Autore Topic: Problema fisico in gara  (Letto 6345 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline powertrain

  • Full Member
  • ***
  • Post: 168
  • MTB: Scale 2016
Problema fisico in gara
« il: Novembre 14, 2011, 12:57:02 pm »
Advertisement
Salve ieri ho partecipato ad una "pedalata ecologica" che si e' trsformata in una gara xc vera e propria.
Tre giri da 8 km con tratti molto fangosi, ma nel complesso un percorso di bassa difficolta'.
Dopo aver fatto 2 giri a ritmo molto buono, senza andare in fuori giri, sono andato rapidamente in crisi: sensazione di inizio crampi ai polpacci (poi sparita) e mi veniva anche da vomitare. Non avevo problemi di fiato, ma ho veramente faticato l'impossibile x coprire il 3 giro.
Ora vorrei capire a cosa attribuire le cause di questa improvvisa crisi. Non sono super allenato ma nei primi 2 giri non sono andato mai oltre le mie possibilita'.
Alla mattina avevo mangiato 6 biscotti e una tazza di caffe' e nella borraccia avevo pura H2O.

Ho un'esperienza ridicola con l'agonismo, ma quest'anno vorrei frequentare piu' seriamente i campi gara. Vorrei quindi risolvere questo problema.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Problema fisico in gara
« Risposta #1 il: Novembre 14, 2011, 07:27:19 pm »
tazza di caffè senza zucchero , o con zucchero ?

se con zucchero avrai assunto 30-40 calorie , senza davvero poche , 1-2

6 biscotti saranno se "grassi" tipo i frollini al massimo 360 calorie se leggeri anche solo 150 calorie e non tutte assimilabili velocemente per la garetta che dovevi fare ... quindi voto 4 - - alla tua colazione

dico a caso senza conoscere le marche ... ma per me questa non è una colazione da pre-uscita ... è l'antipasto della colazione

per me ti sei già dato la soluzione, devi magnà !  ... hai chiesto troppo al tuo corpo con poca "benzina"

poi l'acqua ti aiuta , ma non reintregra i sali eventualmente persi e col terreno pesante poi è come raddoppiare i chilometri fatti se il fondo è pesante pesante ... quindi anche se era acqua altissima purissima levissima  :shifty:  ti ha aiutato poco....

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Problema fisico in gara
« Risposta #2 il: Novembre 14, 2011, 07:32:13 pm »
classici sintomi di calo di zuccheri
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:Problema fisico in gara
« Risposta #3 il: Novembre 14, 2011, 07:41:23 pm »
hai mangiato troppo poco a colazione e sicuramente con troppi zuccheri, tutti questi carboidrati veloci non fanno altro che portare velocemente ad una crisi di fame, zuccheri veloci non fanno altro che richiamare insulina nel sangue e questa causa un rapido calo della glicemia.

io dopo anni di colazioni classiche è da più di un anno che mangio solo proteine e grassi a colazione, per me è stata una grande scoperta.

Offline powertrain

  • Full Member
  • ***
  • Post: 168
  • MTB: Scale 2016
Re:Problema fisico in gara
« Risposta #4 il: Novembre 14, 2011, 07:48:43 pm »
Una mezza idea che fosse la colazione gia' l'avevo, ma cercavo una conferma.
Il problema pero' persiste, perche' da minimo 20 anni (ne ho 26) a colazione mangio pochissimo, perche' non mi va giu' niente.
Al contrario a mezzogiorno mi mangio anche la tavola.
C'e' qualcuno che aveva questa pessima abitudine e l'ha risolta?
Col freddo cosa mettete nella borraccia?
Mi e' stato detto da un partecipante che se avevo dentro cocacola, potevo risolvere il problema durante la gara..e' vero?

Offline powertrain

  • Full Member
  • ***
  • Post: 168
  • MTB: Scale 2016
Re:Problema fisico in gara
« Risposta #5 il: Novembre 14, 2011, 07:52:47 pm »
tazza di caffè senza zucchero , o con zucchero ?

se con zucchero avrai assunto 30-40 calorie , senza davvero poche , 1-2

6 biscotti saranno se "grassi" tipo i frollini al massimo 360 calorie se leggeri anche solo 150 calorie e non tutte assimilabili velocemente per la garetta che dovevi fare ... quindi voto 4 - - alla tua colazione

dico a caso senza conoscere le marche ... ma per me questa non è una colazione da pre-uscita ... è l'antipasto della colazione

per me ti sei già dato la soluzione, devi magnà !  ... hai chiesto troppo al tuo corpo con poca "benzina"

poi l'acqua ti aiuta , ma non reintregra i sali eventualmente persi e col terreno pesante poi è come raddoppiare i chilometri fatti se il fondo è pesante pesante ... quindi anche se era acqua altissima purissima levissima  :shifty:  ti ha aiutato poco....

Per completezza caffe' senza zucchero e 6 macine del Bianco Mulino..e prima della pedalata vera e propria ho fatto un giro di prova, bello lanciato. In pratica saro' partito gia' svuotato...

Offline anto

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 432
  • Località : Cagliari
  • MTB: Cannondale Scalpel 29 Black Inc.I,lynskey helix 29 lefty
  • Road Bike: Klein Qpro, trek emonda sl8
Re:Problema fisico in gara
« Risposta #6 il: Novembre 14, 2011, 07:55:52 pm »
Ma quanto è durata sta gara ? un'ora e mezza ? o di più ? fatta tutta in soglia ? hai mai sentito parlare di maltodestrine nella borraccia ? carbogel ? fatti un giro su internet e vedrai l'ABC dell'almentazione pre e durante-gara  e la prevenzione delle crisi ipoglicemiche (quella che è venuta sicuramente a te)  :smile:

Offline powertrain

  • Full Member
  • ***
  • Post: 168
  • MTB: Scale 2016
Re:Problema fisico in gara
« Risposta #7 il: Novembre 14, 2011, 08:10:42 pm »
Ma quanto è durata sta gara ? un'ora e mezza ? o di più ? fatta tutta in soglia ? hai mai sentito parlare di maltodestrine nella borraccia ? carbogel ? fatti un giro su internet e vedrai l'ABC dell'almentazione pre e durante-gara  e la prevenzione delle crisi ipoglicemiche (quella che è venuta sicuramente a te)  :smile:

Si poco meno di 1h e mezza..non avevo il cardio con me, il percorso lo conoscevo molto bene e penso di essermi gestito per avere il terzo giro a tutta nei tratti in cui potevo superare chi mi precedeva.
Il down fisico e' stato quasi istantaneo, e come non mi e' mai successo e non l'ho saputo gestire.
Mi devo sicuramente informare, ma resta il fatto che al mattino faccio fatica a mangiare.

Offline gubanozz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 133
  • Località : Pulfero (UD)
  • MTB: Beone Raw Carbon + Lee Cougan Droid
  • Road Bike: Scott Cr1
Re:Problema fisico in gara
« Risposta #8 il: Novembre 14, 2011, 08:34:12 pm »
Se è stata una cosa improvvisa può essere stata una crisi di fame: il livello di zuccheri cala,  ti senti "vuoto" e non vai avanti.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Problema fisico in gara
« Risposta #9 il: Novembre 14, 2011, 08:41:26 pm »

Col freddo cosa mettete nella borraccia?


l'antigelo aiuta    :biggrin2:



Mi e' stato detto da un partecipante che se avevo dentro cocacola, potevo risolvere il problema durante la gara..e' vero?

la cocacola ha zucchero e caffeina ... diciamo di si anche se non ti placa affatto la fame

Offline powertrain

  • Full Member
  • ***
  • Post: 168
  • MTB: Scale 2016
Re:Problema fisico in gara
« Risposta #10 il: Novembre 14, 2011, 09:09:54 pm »
Fra 15 giorni ne faro' un'altra. Percorso piu' duro e sui 30 km.
Ditemi quali cibi devo evitare e quali invece mi consigliate per non cadere nello stesso problema..

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re:Problema fisico in gara
« Risposta #11 il: Novembre 14, 2011, 09:28:06 pm »
la cocacola non risolve il problema, ha dei zuccherri a catena media e non sono i più indicati (nemmeno i più sbagliati)..... le maltodestrine sono l'ideale, per il tuo caso, ma non bastano.... è la regola, colazione ricca e ben bilanciata due ore prima del via, antipasto con gel energetico (carboidrati liquiti) 15 minuti prima del via e poi gel energetico ogni 30 minuti.... se proprio non riesci a fare una colazione adeguata (ma devi comunque sforzarti a risolvere questo problema) esistono dei prodotti pre gara da prendere un'ora prima (ottimo quello della enervit) e almeno pranzo e cena del giorno prima a base di carboidrati (pasta o pizza)... pranzo e cena!!! tassativo fare la scorta di carboidrati.... (sempre bilanciati anche da un moderato apporto proteico e di grassi..... tipo due pugni di pasta con una scatoletta di tonno)....


spero nella mia stringata sinteticità di esserti stato d'aiuto.....

Offline Namurò

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 250
Re:Problema fisico in gara
« Risposta #12 il: Novembre 14, 2011, 09:33:05 pm »
Il minimo sarebbe un po di cereali col latte o yogurt, 3 fette biscottate con marmellata e un caffe...Basta che non mangi cose a cui non sei abituato, potresti non digerirle.. :sick:

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re:Problema fisico in gara
« Risposta #13 il: Novembre 14, 2011, 09:35:52 pm »
già, le prove non si fanno il giorno della gara....

Offline bonz10

  • Full Member
  • ***
  • Post: 240
  • Località : Hone - Valle d'Aosta
  • Team Bicisport Ivrea A.S.D.
  • MTB: S-Works M5 HT 29er
  • Road Bike: Tarmac SL3 - BH RX1
Re:Problema fisico in gara
« Risposta #14 il: Novembre 14, 2011, 09:39:56 pm »
Quoto in toto quanto ha detto Binobaus!! Tutto dipende dalle gare che si va ad affrontare e sopratutto anche alle ore a cui si svolge la competizione. Oltre a quanto detto dagli altri, aggiungo che bisogna stare attenti anche all'alimentazione del giorno precedente in particolare è inutile mangiare correttamente colazione o pranzo se la sera prima si è fatto bisboccia o mangiato polenta e cinghiale o peggio ancora al Mc =). Poi a volte anche se si è fatto tutto con i dovuti crismi basta un colpo d'aria mal preso e il gioco è fatto.... a volte capita...
"Bici pesante-----> Biker potente!!! =D