Autore Topic: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong  (Letto 96611 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ueuezaza

Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #45 il: Maggio 19, 2011, 09:24:35 pm »
Advertisement
Il rumore me lo fa solo quando pedalo.secondo te per questo posso escludere che sono  raggi?
No, perché è proprio quando pedali che piegandosi leggermente la ruota i raggi si muovono uno sull'altro. Puoi provare a mettere o dell'olio o ancora meglio dei pezzettini di carta (non è bello, per poter escludere i raggi non c'è altro modo) dove si incrociano i raggi.

Offline brahma

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 150
  • MTB: Cannondale Flash team 2012
  • Road Bike: Tarmac Sl3
Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #46 il: Maggio 19, 2011, 09:28:54 pm »
provo!!!

Offline brahma

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 150
  • MTB: Cannondale Flash team 2012
  • Road Bike: Tarmac Sl3
Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #47 il: Maggio 28, 2011, 07:35:56 pm »
Ragazzi ho smontato il mozzo,ed è uscito l asse in alluminio completamente ossidato...secondo voi è normale???
potrebbe essere questo il motivo del rumore...???
un altra cosa ho la ghiera della cassetta che tende ad allentarsi...
comunque domani la provo in gara e vedremo....

Offline Ueuezaza

Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #48 il: Maggio 28, 2011, 10:09:47 pm »
Ragazzi ho smontato il mozzo,ed è uscito l asse in alluminio completamente ossidato...secondo voi è normale???
potrebbe essere questo il motivo del rumore...???
un altra cosa ho la ghiera della cassetta che tende ad allentarsi...
comunque domani la provo in gara e vedremo....
Non è normale. Puliscono e mettici del grasso!!

Per la ghiera usa il frenafiletti.

Offline brahma

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 150
  • MTB: Cannondale Flash team 2012
  • Road Bike: Tarmac Sl3
Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #49 il: Maggio 29, 2011, 02:25:08 pm »
Ragazzi il rumore non  l ha fatto più....adesso bisogna vedere se era la ghiera o l asse ossidato???potrei chiedere di farmelo cambiare in garanzia???
per il resto oggi ho rotto la catena...e pensare che ero tra i primi 10 e primo di categoria...... :ranting2:
ragazzi non comprate le catene ybn...durata 700 km.....

4inlinea

  • Visitatore
Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #50 il: Maggio 29, 2011, 07:12:59 pm »
Posto anche io qui........morale della favola sento come un cigolio simile a uno "squittio" che si ripete abbastanza regolare, specialmente quando pedalo in salita ma anche sul piano, in discesa non sembra esserci ma forse è coperto dall'aria.
Potrebbe essere il perno ruota stretto troppo o poco lubrificato (ho messo del wd 40 sull'asse) mentre sulle boccole che si incastrano alle sedi telaio  grasso al teflon. Oppure il disco post. che però in frenata tende solo a fischiare e non fa quel rumore. O il mozzo come ho letto sopra.
Inoltre quando pinzo con forza sul freno anteriore sento una specie di grrrr, cosa può essere?
Sinceramente non so dove orientarmi e questi rumori mi danno i nervi  :ranting2:

Offline Ueuezaza

Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #51 il: Maggio 29, 2011, 10:11:29 pm »
Posto anche io qui........morale della favola sento come un cigolio simile a uno "squittio" che si ripete abbastanza regolare, specialmente quando pedalo in salita ma anche sul piano, in discesa non sembra esserci ma forse è coperto dall'aria.
Potrebbe essere il perno ruota stretto troppo o poco lubrificato (ho messo del wd 40 sull'asse) mentre sulle boccole che si incastrano alle sedi telaio  grasso al teflon. Oppure il disco post. che però in frenata tende solo a fischiare e non fa quel rumore. O il mozzo come ho letto sopra.
Inoltre quando pinzo con forza sul freno anteriore sento una specie di grrrr, cosa può essere?
Sinceramente non so dove orientarmi e questi rumori mi danno i nervi  :ranting2:
Lo squittiopotrebbe essere causato dalla mancanza di grasso nei cuscinetti. Giusto la scorsa settimana ci ho aggiunto del grasso perché cigolavano.

Il grrr dei dischi è normale se usi dischi Avid. L'ho notato anche io e i miei amici. Sembra che stia bollendo l'olio, vero?

4inlinea

  • Visitatore
Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #52 il: Maggio 30, 2011, 09:43:07 pm »
Posto anche io qui........morale della favola sento come un cigolio simile a uno "squittio" che si ripete abbastanza regolare, specialmente quando pedalo in salita ma anche sul piano, in discesa non sembra esserci ma forse è coperto dall'aria.
Potrebbe essere il perno ruota stretto troppo o poco lubrificato (ho messo del wd 40 sull'asse) mentre sulle boccole che si incastrano alle sedi telaio  grasso al teflon. Oppure il disco post. che però in frenata tende solo a fischiare e non fa quel rumore. O il mozzo come ho letto sopra.
Inoltre quando pinzo con forza sul freno anteriore sento una specie di grrrr, cosa può essere?
Sinceramente non so dove orientarmi e questi rumori mi danno i nervi  :ranting2:
Lo squittiopotrebbe essere causato dalla mancanza di grasso nei cuscinetti. Giusto la scorsa settimana ci ho aggiunto del grasso perché cigolavano.

Il grrr dei dischi è normale se usi dischi Avid. L'ho notato anche io e i miei amici. Sembra che stia bollendo l'olio, vero?
Matteo ti riferisci ai cuscinetti del mozzo ruota post. o del mov. centrale, quest'ultimo è impossibile perchè sono appena stai sostituiti ed ingrassati.
Oggi ho pulito la biga, forse si tratta del disco posteriore che tocca la pastiglia, devo controllare se la ruota è centrata in modo corretto.
Ma il perno ruota post. bisogna ingrassarlo o no?
Per i dischi io uso gli ashima con impianto formula r1...forse è il rumore causato dalla forma a margherita del disco, è comunque ben avvertibile quando pinzo, però non ho notato vibrazioni  :blink:

Offline Ueuezaza

Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #53 il: Maggio 30, 2011, 10:01:54 pm »
Per i dischi io uso gli ashima con impianto formula r1...forse è il rumore causato dalla forma a margherita del disco, è comunque ben avvertibile quando pinzo, però non ho notato vibrazioni  :blink:
molto probabile


Matteo ti riferisci ai cuscinetti del mozzo ruota post. o del mov. centrale, quest'ultimo è impossibile perchè sono appena stai sostituiti ed ingrassati.
Oggi ho pulito la biga, forse si tratta del disco posteriore che tocca la pastiglia, devo controllare se la ruota è centrata in modo corretto.
Ma il perno ruota post. bisogna ingrassarlo o no?
Si ingrassa l'asse. A me faceva questo cigolio sul mozzo anteriore Cannonball. Su quello grande. Non essendo molto protetto entra facilmente acqua.

4inlinea

  • Visitatore
Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #54 il: Maggio 31, 2011, 07:29:16 am »
Ok grazie   :wink_smilie:

Offline carletto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
  • Località : 25 Km dalla Majella, 15 dall'Adriatico, stupenda terra D'abruzzo, naturalmente...
  • MTB: BMC FS01 2015
  • Road Bike: Trek emonda slr
Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #55 il: Agosto 18, 2011, 11:33:49 pm »
proverò anche io, intanto ci tengo a ringraziare!
“Until one has loved an animal a part of one's soul remains unawakened.”

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #56 il: Agosto 18, 2011, 11:37:49 pm »
Io oggi ho riaperto i miei e ho notato che il corpetto sta già iniziando a deformarsi come il precedente... Mi sa mi sa che perderò qualche grammino e (e molti euri....)  ci metto quello in titanio...
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Maximus

  • Visitatore
Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #57 il: Agosto 19, 2011, 09:59:44 am »
Io oggi ho riaperto i miei e ho notato che il corpetto sta già iniziando a deformarsi come il precedente... Mi sa mi sa che perderò qualche grammino e (e molti euri....)  ci metto quello in titanio...
:77: di nuovo Matte?? azz..trovo sconcertante che non abbiano ancora posto rimedio a questo problema dei corpetti alu...

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #58 il: Agosto 19, 2011, 10:03:36 am »
Io oggi ho riaperto i miei e ho notato che il corpetto sta già iniziando a deformarsi come il precedente... Mi sa mi sa che perderò qualche grammino e (e molti euri....)  ci metto quello in titanio...
:77: di nuovo Matte?? azz..

Eh gia'... Esattamente come il precedente... Ce l'ho montato dall'estate scorsa questo vero?
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Maximus

  • Visitatore
Re: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #59 il: Agosto 19, 2011, 10:08:19 am »
Io oggi ho riaperto i miei e ho notato che il corpetto sta già iniziando a deformarsi come il precedente... Mi sa mi sa che perderò qualche grammino e (e molti euri....)  ci metto quello in titanio...
:77: di nuovo Matte?? azz..

Eh gia'... Esattamente come il precedente... Ce l'ho montato dall'estate scorsa questo vero?
Mi pare proprio di si...un annetto. Mahh, che roba  :no:
Troppa potenza...limitati!!