Autore Topic: La schiena, il collo di bottiglia del mio allenamento....  (Letto 10083 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
La schiena, il collo di bottiglia del mio allenamento....
« il: Maggio 18, 2011, 11:08:10 am »
Advertisement
Salve a tutti,
Si tratta di una discussione gia' trattata spesso ma mi interesserebbero i vostri pareri riguardo alla situazione in cui mi trovo.
Dopo anni di uscite domenicali per colpa dell'universita', da questo inverno ho ripreso a effettuare una sorta di "allenamento" anche durante la settimana si sa mai che entro la fine dell'anno riesca a fare di nuovo una gara senza finire in coma.
Il problema e' che durante gli allenamenti di una certa intensita' (diciamo simulazioni di XC) la schiena mi abbandona moooolto prima delle gambe o dei polmoni...  :thumbdown:
Piu' precisamente: se faccio salite costanti ad esempio con pendenze medie del 10 anche per un'ora non ho nessun problema, posso stare in bici anche per una mattina intera, spararmi una 40ina di km e 1500m di dislivello che comunque la schiena non mi da il minimo problema. Se invece inizio ad alzare i ritmi e soprattutto giro in percorsi che richiedono molti cambi di posizione o di andatura ecco che ho tempo 20 minuti prima che la schiena inizi a far male. Mi basta mollare per qualche minuto pur restando sullo stesso percorso che il dolore sparisce per ricomparire non appena riprendo a forzare al massimo delle mie capacita'.

PREMETTO CHE:
La posizione in sella non me l'ha fatta un biomeccanico ma me medesimo sulla base delle esperienze maturate negli ultimi 10 anni in cui faccio MTB, ho modificato qualcosina qualche mese fa una volta passato alla full, leggendo tutto cio' che ho trovato online sul posizionamento e cercando di applicare tutte le regole possibili e immaginabili (posizionamento tacchette sotto asse del metacarpo, filo a piombo rotula-asse pedale, altezza sella calcolata con le varie formule e aggiustata per far si che l'angolo dietro al ginocchio rientrasse nei range consigliati). Fossi un'escursionista non avrei il minimo problema quindi la posizione non penso sia cosi' sbagliata in quanto altrimenti non riuscirei a starci una mattina intera sopra.

CONCLUSIONE?
Dopo essermi letto tutto cio' che ho trovato sul web il mio problema potrebbe essere legato a una scarsa preparazione dei muscoli addominali, che non aiutano abbastanza i lombari nel sorreggere la schiena e che quindi portano a un rapido affaticamento di questi ultimi. Le soluzioni dovrebbero essere abbondante stretching (si ma che esercizi?) e soprattutto esercizi per gli addominali.
Qualcuno di voi ha avuto un problema analogo? E se si come l'ha risolto? Grazie mille in anticipo!!  :cheers:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: La schiena, il collo di bottiglia del mio allenamento....
« Risposta #1 il: Maggio 18, 2011, 11:16:39 am »
scusa Matte..ti sei gia' risposto da solo!!  :biggrin2:
tu cerchi una conferma, non un consiglio...
appurato che non è la posizione(la postura errata , anche secondo me, da' fastidio solo nella lunghe salite a posizione e sforzo costanti),
 non ti rimane che metterti su una panca (sai che par di palle...  :bleh:)
e rinforzare addominali E dorsali...dopodiche' giudicherai se e come sei migliorato.
buon lavoro!  :dev:

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: La schiena, il collo di bottiglia del mio allenamento....
« Risposta #2 il: Maggio 18, 2011, 11:18:42 am »
Si si diciamo che cerco soprattutto una conferma! Pero' non vorrei aver dimenticato qualche parametro fondamentale che potrebbe avermi fatto saltare a conclusioni affrettate....
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline mr.fango

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 912
  • Località : Montecchio Emilia (RE)
Re: La schiena, il collo di bottiglia del mio allenamento....
« Risposta #3 il: Maggio 18, 2011, 11:46:08 am »
guarda io fossi in te lascerei stare internet perchè è pieno zeppo di inesattezze ovunque. Fai degli esami e consultati con medici che abbiano a che fare con sportivi.
Anche il discorso addominali è opinabile, per esempio a detta del mio fisioterapista una tensione lombare anomala non andrebbe contrastata con un tensione opposta.

Investi qualche euro in consulti e visite, saranno ripagati ampiamente!
Giant XTC composite & Litespeed Ocoee '09

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: La schiena, il collo di bottiglia del mio allenamento....
« Risposta #4 il: Maggio 18, 2011, 01:01:52 pm »
può essere anche che tendi a pedalare con rapporti troppo "duri" , un amico con lo stesso problema ha risolto brillantemente imparando a "mulinare" di più i rapporti corti  :cheers:

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: La schiena, il collo di bottiglia del mio allenamento....
« Risposta #5 il: Maggio 18, 2011, 01:03:35 pm »
può essere anche che tendi a pedalare con rapporti troppo "duri" , un amico con lo stesso problema ha risolto brillantemente imparando a "mulinare" di più i rapporti corti  :cheers:

 :blush:  :blush:  :blush:  :whistling2:
Questa la devo provare di sicuro!!
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re: La schiena, il collo di bottiglia del mio allenamento....
« Risposta #6 il: Maggio 18, 2011, 03:33:03 pm »
Salve a tutti,
Si tratta di una discussione gia' trattata spesso ma mi interesserebbero i vostri pareri riguardo alla situazione in cui mi trovo.
Dopo anni di uscite domenicali per colpa dell'universita', da questo inverno ho ripreso a effettuare una sorta di "allenamento" anche durante la settimana ................

quale parte della schiena ti fa male ?
Muscoli o ossa ? Quali ?
Può essere indicativo per trovare una soluzione
Succede anche con assetto più soft ? (0,2-0,3 bar in meno al posteriore)
Se abbassi la sella di 5 mm ?

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: La schiena, il collo di bottiglia del mio allenamento....
« Risposta #7 il: Maggio 18, 2011, 03:45:29 pm »
quale parte della schiena ti fa male ?
Muscoli o ossa ? Quali ?
Può essere indicativo per trovare una soluzione
Succede anche con assetto più soft ? (0,2-0,3 bar in meno al posteriore)
Se abbassi la sella di 5 mm ?


Sono stato uno stolto, e' la prima cosa che dovevo mettere e me ne sono dimenticato:
Nell'immagine ho evidenziato il punto esatto da dove parte il dolore, parte medio bassa della schiena, leggermete a destra della colonna, a mio parere e' un qualcosa di muscolare, che come detto passa nell'istante stesso in cui smetto di spingere al massimo. Per quanto riguarda l'assetto piu' soft ho una full  che fa appieno il suo dovere, ma il dolore e' comunque molto simile a quello che provavo con la front sempre nelle stesse condizioni (cioe' spingendo senza tregua...).
Posso provare ad abbassare ancora qualche mm la sella ma gia' cosi' mi sento quasi basso!
« Ultima modifica: Maggio 18, 2011, 04:06:19 pm da Matte X.0 »
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re: La schiena, il collo di bottiglia del mio allenamento....
« Risposta #8 il: Maggio 18, 2011, 04:11:13 pm »
Stesso fenomeno, nella gare di XC dopo la prima salita soffro di un mal di schiena che mi limita la spinta (dal male) mentre nelle GF vado liscio, ma non piano!  :bleh: Probabilmente dipende dal tipo di salite come dici tu...
Io però ho una specie di bozzo dove hai indicato tu, esattamente nella parte destra. Inizialmente mi hanno detto che poteva essere una correzione da scogliosi dei muscoli dorsali ma andando dall' osteopata ne è risultata una schiena perfettamente dritta...quindi ora dovrò procedere con gli accertamenti, però tutti sono d'accordo ad affibiare il problema a uno sviluppo errato della muscolatura.
Io intanto devo fare stretching tutti i giorni perchè già di mio sono piuttosto corto, e la bici non aiuta (prima lo facevo veramente poco). Di fare addominali non me l'ha consigliato nessuno, però io li faccio lo stesso, in vista della prova costume!  :laughing1:

ciao matteo e in bocca al lupo per la schiena, so quanto possa essere odioso come problema  :cheers:

Offline High-End

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 599
Re: La schiena, il collo di bottiglia del mio allenamento....
« Risposta #9 il: Maggio 18, 2011, 04:11:41 pm »
Ti riporto la mia esperienza al riguardo.
Premetto che da RM fatta qualche anno fa mi sono state diagnosticate 2 protrusioni a livello lombare (i numerelli non me li ricordo ma sono le classiche L4L5...) e che una delle due era al limite per essere considerata un'ernia, che dopo mi ci sono fatto 3 traslochi di casa  :ranting2: , ecc, ecc.
Ho avuto problemi di sciatica anche per sei mesi di fila, formicolii vari a mani e gambe.
Mi sono messo a dieta e ho perso 13kg.
Poi ho deciso di ricominciare ad allenarmi e a smettere di fare traslochi  :63:
Ho cominciato a correre e a tornare a pedalare con regolarità.
Ho fatto qualche gara 10km di corsa e questo è il secondo anno che faccio gare in bici, l'altr'anno GF e quast'anno marathon, quindi lunghe.
Ho cambiato però bici e ovviamente ho preso una full (Epic) e prima di sceglierla ho fatto una visita biomeccanica e ho fatto assettare le bici.
Però ho anch'io il problema con i lombari che dopo 30 o 40 km cominciano a farsi sentire.
Ho provato di tutto ma ho capito che è un problema muscolare, anzi di affaticamento muscolare dovuto al mantenere per troppo tempo una posizione fissa o quasi.
E sai come me ne sono accorto? Dormendo  :biggrin2:
Sì, perchè mi sono accorto di dormire da una vita su un fianco (fin qui niente di strano...) ma rannicchiato quasi in posizione fetale.
Ho provato allora a sforzarmi di dormire disteso, magari anche sul fianco ma disteso.
Continua...


Offline Matteocm

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Bergamo
  • MTB: XC venduta - Genius 29 11.5kg da vendere
  • Road Bike: venduto tutto
Re: La schiena, il collo di bottiglia del mio allenamento....
« Risposta #10 il: Maggio 18, 2011, 04:13:26 pm »
può essere anche che tendi a pedalare con rapporti troppo "duri" , un amico con lo stesso problema ha risolto brillantemente imparando a "mulinare" di più i rapporti corti  :cheers:

Avevo il tuo stesso problema e ho fatto palestra e comprato la flash per il reggisella speciale, ma alla fine è la pedalata che sotto sforzo (esempio gara) tendeva ad essere pesante ed affaticare la schiena; devi sapere che molti ciclisti sottovalutano l'importanza del tronco(lo consigliano anche i preparatori) sopratutto in salita o in cambio di ritmo, perchè la spinta dello scatto e della forza assoluta deriva dal tronco. L'unica è pedalare a 90/ 100 al minuto e se non riesci a tenerle a mente bisogna comprare un contapedalate oppure una bici da corsa. Te lo assicuro che la parte che dici tu è proprio quella che fa male se si pedala con rapporti duri e puoi fare anche 100km in pianura, ma bastano 20 km con saliscendi con ritmo gara per avere la schiena a pezzi anche per 2 giorni. :wink_smilie:

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: La schiena, il collo di bottiglia del mio allenamento....
« Risposta #11 il: Maggio 18, 2011, 04:20:13 pm »
Te lo assicuro che la parte che dici tu è proprio quella che fa male se si pedala con rapporti duri e puoi fare anche 100km in pianura, ma bastano 20 km con saliscendi con ritmo gara per avere la schiena a pezzi anche per 2 giorni. :wink_smilie:

Quello di pedalare un po' troppo duro e' sempre stato un mio problema, probabilmente legato anche alla costituzione delle mie gambe! Dovro' in ogni modo sforzarmi di diventare piu' mulinatore....


tutti sono d'accordo ad affibiare il problema a uno sviluppo errato della muscolatura.
Io intanto devo fare stretching tutti i giorni perchè già di mio sono piuttosto corto, e la bici non aiuta (prima lo facevo veramente poco).

Grazie mille! Hai qualche esercizio particolare da consigliare a riguardo?

"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: La schiena, il collo di bottiglia del mio allenamento....
« Risposta #12 il: Maggio 18, 2011, 04:22:35 pm »
Però ho anch'io il problema con i lombari che dopo 30 o 40 km cominciano a farsi sentire.

A me inizia a farsi sentire dopo 5/8km solitamente parte al secondo giro di un cross country! :biggrin:
E basta diminuire un attimo l'andatura che il tutto sparisce...
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline High-End

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 599
Re: La schiena, il collo di bottiglia del mio allenamento....
« Risposta #13 il: Maggio 18, 2011, 04:25:34 pm »
Miracolo  :77: ho iniziato a svegliarmi passando dalla posizione orizzontale a quella verticale in un secondo senza passare per quella a 90°  :punk:
Insomma quello che voglio dire è che probabilmente la fascia lombare e dorsale è sollecitata troppo ma soprattutto per troppo tempo nell'arco delle 24 ore e non solo in bici, ma anche a lavoro e quando dormiamo (da 6 a 8 ore) e questo crea dolori che si cronicizzano.
Ho imparato a fare stretching mentre sono in bici in piano anche in gara flettendo la schiena avanti e indietro alcune volte per alleviare la tensione.
Il sostegno degli addominali potrebbe essere anche un buon consiglio anche se io ho cominciato a 20 anni a soffrire di questo problema e gli addominali li avevo a tartaruga a quei tempi, ma stavo le giornate piegato dentro i cofani delle mie macchine spider a mettere a punto motori  :wink_smilie: Bei tempi  :biggrin2:
Ah, controlla di non soffrire di una leggera rotazione del bacino che potrebbe causarti il problema soprattutto perchè il dolore è asimmetrico. Basta che vai da un bravo ortopedico e questo lo verifica subito (anche il biomeccanico se ne accorge ma non può intervenire, l'ortopedico sì).
Quindi fai una visita ortopedica per un controllo e poi cerca di capire qual'è la posizione che ti crea più carico durante la giornata e cerca di alleviarlo, vedrai che poi la resistenza della schiena aumenterà.
L'ultima marathon che ho fatto era di 76km e la schiena non è stata il problema maggiore  :biggrin2: sono stati i 2000mt di dislivello :climb2:  

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: La schiena, il collo di bottiglia del mio allenamento....
« Risposta #14 il: Maggio 18, 2011, 04:28:30 pm »
Quindi fai una visita ortopedica per un controllo e poi cerca di capire qual'è la posizione che ti crea più carico durante la giornata e cerca di alleviarlo, vedrai che poi la resistenza della schiena aumenterà.

Sara' sicuramente stare seduto sulla poltrona della scrivania davanti al computer per 8 ore al giorno..... :wacko:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager