Autore Topic: Salita al Monte Elmo (Alto Adige)  (Letto 1505 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

4inlinea

  • Visitatore
Salita al Monte Elmo (Alto Adige)
« il: Giugno 19, 2011, 10:10:03 pm »
Advertisement
Oggi, partenza ore 08.40 insieme a 3 miei amici, destinazione Monte Elmo, sopra Sesto Pusteria per capirci. Abbiamo fatto un tratto della Pedalonga che parte da Valgrande e arriva a Monte Croce, abbastanza semplice e ben pedalabile. Poi arrivo a Monte Croce, scollinamento attraverso la statale e tappa dopo Sesto per vedere quale strada scegliere per la salita...la mia idea era di congiungermi alla ciclabile nr. 4 che sale appunto fino in cima al Monte Elmo attraverso il bosco costeggiando la pista da sci che scende a Versiaco. In effetti abbiamo trovato la ciclabile ma prima ci siamo fatti almeno 500 mt a piedi in mezzo ad un sentiero pieno di radici ed acqua, praticamente impossibile da pedalare.....per la cronaca mi sono anche cappottato causa scivolamento ruota posteriore su un tronco  :laughing1: per fortuna che c'era erba alta e non mi sono fatto niente  :biggrin2: Trovata la ciclabile si inizia a salire su strada sterrata molto bella con terreno abbastanza duro fino ad arrivare alla Baita del Cacciatore, purtroppo ancora chiusa  :cheers: poi la strada si fà molto più ripida con una salita al limite del cappottamento (non per niente ci passa anche la DSB) che io ho fatto a piedi  :wut30: Ancora qualche tornante e finalmente si arriva in cima al Monte Elmo (2060 mt). Tempo di bere qualcosa e discesa in direzione opposta verso Sesto sulla strada che passa proprio davanti al Rifugio Larici (in poche parole sarebbe la strada principale per arrivare al Monte Elmo da Sesto centro), asfaltata in  gran parte e molto più pedalabile della variante che abbiamo fatto noi anche se a mio parere meno affascinante. A metà discesa circa in corrispondenza di una costruzione diroccata bivio a sinistra verso malga nemes, strada molto bella che si snoda tutta in costa, nessuna difficoltà. Dopo aver schivato mucche e cavalli a go go arrivo a 300 mt circa sotto la malga e nuova discesa verso Monte Croce. Da qui mega picchiata lungo la statale e arrivo a casa dopo circa 5 h tenuto conto tappe varie e un mio amico che è alle prime armi e con pochissimo allenamento, quindi giustamente non poteva fare di più, anzi è stato veramente in gamba tenuto conto che comunque alla fine abbiamo fatto 56 km e più di 1500 mt di dislivello. Lo consiglio come giro, veramente bello e soprattutto vario  :63:
P.S. La Team è in condizioni oscene  :rm_shifty:
« Ultima modifica: Giugno 19, 2011, 10:12:02 pm da 4inlinea »