Autore Topic: Sram Attack TUNED  (Letto 9652 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Sram Attack TUNED
« il: Settembre 06, 2006, 06:51:25 pm »
Advertisement
Mi sono chiesto: perch? ammazzarsi a buttare gi? peso dai comandi XT quando gi? di partenza i comandi Sram Shimano-compatibili pesano pochissimo?  :laugh: Certo gli XT daranno anche pi? soddisfazione alla fine, se non altro sono pi? belli esteticamente... ma che lavoraccio ragazzi... Insomma non li ho ancora finiti e gi? mi caccio in un altro guaio, la modifica dei comandi Sram per l'appunto...  :D
Avevo intenzione di prendere i Rocket, che nel catalogo Sram sono posizionati pi? in alto, ma fortunatamente Dream aveva un paio di Attack e ho evitato di gettare via 10 euro in pi?.
Dopo aver smontato sia gli Attack sia gli X.0 posso dire con sicurezza che non cambia nulla, neanche i materiali, Grilon per entrambi (una specie di plastica insomma...). All'interno sono identici, cambia solo la distanza fra i dentini che determinano gli scatti fra una marcia e l'altra del cambio. Negli X.0 sono pi? vicini (tiraggio 1:1), negli Attack pi? lontani (tiraggio 2:1). In sostanza la Sram, come per i vecchi deragliatori, ci fa pagare pi? soldi solo per darci la soddisfazione di aver il modello con il nome top di gamma. Fra l'altro anche i singoli pezzi interni ed esterni hanno lo stesso peso...  >:(
Dunque si parte dai comandi nudi... 169,2 gr.  :)
Metto le foto del solo comando sinistro per comodit?, tanto la differenza di peso ? irrisoria (84,3 gr del sinistro contro gli 84,9 del destro)



Corpo comandi


Guancetta interna del corpo comandi


Vitina per fissarla


Manopola rotante


Anello che fissa la manopola rotante sul corpo dei comandi


Registro


Collarino in alluminio


Brugola del collarino


Finestrella dell'indicatore, indicatore, vitine e coperchietto in gomma del cavo


Rocchetto interno per l'avvolgimento del cavo


Molla di rilascio del cavo


Linguetta in acciaio che consente gli scatti


Comando sinistro finito. Il caso vuole che i comandi siano dello stesso colore del deragliatore e del cambio, un bel grigio "Scapin"...   ;D
Insomma ora ho la trasmissione tutta personalizzata.





Insomma alla fine della fiera 78,1 gr. il destro e 77,7 gr il sinistro, totale 155,8 gr.; 13,4 gr in meno degli originali.  ;)





Queste le modifiche nel dettaglio (le foto sono riferite al solo comando sinistro):

Ho limato un po' di spigoli e fatto un foro sul corpo dei comandi



Ho accorciato un po' i registri...



... e gli anelli che bloccano le manopole



Ho limato un po' i collarini in alluminio (ma solo all'esterno altrimenti non combaciano pi? i fori delle viti)



Ho sforacchiato senza esagerare i rocchetti avvolgi-cavo



Ho accorciato un po' le molle del meccanismo di ritorno



Ho cambiato le vitine che fissano le guancette interne...



... e infine quelle per stringere i collarini



Sul destro ho lavorato anche pi? a fondo, lo dimostra il fatto che, nonostante sia partito da un peso base pi? alto, alla fine il risultato ? migliore. Non ho tolto tantissimi grammi (dove ci sono componenti in plastica non ci sono santi), ma solo ottimizzato dove potevo senza perdere in affidabilit?. Insomma, nonostante tutto, sono contento del risultato raggiunto...  :D