Autore Topic: E' normale???  (Letto 6753 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mokomoko

  • Full Member
  • ***
  • Post: 239
  • MTB: Merlin XLM
  • Road Bike: Litespeed Ghisallo
Re: E' normale???
« Risposta #15 il: Settembre 21, 2011, 04:38:04 pm »
Advertisement
Quel che puoi fare per limitare il calo di prestazioni e' donare solo il plasma (e al limite, se ne hai abbastanza, anche le piastrine).
Io lo faccio, anche su consiglio dei medici dell'AVIS visto che ho valori di ematocrito e emoglobina bassissimi.
In pratica ti attaccano ad una macchina che preleva il sangue, lo filtra/centrifuga e ti reinfonde la parte corpuscolare (trattenendo quindi il plasma). In questo modo devi solo ripristinare il plasma che e' composto quasi solo da acqua e proteine e quindi il recupero e' molto piu' veloce.

Per uno sportivo di endurance e' sicuramente consigliato.

Offline luigigym

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 961
  • Località : Napoli
    • luigigym
  • MTB:
Re: E' normale???
« Risposta #16 il: Settembre 21, 2011, 05:20:38 pm »
Quel che puoi fare per limitare il calo di prestazioni e' donare solo il plasma (e al limite, se ne hai abbastanza, anche le piastrine).
Io lo faccio, anche su consiglio dei medici dell'AVIS visto che ho valori di ematocrito e emoglobina bassissimi.
In pratica ti attaccano ad una macchina che preleva il sangue, lo filtra/centrifuga e ti reinfonde la parte corpuscolare (trattenendo quindi il plasma). In questo modo devi solo ripristinare il plasma che e' composto quasi solo da acqua e proteine e quindi il recupero e' molto piu' veloce.

Per uno sportivo di endurance e' sicuramente consigliato.

infatti luca considera che se metti il sangue in una provetta con un anticoagulante avrai tre strati 2 solidi ed uno liquido
1°il plasma liquido giallo
2° buffy coat (ci sono le piastrine)
3° parte corpuscolare (con diverse molecole tra cui anche i globuli rossi con all interno l emoglobina )

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: E' normale???
« Risposta #17 il: Settembre 21, 2011, 05:26:26 pm »
Mi è venuta un'idea ..... perche non arriviamo insieme mano nella mano ....  :wub: ..... :bleh:

fratello ci sono già io
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline Blackjack

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.182
  • Località : PRATO (PO)
Re: E' normale???
« Risposta #18 il: Settembre 21, 2011, 07:02:10 pm »
Mi è venuta un'idea ..... perche non arriviamo insieme mano nella mano ....  :wub: ..... :bleh:

fratello ci sono già io

Ops ...... mi ero dimenticato  :cray: ...... dell'altro  :cray: .... ma il triangolo no ? Non l'avevate considerato  :naughty:  ?

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re:E' normale???
« Risposta #19 il: Ottobre 03, 2011, 08:49:02 am »
Ritorno sull'argomento......a circa quattro settimane dal prelievo.................ieri ho fatto la gara GF di Sinalunga l'ho fatta ad un passo tranquillo veramente tranquillo, qualche rampetta me la sono fatta come se fossi in gara seriamente......bene oggi scarico la traccia e vedo i miei battiti arrivati ADDIRITTURA A 244  :fear2:  :fear2:  :fear2: ora comincio a pensare che sia un problema del garmin............non posso pensare che siano veri questi battitti, il mio massimale è sempre stato sui 165b/min, strano tutto troppo strano! Non so cosa fare!!! :wacko:
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2011, 08:51:12 am da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:E' normale???
« Risposta #20 il: Ottobre 03, 2011, 08:52:16 am »
Ritorno sull'argomento......a circa quattro settimane dal prelievo.................ieri ho fatto la gara GF di Sinalunga l'ho fatta ad un passo tranquillo veramente tranquillo, qualche rampetta me la sono fatta come se fossi in gara seriamente......bene oggi scarico la traccia e vedo i miei battiti arrivati ADDIRITTURA A 244  :fear2:  :fear2:  :fear2: ora comincio a pensare che sia un problema del garmin............non posso pensare che siano veri questi battitti, il mio massimale è sempre stato sui 165b/min, strano tutto troppo strano! Non so cosa fare!!! :wacko:

il garmin fa di questi scherzi è aggiornato all'ultima versione ?
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re:E' normale???
« Risposta #21 il: Ottobre 03, 2011, 09:01:59 am »
Ritorno sull'argomento......a circa quattro settimane dal prelievo.................ieri ho fatto la gara GF di Sinalunga l'ho fatta ad un passo tranquillo veramente tranquillo, qualche rampetta me la sono fatta come se fossi in gara seriamente......bene oggi scarico la traccia e vedo i miei battiti arrivati ADDIRITTURA A 244  :fear2:  :fear2:  :fear2: ora comincio a pensare che sia un problema del garmin............non posso pensare che siano veri questi battitti, il mio massimale è sempre stato sui 165b/min, strano tutto troppo strano! Non so cosa fare!!! :wacko:

il garmin fa di questi scherzi è aggiornato all'ultima versione ?
Lo avevo aggiornato a giugno non so se c'è stata un'ulteriore nuova versione.................ora guardo!!! (infatti penso anch'io sia proprio un problema del gamin se il cuore mi batteva così lo sentivano anche quelli che mi stavano vicino)
"leggi sto cazzo":-P

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • Località : :-(
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re:E' normale???
« Risposta #22 il: Ottobre 03, 2011, 08:43:22 pm »
Te l'avevo detto già,tignoso eh! Il problema non è del Garmin nè del tuo cuore ma della fascia toracica del Garmin,è un problema noto. A volte a me appena esco di casa in discesa già segna 180 bpm.Normalmente dipende dallo sbattere della maglia sul sensore ma dopo che si è inumidita bene dovrebbe smettere.Fatti mandare tutto alla Garmin e ti cambiano tutto (se è preso in Italia)  :cheers:

edit:non è per caso l'arrancare con quelle ruote da panettiere?  :bicycle:
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)