Autore Topic: Informazioni su sverniciatura telaio carbonio  (Letto 22561 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline simone74

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
Informazioni su sverniciatura telaio carbonio
« il: Gennaio 25, 2011, 04:59:06 pm »
Advertisement
Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda: e' possibile sverniciare un telaio in carbonio senza mettere a rischio l'integrita' della fibra?
Io possiedo una scott addict R3 colore bianca, e mi piacerebbe sverniciare il colore portandolo fino al carbonio originale quello " grezzo". Ho sentito alcuni pareri di carrozzieri generici e mi sconsigliano l'uso di sverniciatori ma eseguire l'operazione carteggiando il telaio con carta abrasiva. Mi piaceva privarlo di ogni strato di colore e di trasparente per renderlo piu' leggero. Vorrei sapere se cualche d'uno abbia gia' avuto esperienze i merito per saper dove rivolgermi e all'incirca a quanto ammonta la spesa. Grazie

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: Informazioni su sverniciatura telaio carbonio
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2011, 05:10:14 pm »
Il lavoro te lo devi fare tu a mano con carta , acqua e sapone, se vai dai carrozzieri ti rovinano il telaio

parti con carta da 200 per togliere il trasparente

poi usa 400-800-1200 con acqua e sapone per arrivare al carbonio


su questo forum lo abbiamo fatto in 5

il primo è stato Belabianchi , il secondo Eliflap, il terzo io, il quarto bho, poi M5 Power  ma mi sembra che ce ne sono tanti altri

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=3199.0

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=6742.0

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=11296.0

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=10479.150
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline simone74

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
Re: Informazioni su sverniciatura telaio carbonio
« Risposta #2 il: Gennaio 26, 2011, 02:55:54 pm »
grazie per avermi risposto, accetto consigli perche' non vorrei fare cavolate!!!! Quello che mi chiedo pero' e': se sul telaio senza alcun strato ne di vernice e neanche di trasparente, quindi senza alcuna protezione esterna, e rischioso pulirlo per esempio con del polish o cera protettiva, non potrebbe danneggiare la fibra del carbonio stesso? Su questo proposito ci sono opinioni discordanti, chi meglio di chi ha provato di persona puo' darmi delle dritte!!! Grazie

Offline celticopuro

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 139
Re: Informazioni su sverniciatura telaio carbonio
« Risposta #3 il: Gennaio 31, 2011, 02:36:43 pm »
io ho fatto riverniciare un telaio in carbonio e lo stesso un mio amico da un artigiano che, oltre a fare telaio ne riverncia per conto terzi.
prima di verniciare carteggiano a mano.
presumo che nel caso non abbiano problemi nel solo carteggiare invece che poi anche verniciare.
se ti servono info: pelizzoli a curno (BG). hanno un sito internet.
casinisti ma lavorano bene.
ciao

sworks

  • Visitatore
Re: Informazioni su sverniciatura telaio carbonio
« Risposta #4 il: Febbraio 01, 2011, 08:28:12 am »
Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda: e' possibile sverniciare un telaio in carbonio senza mettere a rischio l'integrita' della fibra?
Io possiedo una scott addict R3 colore bianca, e mi piacerebbe sverniciare il colore portandolo fino al carbonio originale quello " grezzo". Ho sentito alcuni pareri di carrozzieri generici e mi sconsigliano l'uso di sverniciatori ma eseguire l'operazione carteggiando il telaio con carta abrasiva. Mi piaceva privarlo di ogni strato di colore e di trasparente per renderlo piu' leggero. Vorrei sapere se cualche d'uno abbia gia' avuto esperienze i merito per saper dove rivolgermi e all'incirca a quanto ammonta la spesa. Grazie

Ciao..
Anche io avevo l'R3 e l'ho sverniciata questo inverno..
Ho usato la carta da 60 per toglier la parte più "grossa" poi la 400  e infine la 1200 per finire..
Alla fine ho guadagnato 100 gr..
Adesso siccome volevo un telaio da 750gr, sto ripetendo l'operazione con un addict R1 Sl..
Per ora sono a 780gr ma devo ancora finire la zona del movimento centrale e rifinire il tutto con la 1200..


P.S. spesa totale per sverniciare? 6€ di carta abrasiva..

Offline simone74

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
Re: Informazioni su sverniciatura telaio carbonio
« Risposta #5 il: Febbraio 01, 2011, 09:24:07 am »
Ciao A67B, mi hai veramente incoraggiato a compiere l'impresa!!, visto che tu hai gia' fatto questa operazione sulla R3, hai applicato sopra il carbonio grezzo del trasparente a protezione? Senza non e' rischioso che per esempio anche pulendolo con del polish o sapone possano indebolirsi le fibre?? Questo e' quanto per ora mi ha diffidato nel fare tale operazione di sverniciatura, perche' se dovessi applicare uno strato di trasparente per mano di un carroziere, sai gia' che i 100gr di peso guadagnati nella svernicitura, sarebbero subito ripresi con gli interessi!!! Se Hai delle foto sulle tue Creazioni le vedrei piu' che volentieri....

Offline melges

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 328
  • Località : Marina di Massa Tuscany
Re: Informazioni su sverniciatura telaio carbonio
« Risposta #6 il: Febbraio 01, 2011, 09:41:17 am »
Detta così è vero però ti garantisco che se vuoi fare un lavoro fatto bene ma veramente bene devi impiegare del grantempo. Ad esempio nella mia scott scale ho perso un giorno intero solo a portare via il trasparente nella zona del movimento e tra i foderi perchè ci sono degli avvallamenti negativi rispetto a tutta l'altra superficie che sono incredibili infatti altri che hanno sverniciato la scott scale come me nella zona hanno spruzzato del nero per coprire e non impazzire. Mi raccomando quando date il trasparente o l'opaco per finire la bici evitate di spruzzare 1 una quantita eccessiva 2 di comprare il primo che trovate leggete bene il peso specifico per mt2 mi raccomando altrimenti addio risparmio.
Con la mia scott scale rc sono sceso da 1205g a 1050g però non ho ancora messo il trasparente e credo che dopo il trasparente ritornerò a 1150g
Quando la testa non basta il cul sovrasta

sworks

  • Visitatore
Re: Informazioni su sverniciatura telaio carbonio
« Risposta #7 il: Febbraio 01, 2011, 05:51:43 pm »
Ciao A67B, mi hai veramente incoraggiato a compiere l'impresa!!, visto che tu hai gia' fatto questa operazione sulla R3, hai applicato sopra il carbonio grezzo del trasparente a protezione? Senza non e' rischioso che per esempio anche pulendolo con del polish o sapone possano indebolirsi le fibre?? Questo e' quanto per ora mi ha diffidato nel fare tale operazione di sverniciatura, perche' se dovessi applicare uno strato di trasparente per mano di un carroziere, sai gia' che i 100gr di peso guadagnati nella svernicitura, sarebbero subito ripresi con gli interessi!!! Se Hai delle foto sulle tue Creazioni le vedrei piu' che volentieri....

Ciao..
No, con il trasparente (assolutamente bicomponente) tiri sù circa 50 gr..
Ovvio che comunque non arriverai mai a riprendere il peso perso, la vernice bianca-metallizata pesa sempre di più del trasparente..
Domani posterò le foto..
Ciao

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
  • Località : arezzo
Re: Informazioni su sverniciatura telaio carbonio
« Risposta #8 il: Marzo 04, 2011, 09:39:06 am »
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Informazioni su sverniciatura telaio carbonio
« Risposta #9 il: Novembre 03, 2015, 03:25:59 pm »
Ok, adesso sappiamo come fare per sverniciare il carbonio. Ma una volta sverniciato, per riverniciarlo che precauzione vanno prese?

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Informazioni su sverniciatura telaio carbonio
« Risposta #10 il: Novembre 03, 2015, 04:58:34 pm »
Ok, adesso sappiamo come fare per sverniciare il carbonio. Ma una volta sverniciato, per riverniciarlo che precauzione vanno prese?
io nessuna o meglio , una bella pulita da polvere poi una mano di trasparente , lasci asciugare, una scartavetrata super leggera poi altra mano di finitura . vernice bicomponente ovviamente .
io parlo di carbonio a vista ...

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Informazioni su sverniciatura telaio carbonio
« Risposta #11 il: Novembre 03, 2015, 07:14:34 pm »
Ok, adesso sappiamo come fare per sverniciare il carbonio. Ma una volta sverniciato, per riverniciarlo che precauzione vanno prese?
io nessuna o meglio , una bella pulita da polvere poi una mano di trasparente , lasci asciugare, una scartavetrata super leggera poi altra mano di finitura . vernice bicomponente ovviamente .
io parlo di carbonio a vista ...

Intanto grazie per la risposta. Io volevo riverniciare una forca per la BdC di un colore metallizzato.

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Informazioni su sverniciatura telaio carbonio
« Risposta #12 il: Settembre 07, 2017, 10:10:50 pm »
Qualcuno di voi ha mai provato ad usare la lana d'acciaio?


Offline magicady

  • Newbie
  • *
  • Post: 59
  • Località : Presolana
  • Road Bike: NO BRAND DISC
Re: Informazioni su sverniciatura telaio carbonio
« Risposta #13 il: Settembre 08, 2017, 11:24:44 am »
ma quante discussioni uguali ci sono?

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=17869.new;topicseen#new
bene,visto che hai gia usato il carbolift sopracitato vorrei avere delle delucidazioni in merito visto che quest'inverno vorrei riverniciare la mia cinesina e se c'e' qualcosa che mi fa riparmiare tempo e' meglio visto anche che nel garage dove dovrei fare l'operazione non c'e' riscaldamento e d'inverno fa freddo,
agisce come nel video o non ne vale la pena?
tira il telaio al carbonio grezzo o bisogna ripassare ancora la carta vetrata? 
per sverniciare la bici completamente compresa la forcella mezzo litro basta o e' meglio prendere il litro?
grazie in anticipo per le risposte
Io sto qui aspetto Bartali
scalpitando sui miei sandali

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
  • Località : arezzo
Re:Informazioni su sverniciatura telaio carbonio
« Risposta #14 il: Settembre 21, 2017, 05:39:48 pm »
puoi usare anche un normale sverniciatore tanto è aggressivo ugualmente. lo applichi e lo rimuovi come iniza a portare via la vernicia senza lasciarlo su troppo tempo.

dovrai necessariamento usare anche la carta per ultimare il lavoro.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena