Autore Topic: ritorno lockout Rockshox  (Letto 5488 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re: ritorno lockout Rockshox
« Risposta #15 il: Aprile 15, 2011, 09:03:11 am »
Advertisement
-Controlla bene le pressioni all'interno delle 2 camere.Devono essere ambedue simili e cmq non al disotto di 80psi.
-lubrifica bene ed abbondantemente gli steli



queste non c'entrano proprio nulla.
Si parla di un problema di ritorno della cartuccia del motion control, non degli steli dentro i foderi.......... cosa c'entano le camera d'aria o la lubrificazione degli steli ?  :wacko:




Hai letto bene la domanda della discussione?
Hai mai avuto una Reba con un problema simile?

con la Reba ci ho corso per 3 anni e ci ho fatto sempre manutenzione da solo .
In 30-40 minuti faccio la manutenzione completa degli O-ring dell'idraulica e pneumatica.
Ti basta ?

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: ritorno lockout Rockshox
« Risposta #16 il: Aprile 15, 2011, 09:09:59 am »
-Controlla bene le pressioni all'interno delle 2 camere.Devono essere ambedue simili e cmq non al disotto di 80psi.
-lubrifica bene ed abbondantemente gli steli



queste non c'entrano proprio nulla.
Si parla di un problema di ritorno della cartuccia del motion control, non degli steli dentro i foderi.......... cosa c'entano le camera d'aria o la lubrificazione degli steli ?  :wacko:




Hai letto bene la domanda della discussione?
Hai mai avuto una Reba con un problema simile?

con la Reba ci ho corso per 3 anni e ci ho fatto sempre manutenzione da solo .
In 30-40 minuti faccio la manutenzione completa degli O-ring dell'idraulica e pneumatica.
Ti basta ?

  :whistling2: ti porto anche la mia ??? :biggrin2:

 :cheers:


Offline antoss

  • Newbie
  • *
  • Post: 72
  • Località : Sardegna
Re: ritorno lockout Rockshox
« Risposta #17 il: Aprile 15, 2011, 09:45:58 am »

in verità è un difetto tipico delle rockshox, in particolare della Reba.
La cartuccia del motion control, quando è schiacciata, fa girare con fatica il piattello in fondo alla cartuccia.
Sul forum marrone ci sono diversi post che spiegano in dettaglio la situazione.
Il tutto è peggiorato da cavo del remote che scorre poco e dalla molla del motion control che può uscire leggermente di sede.
La molla del ritorno (dentro la cartuccia), con il tempo  perde un pò di tensione e può essere riavvolta di un giro in più

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=187309


..quoto! imho vero e proprio difetto
possiedo ben due reba 2010, con lo stesso identico problema, sin dall'acquisto..
Ritorna perfettamente solo alleggerendo l'anteriore, cosa che faccio sollevando leggermente con le braccia, diversamente basta il solo peso del biker, (anche se leggero) per impedirne il ritorno..
leva, cavo e guaina nuovi e perfettamente lubrificati, molla perfetta, migliorano ma non risolvono il problema: già provato..

@Nitro: aggiungo anche qui, vista la soluzione da te proposta nel marrone, puoi fare un piccolo video che mostri come intervenire? grazie!
« Ultima modifica: Aprile 15, 2011, 10:05:05 am da antoss »

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re: ritorno lockout Rockshox
« Risposta #18 il: Aprile 15, 2011, 10:34:28 am »
-Controlla bene le pressioni all'interno delle 2 camere.Devono essere ambedue simili e cmq non al disotto di 80psi.
-lubrifica bene ed abbondantemente gli steli



queste non c'entrano proprio nulla.
Si parla di un problema di ritorno della cartuccia del motion control, non degli steli dentro i foderi.......... cosa c'entano le camera d'aria o la lubrificazione degli steli ?  :wacko:





Hai letto bene la domanda della discussione?
Hai mai avuto una Reba con un problema simile?

con la Reba ci ho corso per 3 anni e ci ho fatto sempre manutenzione da solo .
In 30-40 minuti faccio la manutenzione completa degli O-ring dell'idraulica e pneumatica.
Ti basta ?

  :whistling2: ti porto anche la mia ??? :biggrin2:

 :cheers:



 non sei nemmeno troppo lontano da dove abito............
Comunque se tu me la portassi, ti farei il lavoro volentieri e AGGRATIS :biggrin2:
ti posso consigliare questo  : sul forum marrone, c'è una guida per fare manutenzione alla reba, fatta molto bene.
Dagli un'occhiata, poi smonta la cartuccia del motion control (dopo aver smontato il ferma cavo e i vari ruotismi con 2 chiavi a brugola, ti basta una chiave da 24 mm.) e studia come è fatta e come lavora (è un meccanismo semplice).

Bisogna verificare se la causa della "pigrizia" è :

- la molla "stanca" e allora puoi caricaricarla con 1 giro in più
- l'olio vecchio e allora cambialo
- la molla fuori sede e allora la puoi riposizionare senza disassemblare la cartuccia

Tutto ciò dando per scontato che il blocco forcella funzioni bene (deve bloccare com max 5-10mm. di escursione residua , quindi O-ring e livello olio sono ok)  e che il comando remoto scorra bene (fai le prove di blocco/sblocco ruotando a mano il comando sullo stelo destro, almeno escludi gli attriti del comando remoto).
Non vorrei riscrivere quanto già scritto sul forum marrone, là c'è molto materiale interessante
In verità non esiste una soluzione definitiva e duratura proprio per come la cartuccia è progettata e spesso la "pigrizia" è dovuta al sommarsi di piccoli problemucci (olio vecchio , livello olio, guaine vecchie o sporche) che che fanno emergere il limite progettuale.
Avevo un'idea da provare, però la mia Reba è già imballata pronta ad essere venduta al primo che la vuole  :cool2:
« Ultima modifica: Aprile 15, 2011, 10:44:18 am da Nitrobike »

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: ritorno lockout Rockshox
« Risposta #19 il: Aprile 15, 2011, 10:55:21 am »
 
Citazione

 :whistling2: ti porto anche la mia ??? :biggrin2:

 :cheers:


 non sei nemmeno troppo lontano da dove abito............
Comunque se tu me la portassi, ti farei il lavoro volentieri e AGGRATIS :biggrin2:
ti posso consigliare questo  : sul forum marrone, c'è una guida per fare manutenzione alla reba, fatta molto bene.
Dagli un'occhiata, poi smonta la cartuccia del motion control (dopo aver smontato il ferma cavo e i vari ruotismi con 2 chiavi a brugola, ti basta una chiave da 24 mm.) e studia come è fatta e come lavora (è un meccanismo semplice).

Bisogna verificare se la causa della "pigrizia" è :

- la molla "stanca" e allora puoi caricaricarla con 1 giro in più
- l'olio vecchio e allora cambialo
- la molla fuori sede e allora la puoi riposizionare senza disassemblare la cartuccia

Tutto ciò dando per scontato che il blocco forcella funzioni bene (deve bloccare com max 5-10mm. di escursione residua , quindi O-ring e livello olio sono ok)  e che il comando remoto scorra bene (fai le prove di blocco/sblocco ruotando a mano il comando sullo stelo destro, almeno escludi gli attriti del comando remoto).
Non vorrei riscrivere quanto già scritto sul forum marrone, là c'è molto materiale interessante
In verità non esiste una soluzione definitiva e duratura proprio per come la cartuccia è progettata e spesso la "pigrizia" è dovuta al sommarsi di piccoli problemucci (olio vecchio , livello olio, guaine vecchie o sporche) che che fanno emergere il limite progettuale.
Avevo un'idea da provare, però la mia Reba è già imballata pronta ad essere venduta al primo che la vuole  :cool2:

era UNA BATTUTA..CMQ IL RESTO è A POSTO...IN PIEDI SPINGENDO SI MUOVE SI E NO DI 3/4 MM E SCORRE BENE IL TUTTO.
ANCHE IL LOCKOUT A BICI SCARICA SCORRE CHE è UNA MERAVIGlIA...QUINDI L'UNICA SOLUZIONE E LOsmontaggio che hai proposto


ps scusa il maiuscolo..mi è scapppato.
 :cheers: