Autore Topic: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong  (Letto 86552 volte)

Offline Ueuezaza

Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #45 il: Maggio 19, 2011, 09:24:35 pm »
Advertisement
Il rumore me lo fa solo quando pedalo.secondo te per questo posso escludere che sono  raggi?
No, perch proprio quando pedali che piegandosi leggermente la ruota i raggi si muovono uno sull'altro. Puoi provare a mettere o dell'olio o ancora meglio dei pezzettini di carta (non bello, per poter escludere i raggi non c' altro modo) dove si incrociano i raggi.
prima di scattare.. conto fino ad uno e parto..
...perch al 3 devo gi sentire il vuoto dietro di me

Offline brahma

• Jr. Member
  • **
  • MTB: Cannondale Flash team 2012
  • Road Bike: Tarmac Sl3
« Risposta #46 il: Maggio 19, 2011, 09:28:54 pm »
provo!!!

Offline brahma

• Jr. Member
  • **
« Risposta #47 il: Maggio 28, 2011, 07:35:56 pm »
Ragazzi ho smontato il mozzo,ed uscito l asse in alluminio completamente ossidato...secondo voi normale???
potrebbe essere questo il motivo del rumore...???
un altra cosa ho la ghiera della cassetta che tende ad allentarsi...
comunque domani la provo in gara e vedremo....

Offline Ueuezaza

« Risposta #48 il: Maggio 28, 2011, 10:09:47 pm »
Ragazzi ho smontato il mozzo,ed uscito l asse in alluminio completamente ossidato...secondo voi normale???
potrebbe essere questo il motivo del rumore...???
un altra cosa ho la ghiera della cassetta che tende ad allentarsi...
comunque domani la provo in gara e vedremo....
Non normale. Puliscono e mettici del grasso!!

Per la ghiera usa il frenafiletti.

Offline brahma

• Jr. Member
  • **
« Risposta #49 il: Maggio 29, 2011, 02:25:08 pm »
Ragazzi il rumore non  l ha fatto pi....adesso bisogna vedere se era la ghiera o l asse ossidato???potrei chiedere di farmelo cambiare in garanzia???
per il resto oggi ho rotto la catena...e pensare che ero tra i primi 10 e primo di categoria...... :ranting2:
ragazzi non comprate le catene ybn...durata 700 km.....

4inlinea

• Visitatore
« Risposta #50 il: Maggio 29, 2011, 07:12:59 pm »
Posto anche io qui........morale della favola sento come un cigolio simile a uno "squittio" che si ripete abbastanza regolare, specialmente quando pedalo in salita ma anche sul piano, in discesa non sembra esserci ma forse coperto dall'aria.
Potrebbe essere il perno ruota stretto troppo o poco lubrificato (ho messo del wd 40 sull'asse) mentre sulle boccole che si incastrano alle sedi telaio  grasso al teflon. Oppure il disco post. che per in frenata tende solo a fischiare e non fa quel rumore. O il mozzo come ho letto sopra.
Inoltre quando pinzo con forza sul freno anteriore sento una specie di grrrr, cosa pu essere?
Sinceramente non so dove orientarmi e questi rumori mi danno i nervi  :ranting2:

Offline Ueuezaza

« Risposta #51 il: Maggio 29, 2011, 10:11:29 pm »
Posto anche io qui........morale della favola sento come un cigolio simile a uno "squittio" che si ripete abbastanza regolare, specialmente quando pedalo in salita ma anche sul piano, in discesa non sembra esserci ma forse coperto dall'aria.
Potrebbe essere il perno ruota stretto troppo o poco lubrificato (ho messo del wd 40 sull'asse) mentre sulle boccole che si incastrano alle sedi telaio  grasso al teflon. Oppure il disco post. che per in frenata tende solo a fischiare e non fa quel rumore. O il mozzo come ho letto sopra.
Inoltre quando pinzo con forza sul freno anteriore sento una specie di grrrr, cosa pu essere?
Sinceramente non so dove orientarmi e questi rumori mi danno i nervi  :ranting2:
Lo squittiopotrebbe essere causato dalla mancanza di grasso nei cuscinetti. Giusto la scorsa settimana ci ho aggiunto del grasso perch cigolavano.

Il grrr dei dischi normale se usi dischi Avid. L'ho notato anche io e i miei amici. Sembra che stia bollendo l'olio, vero?

4inlinea

• Visitatore
« Risposta #52 il: Maggio 30, 2011, 09:43:07 pm »
Lo squittiopotrebbe essere causato dalla mancanza di grasso nei cuscinetti. Giusto la scorsa settimana ci ho aggiunto del grasso perch cigolavano.

Il grrr dei dischi normale se usi dischi Avid. L'ho notato anche io e i miei amici. Sembra che stia bollendo l'olio, vero?
Matteo ti riferisci ai cuscinetti del mozzo ruota post. o del mov. centrale, quest'ultimo impossibile perch sono appena stai sostituiti ed ingrassati.
Oggi ho pulito la biga, forse si tratta del disco posteriore che tocca la pastiglia, devo controllare se la ruota centrata in modo corretto.
Ma il perno ruota post. bisogna ingrassarlo o no?
Per i dischi io uso gli ashima con impianto formula r1...forse il rumore causato dalla forma a margherita del disco, comunque ben avvertibile quando pinzo, per non ho notato vibrazioni  :blink:

Offline Ueuezaza

« Risposta #53 il: Maggio 30, 2011, 10:01:54 pm »
Per i dischi io uso gli ashima con impianto formula r1...forse il rumore causato dalla forma a margherita del disco, comunque ben avvertibile quando pinzo, per non ho notato vibrazioni  :blink:
molto probabile

Matteo ti riferisci ai cuscinetti del mozzo ruota post. o del mov. centrale, quest'ultimo impossibile perch sono appena stai sostituiti ed ingrassati.
Oggi ho pulito la biga, forse si tratta del disco posteriore che tocca la pastiglia, devo controllare se la ruota centrata in modo corretto.
Ma il perno ruota post. bisogna ingrassarlo o no?
Si ingrassa l'asse. A me faceva questo cigolio sul mozzo anteriore Cannonball. Su quello grande. Non essendo molto protetto entra facilmente acqua.

4inlinea

• Visitatore
« Risposta #54 il: Maggio 31, 2011, 07:29:16 am »
Ok grazie   :wink_smilie:

Offline carletto

• Hero Member
  • Localit: 25 Km dalla Majella, 15 dall'Adriatico, stupenda terra D'abruzzo, naturalmente...
  • MTB: BMC FS01 2015
  • Road Bike: Trek emonda slr
« Risposta #55 il: Agosto 18, 2011, 11:33:49 pm »
prover anche io, intanto ci tengo a ringraziare!
Until one has loved an animal a part of one's soul remains unawakened.

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Localit: Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
« Risposta #56 il: Agosto 18, 2011, 11:37:49 pm »
Io oggi ho riaperto i miei e ho notato che il corpetto sta gi iniziando a deformarsi come il precedente... Mi sa mi sa che perder qualche grammino e (e molti euri....)  ci metto quello in titanio...
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Maximus

• Visitatore
« Risposta #57 il: Agosto 19, 2011, 09:59:44 am »
Io oggi ho riaperto i miei e ho notato che il corpetto sta gi iniziando a deformarsi come il precedente... Mi sa mi sa che perder qualche grammino e (e molti euri....)  ci metto quello in titanio...
:77: di nuovo Matte?? azz..trovo sconcertante che non abbiano ancora posto rimedio a questo problema dei corpetti alu...

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Localit: Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
« Risposta #58 il: Agosto 19, 2011, 10:03:36 am »
:77: di nuovo Matte?? azz..

Eh gia'... Esattamente come il precedente... Ce l'ho montato dall'estate scorsa questo vero?
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Maximus

• Visitatore
« Risposta #59 il: Agosto 19, 2011, 10:08:19 am »
:77: di nuovo Matte?? azz..

Eh gia'... Esattamente come il precedente... Ce l'ho montato dall'estate scorsa questo vero?
Mi pare proprio di si...un annetto. Mahh, che roba  :no:
Troppa potenza...limitati!!