Autore Topic: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong  (Letto 96612 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Ueuezaza

Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« il: Febbraio 11, 2011, 10:36:24 pm »
Advertisement
Era da tanto tempo che volevo aprire il mozzo posteriore per pulirlo e ingrassarlo. Non l'ho fatto perché non avevo trovato nessuna guida. Immaginavo non fosse difficile, ma un po per paura di rovinare qualcosa e un po per pigrizia non l'ho mai fatto, finché oggi non mi sono messo li e l'ho aperto.

Pensavo che potesse essere utile a molti, visto che non si trovano da nessuna parte le istruzioni per fare la manutenzione a questo mozzo che abbiamo in tanti.

Mi permetto quindi di pubblicare una breve guida accompagnata da fotografie :ph34r:

Ecco cosa vi servirà: Cacciavite, due chiavi a brugola da 5 mm, un martello in gomma, uno sgrassante e grasso spray.

Piccola parentesi: Consiglio vivamente di usare esclusivamente grasso spray, perché a differenza degli altri "invecchiando", non diventa duro e secco. Inoltre fa meno attrito e di conseguenza frena meno la ruota. Provare per credere!! :naughty:




Infiliamo le due brugole da 5 mm, dove di solito passa lo sgancio rapido e tenendo ferma la chiave dalla parte del freno a disco svitiamo dalla parte del corpetto libero il tappino.




Facendo attenzione togliete con il cacciavite prima l'o-ring e poi una rondella molto sottile




Ora battete con il martello in gomma sull'asse, sfilando piano piano l'asse. Se doveste fare fatica, basta battere più forte! Niente paura, non si danneggia nulla!! Arrivati a questo punto tirate verso di voi il corpetto, finché non si sfila. Se non dovesse sfilarsi, cercate di spingere in dentro ancora un po l'asse (per esempio con un oggetto appuntito).




Piano piano dovrebbe staccarsi il corpetto rosso. Sfilatelo e state attenti a non perdere uno dei cricchetti o una delle piastrine che fanno ritornare i cricchetti in posizione. Sgrassate il corpetto per bene




Sgrassate anche l'interno del mozzo



Ora sarà possibile sfilare tutta l'asse






Ecco le parti smontate




Dopo aver pulito e ingrassato l'asse, rimettetela dentro con l'aiuto del martello in gomma, finché non va a fare battuta con il mozzo !!!Fate attenzione che entri dritta, quindi non battete troppo forte all'inizio!!!




Ingrassiate bene il mozzo e il corpetto con i cricchetti




Infiliate il corpetto e quando è andato quasi a battuta, spruzzate ancora un po di grasso sulla guarnizione nera, in modo che sigilli ulteriormente! Poi infilatelo del tutto battendoci sopra con cautela.



Infilate poi la rondella e l'o-ring. Mettete un pochino di grasso sull'o-ring, in modo che non sia troppo secco e riavvitate il terminale dell'asse. ATTENZIONE: Non avvitate troppo forte, perché se no si rovinano i cuscinetti e fa fatica a girare.

IL GIOCO é FATTO


Spero sia stato tutto chiaro! Se avete domande sono qui  :cheers:







« Ultima modifica: Febbraio 11, 2011, 10:38:17 pm da Ueuezaza »

Offline gamatteo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.248
  • Località : Friuli
  • MTB: Lynskey pro 29
  • Road Bike: Bianchi c2c 928 Carbon
Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2011, 10:46:43 pm »
Complimenti!!!!!  Molto chiaro, molto interessante!!!!

Offline andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • Località : Ancona
  • MTB: Scalpel 29" Carbon Custom
  • Road Bike: Cannondale BlackLightning L.E. 290/300
Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2011, 10:49:32 pm »
Sei un grande, non serve dire altro :cheers:
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2011, 07:45:08 am da andrea »

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2011, 11:24:13 pm »
ottimo, ti sei meritato il titolo in grassetto

Offline Money

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.402
  • Località : Siena
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2011, 12:03:24 am »
Grandissimo e grazie!!!! :cheers: :cheers: :cheers:

Online Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.535
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2011, 04:24:44 am »
Bravo per il reportage Matteo. Ci si accorge di quanto sono semplici e rudimentali questi mozzi...

Online Ueuezaza

Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2011, 07:06:26 am »
Bravo per il reportage Matteo. Ci si accorge di quanto sono semplici e rudimentali questi mozzi...
Semplici ma funzionano alla grande! Pesano poco proprio perché non complessi come per esempio dei CK!

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #7 il: Febbraio 12, 2011, 07:13:33 am »
è da una vita che avrei voluto fare la stessa guida, ma non ho mai trovato il tempo utile, e poi ho venduto le ruote.
COmplimenti Matteo... guida molto utile, anche perchè sono dei mozzi molto diffusi ed alcuni di noi nemmeno si immaginano quanto siano semplici e rudimentali.

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #8 il: Febbraio 12, 2011, 07:23:45 am »
Bravissimo Matteo questo è un'altra di quelle guide che salverò nel database ho da poco acquistato questo mozzo per cui mi hai aperto la strada ed aiutato parecchio per quando dovrò metterci le mani, a vedere sembra proprio una passeggiata, le cose semplici sono sempre le migliori.....e visto che sono di parte dico...."Less is More".....(quasi sempre) ....... :rm_pig:
PS Vediamo se lo sai fare pure per il Cannonball!!!  :naughty:
"leggi sto cazzo":-P

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #9 il: Febbraio 12, 2011, 07:26:04 am »
piuttosto... mi stavo chiedendo perchè sono verdi all'interno. i miei erano color alluminio.

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #10 il: Febbraio 12, 2011, 07:28:49 am »
piuttosto... mi stavo chiedendo perchè sono verdi all'interno. i miei erano color alluminio.
Perchè sono della Flash!!!  :naughty:
"leggi sto cazzo":-P

Online Ueuezaza

Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #11 il: Febbraio 12, 2011, 07:35:02 am »
Bravissimo Matteo questo è un'altra di quelle guide che salverò nel database ho da poco acquistato questo mozzo per cui mi hai aperto la strada ed aiutato parecchio per quando dovrò metterci le mani, a vedere sembra proprio una passeggiata, le cose semplici sono sempre le migliori.....e visto che sono di parte dico...."Less is More".....(quasi sempre) ....... :rm_pig:
PS Vediamo se lo sai fare pure per il Cannonball!!!  :naughty:
Ci avevo già pensato, ma il Cannonball basta svitarlo dal perno della Lefty e si vede già tutto. Non ci vuole molti li
piuttosto... mi stavo chiedendo perchè sono verdi all'interno. i miei erano color alluminio.
credo che i mozzi bianchi siano mozzi anodizzati verniciati. Magari con un piccolo diffetto di colorazione! Quello anteriore (Cannonball) è oro all'interno per esempio!!

Offline Carlo BikeDirection

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.751
  • Località : Padova
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #12 il: Febbraio 12, 2011, 01:57:29 pm »
Grande Matteo  :63:

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #13 il: Febbraio 12, 2011, 02:10:37 pm »
Ci avevo già pensato, ma il Cannonball basta svitarlo dal perno della Lefty e si vede già tutto. Non ci vuole molti li
piuttosto... mi stavo chiedendo perchè sono verdi all'interno. i miei erano color alluminio.
credo che i mozzi bianchi siano mozzi anodizzati verniciati. Magari con un piccolo diffetto di colorazione! Quello anteriore (Cannonball) è oro all'interno per esempio!!

penso proprio di si...

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #14 il: Febbraio 12, 2011, 02:21:53 pm »
La settimana di lavoro ha dato buoni frutti  :wink_smilie: