Autore Topic: Informazioni su sverniciatura telaio carbonio  (Letto 22560 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re: Informazioni su sverniciatura telaio carbonio
« Risposta #15 il: Settembre 22, 2017, 09:48:10 am »
Advertisement
quest'inverno vorrei riverniciare la mia cinesina e se c'e' qualcosa che mi fa riparmiare tempo e' meglio

Per togliere velocemente le decals e la vernice ti consiglio di usare le lame dei cutter, ovviamente vanno usate come raschini, non con la punta. Compri un astuccio da 6 e con quelle togli il grosso dal telaio. Carta vetrata da 200 prima, e da 400 e 1000 dopo, per rifinire. Usa sempre dei guanti aderenti da lavoro.
Così facendo danni non ne fai. Eventualmente in vendita si trovano nastri e fogli di vero carbonio (se vuoi in privato ti dico dove), perfetti da applicare con la colla epossidica bicomponente. Ma a sverniciare un telaio di solito danni non se ne fanno.
« Ultima modifica: Settembre 22, 2017, 09:51:35 am da POWDERFINGER »

Offline magicady

  • Newbie
  • *
  • Post: 59
  • Località : Presolana
  • Road Bike: NO BRAND DISC
Re:Informazioni su sverniciatura telaio carbonio
« Risposta #16 il: Settembre 22, 2017, 04:48:30 pm »
la  mia bici ha solo il trasparente essendo ud matte e senza scritte, con il taglierino non mi sembra proprio una buona idea, magari provo sulla forcella con un normale sverniciatore poi al limite se non va bene ripasso il trasparente
Io sto qui aspetto Bartali
scalpitando sui miei sandali

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
  • Località : arezzo
Re:Informazioni su sverniciatura telaio carbonio
« Risposta #17 il: Settembre 22, 2017, 05:10:27 pm »
il trasparente è a tutti gli effetti una vernice senza pigmento colorato e quindi se vuoi rimuoverla valgono gli stessi metodi.

usa lo sverniciatore e la lama di traverso quanto la vernice si è ammorbidita non corri nessun rischio. Non usare spazzole d'acciaio per rimuove i residui di vernice.

io come grana di carta abrasiva sono partito dalla 80 per rimuovere le chiazze di vernice rimaste dopo aver utilizzato lo sverniciatore e l'ho fatto su un telaio scott scale.

se hai le paranoie lascia perdere!
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Informazioni su sverniciatura telaio carbonio
« Risposta #18 il: Settembre 22, 2017, 06:53:03 pm »
usa lo sverniciatore e la lama di traverso quanto la vernice si è ammorbidita non corri nessun rischio.

Anche senza sverniciatore con la lama raschi via tutto il grosso senza arrivare al carbonio.
Nella zona dei forcellini lo sverniciatore è praticamente indispensabile, a meno che uno non si accontenti di rimuovere più vernice possibile solo perché il telaio lo rivernicia di un altro colore.


con il taglierino non mi sembra proprio una buona idea,

È una buona idea, la migliore. La vernice devi raschiarla e non c'è niente di meglio delle lame dei cutter. Tanto alla fibra non ci arrivi. Se poi la tua ha solo il trasparente, allora vai di carta vetrata tranquillamente.

Concordo con Danny: se non sei convinto non provarci.
« Ultima modifica: Settembre 22, 2017, 07:58:57 pm da POWDERFINGER »

Offline magicady

  • Newbie
  • *
  • Post: 59
  • Località : Presolana
  • Road Bike: NO BRAND DISC
Re:Informazioni su sverniciatura telaio carbonio
« Risposta #19 il: Settembre 25, 2017, 07:51:33 pm »
non e' la questione di paranoie o convinzioni, e' solo che voglio fare un buon lavoro senza stare a sbattermi troppo, un amico l'ha fatto tutto a carta vetrata e ci ha messo una vita, ma ripeto io in garage non ho il riscaldamento ed abito in montagna e d'inverno quando fa freddo preferisco starci il meno possibile, e visto che d'inverno faccio sci alpinismo e la bici e' ferma aspettavo quel periodo per sverniciarla
comunque grazie per i consigli
Io sto qui aspetto Bartali
scalpitando sui miei sandali