Autore Topic: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong  (Letto 86551 volte)

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Offline Ueuezaza

Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« il: Febbraio 11, 2011, 10:36:24 pm »
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Era da tanto tempo che volevo aprire il mozzo posteriore per pulirlo e ingrassarlo. Non l'ho fatto perché non avevo trovato nessuna guida. Immaginavo non fosse difficile, ma un po per paura di rovinare qualcosa e un po per pigrizia non l'ho mai fatto, finché oggi non mi sono messo li e l'ho aperto.

Pensavo che potesse essere utile a molti, visto che non si trovano da nessuna parte le istruzioni per fare la manutenzione a questo mozzo che abbiamo in tanti.

Mi permetto quindi di pubblicare una breve guida accompagnata da fotografie :ph34r:

Ecco cosa vi servirà: Cacciavite, due chiavi a brugola da 5 mm, un martello in gomma, uno sgrassante e grasso spray.

Piccola parentesi: Consiglio vivamente di usare esclusivamente grasso spray, perché a differenza degli altri "invecchiando", non diventa duro e secco. Inoltre fa meno attrito e di conseguenza frena meno la ruota. Provare per credere!! :naughty:




Infiliamo le due brugole da 5 mm, dove di solito passa lo sgancio rapido e tenendo ferma la chiave dalla parte del freno a disco svitiamo dalla parte del corpetto libero il tappino.




Facendo attenzione togliete con il cacciavite prima l'o-ring e poi una rondella molto sottile




Ora battete con il martello in gomma sull'asse, sfilando piano piano l'asse. Se doveste fare fatica, basta battere più forte! Niente paura, non si danneggia nulla!! Arrivati a questo punto tirate verso di voi il corpetto, finché non si sfila. Se non dovesse sfilarsi, cercate di spingere in dentro ancora un po l'asse (per esempio con un oggetto appuntito).




Piano piano dovrebbe staccarsi il corpetto rosso. Sfilatelo e state attenti a non perdere uno dei cricchetti o una delle piastrine che fanno ritornare i cricchetti in posizione. Sgrassate il corpetto per bene




Sgrassate anche l'interno del mozzo



Ora sarà possibile sfilare tutta l'asse






Ecco le parti smontate




Dopo aver pulito e ingrassato l'asse, rimettetela dentro con l'aiuto del martello in gomma, finché non va a fare battuta con il mozzo !!!Fate attenzione che entri dritta, quindi non battete troppo forte all'inizio!!!




Ingrassiate bene il mozzo e il corpetto con i cricchetti




Infiliate il corpetto e quando è andato quasi a battuta, spruzzate ancora un po di grasso sulla guarnizione nera, in modo che sigilli ulteriormente! Poi infilatelo del tutto battendoci sopra con cautela.



Infilate poi la rondella e l'o-ring. Mettete un pochino di grasso sull'o-ring, in modo che non sia troppo secco e riavvitate il terminale dell'asse. ATTENZIONE: Non avvitate troppo forte, perché se no si rovinano i cuscinetti e fa fatica a girare.

IL GIOCO é FATTO


Spero sia stato tutto chiaro! Se avete domande sono qui  :cheers:







« Ultima modifica: Febbraio 11, 2011, 10:38:17 pm da Ueuezaza »
prima di scattare.. conto fino ad uno e parto..
...perch al 3 devo gi sentire il vuoto dietro di me

Offline gamatteo

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Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2011, 10:46:43 pm »
Complimenti!!!!!  Molto chiaro, molto interessante!!!!

Offline andrea

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Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2011, 10:49:32 pm »
Sei un grande, non serve dire altro :cheers:
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2011, 07:45:08 am da andrea »

Offline alegen

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Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2011, 11:24:13 pm »
ottimo, ti sei meritato il titolo in grassetto

Offline Money

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Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2011, 12:03:24 am »
Grandissimo e grazie!!!! :cheers: :cheers: :cheers:

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Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2011, 04:24:44 am »
Bravo per il reportage Matteo. Ci si accorge di quanto sono semplici e rudimentali questi mozzi...

Offline Ueuezaza

Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2011, 07:06:26 am »
Bravo per il reportage Matteo. Ci si accorge di quanto sono semplici e rudimentali questi mozzi...
Semplici ma funzionano alla grande! Pesano poco proprio perch non complessi come per esempio dei CK!
prima di scattare.. conto fino ad uno e parto..
...perch al 3 devo gi sentire il vuoto dietro di me

Offline X-trasgrilli

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Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #7 il: Febbraio 12, 2011, 07:13:33 am »
da una vita che avrei voluto fare la stessa guida, ma non ho mai trovato il tempo utile, e poi ho venduto le ruote.
COmplimenti Matteo... guida molto utile, anche perch sono dei mozzi molto diffusi ed alcuni di noi nemmeno si immaginano quanto siano semplici e rudimentali.

Offline LUC+A

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Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #8 il: Febbraio 12, 2011, 07:23:45 am »
Bravissimo Matteo questo un'altra di quelle guide che salver nel database ho da poco acquistato questo mozzo per cui mi hai aperto la strada ed aiutato parecchio per quando dovr metterci le mani, a vedere sembra proprio una passeggiata, le cose semplici sono sempre le migliori.....e visto che sono di parte dico...."Less is More".....(quasi sempre) ....... :rm_pig:
PS Vediamo se lo sai fare pure per il Cannonball!!!  :naughty:
"leggi sto cazzo":-P

Offline X-trasgrilli

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Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #9 il: Febbraio 12, 2011, 07:26:04 am »
piuttosto... mi stavo chiedendo perch sono verdi all'interno. i miei erano color alluminio.

Offline LUC+A

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Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #10 il: Febbraio 12, 2011, 07:28:49 am »
piuttosto... mi stavo chiedendo perch sono verdi all'interno. i miei erano color alluminio.
Perch sono della Flash!!!  :naughty:
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Offline Ueuezaza

Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #11 il: Febbraio 12, 2011, 07:35:02 am »
Bravissimo Matteo questo un'altra di quelle guide che salver nel database ho da poco acquistato questo mozzo per cui mi hai aperto la strada ed aiutato parecchio per quando dovr metterci le mani, a vedere sembra proprio una passeggiata, le cose semplici sono sempre le migliori.....e visto che sono di parte dico...."Less is More".....(quasi sempre) ....... :rm_pig:
PS Vediamo se lo sai fare pure per il Cannonball!!!  :naughty:
Ci avevo gi pensato, ma il Cannonball basta svitarlo dal perno della Lefty e si vede gi tutto. Non ci vuole molti li
piuttosto... mi stavo chiedendo perch sono verdi all'interno. i miei erano color alluminio.
credo che i mozzi bianchi siano mozzi anodizzati verniciati. Magari con un piccolo diffetto di colorazione! Quello anteriore (Cannonball) oro all'interno per esempio!!
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Offline Carlo BikeDirection

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Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #12 il: Febbraio 12, 2011, 01:57:29 pm »
Grande Matteo  :63:

Offline X-trasgrilli

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Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #13 il: Febbraio 12, 2011, 02:10:37 pm »
Ci avevo gi pensato, ma il Cannonball basta svitarlo dal perno della Lefty e si vede gi tutto. Non ci vuole molti li
piuttosto... mi stavo chiedendo perch sono verdi all'interno. i miei erano color alluminio.
credo che i mozzi bianchi siano mozzi anodizzati verniciati. Magari con un piccolo diffetto di colorazione! Quello anteriore (Cannonball) oro all'interno per esempio!!

penso proprio di si...

Offline eliflap

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Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #14 il: Febbraio 12, 2011, 02:21:53 pm »
La settimana di lavoro ha dato buoni frutti  :wink_smilie: