Autore Topic: [QUICK RELEASE] Dt Swiss post for 142mm (66gr)  (Letto 2885 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
[QUICK RELEASE] Dt Swiss post for 142mm (66gr)
« il: Novembre 08, 2010, 10:04:34 pm »
Advertisement

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: [QUICK RELEASE] Dt Swiss post for 142mm (66gr)
« Risposta #1 il: Novembre 09, 2010, 03:32:46 am »
Oggi sei stato in ferramenta???  :laughing1:

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: [QUICK RELEASE] Dt Swiss post for 142mm (66gr)
« Risposta #2 il: Novembre 09, 2010, 09:44:21 am »
domande senza nessuna polemica ma solo per sapere  :cheers:


toglierlo e rimetterlo dalla bici  sul campo :

si avvita con quei filetti ravvicinati della parte opposta alla leva ? è più veloce o lento rispetto a un QR da 135 ?

praticità con il fango ? i filetti si potrebbero rovinare / sporcare facilmente mi pare

ci saranno rumori e scricchiolii frequenti ?

come si blocca ? a fine corsa dei filetti  o con la leva ? ha una sicura di sgancio ?


Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
Re: [QUICK RELEASE] Dt Swiss post for 142mm (66gr)
« Risposta #3 il: Novembre 09, 2010, 09:58:25 am »
Prevedo praticita' pari a 0 !!!! :cray:
Si avvita col filetto e lo sgancio ruota tutto, il telaio ha il foro, quindi x togliere la ruota bisogna estrarre completamente lo sgancio.
Rimettere la ruota e' abbastanza semplice xche' il telaio ha la battuta quindi una volta messa la ruota il tutto combacia perfettamente e si infila lo sgancio...
E' piu' complicato sul cavalletto, dove bisogna reggere la ruota e cercare di centrare tutto!

In gara l'operazione non la vedo x niente veloce...

Penso anche bisogna tenere il tutto ingrassato bene se no gli scricchiolii saranno frequenti...

Il tutto pero' da una rigidita' alla ruota imparagonabile al sistema tradizionale!

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: [QUICK RELEASE] Dt Swiss post for 142mm (66gr)
« Risposta #4 il: Novembre 09, 2010, 10:04:21 am »
grazie ...come al solito , o quasi, le 2 facce della medaglia , prestazioni vs praticità ...

curioso si provare una bici equipaggiatane

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re: [QUICK RELEASE] Dt Swiss post for 142mm (66gr)
« Risposta #5 il: Novembre 09, 2010, 01:03:32 pm »
Posso parlare di quelli con asse standard (e per di più in titanio.... pure costosi) e dico: 1) praticità = 0; 2) se hai un attimo di panno sgrani il meccanismo di aggancio e via a putt...; 3) peso SOSTANZIOSO; 4) maggiore serraggio? NO; 5) originalità = SI

la 5) mi sono sforzato per trovarla, volevo comunque trovare un'aspetto positivo...

Dicono che sia capace di un serraggio migliore ma io, sulla scale, il posteriore dovevo serrarlo a morte per non far MUOVERE la ruota sotto sforzo...... e per serrarlo forte ho sgranato i piolini di plastica che garantiscono l'aggancio in fase di rotazione.....

Offline PeterPresident

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
Re: [QUICK RELEASE] Dt Swiss post for 142mm (66gr)
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2011, 09:24:06 pm »
Prevedo praticita' pari a 0 !!!! :cray:
Si avvita col filetto e lo sgancio ruota tutto, il telaio ha il foro, quindi x togliere la ruota bisogna estrarre completamente lo sgancio.
Rimettere la ruota e' abbastanza semplice xche' il telaio ha la battuta quindi una volta messa la ruota il tutto combacia perfettamente e si infila lo sgancio...
E' piu' complicato sul cavalletto, dove bisogna reggere la ruota e cercare di centrare tutto!

In gara l'operazione non la vedo x niente veloce...

Penso anche bisogna tenere il tutto ingrassato bene se no gli scricchiolii saranno frequenti...

Il tutto pero' da una rigidita' alla ruota imparagonabile al sistema tradizionale!

Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
Re: [QUICK RELEASE] Dt Swiss post for 142mm (66gr)
« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2011, 09:39:24 pm »
Lo sto usando da piu' di una settimana e devo ammettere che e' solo un po' scomodo x caricare la bici in auto...smonti la ruota e ti ritrovi lo sgancio in mano che non sai che fartene!!
Bisogna abituarsi a rimetterlo nel telaio!
X il resto e' molto piu' comodo del tradizionale...il telaio ha i due sedi x la ruota, appoggi e infili, qualche giro ed e' tutto bloccato alla perfezione!!
E che sensazione di rigidita', finalmente una full che in salita ha la reattivita' di una front...

Offline PeterPresident

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
Re: [QUICK RELEASE] Dt Swiss post for 142mm (66gr)
« Risposta #8 il: Gennaio 20, 2011, 09:54:29 pm »
Salve, ho acquistato da un mese una Specialized Epic Comp m5 29er, e subito ho pensato di sostituire le ruote DT Swiss 450 sl di Specialized. Il problema è che nel fare l'ordine on line per l'acquisto, ho confermato la misura del perno passante della ruota posteriore che è di 142 x 12 e quindi per mozzo dedicato, ma non ho ritenuto necessario dare la misura del perno anteriore, in quanto ho dato per scontato la vecchia misura standard......però non ne sono sicuro e nonostante abbia sfogliato e cercato inutilmente sulle schede tecniche di Specialized, vorrei che qualcuno mi togliesse il dubbio e mi confermasse la mia scelta, grazie anticipate.

Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
Re: [QUICK RELEASE] Dt Swiss post for 142mm (66gr)
« Risposta #9 il: Gennaio 20, 2011, 10:01:42 pm »
Anteriore standard...!!!