Autore Topic: Guarnitura nuova  (Letto 6196 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re: Guarnitura nuova
« Risposta #15 il: Agosto 10, 2011, 10:19:46 pm »
Advertisement
la Slk carbon compact ce l'ho montata di serie sulla canyon da 2 anni
per ora problemi non ne ha dati

Offline paso75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 833
  • Località : vicenza provincia
Re: Guarnitura nuova
« Risposta #16 il: Agosto 11, 2011, 11:05:46 am »
secondo me se parti dall'idea di pedalare su strada come pedali sulla mtb sbagli. ok  l'agilità ma sono cose diverse e come tali vanno trattate.
poi c'è anche il fatto che una scala 11/28 è eccessivamente sgranata nei rapporti e per arrivare a tanto salta certi denti che sono fondamentali.
non so che scala ha questa ma ad esempio la 12/27 dura ace non è molto amata xè passa dal 24 al 27, salta 3 denti in un sol colpo che ti porta dall'essere troppo duro al troppo agile.


tutto vero..
io prediligo corone 39/53 pignoni 12/25 11v.


e dove vai con il 39-25?? abiti in pianura padana?

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Guarnitura nuova
« Risposta #17 il: Agosto 11, 2011, 11:35:11 am »
Ma uno e' libero di mettere i rapporti che vuole per prova o perché ci di trova bene .... o ci sono dogmi e verità assolute pure qui come per il diametro ruote Mtb ?

Offline zak69

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 957
  • Località : busto Garolfo (Mi)
Re: Guarnitura nuova
« Risposta #18 il: Agosto 11, 2011, 02:10:50 pm »
Ma uno e' libero di mettere i rapporti che vuole per prova o perché ci di trova bene .... o ci sono dogmi e verità assolute pure qui come per il diametro ruote Mtb ?

Secondo mè è solo una questione di mantalità "vecchio stampo" ...Le compact nella BDC, non sono arrivate da moltissimo, quindi qualcuno, anche quì del forum è cresciuto, ciclisticamente, con la guarnitura che per forza di cose doveva essere 53/39 con al massimo 13/26 ( non si poteva fare altrimenti) poi è arrivato il 52/38 ,qualcuno ha iniziato con i pignoni da mtb e poi le compact..
Quindi per qualcuno sentire un 50/34 con un 11/28,può risultare esagerato...MA non è lo stesso in MTB per chi usa un 40/27 con dietro 12/36???

Offline ventiseidieci

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.886
    • www.crcbike.it
Re: Guarnitura nuova
« Risposta #19 il: Agosto 11, 2011, 02:14:35 pm »
Ma uno e' libero di mettere i rapporti che vuole per prova o perché ci di trova bene .... o ci sono dogmi e verità assolute pure qui come per il diametro ruote Mtb ?

Io ti appoggio invece, hai una rapportatura per fare sempre tutto, dalla tiratona in piana al valico dolomitico. Inutile mettere il 53/11 per fare i Cancellara e poi non lo spingere nemmeno in discesa. La compatta sempre e comunque!  :punk:

Offline Lambertoviola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.034
  • Località : Firenze
  • MTB: BMC fourstroke 02
  • Road Bike: Giant tcr Advanced Pro Disc
Re: Guarnitura nuova
« Risposta #20 il: Agosto 11, 2011, 02:26:35 pm »
Secondo me x le zone dove abita Andrea la compatta 34/50 e dietro 12/25 sono l'ideale come scalatura dei pignoni, se poi uno ha voglia di andare a fare salite come il mortirolo può semre cambiare un pignone e mettere un 27!!

Offline celticopuro

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 139
Re: Guarnitura nuova
« Risposta #21 il: Agosto 11, 2011, 03:00:23 pm »
Ma uno e' libero di mettere i rapporti che vuole per prova o perché ci di trova bene .... o ci sono dogmi e verità assolute pure qui come per il diametro ruote Mtb ?

guarda, io ho riletto i post indietro e non mi pare nessuno abbia detto che al di fuori del 53x39 tutto il resto non va bene. ognuno dice la sua, chi per esperienza chi per sentito dire.
io da poco sono passato dal 53x39 (come pignoni uso sempre e solo 12/25) al 53x38 e mi trovo molto bene ma, ripeto, tutto è soggettivo in base al tipo di gambe e al motore che hai.
2 cose sono certe: la pedalata in mtb e su strada sono diverse e vanno interpretate diversamente e cassette pignoni così sgranate mancano di denti "di mezzo". saltano troppo da l'uno all'altro rapporto.
poi per carità fai quello che credi, non ti cerco di imporre le mie idee anzi, cercavo di rendermi utile vista la mia esperiza con la bdc così come i sfrutto le tue e altre idee sulla mtb.

Offline carletto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
  • Località : 25 Km dalla Majella, 15 dall'Adriatico, stupenda terra D'abruzzo, naturalmente...
  • MTB: BMC FS01 2015
  • Road Bike: Trek emonda slr
Re: Guarnitura nuova
« Risposta #22 il: Agosto 18, 2011, 11:48:13 am »
Ciao,
sono anch'io in "aria" di sostituzione della guarnitura.
Avevo addocchiato la stronglight Elion,che tra l'altro è in offerta su di un noto sito in line di bici...
Ne approfitto per chiedere anch'io se ci sono informazioni in merito.

P.s. scusa l'intrusione
stronglight è una buonissima guarnitura, 4 anni di utilizzo e mai dico mai, nessun problema!!
“Until one has loved an animal a part of one's soul remains unawakened.”

Offline Alby

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 699
  • Località : friuli
  • MTB: FM Doctor sp x12
  • Road Bike: Camo-fluo-Venge
Re: Guarnitura nuova
« Risposta #23 il: Settembre 24, 2011, 03:17:57 pm »
volevo sapere una cosa: la mia guarnitura ha Q=145,5 quella che vorrei prendere 147, posso montarla comunque?

Offline xnicx

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 392
  • Località : Genova
Re: Guarnitura nuova
« Risposta #24 il: Settembre 25, 2011, 08:48:16 am »
Ma cosa pensate, che Eliflap rimarrà con 1 cassetta pignoni e 1 set di ruote strada tutta la vita?  :77:

Con una rapidità da record si farà un secondo set di ruote e almeno 1 pacco pignoni diverso, li abbinerà in base alle caratteristiche rispettive e li utilizzerà nelle circostanze adatte come fanno i migliori stradisti e anche meglio,

ne sono certo ! Scusate se sono OT.