Autore Topic: tubolari odio e amore  (Letto 195434 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carletto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
  • Località : 25 Km dalla Majella, 15 dall'Adriatico, stupenda terra D'abruzzo, naturalmente...
  • MTB: BMC FS01 2015
  • Road Bike: Trek emonda slr
Re: tubolari odio e amore
« Risposta #30 il: Settembre 02, 2011, 11:07:58 pm »
Advertisement
rompo le uova nel paniere...  :biggrin2:
dire che in 3 anni e mezzo non hai mai bucato perchè monti i tubolari non significa che siano imperforabili, anche io per 5 anni non ho mai bucato un tubeless e in un anno l'ho tagliato tre volte... capita! Poi che siano più resistenti ci può anche stare.
Ora, la mia non vuole essere solo una critica negativa, io ho solo e sempre usato copertoncini, il tubolare mi piacerebbe provarlo, prima di fare il grande salto e acquistare un set di ruote e svenarmi per poi rendermi conto che non fanno per me mi girerebbero le balle!
Tufo fa dei tubolari con inserto a coda di rondine che possono essere montati su un qualsiasi cerchio standard da copertone, sono stato più volte tentato di montarlo... ma poi mi chiedo, siccome faccio giri lunghi da 160/170 km, anche randonné da 200, se buco che faccio?
Una soluzione vera non c'é, un po come per il tubelless se non ti porti dietro la camera, puoi fare in segno della croce e sperare che la bomboletta faccia il suo dovere, e se non dovesse...  ET chiama casa?  :biggrin2:
Sto ragionamento non fa una grinza..........
“Until one has loved an animal a part of one's soul remains unawakened.”

Offline blackholesun

  • Newbie
  • *
  • Post: 62
  • Località : Jesi (AN)
  • MTB: Specialized epic s-works
  • Road Bike: Pinarello Dogma F8
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #31 il: Settembre 25, 2011, 05:22:38 pm »
per i tubolari, oltre a tutti i metodi che avete detto per "tornare a casa", cito il ghibellin fuggiasco.....meglio un tubolare un pò più pesante ma con un numero di TPI maggiore e con qualche schermo in kevlar anti foratura.

poi magari, sulle ruote da gara, mettete un tubolare più performante...

 :77:
Simon

Offline MR BRAIN

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 595
  • Località : Ticin valley
  • MTB: un piombo
  • Road Bike: di più...
tubolari odio e amore
« Risposta #32 il: Settembre 25, 2011, 08:50:10 pm »
rompo le uova nel paniere...  :biggrin2:
dire che in 3 anni e mezzo non hai mai bucato perchè monti i tubolari non significa che siano imperforabili, anche io per 5 anni non ho mai bucato un tubeless e in un anno l'ho tagliato tre volte... capita! Poi che siano più resistenti ci può anche stare.
Ora, la mia non vuole essere solo una critica negativa, io ho solo e sempre usato copertoncini, il tubolare mi piacerebbe provarlo, prima di fare il grande salto e acquistare un set di ruote e svenarmi per poi rendermi conto che non fanno per me mi girerebbero le balle!
Tufo fa dei tubolari con inserto a coda di rondine che possono essere montati su un qualsiasi cerchio standard da copertone, sono stato più volte tentato di montarlo... ma poi mi chiedo, siccome faccio giri lunghi da 160/170 km, anche randonné da 200, se buco che faccio?
Una soluzione vera non c'é, un po come per il tubelless se non ti porti dietro la camera, puoi fare in segno della croce e sperare che la bomboletta faccia il suo dovere, e se non dovesse...  ET chiama casa?  :biggrin2:
Sto ragionamento non fa una grinza..........
No ET chiama un taxi!!
non importa se pedali forte o piano..........fallo con classe!!!

Offline carletto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
  • Località : 25 Km dalla Majella, 15 dall'Adriatico, stupenda terra D'abruzzo, naturalmente...
  • MTB: BMC FS01 2015
  • Road Bike: Trek emonda slr
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #33 il: Settembre 29, 2011, 08:39:19 pm »
ma non esiste tubolare di scorta stile vintage di 50anni fa??
“Until one has loved an animal a part of one's soul remains unawakened.”

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #34 il: Settembre 29, 2011, 10:28:33 pm »
certo,basta accartocciare un vittoria o un veloflex e il gioco è fatto.Cito questi 2 avendo entrambi il fianco para(solo alcuni veloflex però).Nei miei giri alpini estivi lo porto sempre dietro nel camelback,anche se non l ho mai usato(per fortuna).Unico neo,seportate il vittoria c è il rischio che si buchi anche quello di scorta...

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #35 il: Settembre 29, 2011, 10:30:02 pm »
certo,basta accartocciare un vittoria o un veloflex e il gioco è fatto.Cito questi 2 avendo entrambi il fianco para(solo alcuni veloflex però).Nei miei giri alpini estivi lo porto sempre dietro nel camelback,anche se non l ho mai usato(per fortuna).Unico neo,seportate il vittoria c è il rischio che si buchi anche quello di scorta...

ma prima va "masticiato"

Offline carletto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
  • Località : 25 Km dalla Majella, 15 dall'Adriatico, stupenda terra D'abruzzo, naturalmente...
  • MTB: BMC FS01 2015
  • Road Bike: Trek emonda slr
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #36 il: Settembre 30, 2011, 10:22:07 pm »
certo,basta accartocciare un vittoria o un veloflex e il gioco è fatto.Cito questi 2 avendo entrambi il fianco para(solo alcuni veloflex però).Nei miei giri alpini estivi lo porto sempre dietro nel camelback,anche se non l ho mai usato(per fortuna).Unico neo,seportate il vittoria c è il rischio che si buchi anche quello di scorta...

ma prima va "masticiato"
nel senso che va applicata la colla al momento
o che va incollato precedentemente............
“Until one has loved an animal a part of one's soul remains unawakened.”

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #37 il: Settembre 30, 2011, 10:37:27 pm »
certo,basta accartocciare un vittoria o un veloflex e il gioco è fatto.Cito questi 2 avendo entrambi il fianco para(solo alcuni veloflex però).Nei miei giri alpini estivi lo porto sempre dietro nel camelback,anche se non l ho mai usato(per fortuna).Unico neo,seportate il vittoria c è il rischio che si buchi anche quello di scorta...

ma prima va "masticiato"
nel senso che va applicata la colla al momento
o che va incollato precedentemente............

prima .

il mastice va applicato e poi lasciato asciugare 24 ore per far evaporare il solvente , per essere "operativo"

quindi io ho il mio bubolare masticiato ( che poi non appiccica al tatto ) da portarmi dietro quando voglio

Offline carletto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
  • Località : 25 Km dalla Majella, 15 dall'Adriatico, stupenda terra D'abruzzo, naturalmente...
  • MTB: BMC FS01 2015
  • Road Bike: Trek emonda slr
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #38 il: Settembre 30, 2011, 10:49:42 pm »
Ciao, è un mastice normale? va applicato giusto un velo? tanto deve riportarmi a casa!
“Until one has loved an animal a part of one's soul remains unawakened.”

Offline Capitan M5

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 304
  • Località : Gorizia
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #39 il: Ottobre 01, 2011, 07:19:01 pm »
Io quando foro il tubolare lo sostituisco con uno che porto di scorta ma non metto nessun mastice ne al momento ne prima, se gonfiato bene resta in sede senza problemi.
Certamente non faccio discese in bomba e volate.

Offline carletto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
  • Località : 25 Km dalla Majella, 15 dall'Adriatico, stupenda terra D'abruzzo, naturalmente...
  • MTB: BMC FS01 2015
  • Road Bike: Trek emonda slr
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #40 il: Ottobre 01, 2011, 10:51:29 pm »
Io quando foro il tubolare lo sostituisco con uno che porto di scorta ma non metto nessun mastice ne al momento ne prima, se gonfiato bene resta in sede senza problemi.
Certamente non faccio discese in bomba e volate.
credo che masticiare precedentemente sia una buona idea :hail: :hail: :hail: :hail:
“Until one has loved an animal a part of one's soul remains unawakened.”

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #41 il: Ottobre 01, 2011, 10:57:08 pm »

credo che masticiare precedentemente sia una buona idea :hail: :hail: :hail: :hail:

certo, tanto non appiccica mica .

Io quando foro il tubolare lo sostituisco con uno che porto di scorta ma non metto nessun mastice ne al momento ne prima, se gonfiato bene resta in sede senza problemi.
Certamente non faccio discese in bomba e volate.

tra un tubolare senza ed uno con mastice non capisco come mai portarsene dietro uno senza ...   :thumbdown:

almeno non farai lo stesso le discese a bomba , ma sei piu' tranquillo o no ?   :biggrin2:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #42 il: Ottobre 01, 2011, 10:58:05 pm »
Ciao, è un mastice normale? va applicato giusto un velo? tanto deve riportarmi a casa!

mastice da tubolari , io uso il Vittoria

Offline carletto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
  • Località : 25 Km dalla Majella, 15 dall'Adriatico, stupenda terra D'abruzzo, naturalmente...
  • MTB: BMC FS01 2015
  • Road Bike: Trek emonda slr
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #43 il: Ottobre 02, 2011, 12:31:39 am »
Ciao, è un mastice normale? va applicato giusto un velo? tanto deve riportarmi a casa!

mastice da tubolari , io uso il Vittoria
:grazie:
“Until one has loved an animal a part of one's soul remains unawakened.”

Offline Capitan M5

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 304
  • Località : Gorizia
Re:tubolari odio e amore
« Risposta #44 il: Ottobre 02, 2011, 04:04:38 pm »
Io quando foro il tubolare lo sostituisco con uno che porto di scorta ma non metto nessun mastice ne al momento ne prima, se gonfiato bene resta in sede senza problemi.
Certamente non faccio discese in bomba e volate.
credo che masticiare precedentemente sia una buona idea :hail: :hail: :hail: :hail:
Ma quando togli il tubolare forato sul cerchio resta sempre una buona parte di collante e quello aiuta a non far uscire e slittare il tubolare che monti .