Posto anche io qui........morale della favola sento come un cigolio simile a uno "squittio" che si ripete abbastanza regolare, specialmente quando pedalo in salita ma anche sul piano, in discesa non sembra esserci ma forse è coperto dall'aria.
Potrebbe essere il perno ruota stretto troppo o poco lubrificato (ho messo del wd 40 sull'asse) mentre sulle boccole che si incastrano alle sedi telaio grasso al teflon. Oppure il disco post. che però in frenata tende solo a fischiare e non fa quel rumore. O il mozzo come ho letto sopra.
Inoltre quando pinzo con forza sul freno anteriore sento una specie di grrrr, cosa può essere?
Sinceramente non so dove orientarmi e questi rumori mi danno i nervi 
Lo squittiopotrebbe essere causato dalla mancanza di grasso nei cuscinetti. Giusto la scorsa settimana ci ho aggiunto del grasso perché cigolavano.
Il grrr dei dischi è normale se usi dischi Avid. L'ho notato anche io e i miei amici. Sembra che stia bollendo l'olio, vero?
Matteo ti riferisci ai cuscinetti del mozzo ruota post. o del mov. centrale, quest'ultimo è impossibile perchè sono appena stai sostituiti ed ingrassati.
Oggi ho pulito la biga, forse si tratta del disco posteriore che tocca la pastiglia, devo controllare se la ruota è centrata in modo corretto.
Ma il perno ruota post. bisogna ingrassarlo o no?
Per i dischi io uso gli ashima con impianto formula r1...forse è il rumore causato dalla forma a margherita del disco, è comunque ben avvertibile quando pinzo, però non ho notato vibrazioni