gli istruttori in palestra sapranno ben dirti cosa fare una volta spiegato loro il tuo obbiettivo). Fai sempre tutto con molta calma, in modo graduale e SENZA STANCARTI. Se nei fine settimana esci in bici, comincia con il fare 1 oretta a ritmi lenti (di fondo).
Una buona regola è: mentre pedali, se conversando con qualcuno vai in affanno respiratorio significa che stai già facendo troppo! Se invece riesci a coniugare pedalata e conversazione senza affanni, quello è il ritmo giusto...

Una volta terminato questo periodo di "adattamento" (che potrebbe durare fino a metà-fine gennaio), aumenta GRADUALMENTE i tempi di allenamento. Prova quindi a star fuori in bici fino a due ore...  Verso i primi di marzo, se ne hai la possibilità, inserisci nei tuoi allenamenti qualche salita pedalabile di 15/20 minuti (6% circa) da affrontare stando al di sotto della tua soglia anaerobica (presumibilmente di 160bpm, non so la tua età).

Nell'ultima settimana di marzo, durante le uscite del fine settimana, inserisci nel tuo allenamento qualche "allungo" (da 1 a 2 min potrebbe andar bene) raggiungendo e superando la soglia, ma non al massimale (non sfinirti, per intenderci). Giunto a casa da queste sedute di allenamento, una volta fatta la doccia dovresti avere ancora "voglia di fare". Non devi cioè sentirti stanco tipo "dormo sul divano".

Dopo 2 settimane così (e siamo alla fine della prima di aprile) dovresti essere pronto per le prime gare. Fai una partenza tranquilla, magari dalle retrovie e se senti che carburi bene prova a rimontare qualche posizione....

PS: non sono nè medico nè preparatore, sono consigli che ti do in base alle mie esperienze in quasi 20 anni di gare. Ultimo ma non per questo meno importante: LA VISITA MEDICA PER AGONISMO!!!!!

Buon allenamento...

Offline gigimotorino

  • Newbie
  • *
  • Post: 88
  • Località : Tra MI/PV
  • MTB: BMC Fourstroke 01+Twostroke-ORBEA Rallon
  • Road Bike: S WORKS SL3
Re: preparazione 2011
« Risposta #4 il: Novembre 28, 2010, 07:12:54 pm »
Ciao, ma non sei stato x niente chiaro sul tuo livello di forma fisica e preparazione atletica.
Non fare gare da 3 o piu' anni non vuol mica dire tanto...... si certo ti puo' mancare quell'astuzia "race" ma soprattutto il fatto di poter sostenere ritmi  al limite per svariati minuti. Comunque il "ritmo gara" lo si acquisisce solamente gareggiando e cercando la simulazione in allenamento(uscite di gruppo con gente che va 1 pelo in piu' di te). X i consigli sopra citati convengo solo  se la tua forma/livello è basso altrimenti aumenterei 1 po' tutto nel complesso.
Allenarsi con i rulli/spinbike durante la settimana fa parte del VERO amatore permettendosi uscite nel week impegni permettendo, quindi no problem sei della squadra.
Ogni rivista settoriale fa sfoggio di 1 preparatore e di varie tabelle, che piu' o meno si assomigliano tutte. Bene scegline una a caso del mese che vuoi iniziare e inizia. Scarta quelle che ti richiedono piu' di 2ore e mezza al gg di allenamento (se ne hai la possibilita' non sei amatore) e adattala alle tue esigenze, non prendere i numeri come vangelo (rapporti,%di pendenze e minuti) ma ascolta il le tue sensazioni cercando di volta in volta di fare 1 po' piu' fatica e verificando nel week i miglioramenti magari scegliendoti qualche "salita test" (meglio bitumata) da qualche minuto e da piu' minuti (forzi diversi).
Sii costante ma non ti dannare x un allenamento saltato. X noi non è 1 dramma. Ricordati xo' che la tua prestazione è data solo dalla TUA cilindrata e se sei "una moto" devi ringraziare la mamma.
In 13 anni ho provato varie metodologie allenanti/alimentari ma alla fine dopo le prime gare di rodaggio vai sempre x quello che sei poco piu' o poco meno dell'anno precedente.
Cerca nelle varieta' degli esercizi le motivazioni x continuare ad allenarti e ricorda che il mezzo meccanico non fa la differenza ma fa la gioia........
Ciao e buon inizio.

Offline minimg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 842
  • Località : quartu s.e. (cagliari)
  • MTB: Specy Stumpjumper Ht Carbon 2012,Bianchi Oetzi Alu
  • Road Bike: Specy Allez
Re: preparazione 2011
« Risposta #5 il: Novembre 28, 2010, 08:10:16 pm »
Ciao, ma non sei stato x niente chiaro sul tuo livello di forma fisica e preparazione atletica.
Non fare gare da 3 o piu' anni non vuol mica dire tanto...... si certo ti puo' mancare quell'astuzia "race" ma soprattutto il fatto di poter sostenere ritmi  al limite per svariati minuti. Comunque il "ritmo gara" lo si acquisisce solamente gareggiando e cercando la simulazione in allenamento(uscite di gruppo con gente che va 1 pelo in piu' di te). X i consigli sopra citati convengo solo  se la tua forma/livello è basso altrimenti aumenterei 1 po' tutto nel complesso.
Allenarsi con i rulli/spinbike durante la settimana fa parte del VERO amatore permettendosi uscite nel week impegni permettendo, quindi no problem sei della squadra.
Ogni rivista settoriale fa sfoggio di 1 preparatore e di varie tabelle, che piu' o meno si assomigliano tutte. Bene scegline una a caso del mese che vuoi iniziare e inizia. Scarta quelle che ti richiedono piu' di 2ore e mezza al gg di allenamento (se ne hai la possibilita' non sei amatore) e adattala alle tue esigenze, non prendere i numeri come vangelo (rapporti,%di pendenze e minuti) ma ascolta il le tue sensazioni cercando di volta in volta di fare 1 po' piu' fatica e verificando nel week i miglioramenti magari scegliendoti qualche "salita test" (meglio bitumata) da qualche minuto e da piu' minuti (forzi diversi).
Sii costante ma non ti dannare x un allenamento saltato. X noi non è 1 dramma. Ricordati xo' che la tua prestazione è data solo dalla TUA cilindrata e se sei "una moto" devi ringraziare la mamma.
In 13 anni ho provato varie metodologie allenanti/alimentari ma alla fine dopo le prime gare di rodaggio vai sempre x quello che sei poco piu' o poco meno dell'anno precedente.
Cerca nelle varieta' degli esercizi le motivazioni x continuare ad allenarti e ricorda che il mezzo meccanico non fa la differenza ma fa la gioia........
Ciao e buon inizio.

Perdonami ma non capisco questa cosa del VERO amatore che sarebbe quello che in settimana si allena sui rulli/spinning e che si allenano in bici sotto le 2h e mezza....allora chi ha la fortuna e possibilità di allenarsi tutto l'anno in bici,come qui da me,magari in pausa pranzo oppure ha una vita quotidiana che gli permette di fare uscite di anche 3-4-5 ore diventa automaticamente un professionista??
Non è la quantità di chilometri o ore oppure quanto uno và forte a definire se si è amatori o no...per me un AMATORE è uno che AMA andare in bici e che non viene pagato per farlo.

Tornando in topic,se si ha intenzione di fare gare e avere dei paletti per ordinare i tuoi alleamenti innanzitutto bisogna fare una visita medica per agonisti e (consigliabile) un test di valutazione funzionale per la soglia...poi una volta che hai i range di frequenza cardiaca si possono organizzare gli allenamenti in base all'intensità.
Visto che hai parlato di tabelle,anch'io ti consigli di affidarti ad un preparatore o in alternativa se non vuoi spendere dei soldi possono andare bene la tabelle che trovi nelle varie riviste tenendo conto che devi adattarle ai tuoi ritmi/percorsi/tempi.

Offline fastwheels

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
  • Località : forli
  • MTB: Scott scale
  • Road Bike: Niente piu' strada
Re: preparazione 2011
« Risposta #6 il: Novembre 28, 2010, 08:49:06 pm »
preso da sopra..""""Ricordati xo' che la tua prestazione è data solo dalla TUA cilindrata e se sei "una moto" devi ringraziare la mamma.
In 13 anni ho provato varie metodologie allenanti/alimentari ma alla fine dopo le prime gare di rodaggio vai sempre x quello che sei poco piu' o poco meno dell'anno precedente""".

STRAQUOTO alla grande...,penso anche io, che A VOLTE un preparatore puo' far peggio che bene,cosa provata sulla pelle di piu' amici che dopo essere stati in centri quotati hanno calato le prestazioni o sono rimasti come erano l'anno prima...dalle loro voci ho capito che la troppa mole di lavoro e la regolarita' in cui doveva essere fatto li portava a essere cotti fisicamente e mentalmente la domenica della gara...anche io penso che la prestazione sia dovuta a madre natura e ci si possa fare un po' poco se non tenersi piu' magri possibile e curando molto l'alimentazione..
credo che un bravo dietologo sportivo sia molto piu' importante....per capire cosa mangiare,i giorni prima di una gara,la sera prima,la mattina e non ultimo durante la settimana quando si fa' il carico del lavoro..

Offline minimg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 842
  • Località : quartu s.e. (cagliari)
  • MTB: Specy Stumpjumper Ht Carbon 2012,Bianchi Oetzi Alu
  • Road Bike: Specy Allez
Re: preparazione 2011
« Risposta #7 il: Novembre 28, 2010, 09:43:24 pm »
preso da sopra..""""Ricordati xo' che la tua prestazione è data solo dalla TUA cilindrata e se sei "una moto" devi ringraziare la mamma.
In 13 anni ho provato varie metodologie allenanti/alimentari ma alla fine dopo le prime gare di rodaggio vai sempre x quello che sei poco piu' o poco meno dell'anno precedente""".

STRAQUOTO alla grande...,penso anche io, che A VOLTE un preparatore puo' far peggio che bene,cosa provata sulla pelle di piu' amici che dopo essere stati in centri quotati hanno calato le prestazioni o sono rimasti come erano l'anno prima...dalle loro voci ho capito che la troppa mole di lavoro e la regolarita' in cui doveva essere fatto li portava a essere cotti fisicamente e mentalmente la domenica della gara...anche io penso che la prestazione sia dovuta a madre natura e ci si possa fare un po' poco se non tenersi piu' magri possibile e curando molto l'alimentazione..
credo che un bravo dietologo sportivo sia molto piu' importante....per capire cosa mangiare,i giorni prima di una gara,la sera prima,la mattina e non ultimo durante la settimana quando si fa' il carico del lavoro..

Il tuo discorso può essere giusto ma se ci pensi se ognuno di noi gli dà consigli,alla fine sommando il tutto si ottiene quello che gli direbbe un preparatore con la differenza che ognuno di noi ha la propria esperienza e non è detto che vadano bene anche per lui...ci sarebbe un bel pò di confusione..

Io consiglio di andare da un preparatore bravo,fatti consigliare magari su quello più che farti dare delle tabelle da persone non specializzate..

Io per 3 anni mi son fatto seguire da un preparatore non specializzato (però preciso che ero stato io a chiedergli di farlo) ma invece di migliorare mi sono involuto..Da 3 anni ho cambiato preparatore e ogni anno sto migliorando sempre di più :naughty:

Un bravo preparatore quando ti elabora un programma deve tenere conto di tutte le informazioni possibili sulla vita quotidiana dell'atleta che vanno a incidere sull'allenamento: orari e intensità di lavoro,stato familiare,disponibilità di tempo in ogni singolo giorno,malattie o allegie,traumi fisici precedenti ecc.ecc. e la lista potrebbe continuare per molto...
Inoltre ti deve dare anche uno schema alimentare se non proprio una dieta vera.
L'alimentazione giusta conta quanto l'allenamento.
Se vuoi andare sul sicuro potrei consigliarti il Centro Mapei o Reparto Sport.

Comunque tutto dipende da che obiettivi hai e da quanto tempo puoi dedicare...ricordando che chi molto semina molto raccoglie...purtroppo/per fortuna il ciclismo non regala niente.

Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
Re: preparazione 2011
« Risposta #8 il: Novembre 28, 2010, 11:21:24 pm »
Secondo me il buon preparatore e' colui che riesce a capire le tue esigenze, possibilita' e potenzialita' cercando di darti consigli x sfuttare al meglio il tuo motore.
Se uno lavora in ufficio e uno in miniera l'allenamento che entrambi possono fare dopo una giornata di lavoro non e' lo stesso come non lo e' se uno puo' uscire tutti i giorni in pausa pranzo e uno alle 18 di sera...
Il prep deve capire queste cose e consigliare un allenamento adeguato a ottimizzare il tempo disponibile!!!

Offline manuel72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Piemonte
  • MTB: Niner air9 scandium, Merida Big Nine Team
  • Road Bike: Shockblaze Sram Red 22 Disc
Re: preparazione 2011
« Risposta #9 il: Novembre 28, 2010, 11:22:54 pm »
Io pedalo e mi diverto, corro un po' a piedi per patire meno il freddo, faccio ciò che mi va di più e quando lo decido io...  Tutte ste tabelle e sti preparatori non vi fanno venir l'esaurimento?  Al solo pensiero di essere condizionato in qualche modo mi fa passar la voglia di pedalare.
Escludiamo qualcuno che è veramente forte e fa ottimi piazzamenti, quindi è alla ricerca della prestazione "assoluta" per mantenere/raggiungere l'obiettivo, gli altri?
Se comunque pedali e riesci a fare i rulli, con l'arrivo della primavera intensificherai le uscite abbandonando i rulli, quindi che ti manca?
Il ritmo viene gareggiando, il resto divertiti!
Guida di MTB per il Piemonte Nord Orientale http://www.polverefatica.it

Offline manuel72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Piemonte
  • MTB: Niner air9 scandium, Merida Big Nine Team
  • Road Bike: Shockblaze Sram Red 22 Disc
Re: preparazione 2011
« Risposta #10 il: Novembre 28, 2010, 11:30:36 pm »
Secondo me il buon preparatore e' colui che riesce a capire le tue esigenze, possibilita' e potenzialita' cercando di darti consigli x sfuttare al meglio il tuo motore.
Se uno lavora in ufficio e uno in miniera l'allenamento che entrambi possono fare dopo una giornata di lavoro non e' lo stesso come non lo e' se uno puo' uscire tutti i giorni in pausa pranzo e uno alle 18 di sera...
Il prep deve capire queste cose e consigliare un allenamento adeguato a ottimizzare il tempo disponibile!!!

Dipende da cosa vuoi fare...

Ho amici che si massacrano di ripetute e tabelle, uscite di fondo e qunt'altro a giorni prestabiliti, tanto che se gli chiedi "domani usciamo assieme a fare quel giro..." ti rispondono di no perchè devono fare "scarico" oppure devono fare riposo o "palestra", per poi arrivare 234° all'Erbaluce...
Forse non è il caso di prendersela con un po' più di spirito e divertimento?
Guida di MTB per il Piemonte Nord Orientale http://www.polverefatica.it

Offline minimg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 842
  • Località : quartu s.e. (cagliari)
  • MTB: Specy Stumpjumper Ht Carbon 2012,Bianchi Oetzi Alu
  • Road Bike: Specy Allez
Re: preparazione 2011
« Risposta #11 il: Novembre 28, 2010, 11:39:21 pm »
beh c'è gente che si diverte anche così,a giocare un pò al profesionista....io personalmente nelle mie tabelle cerco di combinare divertimento ed esigenze atletiche e faccio fare lo stesso ai miei "allievi"...