Autore Topic: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong  (Letto 96901 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #75 il: Ottobre 17, 2012, 12:47:26 pm »
Advertisement
ok.a una cosa sono arrivato. non bisogna svitare ma battere fuori l adattatore. ho usato uno sgancio, esce piuttosto facilmente. dentro c'è una rondella metallica e si vede il cuscinetto. muovendo assialmente il corpetto riesco a vedere(mi pare) il cuscinetto che si muove sull asse...quindi più che il cuscinetto è possibile che sia l asse a essere consumato?


Offline freesko

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • MTB: Orange P7 - Rock Machine Volcano
  • Road Bike: Custom carbon - Pro-lite in lavorazione
Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #76 il: Dicembre 29, 2012, 03:49:45 pm »
Ciao,
intervengo a seguito di una manutenzione sul mozzo posteriore Kong QR che monto sulla mia Orange.
La procedura di smontaggio del mozzo descritta non ha trovato riscontro sul mio mozzo ( versione con corpetto azzurro) in quanto non c'è sede per la chiave esagonale a brugola da 5 mm, ma tuttalpiù sforzandola all'interno si fa la sua sede sull'alluminio.
E' una procedura che non mi piaceva e non ho forzato. Rimane il dubbio di come togliere il tappo esterno, non essendoci punti dove inserire chiavi...si svita a mano?
Per quanto riguarda il rumore, nel mio caso ho risolto, seguendo la "pista" indicatami dal distributore italiano Axevo.
Monto una cassetta Sram XG-999 superleggera e questa a contatto con la "rondella" di alluminio che chiude il corpetto ruota libera crea dei punti di grippaggio ( visibili come macchie nere).
A questo punto ho ingrassato per bene con pasta anti-grippaggio ( Anti-Seize di Finish Line) e il problema è risolto.
Almeno fino a che la pasta non si consuma. Poi bisognerà riprovvedere alla manutenzione.

Offline Money

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.402
  • Località : Siena
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #77 il: Dicembre 29, 2012, 04:20:47 pm »
L' unico modo di togliere i tappi è forzare un pò... io tolgo quello lato dico con una pinza a becchi angolata e poi batto sull' asse con lo strumento che ho a disposizione per la manutenzione dei mozzi FRM... ormai sono tutti uguali... e sostituisco o ingrasso quello che ha bisogno di manutenzione.
Li ho smontati non per manutenzione ma per sostituire gli assi ed i tappi per i perni passanti...
Comunque i miei Tune hanno 8 mesi... non ne ho fatto un uso intenso, solo gare ma serie, nelle zone stagne era presente solo il grasso di casa... quindi ne sono pienamente soddisfatto... :winner_first_h4h:

Offline pidev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.535
  • Località : Nella nebbia!
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
R: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #78 il: Dicembre 29, 2012, 04:30:12 pm »
Io per togliere i tappi dai mozzi con il corpetto azzurro opero così (me l'ha spiegato l'importatore tune in italia) :
Infilo dal lato disco lo sgancio leggermente angolato fino a trovare il tappo opposto, colpetto secco ed il tappo esce.
Metodo preciso ed indolore per i tappi che se presi con pinze o morsa rischiano di segnarsi.
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2012, 05:57:30 pm da pidev »
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline Ueuezaza

Re:R: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #79 il: Dicembre 29, 2012, 06:19:17 pm »
Io per togliere i tappi dai mozzi con il corpetto azzurro opero così (me l'ha spiegato l'importatore tune in italia) :
Infilo dal lato disco lo sgancio leggermente angolato fino a trovare il tappo opposto, colpetto secco ed il tappo esce.
Metodo preciso ed indolore per i tappi che se presi con pinze o morsa rischiano di segnarsi.
Come faccio io con i DT Swiss :63:.

Però occhio che servono sganci a spessore differenziato, nel senso che con quelli perfettamente cilindrici non si riesci sempre ad infilarlo abbastanza storto. :rm_pig:

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
R: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #80 il: Dicembre 29, 2012, 07:54:16 pm »
Ciao siete sicuri che il doppio cuscinetto interno non siano due cuscinetti affiancati e imboccato? Ho il mozzo con corpetto rosso e due cuscinetti gold race  e già che c'ero lì volevo montare...senza fare una vaccata.

Ps:la domanda è x chi ha qualche info certa sul doppio cuscinetto. Non x fare un processo pro o contro i cuscinetti... tnx!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline sierra75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
  • MTB: Lapierre Zesty AM 427
Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #81 il: Gennaio 09, 2013, 08:39:18 am »
dopo un paio di mesi ha ripreso il rumore............

ma anche cambiando tutti i cuscinetti non si risolve la cosa ?

Offline Ueuezaza

Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #82 il: Gennaio 11, 2013, 08:31:13 am »
Ho paura di no

Offline sierra75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
  • MTB: Lapierre Zesty AM 427
Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #83 il: Gennaio 11, 2013, 08:37:18 am »
grazie ue ue....

ma fondamentalmente il ruomore a cosa è dovuto ?

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:R: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #84 il: Gennaio 11, 2013, 09:27:12 am »
Ciao siete sicuri che il doppio cuscinetto interno non siano due cuscinetti affiancati e imboccato? Ho il mozzo con corpetto rosso e due cuscinetti gold race  e già che c'ero lì volevo montare...senza fare una vaccata.

nei mozzi con corpetto rosso, il cuscinetto centrale è un cuscinetto unico a doppio spessore esterno
nei giorni delle feste ho sostituito i due cuscinetti esterni, che sono cuscinetti di normale commercio, ma ho lasciato quello centrale, che era comunque in buone condizioni
quello invece esterno lato ruota libera era disintegrato, infatti era ormai quasi un mozzo a scatto fisso..  :shifty:

invece nei mozzi nuovi dovrebbe essere quattro cuscinetti distinti "di serie"

Offline sierra75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
  • MTB: Lapierre Zesty AM 427
Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #85 il: Gennaio 11, 2013, 10:21:11 am »
il mio mozzo komg arriva da qua

http.............

qualcuno mi darebbe una mano a cercare il sostituto ?

disc 6 fori standard 135 mm

Grazie in anticipo
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2013, 11:53:51 am da alegen »

Offline sierra75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
  • MTB: Lapierre Zesty AM 427
Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #86 il: Gennaio 11, 2013, 10:50:04 am »
con il cambio cuscinetti hai quindi risolto ?

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #87 il: Gennaio 11, 2013, 11:55:26 am »
qualcuno mi darebbe una mano a cercare il sostituto ?

?

con il cambio cuscinetti hai quindi risolto ?

?

Offline sierra75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
  • MTB: Lapierre Zesty AM 427
Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #88 il: Gennaio 24, 2013, 02:30:41 pm »
ma non si trova in vendita il solo corpetto ?
ho cambiato il pacco pignoni ed è pure tutto segnato / schiacciato verso il lato anteriore( direzione di pedalata )

Grazie

Offline Ueuezaza

Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #89 il: Gennaio 25, 2013, 09:47:39 pm »
ma non si trova in vendita il solo corpetto ?
ho cambiato il pacco pignoni ed è pure tutto segnato / schiacciato verso il lato anteriore( direzione di pedalata )

Grazie
Si trova! Esiste anche in titanio, pi# pesante ma sicuramente pi# robusto e longevo. Però penso solo per i mozzi della vecchia serie...sempre che non siano compatibili, ma dubito visto l'asse da 17 mm.