Ora vi racconto una cosa...
Mio fratello ha comprato un RaRa da 26" che era addirittura sottopeso rispetto a quanto dichiarato.
Era tutto contento perchè la gomma era veramente leggera.
E' andato a latticizzarla e ha sma........to per settimane
Ha usato tonnellate di lattice che puntualmente ritrovava sputato fuori dalle spalle, difetto tipico delle Schwalbe molto leggere.
Alla fine è riuscito a tenerle su per fare una gara ma io chredo che dentro ci fossero più di 100gr di lattice per sigillarlo.
dovè allora il risparmio di peso???
Se devo montare una gomma che pesa 30gr di meno e poi ci devo mettere tonnellate di lattice e rabbocchi vari, alla fine è più pesante di una con 30gr di gomma in più che la rende maggiormente sicura ai tagli con solo 50gr di lattice
Insomma mi sono sempre imbattuto in gomme ritenute light che in realtà erano leggermente più pesanti del dichiarato, ma ci ho messo sempre e solo un minima quantità di lattice e non ho avuto alcun problema di tenuta in 2 anni di sperimentazioni, anche in bdc