Era da tanto tempo che volevo aprire il mozzo posteriore per pulirlo e ingrassarlo. Non l'ho fatto perché non avevo trovato nessuna guida. Immaginavo non fosse difficile, ma un po per paura di rovinare qualcosa e un po per pigrizia non l'ho mai fatto, finché oggi non mi sono messo li e l'ho aperto.
Pensavo che potesse essere utile a molti, visto che non si trovano da nessuna parte le istruzioni per fare la manutenzione a questo mozzo che abbiamo in tanti.
Mi permetto quindi di pubblicare una breve guida accompagnata da fotografie

Ecco cosa vi servirà: Cacciavite, due chiavi a brugola da 5 mm, un martello in gomma, uno sgrassante e grasso spray.
Piccola parentesi: Consiglio vivamente di usare esclusivamente grasso spray, perché a differenza degli altri "invecchiando", non diventa duro e secco. Inoltre fa meno attrito e di conseguenza frena meno la ruota. Provare per credere!!


Infiliamo le due brugole da 5 mm, dove di solito passa lo sgancio rapido e tenendo ferma la chiave dalla parte del freno a disco svitiamo dalla parte del corpetto libero il tappino.

Facendo attenzione togliete con il cacciavite prima l'o-ring e poi una rondella molto sottile

Ora battete con il martello in gomma sull'asse, sfilando piano piano l'asse. Se doveste fare fatica, basta battere più forte! Niente paura, non si danneggia nulla!! Arrivati a questo punto tirate verso di voi il corpetto, finché non si sfila. Se non dovesse sfilarsi, cercate di spingere in dentro ancora un po l'asse (per esempio con un oggetto appuntito).

Piano piano dovrebbe staccarsi il corpetto rosso. Sfilatelo e state attenti a non perdere uno dei cricchetti o una delle piastrine che fanno ritornare i cricchetti in posizione. Sgrassate il corpetto per bene

Sgrassate anche l'interno del mozzo

Ora sarà possibile sfilare tutta l'asse


Ecco le parti smontate

Dopo aver pulito e ingrassato l'asse, rimettetela dentro con l'aiuto del martello in gomma, finché non va a fare battuta con il mozzo !!!Fate attenzione che entri dritta, quindi non battete troppo forte all'inizio!!!

Ingrassiate bene il mozzo e il corpetto con i cricchetti

Infiliate il corpetto e quando è andato quasi a battuta, spruzzate ancora un po di grasso sulla guarnizione nera, in modo che sigilli ulteriormente! Poi infilatelo del tutto battendoci sopra con cautela.

Infilate poi la rondella e l'o-ring. Mettete un pochino di grasso sull'o-ring, in modo che non sia troppo secco e riavvitate il terminale dell'asse. ATTENZIONE: Non avvitate troppo forte, perché se no si rovinano i cuscinetti e fa fatica a girare.
IL GIOCO é FATTO
Spero sia stato tutto chiaro! Se avete domande sono qui
