Autore Topic: E' normale???  (Letto 6755 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
E' normale???
« il: Settembre 19, 2011, 08:47:59 am »
Advertisement
Vi spiego cosa succede:
Normalmente anche in gara ho una soglia cardiaca abbastanza bassa, non supero mai i 160b/min proprio in casi eccezionali quando arrivo alla morte a 165/169.
Ora Sabato 17/09 sono andato a donare il sangue dopo circa 1 anno o forse più che dovevo farlo, appena finito ho avuto la sensazione di debolezza, sono stato a riposo fino a mercoledi, sono andato a farmi un giretto tranquillo, ma ero come vuoto, privo di energia, giovedi e ieri sono uscito, diciamo che le sensazioni non sono state ottime, la sorpresa l'ho avuta stamani quando ho scaricato le tracce delle uscite sul garmin, appena partito con andartura veramente blanda avevo 160b/m in tre punti dove ho forzato sono arrivato fino a 199b/min  :fear2: , ripeto io non sono mai arrivato a tali soglie, mai!!! Qualcuno sa spiegarmi?  E' normale o cosa devo fare????  :blink:
« Ultima modifica: Settembre 19, 2011, 08:55:01 am da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: E' normale???
« Risposta #1 il: Settembre 19, 2011, 08:58:09 am »
dovrebbe rispondere cardiobike , io invece non ho più forza nelle gambe , perché  :blink:
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re: E' normale???
« Risposta #2 il: Settembre 19, 2011, 09:41:09 am »
Ho trovato alcune info in merito:
DOMANDA: La donazione di sangue influenza la prestazione sportiva?
RISPOSTA:
E' una domanda molto comune tra i donatori. Durante la donazione di sangue intero si cede plasma diminuendo lo stato di idratazione e si 'rinuncia' a globuli rossi diminuendo così la complessiva capacità di trasportare ossigeno.
Quando si dona sangue intero vengono rimossi 450 ml (+/- 10%) di sangue, secondo studi clinici i livelli plasmatici potrebbero scendere di una percentuale variabile tra il 7 e il 13%, ma saranno ripristinati entro le 24h successive.
L'emoglobina invece impiega 3-4 settimane per essere completamente ripristinata.
Nonostante il recupero post donazione sia relativamente veloce, ci sarà una notevole riduzione delle prestazioni nelle successive 2 settimane.
Svariati studi hanno dimostrato che le performance massime diminuiscono, ma quelle submassimali saranno meno interessate.
Chi dona deve considerare di utilizzare le successive 24h come giorno di riposo o scarico concentrandosi sulle reidratazione.
A causa del minore volume di sangue in corpo, si potrà avvertire una sensazione di 'testa leggera' e la frequenza cardiaca potrà essere più alta del normale.
Dopo la donazione bere acqua sarà fondamentale per ricostruire il plasma perso (le urine sono un buon metodo per verificare lo stato di idratazione: più chiare e trasparenti appariranno, meglio sarà). Inoltre sarà utile mangiare in maniera bilanciata con una dieta ricca di ferro, acido folico e vitamine B6 e B12, si aiuterà così a ricostruire il numero di globuli rossi nelle settimane successive (questi nutrienti sono direttamente coinvolti nella formazione di eritrociti - globuli rossi).
"leggi sto cazzo":-P

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: E' normale???
« Risposta #3 il: Settembre 19, 2011, 09:50:50 am »
quindi solo passeggiate blande hai capito
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • Località : :-(
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re: E' normale???
« Risposta #4 il: Settembre 19, 2011, 09:54:06 am »
Per i battiti abnormi può essere uno scherzetto del sensore.Il Garmin è particolarmente soggetto a questo difetto.Quando esco senza maglia intima il semplice sbattere della maglietta sulla fascia mi segnala 150/160 bpm semplicemente scendendo dalla rampa stradale della tangenziale!!  :punk:  C'è anche una discussione al merito da qualche parte sul forum.
Altrimenti vuol dire che hai preparato male la "bomba"  :63:
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re: E' normale???
« Risposta #5 il: Settembre 19, 2011, 09:57:35 am »
Ho fatto una st.....ta volevo donare in inverno, ma il dracula mi tampinava ed ho fatto il mio dovere da ragazzo altruista.
Il problema è che ho la bimba nuova sotto le chiappe e dopo un mese di bitume mi va di scorrazzare, max sono andato blando, a parte qualche scattino di quelli miei per far capire agli amici che la ragazza non scherza.  :naughty: Ieri su saliscendi dove la 29" ed io ci troviamo a meraviglia, stanco di sentite uno che continuamente diceva io di quà io dila, sono partito lasciando il tipo a parlare da solo........ :punk:
"leggi sto cazzo":-P

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re: E' normale???
« Risposta #6 il: Settembre 19, 2011, 09:59:16 am »
Per i battiti abnormi può essere uno scherzetto del sensore.Il Garmin è particolarmente soggetto a questo difetto.Quando esco senza maglia intima il semplice sbattere della maglietta sulla fascia mi segnala 150/160 bpm semplicemente scendendo dalla rampa stradale della tangenziale!!  :punk:  C'è anche una discussione al merito da qualche parte sul forum.
Altrimenti vuol dire che hai preparato male la "bomba"  :63:
No No aspide, non è questo il caso (del garmin non della bomba) le due uscite hanno divesi picchi dove la soglia si aggira sui 185/190 fino a 199!!! Poi se mi faccio le bombe e neanche vinco il prosciutto!!  :biggrin2:
« Ultima modifica: Settembre 19, 2011, 10:03:19 am da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: E' normale???
« Risposta #7 il: Settembre 19, 2011, 09:59:26 am »
Ho fatto una st.....ta volevo donare in inverno, ma il dracula mi tampinava ed ho fatto il mio dovere da ragazzo altruista.
Il problema è che ho la bimba nuova sotto le chiappe e dopo un mese di bitume mi va di scorrazzare, max sono andato blando, a parte qualche scattino di quelli miei per far capire agli amici che la ragazza non scherza.  :naughty: Ieri su saliscendi dove la 29" ed io ci troviamo a meraviglia, stanco di sentite uno che continuamente diceva io di quà io dila, sono partito lasciando il tipo a parlare da solo........ :punk:

hahahha sei troppo forte con quegli scattini , io ne ricordo uno in particolare  :ranting2:
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re: E' normale???
« Risposta #8 il: Settembre 19, 2011, 10:21:07 am »
Ho fatto una st.....ta volevo donare in inverno, ma il dracula mi tampinava ed ho fatto il mio dovere da ragazzo altruista.
Il problema è che ho la bimba nuova sotto le chiappe e dopo un mese di bitume mi va di scorrazzare, max sono andato blando, a parte qualche scattino di quelli miei per far capire agli amici che la ragazza non scherza.  :naughty: Ieri su saliscendi dove la 29" ed io ci troviamo a meraviglia, stanco di sentite uno che continuamente diceva io di quà io dila, sono partito lasciando il tipo a parlare da solo........ :punk:

hahahha sei troppo forte con quegli scattini , io ne ricordo uno in particolare  :ranting2:
Bella esperienza max,  :cray: il prossimo anno torniamo a trovare la signora con le ruotone (anche se sarà ancora più difficile dormirci insieme) e ci portiamo anche ueue, spero ora che è campione non ci snobbi, e abbandoni le nostre due stelle, la signora vintage e il bagno monocellulare, e preferisca uno di quelli extralusso con bagno con area welness!
"leggi sto cazzo":-P

Offline rotondaroca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 855
  • MTB: frw eldorado xx 2014
  • Road Bike: pinarello fp4 2012
Re: E' normale???
« Risposta #9 il: Settembre 19, 2011, 10:49:20 am »
dovrebbe rispondere cardiobike , io invece non ho più forza nelle gambe , perché  :blink:

a me capita puntualmente ogni anno e in questo preciso periodo !!

Offline cardiobike

  • Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 202
  • MTB: Taurine
  • Road Bike: Broken
Re: E' normale???
« Risposta #10 il: Settembre 19, 2011, 03:06:24 pm »
E' assolutamente normale: in pratica hai abbassato il tuo abituale livello di emoglobina (alcuni Pazienti affetti da policitemia -hanno emoglobina/ematocrito particolarmente alti - necessitano di eseguire periodici salassi per riportare i sudetti valori entro i livelli non patologici).

E' un doping al contrario, con effetti negativi (per la prestazione) di breve durata ed invece utilissimo per una vasta comunità di Pazienti (c'è sempre bisogno di sangue e plasma!!): la tua generosità ha la mia totale ammirazione  :63:

La frequenza cardiaca che si alza è un adattamento fisiologico (normalissimo, quindi), messo in atto dal nostro organismo per compensare il  momentaneo stato di lieve "anemizzazione" (anemia relativa al tuo stato precedente ed allo sforzo fisico molto intenso).

Ancora i miei complimenti per il tuo bellissimo gesto.

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re: E' normale???
« Risposta #11 il: Settembre 19, 2011, 04:08:41 pm »
Ti sono grato per la esaustiva spiegazione, il donare sangue è un piccolissimo gesto di solidarietà che faccio dal 1990 e chi ma fa sentire almeno per quel giorno un poco meno ipocrita del solito. Sarà che quest'anno mi sono anche dimagrito e ne ho risentito più del solito, ora ho iniziato a prendere delle vitamine e pian piano tornero a primeggiare nelle retrovie.  :biggrin2:
"leggi sto cazzo":-P

Offline Blackjack

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.182
  • Località : PRATO (PO)
Re: E' normale???
« Risposta #12 il: Settembre 20, 2011, 11:48:54 pm »
Ti sono grato per la esaustiva spiegazione, il donare sangue è un piccolissimo gesto di solidarietà che faccio dal 1990 e chi ma fa sentire almeno per quel giorno un poco meno ipocrita del solito. Sarà che quest'anno mi sono anche dimagrito e ne ho risentito più del solito, ora ho iniziato a prendere delle vitamine e pian piano tornero a primeggiare nelle retrovie.  :biggrin2:

UN GRANDE ELOGIO LUCA PER LA DONAZIONE DI SANGUE !!! ....   :winner_first_h4h: ...... MA POTEVI ASPETTARE LA PROSSIMA SETTIMANA  :dev: .....  AVREI AVUTO QUALCHE CHANCE IN PIU' DI METTERE LE MIE RUOTE ( NORMALI ) DAVANTI ALLE TUE RUOTE "PANORAMICHE"  A SINALUNGA  :bleh:

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re: E' normale???
« Risposta #13 il: Settembre 21, 2011, 09:24:39 am »
Ti sono grato per la esaustiva spiegazione, il donare sangue è un piccolissimo gesto di solidarietà che faccio dal 1990 e chi ma fa sentire almeno per quel giorno un poco meno ipocrita del solito. Sarà che quest'anno mi sono anche dimagrito e ne ho risentito più del solito, ora ho iniziato a prendere delle vitamine e pian piano tornero a primeggiare nelle retrovie.  :biggrin2:

UN GRANDE ELOGIO LUCA PER LA DONAZIONE DI SANGUE !!! ....   :winner_first_h4h: ...... MA POTEVI ASPETTARE LA PROSSIMA SETTIMANA  :dev: .....  AVREI AVUTO QUALCHE CHANCE IN PIU' DI METTERE LE MIE RUOTE ( NORMALI ) DAVANTI ALLE TUE RUOTE "PANORAMICHE"  A SINALUNGA  :bleh:
Dai che parti 800 posizioni avanti a me, io mi vengo a fare una bella girata, così ti lascio dire che le 26" vanno meglio!!!  :cheers:
"leggi sto cazzo":-P

Offline Blackjack

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.182
  • Località : PRATO (PO)
Re: E' normale???
« Risposta #14 il: Settembre 21, 2011, 10:33:05 am »
Mi è venuta un'idea ..... perche non arriviamo insieme mano nella mano ....  :wub: ..... :bleh: