Autore Topic: tubolari dugast, pregi e difetti fino alla morte  (Letto 15557 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:tubolari dugast, pregi e difetti finoi alla morte
« Risposta #15 il: Dicembre 27, 2011, 10:30:17 pm »
Advertisement
Secondo me qui si torna sempre sull'argomento che in coppa del mondo si usa "ciò che passa il convento" ovvio che in specialized che puntano tantissimo sulle roval per latticizzato non si vedranno tubolari, però chi ha sponsor di ruote alle spalle (Primi su tutti Absalon) usa i tubolari camuffati ad ogni occasione, il che mi fa pensare che non facciano proprio schifo... Detto questo ritengo comunque che guardare loro non è rappresentativo (IMHO)....
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:tubolari dugast, pregi e difetti finoi alla morte
« Risposta #16 il: Dicembre 27, 2011, 10:36:09 pm »
Secondo me qui si torna sempre sull'argomento che in coppa del mondo si usa "ciò che passa il convento" ovvio che in specialized che puntano tantissimo sulle roval per latticizzato non si vedranno tubolari, però chi ha sponsor di ruote alle spalle (Primi su tutti Absalon) usa i tubolari camuffati ad ogni occasione, il che mi fa pensare che non facciano proprio schifo... Detto questo ritengo comunque che guardare loro non è rappresentativo (IMHO)....
senza guardare i proff. io non ho mai trovato nessuno che montando tubolari andasse tanto più forte del solito.. i pochi che dalle mie parti li hanno provati sono rientrati a piedi in più di un occasione gettando al vento 80 euro... li vedo bene in gara xc con cambio ruote al seguito , ma per il resto a mio parere il gioco non vale la candela... poi ognuno è libero di fare le proprie esperienze  :cheers:

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:tubolari dugast, pregi e difetti finoi alla morte
« Risposta #17 il: Dicembre 27, 2011, 10:46:30 pm »
SI si sono d'accordissimo con te... E' il motivo per cui non mi sono separato dai podium! :63:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:tubolari dugast, pregi e difetti finoi alla morte
« Risposta #18 il: Dicembre 27, 2011, 10:50:13 pm »
senza guardare i proff. io non ho mai trovato nessuno che montando tubolari andasse tanto più forte del solito..
nessuno
con nessun componente va più forte
se la gamba che ha è quella può avere il mezzo che vuole...ma andrà sempre molto simile a prima...
ancora sto discorso... :Crutches:
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:tubolari dugast, pregi e difetti finoi alla morte
« Risposta #19 il: Dicembre 27, 2011, 10:53:19 pm »
senza guardare i proff. io non ho mai trovato nessuno che montando tubolari andasse tanto più forte del solito..
nessuno
con nessun componente va più forte
se la gamba che ha è quella può avere il mezzo che vuole...ma andrà sempre molto simile a prima...
ancora sto discorso... :Crutches:
ma allora cosa li monto a fare se vado uguale a prima ?  :rm_shifty:

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:tubolari dugast, pregi e difetti finoi alla morte
« Risposta #20 il: Dicembre 27, 2011, 10:55:57 pm »
Por Favor!
Non iniziamo di nuovo con "questo mi fa andare più veloce di quello" come già ampiamente detto per la battaglia 26vs29 si parla di sensazioni di guida non di secondi sul giro...
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:tubolari dugast, pregi e difetti finoi alla morte
« Risposta #21 il: Dicembre 27, 2011, 11:01:49 pm »
senza guardare i proff. io non ho mai trovato nessuno che montando tubolari andasse tanto più forte del solito..
nessuno
con nessun componente va più forte
se la gamba che ha è quella può avere il mezzo che vuole...ma andrà sempre molto simile a prima...
ancora sto discorso... :Crutches:
ma allora cosa li monto a fare se vado uguale a prima ?  :rm_shifty:

ma difatti
insomma sono più prestazionali, la gomma si deforma meglio perchè è completamente rotonda e non ha una sezione a pera classica dei tubeless, aumenta il grip il confort e la tenuta.
gli aspetti negativi ci sono pure e riguardano l'affidabilità e il costo.
Su strada si usano tantissimo come pure nel cross, quindi dei vantaggi reali li hanno eccome.

Offline I am specialized

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.869
  • Località : Treviso
  • Bike Tribe Team Salgareda
Re:tubolari dugast, pregi e difetti finoi alla morte
« Risposta #22 il: Dicembre 27, 2011, 11:09:28 pm »
Por Favor!
Non iniziamo di nuovo con "questo mi fa andare più veloce di quello" come già ampiamente detto per la battaglia 26vs29 si parla di sensazioni di guida non di secondi sul giro...

Ma credo, che in discesa diano dei vantaggi (mai provate)... Ma se le mie semplici, ma oneste alpine pesano 1300gr con RORO da 450gr, cosa devo spendere per le ruote? Dato che devo sopperire a un peso delle gomme maggiore? Inoltre io con sono un amante del RORO, ma come tubolare non c'è, che faccio? Se a una gf buco grave, che faccio? Mi mangio il tubolare, per non dire altro...
Ergo questi sbatti valgono la pena?
Forse un latticizzato gonfiato in maniera furba può dare non le stesse sensazioni, ma cmq sensazioni buone....
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:tubolari dugast, pregi e difetti finoi alla morte
« Risposta #23 il: Dicembre 27, 2011, 11:16:04 pm »
Por Favor!
Non iniziamo di nuovo con "questo mi fa andare più veloce di quello" come già ampiamente detto per la battaglia 26vs29 si parla di sensazioni di guida non di secondi sul giro...

 
Forse un latticizzato gonfiato in maniera furba può dare non le stesse sensazioni, ma cmq sensazioni buone....

da quel che mi pare aver capito occorre aumentare la sezione della gomma latticizzata per paragonarla ad un tubolare come prestazioni

se vuoi te le fanno anche con il profilo della gomma che vuoi (dugast penso)

Offline I am specialized

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.869
  • Località : Treviso
  • Bike Tribe Team Salgareda
Re:tubolari dugast, pregi e difetti finoi alla morte
« Risposta #24 il: Dicembre 27, 2011, 11:21:26 pm »
Por Favor!
Non iniziamo di nuovo con "questo mi fa andare più veloce di quello" come già ampiamente detto per la battaglia 26vs29 si parla di sensazioni di guida non di secondi sul giro...

 
Forse un latticizzato gonfiato in maniera furba può dare non le stesse sensazioni, ma cmq sensazioni buone....

da quel che mi pare aver capito occorre aumentare la sezione della gomma latticizzata per paragonarla ad un tubolare come prestazioni

se vuoi te le fanno anche con il profilo della gomma che vuoi (dugast penso)
Bè un 2.25 non basta?  Per i dugast custom, un rene basta?
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:tubolari dugast, pregi e difetti finoi alla morte
« Risposta #25 il: Dicembre 27, 2011, 11:30:56 pm »
io dico la mia, in percorsi sui prati stile ciclocross sono una spanna sopra, ci puoi correre a bressioni basse, avere una notevole tenuta e condito con ottima scorrevolezza.
ma non li uso più in gare con discese sassose o troppo smosse, è vero che ci si può correre sgonfi, ma cmq all'interno c'è una camera d'aria e quella si pizzica cmq se schiacciata fra sasso e cerchio, quindi per non bucare cmq bisogna tenerli più pompi, perdendo uno dei grossi vantaggi del tubolare.
Dato il loro costo ed il montaggio non proprio immediato, quando li uso vado più lento in discesa non spingendo al 100%, e anche quando serve una bella derapata per girare la bicicletta non la faccio o mi limito dato il costo della copertura.
Infatti uso le mie ruote tubolari solo per certe gare similcross ma per tutto il resto preferisco di gran lunga un copertone laticizzato.
------------------------------------------------------------------------

Offline Robipari

  • Utente Sostenitore 2015
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 270
  • Località : Brescia
Re:tubolari dugast, pregi e difetti finoi alla morte
« Risposta #26 il: Dicembre 27, 2011, 11:40:48 pm »
Ho i tufo cha utilizzo ogni tanto al posto delle normali latticizzate.
Ho notato più confort e grip ma sopratutto è più facile trovare una pressione di non rimbalzo senza che "spancino" troppo..
Per la pressione bisogna viaggiare abbastanza bassi perchè già a 1,8 bar spariscono i vantaggi..
Per me rimangono una classica coppia di seconde ruote che dà sensazioni diverse, da usare su percorsi dove non rischi troppo di tagliare, perchè è vero che i tufo si riparano anche con il lattice o con il loro liquido extreme, ma è anche vero che sono delicati sui fianchi..

Offline yayayaya

  • Full Member
  • ***
  • Post: 176
Re:tubolari dugast, pregi e difetti finoi alla morte
« Risposta #27 il: Dicembre 28, 2011, 12:04:26 am »
Capita proprio a fagiolo questo post perchè sto decidendo che fare per le ruote,se aggiornare le mie ztr con i cerchi podium o affiancare alle olympic le tubolari...quindi in definitiva hai provato solo i Dugast come tubolari? mi interesserebbe molto sapere su che tipo di fondo gareggi....qui da me si gareggia quasi esclusivamente su rocce e pietre molto taglienti ed è al momento l'unica cosa che mi frena...le prestazioni pare sia assodato che siano nettamente superiori a qualsiasi tubless giusto??

per ora ho provato solo i dugast e dalle mie parti non si taglia così facilmente, più che altro si buca con le spine e tante.
proprio oggi l'ho sezionato completamente e mi sono reso conto di quanta è fina e morbida la spalla, con una spalmata di aquashure non ho mai avuto problemi.

Offline yayayaya

  • Full Member
  • ***
  • Post: 176
Re:tubolari dugast, pregi e difetti finoi alla morte
« Risposta #28 il: Dicembre 28, 2011, 12:06:15 am »
e che la coppa è stata vinta dai cari vecchi economici latticizzati...

E tutto ciò che non è stato vinto dal ceco è stato vinto su tubolari... Quindi anche questo parametro non è discriminante....
ma non tutti li usano , e questo è una realtà, se fossero così performanti ed assolutamente superiori sarebbero usati da tutti secondo me, soprattutto in competizioni di alto livello, è vero che succede per tutti i componenti e per tutti i diametri di ruote, ma secondo me è una cosa da valutare, i dischi, ad esempio, li usano il 99% dei corridori e questo è un dato di fatto ed una conferma di uno standard che funziona.
non tutti li usano o forse in molti fanno finta di non usarli, guarda caso hanno tirato fuori le nuove spalle nere per mascherarli meglio.

Offline yayayaya

  • Full Member
  • ***
  • Post: 176
Re:tubolari dugast, pregi e difetti finoi alla morte
« Risposta #29 il: Dicembre 28, 2011, 12:22:43 am »
per ME i vantaggi ci sono eccome, scorrevolezza in primis, mentre in discesa la maggiore tenuta va assecondata con una guida più pulita.
proprio ieri ho fatto un giretto  con un gruppetto tra cui c'era una cxista (da campionato italiano!!) con tubolari, ebbene riusciva ad evitare o assecondare ogni ostacolo, ostacolo che se preso pieno farebbe male a parecchi tubeless.
sull'affidabilità mi sono già pronunciato, poi può darsi che nela lazio e dintorni i fondi sono meno taglienti, ma le spine , chiodi vi assicuro che ce ne sono.
proprio 2 settimane fa un mio amico davanti a me non ha visto la base di una bottiglia e ha sgarrato il tubeless, certo che con un tubolare sarebbero stati dolori, ma io porto sempre un kit di riparazione, attack e zot catalizzatore per caffelatex, poi come ho detto in 3 anni tra corsa e mtb i tubolari mi hanno tradito una sola volta....6km a piedi.