Autore Topic: Aiuto per taglia S-Works Stumpjumper  (Letto 8122 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nicolachevola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
  • Località : monti della lessinia
Aiuto per taglia S-Works Stumpjumper
« il: Febbraio 11, 2011, 06:56:00 pm »
Advertisement
..ciao a tutti. oggi sono passato dal negozio a vedere le nuove hardtail S-Works in carbonio e ho iniziato a maneggiare la 17,5  e poi la 19. la prima sembra piccola e l'altra mi sembra grande. Io sono alto 177cm ho 85cm di cavallo e attualmente ho l'altezza sella a 750mm. secondo voi, visto che la 17 è 444mm di piantone contro i 483 della 19 e la lunghezza del virtuale è 585 contro 610 quale misura andrebbe bene per me??
magari qualcuno (fortunato)  possessore di questo modello mi sa dire qualcosa?
la mia attuale bici in titanio è 465mm di piantone e 600 di orrizzontale virtuale....

grazie di tutto


Online barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.935
  • Località : Pianengo(CR)
Re: Aiuto per taglia S-Works Stumpjumper
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2011, 07:07:37 pm »
..ciao a tutti. oggi sono passato dal negozio a vedere le nuove hardtail S-Works in carbonio e ho iniziato a maneggiare la 17,5  e poi la 19. la prima sembra piccola e l'altra mi sembra grande. Io sono alto 177cm ho 85cm di cavallo e attualmente ho l'altezza sella a 750mm. secondo voi, visto che la 17 è 444mm di piantone contro i 483 della 19 e la lunghezza del virtuale è 585 contro 610 quale misura andrebbe bene per me??
magari qualcuno (fortunato)  possessore di questo modello mi sa dire qualcosa?
la mia attuale bici in titanio è 465mm di piantone e 600 di orrizzontale virtuale....

grazie di tutto



Ho più o meno le tue stesse misure e quando ho preso la Flash ho preso il telaio taglia M. Preferisco i telai più piccoli e sistemo le misure con un reggisella da 400 e un attacco manubrio da 120mm.
Io consiglio sempre la taglia più piccola perchè la bici diventa più maneggevole e reattiva e in più pesa qualcosa meno  :63:
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline paolomtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.414
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Re: Aiuto per taglia S-Works Stumpjumper
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2011, 07:17:20 pm »
bisognerebbe chiedere a specy perche' non fanno piu la taglia 18!!! anche perche' la 17,5 di virtuale e' in effetti una 17 e' solo piu alto il piantone. cmq ankio di consiglio la taglia piu piccola e poi la sistemi con un attacco piu lungo, tieni conto che quello di serie e' da 90mm

Offline mastro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.724
  • Località : Salerno
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
Re: Aiuto per taglia S-Works Stumpjumper
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2011, 07:44:49 pm »
17,5! E' solo leggermente piccola, i telai S-works hanno un orizzontale molto lungooo! io ho una 17(vecchio modello) sono 1,76 altezza sella 735 il reggi è proprio al filo del limite ma ci sto dentro. Credo che la 19 sia enorme!

Offline Robipari

  • Utente Sostenitore 2015
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 270
  • Località : Brescia
Re: Aiuto per taglia S-Works Stumpjumper
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2011, 07:47:13 pm »
Quanto hai di attacco manubrio suquella che hai adesso? Considera dovrai averlo circa 1,5 cm più lungo se prendi la 17 della specy.
Io ho preso la 19( più  meno stesse tue misure)
A dire la verità bisognerebbe valutare nche l'angolo sella..

Teobiker

  • Visitatore
Re: Aiuto per taglia S-Works Stumpjumper
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2011, 08:18:03 pm »
Io ho la 19 e più o meno le tue misure, mi sono adattato con un attacco più corto e mi trovo da Dio in ogni situazione...
Il mio è il telaio del 2010 non sò se poi cambia qualcosa nelle misure rispetto al 2011...

 :cheers:

Offline nicolachevola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
  • Località : monti della lessinia
Re: Aiuto per taglia S-Works Stumpjumper
« Risposta #6 il: Febbraio 11, 2011, 11:50:13 pm »
innanzitutto grazie a tutti.
l'attuale attacco è da 110mm ma ho il reggisella in linea mentre la S-works lo monta arretrato. il negoziante mi ha detto che con le mie quote esiste il dubbio della taglia. Il 19 sarebbe un pochino grande ma secondo lui la reattività del telaio 2011 non farebbe assolutamente rimpiangere la scelta di tale misura. infatti mi ha chiesto di portargli la mia attuale mtb per confrontarla direttamente alle due bici che ha e cercare di sistemare gli appoggi delle due specialized. una volta fatto cio' si dovrebbe capire quale telaio ha bisogno di minori aggiustamenti per portare le quote ai valori desiderati e quindi capire il telaio adatto per me...
ho avuto una M5 in misura 18 ed era perfetta per me (457 tubo sella 600 orr.virt.) ma a questo punto la 17,5 forse mi va stretta? vedremo la prova pratica...

Offline Robipari

  • Utente Sostenitore 2015
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 270
  • Località : Brescia
Re: Aiuto per taglia S-Works Stumpjumper
« Risposta #7 il: Febbraio 12, 2011, 08:58:00 am »
Di solito per la scelta misura faccio così:
Riporto la stessa altezza sella e lo stesso arretramento punta sella-movimento centrale, usando il filo a piombo(importante perchè i telai hanno diversi angoli piantone).
Poi scelgo la lunghezza dell'attacco cercando di riportare la  quota, sia in lunghezza che in altezza, della distanza punta sella-centro attacco manubrio.
A quel punto se ci sto con un attacco da 120 max per me è ok altrimenti salgo di taglia.

Di casa specialized ho avuto M5, carbon 2008, carbon 2010 (tutte front, stessa taglia 19) tutte con misure leggermente diverse, anche se da tabella geometrica dovevano essere uguali.  Poco cosa in realtà, dovuta all'angolo sella e altezza della parte anteriore del telaio...


Online RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re: Aiuto per taglia S-Works Stumpjumper
« Risposta #8 il: Febbraio 12, 2011, 09:08:10 am »
io sono circa 1,78 pedalo a 73 cm e la mia specy è 17,5  :63:

Offline windbike

  • Full Member
  • ***
  • Post: 155
  • MTB: epic
Re: Aiuto per taglia S-Works Stumpjumper
« Risposta #9 il: Febbraio 12, 2011, 09:58:53 am »
La 19 la vedo decisamente grande, e la 17,5 leggermente piccola, pero' forse cercherei di adattarmi la 17,5.....comunque trovo assurdo che ditte di riferimento come specy cannondale ecc..... risparmino sulle taglie delle bici, con quello che costano dovrebbero fornire un servizio migliore...senza doversi arrabbattare per adattarsi una bici...(da quel che mi risulta specy ha tolto la tg 18 dal modello stumpjumper...chissa quale sara' la ragione? ovviamente.... risparmiare) io ho lo stesso problema essendo alto 1,80 e pedalando a 75 se dovessi scegliere specy o cannondale sarei costretto a scegliere tra due taglie non proprio adatte alle mie misure....in poche parole dovrei adattarmi.....assurdo!!!

scusate lo sfogo!!

Offline nicolachevola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
  • Località : monti della lessinia
Re: Aiuto per taglia S-Works Stumpjumper
« Risposta #10 il: Febbraio 12, 2011, 10:29:40 am »
La 19 la vedo decisamente grande, e la 17,5 leggermente piccola, pero' forse cercherei di adattarmi la 17,5.....comunque trovo assurdo che ditte di riferimento come specy cannondale ecc..... risparmino sulle taglie delle bici, con quello che costano dovrebbero fornire un servizio migliore...senza doversi arrabbattare per adattarsi una bici...(da quel che mi risulta specy ha tolto la tg 18 dal modello stumpjumper...chissa quale sara' la ragione? ovviamente.... risparmiare) io ho lo stesso problema essendo alto 1,80 e pedalando a 75 se dovessi scegliere specy o cannondale sarei costretto a scegliere tra due taglie non proprio adatte alle mie misure....in poche parole dovrei adattarmi.....assurdo!!!

scusate lo sfogo!!

ma almeno la Flash taglia L sta a475 mm di piantone, cioè è quasi una 18". la Specy è a quota 483 con un orrizzontale infinito!!!

Offline windbike

  • Full Member
  • ***
  • Post: 155
  • MTB: epic
Re: Aiuto per taglia S-Works Stumpjumper
« Risposta #11 il: Febbraio 12, 2011, 10:38:16 am »
....si ma la L di cannondale e' lunga ben 61,5.... come una 20/21 di altre marche....quindi per uno alto 1,80 ed un cavallo di 85 e' enorme, mentre la M sempre di cannondale ha un virtuale di 58,5...quindi mi costringerebbe ad un attacco da 12, ed avere un fuorisella esagerato...  
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2011, 10:41:11 am da windbike »

Online barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.935
  • Località : Pianengo(CR)
Re: Aiuto per taglia S-Works Stumpjumper
« Risposta #12 il: Febbraio 12, 2011, 10:45:28 am »
....si ma la L di cannondale e' lunga ben 61,5.... come una 20/21 di altre marche....quindi per uno alto 1,80 ed un cavallo di 85 e' enorme, mentre la M sempre di cannondale ha un virtuale di 58,5...quindi mi costringerebbe ad un attacco da 12, ed avere un fuorisella esagerato...  

Guarda la mia bici nella galleria delle MTB, è proprio come ti servirebbe a te se useresti la Flash in taglia M.
In ogni caso, questo è lo scotto di usare bici di marchi giganteschi dove lo hanno le loro taglie predefinite e le loro misure... Peccato che anche Scott sia passata a questa politica, mentre nel modello vecchio della Scale avevano le taglie con misure più piccole (vedi orizzontale in taglia L di 600mm)...
Nicola io ti consiglio di provare la 17,5... Secondo me ti trovi meglio...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline Robipari

  • Utente Sostenitore 2015
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 270
  • Località : Brescia
Re: Aiuto per taglia S-Works Stumpjumper
« Risposta #13 il: Febbraio 12, 2011, 12:16:53 pm »
Probabilmente con la 17,5 ti trovi meglio.
E forse non sarà molto diversa dalla m5 18 che avevi, xkè ho notato che su quelle che ho avuto io, da un modello all'altro, la posizione si è leggermente allungata e alzata nonostante l'orizzontale dichiarato sia sempre lo stesso.

Cmq è assurdo che abbiano tolto la 18, la taglia forse più venduta in Italia  e forse in in Europa (tedeschi a parte) :wut30:

Offline windbike

  • Full Member
  • ***
  • Post: 155
  • MTB: epic
Re: Aiuto per taglia S-Works Stumpjumper
« Risposta #14 il: Febbraio 12, 2011, 12:29:44 pm »
....si ma la L di cannondale e' lunga ben 61,5.... come una 20/21 di altre marche....quindi per uno alto 1,80 ed un cavallo di 85 e' enorme, mentre la M sempre di cannondale ha un virtuale di 58,5...quindi mi costringerebbe ad un attacco da 12, ed avere un fuorisella esagerato...  

Guarda la mia bici nella galleria delle MTB, è proprio come ti servirebbe a te se useresti la Flash in taglia M.
In ogni caso, questo è lo scotto di usare bici di marchi giganteschi dove lo hanno le loro taglie predefinite e le loro misure... Peccato che anche Scott sia passata a questa politica, mentre nel modello vecchio della Scale avevano le taglie con misure più piccole (vedi orizzontale in taglia L di 600mm)...
Nicola io ti consiglio di provare la 17,5... Secondo me ti trovi meglio...

a maggior ragione perche' sono grandi ditte con un potenziale enorme dovrebbero offrire quel qualcosa in piu' rispetto a piccole realta' che magari faticano a tirar avanti....e' inaccettabile che se io per assurdo (visto le mie attuali finanze) decidessi di acquistare una scalpel ultimate o epic s works, che costano come u n utilitaria....mi devo adattare perche' per una loro politica mirata al maggior utile possibile fanno le taglie come i venditori di camicie.....