Autore Topic: trek fuel ex 9.7 10.650 grammi!!!  (Letto 103540 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline strikebiker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.318
  • Località : Roma
  • tabula rasa
  • MTB: Specialized Epic HT s-works  & Cannondale Super V Raven 4000 SL
  • Road Bike: Specialized Tarmac s-works
Re:Pantera nera
« Risposta #30 il: Gennaio 13, 2012, 10:56:40 pm »
Advertisement
complimenti ottima scelta  :cheers:

Offline playlife

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 354
  • Località : venice
  • less is more (mvdr)
  • MTB: RockyMTN Slayer ltd 2001
  • Road Bike: Bianchi Rekord 745 & BICEbubiGravel
Re:Pantera nera
« Risposta #31 il: Gennaio 14, 2012, 11:48:25 am »
bellissima! :sbavon:
come vanno quei freni?
sarei tentato di cambiare i miei magura louise 2004 proprio con questi slx...
"When I see a man riding a bicycle, I again feel hope for the human race." (cit. HGWells)

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Pantera nera
« Risposta #32 il: Gennaio 14, 2012, 03:13:13 pm »
ecco dopo il primo giro il resoconto della bici:
partiamo dai problemi:
mettendo il manubrio ieri ho invertito l'ordine delle guaine e oggi ne avevo una che mi sbatteva sul terminale dei comandi,poco male,tanto tra un po' smonto per mettere i comandi xtr
la ruota anteriore non mi ha tallonato per 5 cm sul lato destro e la posteriore l'ho montata al contrario! devo smontarla
il problema piu grande è stato però il fatto che ho spanato la vite del reggisella che stringe sulla sella..AIUTO chi mi aiuta a trovarla?

adesso passo ad una breve recensione

salita asfaltata:su asfalto la bici fa sentire il suo peso e il copertone posteriore montato al contrario non aiuta in questo,ma la bici scorre molto bene e quando l'ammo è su posizione +(climb) il carro non si muove per niente,era il mio terrore ed invece ne sono rimasto molto stupito!

salita su ghiaia:sblocco la forca e lascio l'ammo su climb,la bici scorre sempre molto bene ma forse è ancora un po' piu lenta rispetto alla mia vecchia front,comunque ho sempre questa sensazone di una bici che scorre molto molto bene,sarà che è tutto nuovo,non lo so...

salita tecnica su sentiero:e qui inizio a godere,dove con la front facevo l'equilibrista con la fuel devo solo pensare a pedalare rotondo,il buon dislivello sella manubrio non fa alzare mai la ruota anteriore da terra nonostante la posizione e gli angoli siano piu rilassati rispetto alla front;il carro non slitta mai,mai mai, facendomo passare su ostacoli di 10-15 centimetri senza farmi scomporre,devo solo pensare a pedalare il piu rotondo possibile

discesa:ho eiaculato piu volte!
sarà per i perni passanti,sarà l'ammortizzatore,sarà il manubrio da 680mm saranno le ottime gomme bontrager xr4(veramente ottime,una tenuta superiore al nobby nic!)sarà il telaio o la forcella,fattostà che son passato su tutto,anche dove fino a IERI scendevo a piedi. la velocità era elevatissima, io che i freni prima di oggi li pestavo alla grande oggi li ho toccati solo per fermarmi a fine giro,il resto solo il posteriore per rallentare in alcuni punti e l'anteriore nei tornanti.
i tornanti si aprono come per magia,la bici è scorrevolissima pure in discesa,adesso va dove voglio io e lei mi asseconda,anzi mi legge nel pensiero!prima dovevo combattere...
nonostante un interasse non da record e un angolo di sterzo molto rilassato la bici cambia direzione in un attimo ed è reattiva quanto,se non piu,la mia vecchia s works.

passo ai componenti:
manubrio:cattivo bello e leggero,rispetto al vecchio da 600mm si cambia stile,adesso la leva è tanta e i movimenti sono molto meno bruschi rispeto a quelli che facevo prima

trasmissione:passerò alla doppia,il 36 è inutile con il 22 anteriore,devo regolare bene i finecorsa del deragliatore anteriore,il resto è perfetto

freni gli slx mi piacciono!leva corta e modulabilissimi,in ottica upgrade sto pensando molto agli xtr

reparto sospensioni:
frcella semplicissima,blocco sblocco e rebound,ma lavora da dio,da bloccata è una rigida e da sbloccata è un burro
ammo:anche questo ipersemplice,climb e ride,piu regolazione di ritorno, su climb la bici rimane semrpre al valore di sag,si sblocca solo se incontra un ostacolo
su ride invece divora tutto,ho sfruttato quasi tutta l'escursione come promesso da trek,in frenata il carro lavora sempre benissimo e non ho notato flessioni di nessun tipo

ruote:pesanti ma rigidissime,i perni si fanno sentire

gomme:che sorpresa! non le cambio piu....




Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Pantera nera
« Risposta #33 il: Gennaio 14, 2012, 03:16:00 pm »
ecco una fotina...





Offline Ueuezaza

Re:Pantera nera
« Risposta #34 il: Gennaio 14, 2012, 05:20:42 pm »
ecco una fotina...
ooooh la, cavoli così rende già molto di più. Perfetta come trail bike :rm_pig:

Offline pidev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.535
  • Località : Nella nebbia!
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
R: Pantera nera
« Risposta #35 il: Gennaio 14, 2012, 05:56:34 pm »
Oh si, questa foto rende giustizia......:D
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Pantera nera
« Risposta #36 il: Gennaio 14, 2012, 06:32:49 pm »
beh, ti invidio, mi son rosicchiato tutte le unghie leggendo la tua recensione  :wut30: - Mi piacerebbe farmene una per gli inverni...
Finalmente una foto che rende giustizia alla bici  :63:

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Pantera nera
« Risposta #37 il: Gennaio 14, 2012, 06:37:57 pm »
Grazie! L'ho fatta solo per il forum, non ho fotografato i particolari perche c'era gente e sembravo pazzo...
Si gode con questa bici, si gode troppo! Non riesco ad immaginare come diventerà quando la completerò come dico io...



Offline EnZo_92

R: Pantera nera
« Risposta #38 il: Gennaio 14, 2012, 06:43:18 pm »
non e il genere di bici che amo (la mia e tutta invidia abitando in puglia dove per trovare le montagne dove godersi una schiacciasassi simile bisogna spostarsi per centinaia  di chilometri) ma ti dico che e mooolto moolto bella e curata...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Enzo...

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:R: Pantera nera
« Risposta #39 il: Gennaio 14, 2012, 07:09:25 pm »
non e il genere di bici che amo (la mia e tutta invidia abitando in puglia dove per trovare le montagne dove godersi una schiacciasassi simile bisogna spostarsi per centinaia  di chilometri) ma ti dico che e mooolto moolto bella e curata...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Grazie dei complimenti!
E pensare che è montata dalla casa Cosi al 95%
Pensa che ha quasi tutte le viti nere e il tappo dell'attacco manubrio è in carbonio ud.
È molto curata per essere di serie...



Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Pantera nera
« Risposta #40 il: Gennaio 14, 2012, 07:57:10 pm »
adesso metto la lista dei componenti:

telaio trek fuel ex 9.7 carbon (triangolo principale in carbonio foderi in alluminio link in magnesio)
forcella fox rl 32 drcv
ammortizzatore fox rp2 custom drcv
ruote bontrager rithm comp pp15 e 142x12
pneumatici bontrager xr4 tubeless ready
comandi shimano slx(presto xtr)
cambio shimano xt
guarnitura shimano m 772(dovrebbe essere xt giusto?)
deragliatore shimano slx
catena shimano slx(presto kmc)
pignoni shimano xt
manubrio cb cobalt 11 rize
manopole bontrager gomma(presto extralite)
attacco manubrio bontrager rl(presto thomson x4
reggisella bontrager xxx
sella selle italia slr titanio
collarino a leva
freni shimano slx 666
peso 12.4

diciamo che mi piacerebbe farla dimagrire di un kiletto e poi stop!



Offline EnZo_92

Re:Pantera nera
« Risposta #41 il: Gennaio 15, 2012, 06:42:58 pm »
Beh data la lista dei componenti puoi scendere facilmente di peso senza inficiare l'affidabilità...
ho letto che vuoi montare una kmc... Io le ho avute (10 sl, 9 sl sia silver che gold) assolutamente affidabilissime, però voglio darti un consiglio una shimano 105 10v pesa solo 15/20gr in piu di una 10sl e va benissimo oltre a costare moolto meno, e poi è prodotta sempre da kmc  :cheers: :cheers:
Enzo...

Offline zak69

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 957
  • Località : busto Garolfo (Mi)
Re:Pantera nera
« Risposta #42 il: Gennaio 15, 2012, 07:20:37 pm »
ciao,
hai pesato le gomme ??

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Pantera nera
« Risposta #43 il: Gennaio 15, 2012, 08:22:15 pm »
No, ma dovrebbero pesare circa 630 grammi nella misura 2.2



Offline Sibbi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.467
  • Località : Hinterland Milano
  • MTB: alcune
  • Road Bike: Nicht
Re:Pantera nera
« Risposta #44 il: Gennaio 15, 2012, 09:20:54 pm »
X la vite del reggisella spanata: forse potresti cambiarla con una in Ti.. sai la misura?