......,per finire una bella montata con raggi tesi a 120 kgf (per intenderci i crest viaggiano a 90/95 kgf).
la danno loro questa specifica?
certo 20 raggi a 120kg, il cerchio è stressato a bestia....
Per la tensionatura nessuna specifica(figurati se ti dicono qualcosa).....vado a sensazione mentre le tiro e le stresso,se cominciano a lamentarsi(scricchiolano o si deformano) mi fermo e mi regolo.
Ti assicuro che ho piu' paura quando porto i crest a 90kgf e vedo la sede del nipple sul cerchio che si muove....

Su queste avrei potuto anche andare oltre...ma la ruota mi sembrava gia' abbastanza rigida,nel caso poi vedremo.
L'anteriore e' 16 raggi incrociati i terza lato disco e 8 radiali,praticamente i raggi sono alla stessa tensione sia dx che sn.
120 kgf non e' una cifra esagerata,sempre che la tensione venga distribuita in egual modo su tutti i raggi,certe tubolari da strada con cerchi a medio profilo arrivano anche a 150/160kgf con mooolto meno cartonio sotto al nipple,qui siamo a 2/3mm di materiale sul profilo,poi se dicono il vero, il materiale dovrebbe essere carb. t800.
Le prime che ho fatto avevano cerchi da 32 che pesavano 410gr,le avevo tirate a 150kgf e sono due spade.....anche troppo forse.
Staticamente, che siano a 24/28/32 fori,lo stress del nipplo sul cerchio non cambia,cambia logicamente quando ci monti sopra e scarichi su +o- raggi il tuo peso,quindi queste direi di stare fino a 70/80 kg di peso pilota.
per confronto le roval in carb. che hanno cerchi + leggeri viaggiano a 115kgf (e non sono campionesse di bilanciatura delle tensioni).
in fede...clood