Autore Topic: Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong  (Letto 96600 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sierra75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
  • MTB: Lapierre Zesty AM 427
Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #90 il: Gennaio 25, 2013, 11:10:02 pm »
Advertisement
oggi mi ha contattato axevo.......
corpetto blu di ricambio in arrivo

 :winner_first_h4h: :winner_first_h4h: :winner_first_h4h: :winner_first_h4h: :winner_first_h4h:

Offline sierra75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
  • MTB: Lapierre Zesty AM 427
Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #91 il: Febbraio 12, 2013, 04:45:04 pm »
bene, dopo quasi 3 settimane sono rientrato in possesso della ruota....

all'inizio pensavo in un mozzo nuovo 300 e rotti euro
poi mi hanno detto, no problem per il solo corpetto 175 euro
e oggi con 45 euro mi sono riportato a casa la ruota ( mozzo ) revisionato da cima a fondo con kit cuscinetti nuovi.

Onore ad  AXEVO

vi terro' aggiornati da qua in avanti sulle prossime uscite , per capire se è bastato solo una bella revisione per sistemare il tutto.

 :63:

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #92 il: Maggio 01, 2013, 07:02:47 pm »
qualcuno sa come ci si deve muovere per la regolazione del gioco sui nuovi mozzi tune? sia king che kong (asse da 17mm)

Ho tutti i rasamenti a parte (una quindicina) e smontando i tappi del king (quello che aveva qualche segno di gioco sin dall'inizio) ne ho trovati 2 dalla parte non disco tra il tappo e il cuscinetto..

Esiste un manuale? help!!  :climb2:

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #93 il: Maggio 01, 2013, 07:31:46 pm »
nei miei due posteriori kong mi è necessario solo un rasamento(il più sottile) prima/sotto del tappo dalla parte del pacco pignoni.
Nessun rasamento al tappo del disco.Questo sia che usi il perno passante che il QR.
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #94 il: Maggio 01, 2013, 07:37:03 pm »
EDIT: ho capito:

Il gioco sul mozzo anteriore Tune King con asse da 17mm si regola aumentando il numero di rasamenti tra cuscinetto e calotte.

L'asse è priva di battute e aggiungendo un rasamento si va a stringre maggiormente il disco interno dei cuscinetti ( che sono 2 e di dimensione standard)  :63:
« Ultima modifica: Maggio 03, 2013, 01:52:38 pm da danibiker »

Amaranth

  • Visitatore
Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #95 il: Luglio 15, 2013, 12:33:30 pm »
Devo prendere dei cuscinetti per il mozzo kong, nelle specifiche sul sito c'è scritto 3 x 61803, 1 x 61903 mi confermate che le misure giuste sono queste? il cuscinetto più grande va montato all'interno in zona ruota libera?

Amaranth

  • Visitatore
Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #96 il: Luglio 18, 2013, 01:36:18 pm »
up

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #97 il: Luglio 18, 2013, 02:49:58 pm »
Ciao,
intervengo a seguito di una manutenzione sul mozzo posteriore Kong QR che monto sulla mia Orange.
La procedura di smontaggio del mozzo descritta non ha trovato riscontro sul mio mozzo ( versione con corpetto azzurro) in quanto non c'è sede per la chiave esagonale a brugola da 5 mm, ma tuttalpiù sforzandola all'interno si fa la sua sede sull'alluminio.
E' una procedura che non mi piaceva e non ho forzato. Rimane il dubbio di come togliere il tappo esterno, non essendoci punti dove inserire chiavi...si svita a mano?
Per quanto riguarda il rumore, nel mio caso ho risolto, seguendo la "pista" indicatami dal distributore italiano Axevo.
Monto una cassetta Sram XG-999 superleggera e questa a contatto con la "rondella" di alluminio che chiude il corpetto ruota libera crea dei punti di grippaggio ( visibili come macchie nere).
A questo punto ho ingrassato per bene con pasta anti-grippaggio ( Anti-Seize di Finish Line) e il problema è risolto.
Almeno fino a che la pasta non si consuma. Poi bisognerà riprovvedere alla manutenzione.

Il tappo che tiene il corpetto è inserito a pressione. Non troverai ne filettature ne brugole per svitarlo.
Purtroppo nel mio caso il corpetto veniva via troppo facilmente a causa del tappo che non tappava. Inconveniente che non avrebbe pregiudicato nulla sulla sicurezza, una volta montata la ruota sul telaio.
Su indicazione di Axevo ho dovuto fare un paio di battute con un punteruolo ed il martello per farlo restare incastrato come dovrebbe.
Sistema troppo delicato per i miei gusti, preferivo la classica filettatura col tappo a vite.

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #98 il: Maggio 05, 2014, 11:19:58 am »
Dopo due anni ho deciso di manutenere il mozzo Kong; complice una gara dove il fango lo potevi portare via a secchi, mi sono deciso a dare una bella controllata generale, e quindi mano anche al mozzo:
il mio ha i tappi a pressione, quindi tolto il martello di gomma non mi è servito nessun attrezzo. Smontaggio semplicissimo, la zona della ruota libera è perfetta. Togliere, pulire e rimontare i cricchetti molto semplice, solo molta attenzione per le molle che sembrano delicate.
Ora è tornata a girare perfetta, il suono si è leggermente ovattato ma è sempre bellissimo  :biggrin2:

I cuscinetti: lato ruota libera è perfetto, gira come se fosse nuovo, l'altro invece era appena impastato, l'ho ingrassato ma non è tornato perfetto come l'altro, ma parliamo di un nulla, una persona 'normale' direbbe che va bene così.

Per dovere di cronaca, le ruote che avevo sulla 26, con gli stessi mozzi, le ho usate due anni, poi le ho vendute ed hanno poi ancora cambiato proprietario che ho incontrato qualche tempo fa: ancora girano perfette  :63:

Offline pertano

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #99 il: Dicembre 17, 2014, 10:55:05 am »
scusatemi ..ma come si tolgono i tappi a pressione del mozzo anteriore tune king kong??? ho provato ma non ci riesco e ho paura di rovinarli....grazie
se non sbaglio uno e' solidale all' asse o sono tutti e due liberi????

Offline picurarudellischimbordi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.766
  • Località : Carpignano Salentino
  • lo sparviero tutto chiacchere e distintivo
  • MTB: litespeed ocoee  marin crx team 650b
  • Road Bike: fos piuma
Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #100 il: Dicembre 20, 2014, 12:06:14 pm »
Sono tutti e 2 liberi
il sindaco tutto chiacchere e distintivo

Offline leftandright

  • Full Member
  • ***
  • Post: 222
Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #101 il: Giugno 06, 2016, 06:01:56 pm »
posto qui perche mi sembra la discussione più adatta ,oggi appena uscito mi sono accorto che il pacco pignoni 11v (sram) ballava ,all'inizio ho pensato fosse da serrare ulteriormente invece una vota dal mecca abbiamo visto smontandolo  che il cuscinetto della ruota libera lato disco era completamente mangiato (non era rimasto più nulla ).....
Ho sostituito il cuscinetto con quello che avevo del PP 10 v e rimontandolo ho spessorato con un suo spacer in dotazione tra cuscinetto mozzo e cuscinetto RL come dite sopra .
Le domande sono ,vi è mai successo e se si come mai ?
lo spacer va bene o è errato?

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #102 il: Giugno 06, 2016, 08:42:14 pm »
posto qui perche mi sembra la discussione più adatta ,oggi appena uscito mi sono accorto che il pacco pignoni 11v (sram) ballava ,all'inizio ho pensato fosse da serrare ulteriormente invece una vota dal mecca abbiamo visto smontandolo  che il cuscinetto della ruota libera lato disco era completamente mangiato (non era rimasto più nulla ).....
Ho sostituito il cuscinetto con quello che avevo del PP 10 v e rimontandolo ho spessorato con un suo spacer in dotazione tra cuscinetto mozzo e cuscinetto RL come dite sopra .
Le domande sono ,vi è mai successo e se si come mai ?
lo spacer va bene o è errato?
Corpetto rosso o blu?

Offline leftandright

  • Full Member
  • ***
  • Post: 222
Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #103 il: Giugno 06, 2016, 09:29:20 pm »
posto qui perche mi sembra la discussione più adatta ,oggi appena uscito mi sono accorto che il pacco pignoni 11v (sram) ballava ,all'inizio ho pensato fosse da serrare ulteriormente invece una vota dal mecca abbiamo visto smontandolo  che il cuscinetto della ruota libera lato disco era completamente mangiato (non era rimasto più nulla ).....
Ho sostituito il cuscinetto con quello che avevo del PP 10 v e rimontandolo ho spessorato con un suo spacer in dotazione tra cuscinetto mozzo e cuscinetto RL come dite sopra .
Le domande sono ,vi è mai successo e se si come mai ?
lo spacer va bene o è errato?
Corpetto rosso o blu?
11 v,corpetto blu.

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Foto-guida manutenzione mozzo Tune Kong
« Risposta #104 il: Giugno 06, 2016, 10:10:17 pm »
posto qui perche mi sembra la discussione più adatta ,oggi appena uscito mi sono accorto che il pacco pignoni 11v (sram) ballava ,all'inizio ho pensato fosse da serrare ulteriormente invece una vota dal mecca abbiamo visto smontandolo  che il cuscinetto della ruota libera lato disco era completamente mangiato (non era rimasto più nulla ).....
Ho sostituito il cuscinetto con quello che avevo del PP 10 v e rimontandolo ho spessorato con un suo spacer in dotazione tra cuscinetto mozzo e cuscinetto RL come dite sopra .
Le domande sono ,vi è mai successo e se si come mai ?
lo spacer va bene o è errato?
Corpetto rosso o blu?
11 v,corpetto blu.
Ok..allora come il mio
Non mi è mai successo di disintegrare un cuscinetto
Non ho nessuno spacer tra cuscinetto corpetto e mozzo, non so da dove salti fuori il tuo
I miei mozzi hanno circa 34mila km quindi un minimo di casistica ce l'ho.. l'unico problema è che il cuscinetto esterno lato pignoni prende acqua facilmente..e si blocca(gratta)
Mai successo nient'altro