Autore Topic: Scott CR1 o Addict? Questo è il dilemma...  (Letto 8844 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Scott CR1 o Addict? Questo è il dilemma...
« il: Novembre 05, 2007, 09:05:52 pm »
Advertisement
L'altro giorni sono stato da un mio amico rivenditore Scott e osservando le nuove Addict devo dire che ho avuto un piccolo colpo di fulmine.  :sbavon:
Premesso che la mia attività principe rimane senza dubbio la mtb e che la mia attuale bdc Carraro Blade 910 va molto bene, devo ammettere che un pò la Scott mi attira. :sbavon: :sbavon:
Per fortuna ho anche il portafoglio che tira nel verso contrario, anche se però il telaietto sarebbe alla portata. :sbavon: :sbavon: :sbavon:
Ora veniamo ai dubbi... Il nuovo telaio con reggisella integrato sarà anche ganzo, ma mi lascia perplesso col discorso compatibiltà: metti che un giorno la voglia vendere, insomma li si può giocare di 3-4 cm, mica di più. Grossa novità utilissima sulla Addict è il forcellino sostituibile.
Invece col CR1 il pbm compatibiltà scompare e in più penso si possa fare dei bei affari sia col nuovo che con l'usato. Unico neo per il CR1, il benedetto forcellino sostituibile: ho ben capito che con la bdc non si è lì a cadere di continuo, ma se capita... :frusta:
« Ultima modifica: Novembre 05, 2007, 09:07:34 pm da -GURU- »

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re: Scott CR1 o Addict? Questo è il dilemma...
« Risposta #1 il: Novembre 05, 2007, 09:37:25 pm »
risposta scontata...addict con reggisella "normale"  :cheers:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Scott CR1 o Addict? Questo è il dilemma...
« Risposta #2 il: Novembre 08, 2007, 07:59:26 am »
L'amore è già finito... Ho parlato nei giorni scorsi con parecchie persone e in non pochi mi hanno sconsigliato le Scott.
Il commento è stato unanime: molto leggera e con molte flessioni.

D'altronde è da sempre così: un telaio molto leggero al 99% sarà anche molto flessibile.

Offline roadrunner

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 353
  • Località : Canton Ticino, Svizzera
  • Ultracyclist
Re: Scott CR1 o Addict? Questo è il dilemma...
« Risposta #3 il: Novembre 08, 2007, 09:44:52 pm »
Mah, cercando di essere obiettivi visto che nessuno di questi telai incontra i miei (soggettivi) favori....
Tour nel 1995 ha introdotto un fattore denominato STW, stiffness to weight ossia rapporto rigidità / peso.. Questo rapporto viene misurato sul telaio in posizione orizzontale, fissato sul foncellino posteriore, e infilando nel tubo sterzo una barra di acciaio che viene caricata provocando una torsione misurata con un comparatore (foto sotto).
Nel marzo 2007 ha testato diversi telai, tra cui l'addict SL.
Questa la classifica di STW in Newtonmetro per grado di distorsione per kg di peso (tralascio telai sconosciuti se non al mercato teutonico):
1.Storck Fascenario 104 Nm/°/Kg (rigidità assoluta 93 Nm/°)
2.Scott Addict Sl  100 Nm/°/Kg (95)
3.Canyon F10 Ultimate CF 99 Nm/°/Kg (109)
5. Cervelo R3 Team 93 Nm/°/Kg (90)
6. Simplon Pavo 92 Nm/°/Kg   (94)(questo poco conosciuto in Italia, io l'ho provato ed è un gran telaio)
10. Cannondale System Six 78 Nm/°/Kg (103)

Per intenderci, ancora nel 2001 con i telai in alluminio un valore di STW = 70 era considerato notevole.
Poi nel 2003 lo Scott CR1 proietta il valore a ben 95, sollevando l'asticella di riferimento.

A livello di movimento centrale poi Addict ha una rigidità di 64 N/mm, un valore medioalto/alto, superiore per es a un Look 595 o paragonabile a un C'dale Caad 7 e chi ci ha pedalato sopra quest'ultimo dubito mi venga a dire che è molle.






« Ultima modifica: Novembre 10, 2007, 01:31:49 pm da roadrunner »

Offline tarzan

  • Utente Sostenitore 2017
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 270
  • MTB: Trek Superfly 9.9 - Cannondale Trigger 29''
  • Road Bike: Cannondale SupersixEvo Hm
Re: Scott CR1 o Addict? Questo è il dilemma...
« Risposta #4 il: Novembre 09, 2007, 06:45:22 pm »
Col CR-1 ci ho fatto tre stagioni piene, giusto in questi giorni l'ho cambiato. Imho a tutt'oggi e' un gran telaio. Ci ho percorso tanti km. parte dei quali nelle varie g.f. In alcune occasioni ha incassato botte considerevoli, una in particolare passando sopra un tombino e' stata tanto forte da farmi ruotare la piega nello stem e disintegrarmi il cerchio ant....ha incassato il colpo alla grande. Non lo definirei elastico o morbido....comodo magari.
Dell'Addict ho sentito parlarne altrettanto bene ma personalmente non l'ho ancora provato.  :cheers:

Offline roadrunner

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 353
  • Località : Canton Ticino, Svizzera
  • Ultracyclist
Re: Scott CR1 o Addict? Questo è il dilemma...
« Risposta #5 il: Novembre 09, 2007, 11:20:29 pm »
Col CR-1 ci ho fatto tre stagioni piene, giusto in questi giorni l'ho cambiato. Imho a tutt'oggi e' un gran telaio. Ci ho percorso tanti km. parte dei quali nelle varie g.f. In alcune occasioni ha incassato botte considerevoli, una in particolare passando sopra un tombino e' stata tanto forte da farmi ruotare la piega nello stem e disintegrarmi il cerchio ant....ha incassato il colpo alla grande. Non lo definirei elastico o morbido....comodo magari.
Dell'Addict ho sentito parlarne altrettanto bene ma personalmente non l'ho ancora provato.  :cheers:
Grazie per il tuo contributo da utilizzatore agonista!  :63:

Offline hyperion2

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.041
Re: Scott CR1 o Addict? Questo è il dilemma...
« Risposta #6 il: Novembre 10, 2007, 01:27:06 pm »
io ho avuto sia il cr1 che la scale.
Per i miei gusti sono telai troppo secchi nelle risposte.
Nelle buche con il cr1 ogni volta era un dolore....
ho trovato il six 13 molto piu' confortevole da questo punto di vista
quanto alla rigidità non mi pare mancasse, anzi
per concludere: OTTIMO TELAIO PER LE CRONOSCALATE, MA PER LE GF PREFERISCO QUANTO GRAMMO IN PIU', PIU' COMFORT E MAGGIORE STABILITA' IN DISCESA....meglio arrivare freschi di schiena fino all'ultimo km!hyp
ps: mi pare che in "rigidita' assoluta", cioè non rapportata al peso, il caad 7 (5) fosse tra i migliori (oltre i 100) ma forse ricordo male...

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Scott CR1 o Addict? Questo è il dilemma...
« Risposta #7 il: Novembre 11, 2007, 08:42:44 am »
Mah, cercando di essere obiettivi visto che nessuno di questi telai incontra i miei (soggettivi) favori....
Tour nel 1995 ha introdotto un fattore denominato STW, stiffness to weight ossia rapporto rigidità / peso..
....
2.Scott Addict Sl  100 Nm/°/Kg (95)
...
10. Cannondale System Six 78 Nm/°/Kg (103)

.....
Avevo già letto del STW, ma non mi era ben chiaro. Se ho ben capito, il valore tra parentesi è quello assooluto, per cui p.e. il Cannondale Six ha una rigidità assoluta superiore allo Scott Addict Sl. Ma poi se si rapporta al peso scende al 10mo posto.
Giusto?

Offline roadrunner

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 353
  • Località : Canton Ticino, Svizzera
  • Ultracyclist
Re: Scott CR1 o Addict? Questo è il dilemma...
« Risposta #8 il: Novembre 11, 2007, 09:17:34 am »
Mah, cercando di essere obiettivi visto che nessuno di questi telai incontra i miei (soggettivi) favori....
Tour nel 1995 ha introdotto un fattore denominato STW, stiffness to weight ossia rapporto rigidità / peso..
....
2.Scott Addict Sl  100 Nm/°/Kg (95)
...
10. Cannondale System Six 78 Nm/°/Kg (103)

.....
Avevo già letto del STW, ma non mi era ben chiaro. Se ho ben capito, il valore tra parentesi è quello assooluto, per cui p.e. il Cannondale Six ha una rigidità assoluta superiore allo Scott Addict Sl. Ma poi se si rapporta al peso scende al 10mo posto.
Giusto?
Sì, è così

Offline #fede#

  • Newbie
  • *
  • Post: 53
Re: Scott CR1 o Addict? Questo è il dilemma...
« Risposta #9 il: Dicembre 15, 2007, 01:23:41 pm »
io ho avuto sia il cr1 che la scale.
Per i miei gusti sono telai troppo secchi nelle risposte.
Nelle buche con il cr1 ogni volta era un dolore....
ho trovato il six 13 molto piu' confortevole da questo punto di vista
quanto alla rigidità non mi pare mancasse, anzi
per concludere: OTTIMO TELAIO PER LE CRONOSCALATE, MA PER LE GF PREFERISCO QUANTO GRAMMO IN PIU', PIU' COMFORT E MAGGIORE STABILITA' IN DISCESA....meglio arrivare freschi di schiena fino all'ultimo km!hyp
ps: mi pare che in "rigidita' assoluta", cioè non rapportata al peso, il caad 7 (5) fosse tra i migliori (oltre i 100) ma forse ricordo male...

e io, da attuale agonista pedalante su Scott CR1 confermo tutto quanto detto!!  :punk:

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
  • Località : arezzo
Re: Scott CR1 o Addict? Questo è il dilemma...
« Risposta #10 il: Febbraio 15, 2008, 03:35:12 pm »
ho usato 3 telai scott, uno scandium, 2 scale e un cr1 e quello che ti posso dire che la cr1 e mi immagino anche la addict è un telaio formidabile, per conto mio non è assolutamente vero che è troppo rigido o troppo morbido io lo trovo molto reattivo in salita sui pedali, comodo in pianura anche sulle buchette, ci ho fatto giri da 7 ore senza avere nessun problema quando scendevo cosa che con la bianchi in alluminio avevo e avevo smesso di andare su strada, la odiavo la bici da corsa, ho preso la cr1 ad agosto 2006 ritirata il sabato dal negozio e la domenica sono partito per 1 settimana nelle dolomiti, dopo 7 giorni su e giù per i passi dolomitici sono tornato a casa senza aver avuto nessun problema fisico e oltra soddisfatto. nella mia zona va molto forse scott a vendite e tutti quelli che hanno o hanno avuto il cr1 sono ultra contenti e se lo hanno cambiato è stato per la addict.
una mezza idea di fare la addict ce l'ho pure io perchè la mia cr1 small è lunga 1cm più della xs addict e preferirei un talaio leggermente più corto.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena