Autore Topic: Borsetto sottosella perfetto per mtb: quale?  (Letto 1697 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Borsetto sottosella perfetto per mtb: quale?
« il: Maggio 09, 2011, 04:55:29 pm »
Advertisement
Ieri, per l’ennesima volta, ho distrutto il borsetto sotto sella perdendo tutto il contenuto

Normalmente lo tengo nel secondo portaborraccia, ma nelle marathon preferisco partire con due borracce per cui lo metto sotto la sella; tuttavia nelle discese dissestate come quelle di ieri, il borsetto è molto sollecitato; su strada è tutto facile ma in mtb tutto è più sollecitato

Morale, mi si distrutta la cerniera, ho perso il contenuto, e poi mi si è anche staccato in discesa; me ne sono accorto, mi sono fermato a raccoglierlo ma c’era rimasta solo camera d’aria che ho alloggiata comodamente in tasca; ho perso il multitool lezine, la falsa maglia, la bomboletta di co2 e relativa valvola

Il borsetto sotto sella perfetto per mtb deve avere secondo:
- attacco al carrello della sella meccanico (che però si può rompere), o con cinghietto a strap (che può cedere) o con conghietto e chiusura a clic (forse il meglio anche se meno rapido a togliere)
- cerniera con denti grossi e protetta da bordo di tessuto altrimenti con il fango non si apre più, o anche meglio chiusura senza cerniera ma con clic laterali

Cercando in qua e là ho trovato questi due, uno con fissaggio a cinghietto e uno con sistema meccanico
Che ve ne pare? altre idee?


Offline pizzaman

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 857
  • Località : Molteno-Lecco
  • MTB: Salsa Mukluk-Salsa Fargo
  • Road Bike: Nevi Titanio-Cannondale Synapse Disc-Cannondale Caadx
Re: Borsetto sottosella perfetto per mtb: quale?
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2011, 05:02:49 pm »
Io ho il secondo in versione grande che uso nelle gite sopra le 5 ore con la bici da trail.
In genere ho sempre lo zaino ma per non caricarmi troppo le tasche uso il borsello sottosella e per ora tiene molto bene.
Calcola che per tornare a casa ho una discesa di quasi 1 ora abbastanza dissestata con tratti a gradoni.
Nel tuo caso se non erro corri con la front da 29 ma non dovrebbe fare scherzi come quelli capitati a te.
Una Rocky e' per sempre.....

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Borsetto sottosella perfetto per mtb: quale?
« Risposta #2 il: Maggio 09, 2011, 05:46:38 pm »
io preferisco il cinghietto..almeno esteticamente.
xche' poi, di solito ,questi borsetti non cerdono nella chiusura ma nella cucitura che fissa il cinghietto stsso  al borsetto..
per cui ,meccanica o a cinghia , il tipo di chiusura incide  pochino ,per me, sull'afidabilita'.

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re: Borsetto sottosella perfetto per mtb: quale?
« Risposta #3 il: Maggio 09, 2011, 06:23:22 pm »
io uso da 3 anni quello economico del decathlon e non ho mai avuto un problema  :fear2: :bleh: (ad alcuni amici ha dato problemi il velcro)

non so' se possono influire le lunghe discese( qui è difficile trovarne oltre i 2-3km :no:) che qui non affronto abitualmente perchè non è facile trovarle vicino.....
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline Raulino78

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.023
  • Località : Calenzano
  • The power is nothing without control!
Re: Borsetto sottosella perfetto per mtb: quale?
« Risposta #4 il: Maggio 09, 2011, 07:45:51 pm »
Ieri, per l’ennesima volta, ho distrutto il borsetto sotto sella perdendo tutto il contenuto

Normalmente lo tengo nel secondo portaborraccia, ma nelle marathon preferisco partire con due borracce per cui lo metto sotto la sella; tuttavia nelle discese dissestate come quelle di ieri, il borsetto è molto sollecitato; su strada è tutto facile ma in mtb tutto è più sollecitato

Morale, mi si distrutta la cerniera, ho perso il contenuto, e poi mi si è anche staccato in discesa; me ne sono accorto, mi sono fermato a raccoglierlo ma c’era rimasta solo camera d’aria che ho alloggiata comodamente in tasca; ho perso il multitool lezine, la falsa maglia, la bomboletta di co2 e relativa valvola

Il borsetto sotto sella perfetto per mtb deve avere secondo:
- attacco al carrello della sella meccanico (che però si può rompere), o con cinghietto a strap (che può cedere) o con conghietto e chiusura a clic (forse il meglio anche se meno rapido a togliere)
- cerniera con denti grossi e protetta da bordo di tessuto altrimenti con il fango non si apre più, o anche meglio chiusura senza cerniera ma con clic laterali

Cercando in qua e là ho trovato questi due, uno con fissaggio a cinghietto e uno con sistema meccanico
Che ve ne pare? altre idee?

Non sono light pero'!!! Ma quanta roba ti porti dietro? Ah, gia', ruotone grosse=camerone grosse...  ;)

Se vuoi ho un Pedros che non uso.
Quello medio fatto con gli scarti di camere d'aria. Non l'ho perso nemmeno col nomad...penso che possa andarti bene.
A gratis...ma se lo vuoi, devi venire a morello con me. ;)

Offline trailbiker

  • Full Member
  • ***
  • Post: 180
Re: Borsetto sottosella perfetto per mtb: quale?
« Risposta #5 il: Maggio 09, 2011, 08:51:57 pm »
io uso questo dsa molto tempo c' è in varie misure io ho il grande.


Offline EnZo_92

Re: Borsetto sottosella perfetto per mtb: quale?
« Risposta #6 il: Maggio 10, 2011, 06:59:15 pm »
io uso da 3 anni quello economico del decathlon e non ho mai avuto un problema  :fear2: :bleh: (ad alcuni amici ha dato problemi il velcro:ranting2: :ranting2:

non so' se possono influire le lunghe discese( qui è difficile trovarne oltre i 2-3km :no:) che qui non affronto abitualmente perchè non è facile trovarle vicino.....

mi incuriosisce il secondo postato da alegen  :63:
Enzo...

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re: Borsetto sottosella perfetto per mtb: quale?
« Risposta #7 il: Maggio 10, 2011, 07:35:36 pm »
io mi trovo benissimo con il cannondale
ha un sistema di fissaggio molto semplice al carrello ma stabile senza viti da serrare e cinchietti da stringere, così posso spostarlo velocemente da una bici all'altra
è tipo questo: