Autore Topic: Articolo 29 vs 26 su Pianeta Mountain Bike  (Letto 21990 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Money

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.402
  • Località : Siena
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
Re: Articolo 29 vs 26 su Pianeta Mountain Bike
« Risposta #75 il: Marzo 26, 2011, 08:50:11 am »
Advertisement
Provo a spiegare il xkè del manubrione..
In primis manubrio largo guida sicura, ma questo anche per le 26er, poi siccome si dice che le 29er sono più goffe nella guida, allontanando le braccia si velocizza l'anteriore, piccolo movimento esterno più grande verso il centro perchè la leva è più lunga..
Altra cosa ma personale con il manubrio largo si respira molto meglio sotto sforzo..
Sicuramente i supertecnici spiegheranno meglio ma il concetto è questo..
Salutoni.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Articolo 29 vs 26 su Pianeta Mountain Bike
« Risposta #76 il: Marzo 26, 2011, 12:21:03 pm »
anche perchè la ruota più grande ha più effetto giroscopico ed è più dura da spostare

provare per credere , brunopiru : fai girare una ruota in mano , tenendola per lo sgancio e falla  deviare con le mani ... sentirai che forza serve tra le 2 misure

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re: Articolo 29 vs 26 su Pianeta Mountain Bike
« Risposta #77 il: Marzo 26, 2011, 01:21:51 pm »
Scusate l'OT ma su una 26 può andar bene un manubrio da 64-68 flat?



Offline I am specialized

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.869
  • Località : Treviso
  • Bike Tribe Team Salgareda
Re: Articolo 29 vs 26 su Pianeta Mountain Bike
« Risposta #78 il: Marzo 26, 2011, 03:28:48 pm »
Domanda tecnica
Perchè su 29 si usano i manubri anche da 70 cm mentre su 26 non si va oltre i 64??
Le altre differenze tecnicamente le capisco, ma quella del manubrio ancora non l'ho capita!
Ruota più grande quindi serve più "leva" per sterzare e renderla maneggevole.... Certo nessuno ti impedisce di utilizzare una 29' con un 600mm, ma credo sia inguidabile....
Spero di non aver detto una cazzata :rm_shifty:
« Ultima modifica: Marzo 26, 2011, 03:51:10 pm da I am specialized »
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Articolo 29 vs 26 su Pianeta Mountain Bike
« Risposta #79 il: Marzo 26, 2011, 04:30:56 pm »
Scusate l'OT ma su una 26 può andar bene un manubrio da 64-68 flat?


manubrio diverso , posizione diversa .

L'UCI lo vieta ?  Non mi pare ...  :shifty:

Offline Money

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.402
  • Località : Siena
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
Re: Articolo 29 vs 26 su Pianeta Mountain Bike
« Risposta #80 il: Marzo 26, 2011, 07:06:51 pm »
Domanda tecnica
Perchè su 29 si usano i manubri anche da 70 cm mentre su 26 non si va oltre i 64??
Le altre differenze tecnicamente le capisco, ma quella del manubrio ancora non l'ho capita!
Ruota più grande quindi serve più "leva" per sterzare e renderla maneggevole.... Certo nessuno ti impedisce di utilizzare una 29' con un 600mm, ma credo sia inguidabile....
Spero di non aver detto una cazzata :rm_shifty:
[/quote
Di inguidabile non c'è niente... c'è il componente che avvantaggia o svantaggia la guida, alcune cose sono oggettive, tantissime rimangono soggettive, altrimenti non esisterebbero decine di tipi di coperture da MTB, centinaia di componenti e andremmo tutti a pedalare con le stesse precise identiche bici.
Salutoni.

Offline RINOVELOX

  • Newbie
  • *
  • Post: 89
  • MTB: Scott Scale RC29, Yeti ASR-sl
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL
Re: Articolo 29 vs 26 su Pianeta Mountain Bike
« Risposta #81 il: Marzo 26, 2011, 08:18:50 pm »
Ruota più grande quindi serve più "leva" per sterzare e renderla maneggevole.... Certo nessuno ti impedisce di utilizzare una 29' con un 600mm, ma credo sia inguidabile....
Spero di non aver detto una cazzata :rm_shifty:
[/quote]
Io ho sempre usato manubri stretti e al momento anche sulla 29 ne sto usando uno di circa 600 mm, perchè quello da 660 mi dava un pò fastidio, e riesco a guidarla tranquillamente. In ogni caso penso di prenderne uno da 620 mm che per me potrebbe essere l'optimum, ma penso che col manubrio siamo nel campo delle scelte soggettive.

inerio1969

  • Visitatore
Re: Articolo 29 vs 26 su Pianeta Mountain Bike
« Risposta #82 il: Marzo 27, 2011, 10:55:45 am »
Domanda tecnica
Perchè su 29 si usano i manubri anche da 70 cm mentre su 26 non si va oltre i 64??
Le altre differenze tecnicamente le capisco, ma quella del manubrio ancora non l'ho capita!

Mi associo agli altri, comunque come già detto il manubrio più largo serve a contrastare l'inerzia che si ha nella sterzata dovuta all'effetto giroscopico delle ruote, che è maggiore nella 29, e per il maggior peso delle stesse.
Si chiama fisica, maggiore è la lunghezza della leva e minore è lo sforzo da applicare.
Un esempio: fai leva su un corpo da sollevare, con una leva lunga 20 cm ed una larga 100cm. Vedrai che con la leva più lunga farai molta meno fatica anche se il movimento resterà più ampio, mentre con la leva più corta pur facendo meno escursione, la forza da applicare sarà nettamente superiore. Con questo, però, non è detto che con le ruote da 26 non puoi usare manubri larghi ne tanto meno usarne di stretti con le 29
forse questo ti potrà togliere qualche perplessità?

http://digilander.libero.it/bardi.scienza/A-Il%20principio%20delle%20leve.html