Autore Topic: Ginocchio infiammato  (Letto 23049 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tomac

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
Ginocchio infiammato
« il: Febbraio 07, 2011, 10:12:43 am »
Advertisement
Mi sono allenato tutto l'inverno alternando spinning (2 sedute sett) ad uscita nel w.e. circa 15 gg fa dopo l'uscita su strada mi si è uscita un'infiammazione al ginocchio sx, da allora ho dovuto sospendere tutta l'attività ciclistica ed ancora adesso appena sforzo il ginocchio (scale ecc) sento che si riacutizza il fastidio, la localizzazione è appena sotto la rotula sul davanti.....
Come posso curare questo problema?

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re: Ginocchio infiammato
« Risposta #1 il: Febbraio 07, 2011, 10:38:09 am »
ciao anche io ho accusato il tuo stesso problema in passato... parlando con un medico mi ha detto che la causa può essere stato il freddo ( infatti adesso quando fa freddo uso due gambali) o sovraccarico. mi era stato consigliato di usare il ghiaccio ma poi ho scoperto che i cerotti antinfiammatori ( io ho preso il voltadol) mi hanno dato un immediato sollievo
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: Ginocchio infiammato
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2011, 10:46:38 am »
Fai delle sedute di Tecarterapia , lascia stare i cerotti e gli antinfiammatori che non curano , la Tecar viene usata in tutti i centri sportivi.

Naturalmente è a pagamento

Io soffro sempre con le ginocchia, a dicembre sono impazzite, non riuscivo nemmeno a fare le scale, ho fatto 4 sedute ed ho risolto.

http://www.medicinadellosport.fi.it/site.asp?idSito=1&idLingua=2&idPagina=366
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2011, 03:48:33 pm da max67 »
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Ginocchio infiammato
« Risposta #3 il: Febbraio 07, 2011, 10:51:37 am »
x  la  mia esperienza: ghiaccio, ghiaccio e ancora ghiaccio.
applicazioni di non oltre  10/15 minuti ripetute a distanza di 1 ora e mezzo circa:
 7 - 9 applicazioni in un giorno...
se dopo 2 giorni cosi' non passa, vai di Tecar, come ti suggerisce MAx....

Offline Cobas80

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
  • Località : Bassa pavese
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re: Ginocchio infiammato
« Risposta #4 il: Febbraio 07, 2011, 10:54:45 am »
Mi sono allenato tutto l'inverno alternando spinning (2 sedute sett) ad uscita nel w.e. circa 15 gg fa dopo l'uscita su strada mi si è uscita un'infiammazione al ginocchio sx, da allora ho dovuto sospendere tutta l'attività ciclistica ed ancora adesso appena sforzo il ginocchio (scale ecc) sento che si riacutizza il fastidio, la localizzazione è appena sotto la rotula sul davanti.....
Come posso curare questo problema?

Ciao,
io non sono un "esperto"...

...ma ti chiedo un paio di cose:
sei sicuro della diagnosi?
sei andato da un medico?

 :whistling2:

Offline Carlo BikeDirection

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.751
  • Località : Padova
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re: Ginocchio infiammato
« Risposta #5 il: Febbraio 07, 2011, 11:16:48 am »
La cosa piu semplice (e mi auguro sia quella) sarà una infiammazione dovuta ad una errata postura oppure...(grattata di gioielli) plica sinoviale.
Fatti una risonanza per fugare ogni dubbio e nel frattempo non sforzare

Offline tomac

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
Re: Ginocchio infiammato
« Risposta #6 il: Febbraio 07, 2011, 03:23:51 pm »
Grazie delle risposte... effettivamente non mi sono fatto visitare, ...comunque il fatto si ripete ciclicamente ogni inverno soprattutto nelle giornate fredde,  però è sempre durato non più di 3-4 giorni poi spariva, adesso sono circa 10 gg .... e sembra addirittura riacutizzarsi nonostante non sia più salito in bicicletta....
Farò degli impacchi con ghiaccio, poi se non migliorerà andrò al medico..
Grazie :smile: 

Offline zagana

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
  • Località : San Macario (Va)
Re: Ginocchio infiammato
« Risposta #7 il: Febbraio 08, 2011, 03:35:00 pm »
Grazie delle risposte... effettivamente non mi sono fatto visitare, ...comunque il fatto si ripete ciclicamente ogni inverno soprattutto nelle giornate fredde,  però è sempre durato non più di 3-4 giorni poi spariva, adesso sono circa 10 gg .... e sembra addirittura riacutizzarsi nonostante non sia più salito in bicicletta....
Farò degli impacchi con ghiaccio, poi se non migliorerà andrò al medico..
Grazie :smile: 


dal mio punto di vista con le ginocchia non si scherza! se c'è qlcsa che non va,vai a fondo al problema.
nel 2008 ho sofferto di infiammazione del tendine rotuleo,all'inizio presa un po' sotto gamba me la sono trascinata x 3 mesi!
prima cosa farei una risonanza a entrambe le ginocchia,poi visita dal fisiatra e magari escludi subito problemi alle cartilagini.
potresti avere un condropatia,quindi va curata in palestra con l'aiuto di un fisioterapista!
potrebbe essere un prob posturale,quindi vai di biomeccanico.
qndo si hanno dolori alle ginocchia io preferisco l'uso del ghiaccio (max 10' ad applicazione non a contatto diretto con la pelle) rispetto ai farmaci che danno un effetto di apparente sollievo con il rischio di sovraccaricare e acutizzare il problema!
sia chiaro che non sono un medico,ma ho solo la fortuna di essere a stretto contatto con uno studio fisioterapico
solo chi spara a una chitarra non ha diritto a una canzone!

Offline mineta

  • Newbie
  • *
  • Post: 70
Re: Ginocchio infiammato
« Risposta #8 il: Febbraio 28, 2011, 03:28:14 pm »
Ciao, se il dolore è come dici tu sotto la rotula quindi al tendine rotuleo... molto spesso è dovuto all'allenamento "incompleto", dico questo perchè mi sembra di aver capito che il sintomo sia comparso durante una preparazione intensa giusto? Allora se è così è molto facile che sia l'infiammazione del tendine rotuleo che, a causa dello squilibrio contrattivo del quadricipite, lo mantiene teso in modo anomalo anche in stato di riposo.  E' molto frequente e si cura facilmente con ghiaccio e trattamenti vari in fase acuta (ossia se il dolore è presente anche a riposo) e allungamenti frequenti del quadricipite(portando il tallone al gluteo) in fase iniziale, principalmente al termine  dello sforzo intenso (anche per prevenirlo, da qui termine incompleto)...ma anche in fase di relax e prima dello sforzo in modo molto lento e progressivo in quanto gli allungamenti sono preferibili  quando l'articolazione è attivata. Questo consente al tendine di "rilassarsi" tornando in condizione regolare e favorire il recupero. I preparatori e gli insegnanti qualificati dovrebbero sempre far fare gli allungamenti al termine dell'allenamento, anche e principalmente per questi motivi. Prima di fare esami su esami magari costosi e impegnativi per il tempo a disposizione prova così, se è il tendine trovi beneficio in poco tempo....ciao.