Autore Topic: Riuscire a fare 25 rpm sui rulli standard a freno magnetico/meccanico  (Letto 4364 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Vitto

  • Visitatore
Advertisement
Ciao...ovviamente parlo di rulli con il sistema NON idraulico o nemmeno ciclo simulatori...ma i classici rull icon volano e freno magnetico. Da nuovi...al minimo farai quante 60/70 rpm con il cuore che nemmeno sembra lavorare..per cui le SFR impossibile farle... Allora cosa ho fatto io!? Magari lo hanno fatto in molti ma qui non l'ho mai letto..per cui non datemi del fenomeno perkè la mia è solo un'idea.. Ho smontato il volano ed ho visto che ci sono solo 2 magneti a 180° tra loro(per il bilanciamento delle masse) Io ho comprato altri 10 magneti diam.20mm spessore 3mm e li ho incollati ortogonalmnte tra loro a 45° e sulla stessa circonferenza mediana dei magneti originali....per cui in totale ne ho 8 ora dai 2 iniziali. Rimonto il tutto, aggiungendo una rondella tra la battuta del volano ed il volano stesso perkè gli originali sn un cicinino meno spessi. Cosi provo il tutto prima senza freno epr vedere la bilanciatura e che non vibri la casa mentre li faccio..poi freno tutto con il 48/12 faccio minimo 25 rpm per cui poi mi gestisco io diciano che per le SFR dalle 30 alle 40 rpm sono sufficienti..

Teobiker

  • Visitatore
Re:Riuscire a fare 25 rpm sui rulli standard a freno magnetico/meccanico
« Risposta #1 il: Febbraio 07, 2012, 08:38:36 am »
Interessantissimo ed interessato...   :63: Io ho i vecchi travel della elite con ventolino di contrasto senza il freno a manubrio a livelli... dici che si può fare anche al mio?
Qua in Romagna è un disastro e se non voglio diventare un ghiacciolo, i rulli sono l'unica salvezza... 

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:Riuscire a fare 25 rpm sui rulli standard a freno magnetico/meccanico
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2012, 08:46:36 am »
Ma sei proprio sicuro?
Io con i miei rulli, magnetici, potrei anche fare 25 rpm ma il problema non sta li!
Il vero problema è che con i rapporti duri, magnete tirato al massimo e copertoncino da strada la ruota va a scatti perché perde di aderenza quando spingi sul pedale.
Comunque se fai i rulli a 40/50 rpm, fattibili senza modifiche, sono più che sufficienti.
Male che vada se proprio non ti basta puoi andare a correre a piedi sulla neve alta, sollevando parecchio le gambe. Vedrai che mazzo che ti fai.........  :naughty: altro che sfr
PS la tua è comunque una buona idea  :wink_smilie:

Vitto

  • Visitatore
Re:Riuscire a fare 25 rpm sui rulli standard a freno magnetico/meccanico
« Risposta #3 il: Febbraio 07, 2012, 08:57:37 am »
Ahh no scusate non ho specificato..io uso ruote slick da MTB  ho le Maxxis lisce lisce...e non perde MAI e dico MAI aderenza e manco va a scatti...è un anno che li uso... Io ho il 48 davanti e il 12 dietr ocome rapporto piu' duro... Si riesci a fare 50 rpm ma il cuore?? Almeno a me non andava piu' su di 145 bpm...e per fare allenamento specifico almeno a 160 bpm ci deve andare..poi dipende che rulli hai..con i miei nn facevo una cippa lippa di fatica tanto per capirci. A correre fuori..!?!? cn il ghiaccio siamo matti!??! :77: :cheers:
@Teobiker: beh anche qui a parma siamo messi come voi in romagna....infatti rulli a gogo.. Se non hai il freno magnetico ti devi costruire un freno a forma di disco...da fissare a 5mm dal volano. Ma poi pero' il freno è costante...nel senso che se devi fare ripetute poi quando devi recuperare...nn vai molto agile...

Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
Riuscire a fare 25 rpm sui rulli standard a freno magnetico/meccanico
« Risposta #4 il: Febbraio 07, 2012, 10:41:57 am »
Da quel che so io le sfr vanno fatte ad almeno 45 rpm fino ai 60rpm...
Ed essendo un lavoro di forza il cuore resta basso!!
Poi dipende sempre dai valori di ognuno ma ad esempio io anche su strada non supero i 140-145 battiti se no cambia tipo di esercizio....

Offline Enea

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 544
  • Località : Ravenna
  • MTB: Scott Scale 700 SL 2014
  • Road Bike: Cervelo R3sl 2008
Re:Riuscire a fare 25 rpm sui rulli standard a freno magnetico/meccanico
« Risposta #5 il: Febbraio 07, 2012, 10:49:26 am »
Da quel che so io le sfr vanno fatte ad almeno 45 rpm fino ai 60rpm...
Ed essendo un lavoro di forza il cuore resta basso!!
Poi dipende sempre dai valori di ognuno ma ad esempio io anche su strada non supero i 140-145 battiti se no cambia tipo di esercizio....
...esatto... non oltre l'80% della frequenza max...

Vitto

  • Visitatore
Re:Riuscire a fare 25 rpm sui rulli standard a freno magnetico/meccanico
« Risposta #6 il: Febbraio 07, 2012, 10:54:48 am »
Allora per evitare di aprire un topic sull'allenamento..io non riuscivo a fare salire il cuore....io a 145bpm nn sento che lavoro...io le SFR le faccio a 40 pedalate e a 150/155 battiti..Comunuqe anche a 60 pedalate minuti il cuore nn lavora se nn potenzio i rulli l'ho fatto apposta...se per voi va bene come sono originali ok....buon per voi.. :cheers:

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re:Riuscire a fare 25 rpm sui rulli standard a freno magnetico/meccanico
« Risposta #7 il: Febbraio 07, 2012, 11:22:07 am »
Ok Vitto, dai il via quando bisogna iniziare a ridere che io son già pronto...

SFR a 25rpm? Ma dove? In che mondo? Per piacere dai... SFR van fatte dalle 45 alle 55 rpm col cuore al medio... Se poi vuoi cucinarti sui rulli è un altra questione, ma il modo per fare SFR è quello...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Vitto

  • Visitatore
Re:Riuscire a fare 25 rpm sui rulli standard a freno magnetico/meccanico
« Risposta #8 il: Febbraio 07, 2012, 11:25:14 am »
No nn ho scritto SFR a 25 bpm leggi bene prima di commentare.....ho scritto riuscire a fare 25 bpm non SFR a 25 rpm..lo so anche io che van fatte a quelle cadenze mica so' scemo!! Se parti da 25..poi riesci ovviamente a fare tuute le altre cadenze...ma se parti da 60 rpm con il cuore che nn lavora..è impossibile farle.e poi comunque non è un topic sulle SFR..come ho gia' scritto..ma un'idea per chi vuole fare un po' piu' fatica sui rull istandard che di epr se hanno una resistenza ridicola tutto qui....Ovvio che se tutti dicono la loro sulle SFR..ah beh ci saranoo 180 opinioni diverse..ma nn è lo scopo del topic..per cui vi prego basta..ognuno le fa come vuole e dove vuole..ok!?!?
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2012, 11:41:57 am da Vitto »

Offline maurizio spallex

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 132
  • MTB: cannondale flash hi mod
  • Road Bike: tarmac S-WORKS
Re:Riuscire a fare 25 rpm sui rulli standard a freno magnetico/meccanico
« Risposta #9 il: Febbraio 10, 2012, 11:28:33 am »
Dopo le 55-60 non sono più SFR ma forza potenza (non sbaglio vero?).

Vitto

  • Visitatore
Re:Riuscire a fare 25 rpm sui rulli standard a freno magnetico/meccanico
« Risposta #10 il: Febbraio 10, 2012, 11:43:27 am »
Io potenza la faccio a 25/30 rpm a cuore basso..(tipo la pressa in palestra per intenderci)
Le SFR le faccio tra le 30/40rpm a 155/165 rpm

Non saprei ma potenza andando agile?!!

qualkuno ha detto che le SFR si fanno all'80% della soglia...ma se io ho 184 di soglia devo fare le SFR a 148 battiti??Per me 148 battiti è tra il FL e il FL. Deve essere  uno sforzo per un tempo se no nn si chiamerebbero salita forza/resistenza... a 148bpm e a 60 rpm ci vado a fare la spesa io..che mi alleno 2 volte a setimana...che magari si  allena di piu' magari ha i battiti piu' bassi.

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re:Riuscire a fare 25 rpm sui rulli standard a freno magnetico/meccanico
« Risposta #11 il: Febbraio 10, 2012, 11:44:23 am »
basta leggere  :shifty:
"leggi sto cazzo":-P

Vitto

  • Visitatore
Re:Riuscire a fare 25 rpm sui rulli standard a freno magnetico/meccanico
« Risposta #12 il: Febbraio 10, 2012, 11:49:11 am »
Esatto!!!!!!!!!!!!!! E' cio che sostengo anche io... in FM(85/95%) a 30/40 rpm senza tirare con le mani il manubrio..ma qui sn tutti preparatori....Se dici qualkosa di diverso dai loro schemi t saltano addosso.. :cheers:

Offline maurizio spallex

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 132
  • MTB: cannondale flash hi mod
  • Road Bike: tarmac S-WORKS
Re:Riuscire a fare 25 rpm sui rulli standard a freno magnetico/meccanico
« Risposta #13 il: Febbraio 13, 2012, 01:29:24 pm »
No attenzione 25-30 non è potenza.

Vitto

  • Visitatore
Re:Riuscire a fare 25 rpm sui rulli standard a freno magnetico/meccanico
« Risposta #14 il: Febbraio 13, 2012, 02:07:02 pm »
Beh ok.... Sabato mi sono allenato..fuori soglia...riuscivo tranquillamente a raggiungere 175 bpm a 70/80 bpm....sfido chiunque cn un rullo meccanico "originale" ad arrivarci....