Autore Topic: La mia ultima realizzazione : folding-bike da 9 kg.  (Letto 6947 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline freebiker

  • Newbie
  • *
  • Post: 70
La mia ultima realizzazione : folding-bike da 9 kg.
« il: Gennaio 03, 2011, 04:07:53 pm »
Advertisement
Salve,
voglio condividere con voi la mia ultima realizzazione , che nasce dalla necessità di poter disporre nel bagagliaio
dell' auto di una folding bike leggera e prestazionale da utilizzare nel centro storico di una città come Roma , che normalmente non è raggiungibile in auto ( giustamente ! ) poichè inibita da ZTL , come peraltro altre città
italiane ed europee.Bene, non volevo spendere tanto, dopo una rapida visita su alcuni siti del nord-europa-isole comprese, ho visto dei bellissimi modelli sui 10 kg. ma dal costo proibitivo ( parliamo di cifre intorno alle 1200-1500 £ -sterline ! ).Certo vi erano anche modelli piu' convenienti -sui 300 e.-ma non erano quelli che cercavo, poi il peso saliva in maniera inversamente esponenziale toccando punte sui 19-20 kg ! Allora, applicando la regola secondo cui "quello che stai cercando e non lo hai ancora trovato altrove , sicuramente
si trova sottocasa ! ", ho visitato il sito del negozio francese ...thlon ed ho scoperto un buon prodotto in offerta a soli 219 e.,che ordinato sul web poteva essere ritirato un giorno dopo, in uno dei vari negozi di Roma.A quel punto ,dopo una rapida ricognizione e verificata la bontà del prodotto , sono passato alla fase
acquisto e rielaborazione.La folding acquistata completa di portapacchi e parafanghi-peraltro leggerissimi e di ottima fattura - pesava circa 15 kg., mi sono limitato ai seguenti interventi :
-sostituzione degli assi ruota pieni con quelli cavi per sgancio rapido
-sostituzione mozzo posteriore per install. nuova cassetta da 9 o 8 vel.( preced. 7 vel. )
-sostituzione cambio post. con Shimano 105 ,freni v- brake LX a cartucce, manubrio e reggisella in carbonio,
comandi vel., sella, gomme di alta gamma , guarnitura doppia anzichè monocorona
-realizzazione di supporto per der.ant. per doppia tipo Shimano Ultegra -tiraggio dal basso e del relativo foro per il passaggio del cavo ( questa forse è stata la parte piu'impegnativa, poichè costruttivamente il telaio è molto particolare e non consente il montaggio di der. con fascetta e non ha la predisposizione per il passaggio del relativo cavo ). Alla fine del lavoro ho realizzato una folding che era completamente diversa dal modello iniziale e per questo ho voluto appellarla con un marchio di cui sono un fervente sostenitore, lo vedrete sulle label applicate ,il modello puramente di fantasia coniato è ROCKET !Il peso finale con pedali risulta di 9 kg. !
Ne sono entusiasta per l' utilizzo che ne faccio , peraltro è dotata anche di una pratico borsone che la protegge da ev. urti o dal freddo/umidità da bagagliaio di auto parcheggiata su strada.
Allego alcune foto.
Saluti ed Auguri a tutti !

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re: La mia ultima realizzazione : folding-bike da 9 kg.
« Risposta #1 il: Gennaio 03, 2011, 04:31:07 pm »
bè di sole guaine limi un bel po'......ora non so' se servono così lunghe per i movimenti di chiusura della bici......

io l'avrei fatta single speed se devi usarla solo a roma.... :63:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re: La mia ultima realizzazione : folding-bike da 9 kg.
« Risposta #2 il: Gennaio 06, 2011, 07:08:29 pm »
bella... complimenti per la passione, dall'opra non ti manca.....
bella la regola del: dopo aver cercato per mezzo mondo cerca ance sotto casa......

Offline Gabry72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.093
  • Località : MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
Re: La mia ultima realizzazione : folding-bike da 9 kg.
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2011, 12:04:05 am »
Pure a me le guaine sembrano troppo lunghe.
Limare altro peso forse risulterebbe controproducente rispetto all'utilizzo che ne fai: probabilmente ruote e sella servono robuste e comode per il  :frech:
visto che le strade di Roma sicuramente non sono un bigliardo.
Poi rimane un discorso soggettivo, a ogniuno la bici che preferisce. :cheers:

Offline freebiker

  • Newbie
  • *
  • Post: 70
Re: La mia ultima realizzazione : folding-bike da 9 kg.
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2011, 10:09:28 am »
Salve,
grazie per gli interventi, tuttavia tenuto conto che due osservazioni su tre riguardano la eccessiva lunghezza
delle guaine, voglio specificare al riguardo che le stesse necessariamente sono sufficientemente lunghe per consentire il piegamento del telaio ( folding ) , altrimenti non verrebbe soddisfatto il requisito primario di questa particolare tipologia di bici. :63:

Offline trailbiker

  • Full Member
  • ***
  • Post: 180
Re: La mia ultima realizzazione : folding-bike da 9 kg.
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2011, 08:13:18 pm »
molto bella e sopratutto unica!!!!   :63:

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re: La mia ultima realizzazione : folding-bike da 9 kg.
« Risposta #6 il: Gennaio 13, 2011, 02:48:39 pm »
bravo bellissima realizzazione, costo contenuto, notevole alleggerimento e perfetta per le tue necessità !


Offline pagaia

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
Re:La mia ultima realizzazione : folding-bike da 9 kg.
« Risposta #7 il: Marzo 22, 2012, 01:45:27 pm »
Coplimenti per le modifiche!
Io sono alla ricerca di una bici pieghevole per gli spostamenti casa-ufficio-casa
Mi piacerebbe sapere quant'è stata la spesa finale considerando le modifiche importanti che hai effettuato.

Io sarei orientato più sulle brompton, perché la chiusura della bici sembra più veloce e pratica.
Come ti trovi con questa tua "nuova" bici? Ormai l'avrai testata per bene..


Ciao

Offline Boda

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 592
    • 2 di Picche Indiegogo: DONATE! Grazie.
Re:La mia ultima realizzazione : folding-bike da 9 kg.
« Risposta #8 il: Marzo 25, 2012, 03:31:41 pm »
Bellissimo il colore. Cos'è, giallo metallizzato? Mi diresti il numero o il nome del colore?

Ma la sella non ha un eccessivo fuorisella?



Boda
DONATE PER IL NUOVO EPISODIO
http://www.youtube.com/watch?v=sApJffet2wI
Grazie!

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re:La mia ultima realizzazione : folding-bike da 9 kg.
« Risposta #9 il: Agosto 06, 2012, 05:15:13 pm »
Bel lavoro  :63:
Mi dici come ti trovi con questo mezzo?