Autore Topic: cambio XX rumoroso  (Letto 8173 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rotondaroca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 855
  • MTB: frw eldorado xx 2014
  • Road Bike: pinarello fp4 2012
Re: cambio XX rumoroso
« Risposta #30 il: Luglio 20, 2011, 05:46:51 pm »
Advertisement
allora il mio fa un rumore continuo , se lubrificato bene il rumore diminuisce
questo rumore  si avverte pochissimo con il 28
con il 42 aumenta
la cambiata e' pero' sempre strepitosa sia a scendere che a salire


l'ultimo xtr non saprei io ho sul muletto il 970 e' silenzioso, ma su certi rapporti comunque borbotta
come cambiata e' piu' pigra dell'xx ed il dera anteriore nettamente inferiore infatti con l'xx spesso il salto da 28 a 42 e' fulmineo istantaneo ed inavvertibile

prendi l'xx cosi mi aiuterai nella ricerca del famoso ed introvabile grasso blu   :bleh:

Vitto

  • Visitatore
Re: cambio XX rumoroso
« Risposta #31 il: Luglio 21, 2011, 08:19:46 am »
Io sul mio, credo sia anche l'inutilizzo di alcuni pignoni piuttosto d ialtri..per es l'11 lo uso pochissimo, e quando la catena c'è su..a me fa proprio un rumore di mal regolazione..Se lo regolo bene sull'11 poi non va + sugli altri..E viceversa se lo regolo perfettamente su quelli alti, poi non torna + sull'11.

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: cambio XX rumoroso
« Risposta #32 il: Luglio 21, 2011, 09:26:53 am »
la regola sarebbe di registrare prima il fine corsa sull'11 poi il fine corsa sul più grande,
quindi collegare il cavetto e dopo una regolazione sommaria fare in modo che tutto sia perfetto con il cambio sul
quarto o quinto pignone.Provando tutti i rapporti uno per uno girando la pedivella e con le dita sinistre tendere
il cavetto che abbiamo sotto al carro per "sentire" se con un leggero tensionamento le cose migliorano o peggiorano,
agendo poi di conseguenza con il registro del manettino.
Rispettando la procedura funzionano bene anche le recon.
Per quanto riguarda l'xx, io ho parlato di risonanza non di tichettio e con le corone carbon ti il silenzio è di tomba
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Vitto

  • Visitatore
Re: cambio XX rumoroso
« Risposta #33 il: Luglio 21, 2011, 09:32:34 am »
Con la scott, non esiste cavetto sul carro  :biggrin2:.. I fine corsa sono a posto, e anche i 12mm di distanza dal dente alla puleggia sono ok.Il rumore non dipende dalle corone ma dai pignoni

Offline rotondaroca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 855
  • MTB: frw eldorado xx 2014
  • Road Bike: pinarello fp4 2012
Re: cambio XX rumoroso
« Risposta #34 il: Luglio 21, 2011, 08:20:20 pm »
Con la scott, non esiste cavetto sul carro  :biggrin2:.. I fine corsa sono a posto, e anche i 12mm di distanza dal dente alla puleggia sono ok.Il rumore non dipende dalle corone ma dai pignoni

 :63:  verissimo !

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re: cambio XX rumoroso
« Risposta #35 il: Luglio 22, 2011, 10:44:15 am »
Il grasso blu l'ho trovato su catena reazione .... pero' lo vendono con le 2 pulegge in ceramica della sram .... costa piu' di 100 euro ....
Hai provato a mandare una mail all'importatore ?

Offline rotondaroca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 855
  • MTB: frw eldorado xx 2014
  • Road Bike: pinarello fp4 2012
Re: cambio XX rumoroso
« Risposta #36 il: Luglio 23, 2011, 08:28:41 am »
su gamba grasso e pulegge 60 euro ... quasi quasi  :smile:

Offline rotondaroca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 855
  • MTB: frw eldorado xx 2014
  • Road Bike: pinarello fp4 2012
Re: cambio XX rumoroso
« Risposta #37 il: Agosto 08, 2011, 10:17:27 pm »
novita' .... il cambio xx che era rumoroso ora e' in pratica come un xtr (che ho provato in questi giorni)!

sto usando un lubrificante che avevo comprato e mai usato cioe' il Joe's
appena lo si mette e' quasi nero (bisogna agitarlo) mai poi lascia la catena lucida e pulita, non attira polvere e soprattutto e' arrivato il silenzio  :cheers:

un appunto ... dato che ho avuto modo di testare anche il nuovo xtr : se vi volete emozionare nella guida e volete una mtb aggressiva  e prontissima , allora l'XX e il gruppo che fa per voi
non ne avevo idea finche' non ho provato l'xtr , ora sono sicuro che con l'xx ho fatto un ottimo acquisto, l'unica differenza e'  che forse necessita di piu' attenzione e cura rispetto a shimano (vedi pulizia , regolazioni e lubrificazione periodica)

scusatemi per l'OT  :hail:

Vitto

  • Visitatore
Re: cambio XX rumoroso
« Risposta #38 il: Agosto 09, 2011, 08:40:54 am »
Io mannaggai, invece ho capito il perkè del rumore....Forse i powercordz, si allentano un po..beh comunque avevo finito il registro del cavo del rotante..per cui io ruotavo, ma lui non tirava la guaina, essendo fuori dal filetto...cosi, l'ho riavvitato quasi tutto...ho allentato il cavo, tirato con una pinza...ne è venuto quasi 1cm!!! Poi regolato...e domenica saliva e scendeva perfettamente sulla cassetta XT. XX dovrei provare...Quindi per me i comandi Sven+cambio XX sono ok...come dite voi, necessita magari di uan regolazione ogni tanto