Autore Topic: La schiena, il collo di bottiglia del mio allenamento....  (Letto 10080 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carletto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
  • Località : 25 Km dalla Majella, 15 dall'Adriatico, stupenda terra D'abruzzo, naturalmente...
  • MTB: BMC FS01 2015
  • Road Bike: Trek emonda slr
Re:La schiena, il collo di bottiglia del mio allenamento....
« Risposta #30 il: Gennaio 10, 2012, 11:11:34 pm »
Advertisement
anche io sono passato per la stessa amara e dolorosa trafila, risolvendo cosi:
- massaggi e manipolazioni!
- riscaldamento e stretcking prima e dopo!
- nuoto (dorso) e addominali
“Until one has loved an animal a part of one's soul remains unawakened.”

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline anto

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 432
  • Località : Cagliari
  • MTB: Cannondale Scalpel 29 Black Inc.I,lynskey helix 29 lefty
  • Road Bike: Klein Qpro, trek emonda sl8
Re:La schiena, il collo di bottiglia del mio allenamento....
« Risposta #32 il: Gennaio 23, 2012, 10:11:52 pm »
Esercizi molto utili per la schiena gli ho visti fare dal fisioterapista/riabilitativo quando feci terapia proprio per un trauma alla schiena...........si può ricreare in casa con delle semplici fettucce portapacchi per auto..... :63: consiglio a tutti gli sperimentatori non andare in iperestensione con la parte lombale (finchè non si è allenati) caso contrario fate un abbonamento con il Voltaren in farmacia  :bleh: uomo avvisato mezzo allenato :whistling2:

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re:La schiena, il collo di bottiglia del mio allenamento....
« Risposta #33 il: Maggio 08, 2012, 04:00:40 pm »
Ho avuto i tuoi stessi problemi matte!
Forse la mia situazione era peggiore, a me faceva male un po piu giu e sia a sx che dx della colonna. A volte sono stato costretto a fermarmi dal dolore, eppure sono uno che pedala in pianura non sotto le 100 pedalate al minuto ( in genere a 110 ) e che in salita off road tende a pedalare circa a 80-85, nonostante tutto mi faceva un male cane che dopo pochi minuti di riposo o appena mollavo di tirare spariva.
Inizialmente ho cambiato la posizione in bici, ora la ritengo perfetta ( non da solo ma grazie a Paolo (alberati) e gia va molto meglio, ma il problema non era stato risolto ( ti parlo di 2 anni fa). Ho iniziato a fare molto stretching per la schiena, solo ed esclusivamente dopo l'allenamento e sono riuscito a terminare gare al top della forma senza alcun problema, giusto qualche dolore a fine gara; Ovviamente non ero al top con la schiena e vi erano ampi margini di miglioramento ma bisognava rafforzare l'addome e il dorso (cosa che non ho mai fatto perchè non mi annoiava) e continuare con lo stretching.
10 mesi fa mi sono rotto una vertebra e risalendo in bici ho avuto gli stessi problemi, ma ora è ovvio... la mia schiena è di pietra!!! Ho portato il busto per 3 mesi e sono stato fermo per 5 mesi quasi... è normalissimo che sia rigidissima!
Tralasciando l'infortunio, il mio consiglio è quello di fare moooooooooooooolto ma moooooooooolto stretching, di pedalare piu agile possibile ( che ti avvantaggia non solo dal punto di vista della schiena) e di rafforzare in egual modo sia l'addome che la schiena; Certo ti ci vuole almeno un mesetto prima di avere risultati buoni, ma vedrai che gia dopo le prime due settimane sentirai sensazioni sicuramente differenti (migliori!!!)